PDA

View Full Version : Dubbi e domande sul NAS

Ruin
19-04-2009, 16:18
Ciao a tutti, visto che vorrei risolvere i miei problemi di storage, sto pensando di acquistare un NAS.

Le mie conoscenze a riguardo sono ancora piuttosto lacunose perciò vi chiederei di darmi una mano a cancellare i miei dubbi.

Iniziamo...

La quantità di spazio iniziale di cui vorrei disporre è di almeno 2 o 3 TB, e per questi dati deve essere inoltre previsto un sistema di backup in modo che se si dovesse rompere un disco i files non vadano persi. A questo proposito mi sembra che le modalità Raid che possono andare bene siano due dunque:

Domande sul sistema

L'1 o il 5: quale dovrei utilizzare per essere sicuro che anche se un hard-disk si rompe ho una copia dei dati al sicuro? Che differenze ci sono e quale è meglio?

Attualmente dispongo di due hard-disk da 1 TB ognuno. Come mi consigliate di procedere? Nel senso, per impostare il sistema che NAS e che hard-disk dovrei comprare? Tenete conto dello spazio di cui necessito e del fatto che voglio avere un backup; i dischi che ho inoltre, sono già pieni, dunque non li posso inserire dall'inizione nel NAS, giusto?
Di sistemi NAS terrei in considerazione i QNAP (-> link (http://www.qnap.com/Products.asp)): quale mi consigliate?

In futuro sarà possibile (e se sì con quale "tipo" di RAID) sostituire in tempo reale gli hard-disk per aumentare la capienza del NAS?

Il NAS lo posso collegare direttamente al PC o ho bisogno di un router (attulmente ho il PC collegato a internet direttamente tramite presa nel muro, sono in una LAN)?

Domande sul funzionamento software

È possibile condividere tutti i file che ho sul NAS con un altro PC (situato in un altra città) e rendere disponibili sul web in modo sicuro solo determinati files (mie release personali)?

È possibile mettere tutta la mia musica sul NAS e condividerla tra due case con iTunes? Intendo, la casa che serà collegata al NAS tramite internet potrà vedere la musica tramite iTunes e usare i relativi vantaggi (ad esempio verranno visualizzate le canzoni "Aggiunte di recente" nell'apposita sezione, le copertine e il resto? Penso che basti mettere il file della libreria iTunes sul NAS, giusto?

Questo è quanto per ora...spero possiate rispondermi in modo che possa valutare se vale o meno la pena di investire in un sistema di questo genere.

A presto.

Ruin
20-04-2009, 10:07
Scusate, ma è la sezione che è poco frequentata oppure nessuno mi sa rispondere?

pegasolabs
20-04-2009, 10:17
Comincia a leggere la guida in sticky.

Ruin
20-04-2009, 10:39
Comincia a leggere la guida in sticky.

La guida l'ho letta prima di aprire la mia discussione, ma i miei dubbi li ho ancora.

pegasolabs
20-04-2009, 10:52
Per capacità di 3 TB + ridondanza devi usare necessariamente il raid 5 (se avessi letto la guida sul raid, accessibile dalla guida che dici di aver letto lo sapresti già ;)

Gli HD vengono formattati quando installi il NAS, quindi dischi vuoti e fin dall'inizio della capacità desiderata.

Per sapere se sei in una LAN bisognerebbe sapere la presa del muro dove va a finire dall'altro lato. Il NAS va collegato via ethernet, anche se direttamente.

Se ti colleghi a internet attraverso un router puoi condividere le risorse del NAS a un utente remoto. Per i dettagli su policy e multimedia conviene chiedere in un thread qnap.

Ruin
20-04-2009, 11:11
Allora, non vorrei insistere molto sul fatto "guida letta o meno" dunque passo alle mie domande.

Per capacità di 3 TB + ridondanza devi usare necessariamente il raid 5 (se avessi letto la guida sul raid, accessibile dalla guida che dici di aver letto lo sapresti già ;) Dal RAID 3 al 6 si parla di striping, mentre per l'1 si parla di "mirroring". Tu dici che devo obbligatoriamente usare il 5. Ma se l'1 (cito) "può essere definito solo per coppie di dischi" cosa mi impedirebbe di avere 4 dischi da 1,5 TB e fare la copia di due dischi? È un po' questa la domanda...
Più importante sarebbe per me che oltre alla sicurezza dati (mirroring o striping che sia) sia possibile effettuare l' "hot swap": questo non sono a riuscito a capire se dipende dal NAS in se o dal tipo di RAID.

Gli HD vengono formattati quando installi il NAS, quindi dischi vuoti e fin dall'inizio della capacità desiderata. Ok, allora dischi nuovi.

Per sapere se sei in una LAN bisognerebbe sapere la presa del muro dove va a finire dall'altro lato. Il NAS va collegato via ethernet, anche se direttamente.Io adesso so di effere in una LAN, infatti posso vedere altri PC sulla rete, ma il NAS non lo voglio condividere con i PC di questa LAN, bensì con uno specifico in un'altra casa, mi chiedevo se basta collegare il NAS al mio PC con ethernet oppure se server un router.
Se ti colleghi a internet attraverso un router puoi condividere le risorse del NAS a un utente remoto. Per i dettagli su policy e multimedia conviene chiedere in un thread qnap. Ok, allora dovrei mettere un router al termine della mia LAN a cui collego PC e NAS, giusto?

Spero potrai chiarirmi questi dettagli.

pegasolabs
20-04-2009, 11:30
I NAS hanno una lista di compatibilità per i dischi. Non so se sono già supportati quelli da 1.5TB, con i quali vorresti fare uno 0+1 se non ho capito male, che mi sembra non implementato da qnap.
Imho anche economicamente di conviene mettere più dischi da 1 TB in raid 5
o in raid 6 (ho visto che qnap supporta questa modalità, in cui puoi avere 2 dischi in fault senza perdere dati, ma con capacità n-2)

L'hotswap dipende dal NAS, per quello ti dicevo di chiedere in un thread qnap.

Sul terzo punto. Se la tua LAN esce su internet tu attacchi il NAS alla LAN e configuri il router in modo che il NAS sia accessibile da internet. Poi con credenziali e permessi permetti l'accesso solo all'utente remoto che vuoi e lo neghi a quelli della LAN e a tutti gli altri su internet. Analogamente per questo approfondimento devi chiedere a chi usa NAS della stessa marca (le funzionalità sono simili indipendentemente dal modello).

Ruin
20-04-2009, 12:11
Mi sa che ho commesso un errore.

Ora mi sono documentato meglio (wikipedia) e mi sa che l'unico RAID che posso prendere in considerazione è l'1 giusto?

Perché ciò che voglio io è che QUALSIASI disco si rompa, io abbia a disposizione una copia dei dati in modo che non vadano persi, e l'unico sistema che mi permetterebbe di fare questo è il RAID 1 giusto?

Potreste confermarmelo?

Se mettessi il RAID 5 e mi si rompesse ad esempio il disco n. 3, magari il sistema funziona ancora ma i dati sarebbero persi, o sbaglio? (Spero di essermi spiegato, intendo che con un qualsiasi raid diverso dall'1 non avrei una copia di tutti i dati).

Dunque se è così e se i QNAP non supportano il RAID 1+0 o 0+1, l'unico sistema che vale la pena prendere è uno da due slot, altrimenti gli altri resterebbero inutilizzati.
Ciò che è da vedere è se i sistemi da 2 slot hanno anch'esssi le funzionalità "avanzate" che vorrei.

Detto tutto questo, potreste controllare se ho scritto qualche cavolata?

tutmosi3
20-04-2009, 16:20
Mi sa che ho commesso un errore.

Ora mi sono documentato meglio (wikipedia) e mi sa che l'unico RAID che posso prendere in considerazione è l'1 giusto?

Perché ciò che voglio io è che QUALSIASI disco si rompa, io abbia a disposizione una copia dei dati in modo che non vadano persi, e l'unico sistema che mi permetterebbe di fare questo è il RAID 1 giusto?

Potreste confermarmelo?

Come diceva Moggi: non confermo non smentisco.

Scherzi a parte un RAID1 implica 2 HD ed il loro contenuto sarà esattamente uguale, sincronizzto in tempo reale.
La tua esigenza di spazio mal si sposa con questa limitazione, nel senso che HD da 3 TB o superiori non esistono.

Se mettessi il RAID 5 e mi si rompesse ad esempio il disco n. 3, magari il sistema funziona ancora ma i dati sarebbero persi, o sbaglio? (Spero di essermi spiegato, intendo che con un qualsiasi raid diverso dall'1 non avrei una copia di tutti i dati).

Il NAS continua a funzionare, i dati sono ancora disponibili ed il NAS segnala il problema invitandoti a sostituire il disco.
Se lasci perdere sei a rischio perchè in caso di rottura (e che sei peggio di Paperino) di un altro disco i dati sono persi.

Dunque se è così e se i QNAP non supportano il RAID 1+0 o 0+1, l'unico sistema che vale la pena prendere è uno da due slot, altrimenti gli altri resterebbero inutilizzati.
Ciò che è da vedere è se i sistemi da 2 slot hanno anch'esssi le funzionalità "avanzate" che vorrei.

Detto tutto questo, potreste controllare se ho scritto qualche cavolata?

Forse non ho capito bene l'evoluzione della discussione ma secondo me hai bisogno di un RAID5 o, come suggerito dall'amico Pegasolabs, un RAID6.

Ciao

Ruin
20-04-2009, 20:17
Come diceva Moggi: non confermo non smentisco.

Scherzi a parte un RAID1 implica 2 HD ed il loro contenuto sarà esattamente uguale, sincronizzto in tempo reale.
La tua esigenza di spazio mal si sposa con questa limitazione, nel senso che HD da 3 TB o superiori non esistono.

Il NAS continua a funzionare, i dati sono ancora disponibili ed il NAS segnala il problema invitandoti a sostituire il disco.
Se lasci perdere sei a rischio perchè in caso di rottura (e che sei peggio di Paperino) di un altro disco i dati sono persi.

Forse non ho capito bene l'evoluzione della discussione ma secondo me hai bisogno di un RAID5 o, come suggerito dall'amico Pegasolabs, un RAID6.

Ciao

Uff, innanzitutto vi ringrazio per la pazienza ma continuo a non capire.

Se il RAID 1 è l'unico che fa una copia completa del disco, come è possibile che anche il RAID 5, non facendo copie, qualsiasi disco si rompa, riesce a recuperare i dati?

Vi pregherei di rispondermi a questo, in modo che posso andare avanti nella programmazione del sistema. Il fatto è proprio che non riesco a concepire come può recuperare i dati quale che sia il disco che si rompe.

tutmosi3
21-04-2009, 08:03
Gente ha scritto libri interi sul RAID5, figurati come può essere facile riassumerne il concetto in poche righe.
Entrano in ballo concetti quali il controllo della parità, lo striping che sono spiegati nella guidsa di MM http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=7851008 mentre il RAID5 viene approfondito al post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851008
Visto che hai citato anche Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Detta in parole molto povere.
Un NAS con 4 HD da 1 TB cadauno avrà uno storage di 3 TB perchè 1 HD è di scorta.
Facciamo il caso che hai 4 file: 1, 2, 3 e 4.
Chiamiamo i dischi A, B, C e D.
I file verranno divisi in 3 parti

FILE 1
Un terzo di 1 andrà nell'HD A, un altro terzo nell'HD B e l'ultimo terzo andrà nell'HD C. Nell'HD D ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

FILE 2
Un terzo di 2 andrà nell'HD A, un altro terzo nell'HD B e l'ultimo terzo andrà nell'HD D. Nell'HD C ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

FILE 3
Un terzo di 3 andrà nell'HD A, un altro terzo nell'HD C e l'ultimo terzo andrà nell'HD D. Nell'HD B ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

FILE 4
Un terzo di 4 andrà nell'HD B, un altro terzo nell'HD C e l'ultimo terzo andrà nell'HD D. Nell'HD A ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

La parte dedicata al controllo/ricostruzione verrà usata solo in caso di rottura.

In caso di rotture

ROTTURA HD A
File 1 sarà ricostruito grazie ai dati custoditi nell'HD D.
File 2 sarà ricostruito grazie ai dati custoditi nell'HD C.
File 3 sarà ricostruito grazie ai dati custoditi nell'HD B.
File 4 non toccato.

ROTTURA HD B
File 3 non toccato.
File 4 sarà ricostruito grazie ai dati custoditi nell'HD A.

ROTTURA HD C
File 2 non toccato.

ROTTURA HD D
File 1 non toccato.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Ruin
21-04-2009, 21:31
Gente ha scritto libri interi sul RAID5, figurati come può essere facile riassumerne il concetto in poche righe.
Entrano in ballo concetti quali il controllo della parità, lo striping che sono spiegati nella guidsa di MM http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=7851008 mentre il RAID5 viene approfondito al post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851008
Visto che hai citato anche Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Detta in parole molto povere.
Un NAS con 4 HD da 1 TB cadauno avrà uno storage di 3 TB perchè 1 HD è di scorta.
Facciamo il caso che hai 4 file: 1, 2, 3 e 4.
Chiamiamo i dischi A, B, C e D.
I file verranno divisi in 3 parti

FILE 1
Un terzo di 1 andrà nell'HD A, un altro terzo nell'HD B e l'ultimo terzo andrà nell'HD C. Nell'HD D ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

FILE 2
Un terzo di 2 andrà nell'HD A, un altro terzo nell'HD B e l'ultimo terzo andrà nell'HD D. Nell'HD C ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

FILE 3
Un terzo di 3 andrà nell'HD A, un altro terzo nell'HD C e l'ultimo terzo andrà nell'HD D. Nell'HD B ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

FILE 4
Un terzo di 4 andrà nell'HD B, un altro terzo nell'HD C e l'ultimo terzo andrà nell'HD D. Nell'HD A ci sarà una specie di controllo che terrà di conto della suddivisione del file e la saprà ricostruire.

La parte dedicata al controllo/ricostruzione verrà usata solo in caso di rottura.

In caso di rotture

ROTTURA HD A
File 4 non toccato.

ROTTURA HD B
File 3 non toccato.

ROTTURA HD C
File 2 non toccato.

ROTTURA HD D
File 1 non toccato.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Grazie, era esattamente ciò che mi serviva sapere. Mi hai dato una spiegazione chiarissima, ora posso procedere oltre. Adesso dovrei scegliere che modello QNAP prendere in considerazione.

Andrei di RAID 5 (non il 6 per non avere due dischi non utilizzabili). Un modello con 4 bay dite che sarebbe una buona scelta, oppure dovrei investire in un modello superiore?

Io partirei con questo: QNAP TS-439 Pro Turbo

http://www.legitreviews.com/images/reviews/950/TS439_01.jpg

che ne dite?

Visto che per ora mi servono 3 TB di spazio ci metterei 4 dischi da 1 TB e visto che con questo modello è possibile fare l'hotswap quando sia abbasseranno i prezzi dei dischi da 2 TB potrei fare l'upgrade..

Mau98
22-04-2009, 01:07
Piace anche a me .... hai già trovato dove comprarlo? puoi mandarmi in pvt il sito?
grazie! :)

tutmosi3
22-04-2009, 07:16
Come noto io monto Synology da anni e nel caso di NAS con 4 o 5 HD (ovviamente una volta non esistevano) la percentuali di utilizzo del RAID sono:

RAID0 = 5%
RAID5 = 90%
RAID6 = 3%
No RAID = 2%

Ciao

Ruin
22-04-2009, 12:46
Come noto io monto Synology da anni e nel caso di NAS con 4 o 5 HD (ovviamente una volta non esistevano) la percentuali di utilizzo del RAID sono:

RAID0 = 5%
RAID5 = 90%
RAID6 = 3%
No RAID = 2%

Ciao

C'è un motivo in particolare per consigliarmi i Synology al posto dei QNAP?

tutmosi3
22-04-2009, 13:04
Non voglio fare lo :sborone: ma monto da (tanti) anni Synology con soddisfazione e vanno benissimo.
Synology e QNAP sono marche leader e come tali si confermano sempre al top.

Leggendo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=1966384 non ho potuto far altro che sorridere.
Gente che ha montato 1 NAS QNAP e si crede arrivata, altri che in 3 anni ne hanno montato 10 di verie marche e decretano che QNAP è avanti anni luce rispetto a Synology.
10 NAS io li monto in 2 - 3 mesi e posso dire che tutto questo divario tra Synology e QNAP non c'è.
Hanno approcci diversi ma la qulità è alta in entrambi i casi.

Ciao

Ruin
22-04-2009, 13:41
Non voglio fare lo :sborone: ma monto da (tanti) anni Synology con soddisfazione e vanno benissimo.
Synology e QNAP sono marche leader e come tali si confermano sempre al top.

Leggendo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=1966384 non ho potuto far altro che sorridere.
Gente che ha montato 1 NAS QNAP e si crede arrivata, altri che in 3 anni ne hanno montato 10 di verie marche e decretano che QNAP è avanti anni luce rispetto a Synology.
10 NAS io li monto in 2 - 3 mesi e posso dire che tutto questo divario tra Synology e QNAP non c'è.
Hanno approcci diversi ma la qulità è alta in entrambi i casi.

Ciao

Sempre che non ti stufi di rispondermi, in cosa consisterebbero questi due diversi approcci?

Ho letto ad esempio: "Le funzionalità sono simili, così come prestazioni e stabilità (ottimi). Di Synology paghi il marchio e l'assistenza. Diciamo QNAP sta a AMD come Synology sta a Intel."

Se dovessi scegliere solo in base al fattore estetico andrei di QNAP. Sai percaso se uno ha delle funzionalità che l'altro non ha, in modo che possa scegliere in base all'utilizzo che devo farne?

tutmosi3
22-04-2009, 14:06
Con tutto il rispetto, come si può dare retta ad uno che ha messo in piedi un NAS per una rete composta da 2 PC entrambi propri, quindi con fattore di contemporaneità minimo?
Come si può permettere n utente del genere a sputare sentenze?
Se loro si fanno tanto vedere grandi per queste cose, io che faccio SAN/Blade da 200 HD cosa dovrei dire.
Ci sono traguardi che paiono grandi ma non lo sono. Rispetto le loro opinioni e non ho postato per evitare flame ma dire che QNAP è il top e Synology è una cacca, ce ne vuole.
Chi li ha seriamente messi alla prova entrambi ti può dire che qualsiasi prendi caschi bene.

Per la cronaca FreeNAS di cui avrai letto non fa certo della stabilità la sua caratteristica migliore.

QNAP permette l'installazione di pacchetti eggiuntivi.
Synology tenta di inglobare tutto nel firmware.

Non è vero che uno è il silenzio è l'altro è il rumore.
Sono entrambi silenziosi ugualmente.

Forse avrai letto cnhe il mio post e dopo anni di esperienza posso dirti che il più delle volte la scelta viene effettuata in base a criteri estetici.

Ciao