PDA

View Full Version : PC in offerta in un centro commerciale a 320 euro, li vale?

Palmato
19-04-2009, 14:14
Salve, in un centro commerciale ho trovato questo pc desktop in offerta a 320 euro, senza monitor, secondo voi li vale?

Processore Q6600
Ram 4MB
HD 160 GB
Scheda Grafica ATI HD 2400 Pro
Vista HP

Secondo voi li vale?

Anthonylm
19-04-2009, 14:36
no,leva i preasemblati da mezzo.
Dicci budget,uso del pc,fai oc?monitor?

DukeIT
19-04-2009, 14:43
Intendi se è un buon PC o se le componenti vengono pagate quanto realmente costano?
Nel secondo caso potrei anche dire che il prezzo è buono...
Ma nel primo caso bisogna vedere che utilizo farai del PC, se è un utilizzo "base" (Office, Internet), allora potrebbe anche andare bene (anche se un Quad per Office/Internet lo vedo sprecato, oltre che poco parsimonioso, in quel caso poi è un vecchio Quad con consuma ancora di più).

In generale non ritengo buoni PC i pre-assemblati, in quanto spesso per contenere i costi hanno dei pessimi case, ma peggio ancora, dei pessimi alimentatori. Inoltre montano spesso componenti vecchiotte ed economiche, in definitiva non te lo consiglio.

Per darti consigli più precisi, dovresti spiegare che utilizzo farai del PC, con che monitor lo utilizzerai e, se vuoi delle alternative, specificare qual'è il tuo budget.

Palmato
19-04-2009, 16:10
L'uso che ne devo fare è effettivamente base (office, internet e poco altro), e non volendolo assemblare, mi chiedevo se per il prezzo (che ora non ricordo esattamente se 300 o 320 euro), può essere un buon acquisto per prendere un PC decente per il mio uso prendendo un preassemblato. La marca non la ricordo, ma era abbastanza blasonata (non ricordo se HP, acer o asus). Se però mi dite che il prezzo è buono lo prendo...

Er Monnezza
19-04-2009, 16:14
sempre meglio un pc assemblato piuttosto che i cosidetti pc di "marca" che come detto usano spesso componenti scadenti (di solito gli alimentatori) o superate come in questo caso il processore e la scheda video, oltre all'hard disk da 160Gb, che ormai non li usa più nessuno cosi piccoli

Palmato
19-04-2009, 16:23
sempre meglio un pc assemblato piuttosto che i cosidetti pc di "marca" che come detto usano spesso componenti scadenti (di solito gli alimentatori) o superate come in questo caso il processore e la scheda video, otlre all'hard disk da 160Gb, che ormai non li usa più nessuno cosi piccoli

Si, ma mi chiedevo, per circa 300 euro...come pc di "marca" preassemblato, trovo di meglio in giro o è meglio prenderlo e non pensarci più? Tanto alla fine il PC mi serve per cose base, è un buon acquisto o soldi buttati a quel prezzo?

Anthonylm
19-04-2009, 16:23
L'uso che ne devo fare è effettivamente base (office, internet e poco altro), e non volendolo assemblare, mi chiedevo se per il prezzo (che ora non ricordo esattamente se 300 o 320 euro), può essere un buon acquisto per prendere un PC decente per il mio uso prendendo un preassemblato. La marca non la ricordo, ma era abbastanza blasonata (non ricordo se HP, acer o asus). Se però mi dite che il prezzo è buono lo prendo...

scarta i cosi detti pc di "marca"

1 x AMD Athlon 64 X2 7750+ 1MB (2,7GHz) 95W Black Box
1 x ASROCK A780LM
1 x CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL4 (TWIN2X2048-6400C4DHX)
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
1 x LC-POWER 560W LC-6560T
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

300€

ps. volendo te lo puoi far assemblare direttamente da loro con 30€ in più :)

Er Monnezza
19-04-2009, 16:26
vedi, allo stesso prezzo ci esce un signor pc assemblato il doppio più potente, e con componenti di qualità

Simona85
19-04-2009, 16:26
Si, ma mi chiedevo, per circa 300 euro...come pc di "marca" preassemblato, trovo di meglio in giro o è meglio prenderlo e non pensarci più? Tanto alla fine il PC mi serve per cose base, è un buon acquisto o soldi buttati a quel prezzo?

bo io ora ho uno preso ai centri commerciali, della PBell devo dire che mi sono trovata bene, però adesso me ne faccio uno e me lo assemblo da sola..vuoi mettere il piacere e la soddisfazione??:D

Er Monnezza
19-04-2009, 16:27
bo io ora ho uno preso ai centri commerciali, della PBell devo dire che mi sono trovata bene, però adesso me ne faccio uno e me lo assemblo da sola..vuoi mettere il piacere e la soddisfazione??:D

e sopratutto il risparmio, e la possibilità di scegliersi i componenti migliori di quelli che mettono nelle scatolette preassemblate

a un cliente una volta gli si era bruciato l'alimentatore di un vecchio preassemblato HP

apro il pc, e sorpresa, montava un alimentatore da 180W più piccolo della metà di un alimentatore standard, e che era fatto su misura per il case; morale al cliente serviva il pc funzionante, e per poter montare un alimentatore di dimensioni standard abbiamo dovuto cambiare case :muro:

Palmato
19-04-2009, 16:29
Scusate, posso farvi una domanda al "contrario"? Per voi un PC come quello che ho postato io quanto vale se lo voleste prezzare?

Anthonylm
19-04-2009, 16:31
Scusate, posso farvi una domanda al "contrario"? Per voi un PC come quello che ho postato io quanto vale se lo voleste prezzare?

Bhe di sicuro il procio 160€;
Per il resto bisognerebbe sapere le marche ecc....
come vada e come venga quel pc non vale 320 ma massimo 230

Er Monnezza
19-04-2009, 16:34
il Q6600 è ancora un ottimo processore anche se fuori produzione

per quanto riguarda la scheda video, hard disk, ram, scheda madre, non sappiamo la marca

poi avrà un lettore o masterizzatore dvd, e di che marca? di solito nei preassemblati mettono lettori senza marca che si rompono dopo 3 mesi

Simona85
19-04-2009, 16:36
e sopratutto il risparmio, e la possibilità di scegliersi i componenti migliori di quelli che mettono nelle scatolette preassemblate

a un cliente una volta gli si era bruciato l'alimentatore di un vecchio preassemblato HP

apro il pc, e sorpresa, montava un alimentatore da 180W più piccolo della metà di un alimentatore standard, e che era fatto su misura per il case; morale al cliente serviva il pc funzionante, e per poter montare un alimentatore di dimensioni standard abbiamo dovuto cambiare case :muro:

devo però dire, faccio il mio esempio, di questo PBELL preso nel 2004
Mai avuto un problema, se non purtroppo un fulmine caduto a 50 mt da casa mia, con pc in funzione, vi lascio immaginare..
allora la MB me l'hanno cambiata comunque in garanzia, non credo gli spettasse..
l'alimentatore aveva retto( e assicuro che in casa era saltato quasi tutto..)
Poi questo ali mi ha mollata dopo 1 anno,(conseguenze sempre di quel fulmine..) e con alcune ricerche era invece un signor alimentatore..
tra l'0altro silenziosissimo, con ventola da 12 cm..

questo per dire che a volte alcuni componenti non sono poi cosi maluccio
ciao

Palmato
19-04-2009, 16:37
Uhm...la ram ho sbagliato...solo 2 MB (DDR2 667) altro non so...

HD 160gb Serial ATA2

Masterizzatore DL

Altro non so...

Simona85
19-04-2009, 16:38
poi avrà un lettore o masterizzatore dvd, e di che marca? di solito nei preassemblati mettono lettori senza marca che si rompono dopo 3 mesi
:D sempre su questo PB, aveva a bordo un buon Nec, e l'ho scoperto leggendo quel forum mi pare freack o roba del genere, ne parlavano veramente bene..
poi vabbè io l'ho fulminato cambiando firmawere in malomodo, ma è un'altra storia
:D

Anthonylm
19-04-2009, 16:42
devo però dire, faccio il mio esempio, di questo PBELL preso nel 2004
Mai avuto un problema, se non purtroppo un fulmine caduto a 50 mt da casa mia, con pc in funzione, vi lascio immaginare..
allora la MB me l'hanno cambiata comunque in garanzia, non credo gli spettasse..
l'alimentatore aveva retto( e assicuro che in casa era saltato quasi tutto..)
Poi questo ali mi ha mollata dopo 1 anno,(conseguenze sempre di quel fulmine..) e con alcune ricerche era invece un signor alimentatore..
tra l'0altro silenziosissimo, con ventola da 12 cm..

questo per dire che a volte alcuni componenti non sono poi cosi maluccio
ciao

è una questione di fortuna,quei pc preassemblati possono durare anche 10 anni,ma i componenti che mettono all'interno sono di pessima qualità,ram senza marca,alimentatori da manco 10€ ecc.

Simona85
19-04-2009, 16:42
Uhm...la ram ho sbagliato...solo 2 MB .
2 gb vorrai dire?

io sono del parere che i grandi marchi a volte sfornano pc convenienti come prezzo, sui grandi numeri possono permetterselo..(su quello che dici te, basta pensare che ti danno anche vista, che da sola mi sembra sta sopra i 100 euro giusto?)
chiaramente prendendo questi pc, uno si deve accontentare di quello che ti cacciano dietro, tipo MB, schede video, o procio(validi, ma magari gia superati da nuovi modelli)
ciao

Anthonylm
19-04-2009, 16:51
Da Trova Prezzi la scheda video costa 25€

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_ati_hd_2400_pro.aspx

Er Monnezza
19-04-2009, 16:53
aggiungiamo poi che le ram ddr2 667 sono superate da un paio d'anni e oggi non si usano più

inoltre come detto prima non sappiamo di che marca sono, cosi come per l'hard disk e la scheda video e la scheda madre

io per principio non comprerei un pc di cui non so la marca dei componenti, come fanno in questi centri commerciali dove ti mettono una scheda tecnica generica senza specificare le marche dei componenti

Anthonylm
19-04-2009, 16:57
aggiungiamo poi che le ram ddr2 667 sono superate da un paio d'anni e oggi non si usano più

inoltre come detto prima non sappiamo di che marca sono, cosi come per l'hard disk e la scheda video e la scheda madre

io per principio non comprerei un pc di cui non so la marca dei componenti, come fanno in questicentri commerciali dove ti mettono una scheda tecnica generica senza specificare le marche dei componenti

concordo,inoltre non sappiamo neanche la cosa più importante,cioè la scheda madre.

DukeIT
19-04-2009, 17:51
Bhe di sicuro il procio 160€;
Per il resto bisognerebbe sapere le marche ecc....
come vada e come venga quel pc non vale 320 ma massimo 230Si, ma ha anche il Sistema Operativo, quindi è come se costasse 240 euro circa.
Tenuto conto di CPU, MB, RAM 4GB, VGA, case, alimentatore, masterizzatore, HD, probabilmente ci siamo con il prezzo ed anzi probabilmente non riusciresti a farti unPC simile a quel prezzo.
Il problema è che nessuno si farebbe un PC con quelle componenti, perchè inizierebbe con il mettere un HD più capiente, magari spendendo 2/3 euro in più ma prendendo anche un buon modello, prenderebbe un case ventilato e capiente che possa consentire future upgrade ed un alimentatore che dia sicurezza.

Inoltre quando ti fai un PC "su misura", puoi evitare componenti esagerate o sottodimensionate rispetto alle tue esigenze; così invece che un Q6600, potresti mettere una CPU che consumi molto meno, poi magari apprezzerai che il PC sia silenzioso, quindi selezionerai i componenti anche in questa direzione, se non giochi potresti eliminare la scheda video utilizzando un'integrata (che consuma meno e non fa rumore), se al contrario vuoi anche giocarci, metterai una VGA nettamente migliore di quella che c'è in quel pre-assemblato.
Un buon PC assemblato da te può costare anche qualcosa di più, ma è sicuramente un prodotto di livello superiore ad un pre-assemblato.

Palmato
20-04-2009, 18:25
Grazie per ora...ora ci penso...l'unica cosa che mi scoccia è che il PC ha soli 2 mb non 4 come credevo...

Er Monnezza
20-04-2009, 18:37
2 Gb, non Mb :D

comunque un banco di ram da 1Gb DDR2 800 si trova anche a meno di 10€