View Full Version : il pc non si accende più
nemesis-87
18-04-2009, 16:48
ieri sera ho spento il pc e non c'è stato nessun problema particolare.
non ho installato niente di nuovo, ne programmi, ne hardware, ne driver..
stamattina ho provato ad accenderlo ma niente, non parte niente.
l'alimentatore DOVREBBE essere a posto, dato ke il led della scheda madre è acceso.
Altre idee?ho pensato al pulsante di accensione..volevo provare a chiudere il circuito sulla scheda madre con un cacciavite ma non vorrei fare cavolate. :muro:
consigli?
grazie!
pierangelo.militello
18-04-2009, 22:42
Vai per tentativi sostituendo prima la ram e se persiste la scheda video.
nemesis-87
19-04-2009, 12:22
ho tolto tutto tranne ali mobo e cpu ma niente..nessun segno di vita.
ho provato con il tester a controllare la tensione nei cavi per l'alimentazione di lettori ecc ecc e mi da 0..è normale che a pc spento (ma con led acceso) sia così o dovrebbe comunque darmi i soliti 5 e 12 volt?
Danilo Cecconi
19-04-2009, 13:42
ieri sera ho spento il pc e non c'è stato nessun problema particolare.
non ho installato niente di nuovo, ne programmi, ne hardware, ne driver..
stamattina ho provato ad accenderlo ma niente, non parte niente.
l'alimentatore DOVREBBE essere a posto, dato ke il led della scheda madre è acceso.
Altre idee?ho pensato al pulsante di accensione..volevo provare a chiudere il circuito sulla scheda madre con un cacciavite ma non vorrei fare cavolate. :muro:
consigli?
grazie!
Per verificare l'Ali prova a cortocircuitare il connettore 20/24 pin inserendo un ponticello con filo di rame, tra il pin di colore verde e uno qualsiasi dei fili neri, se la ventola dell'ali parte, questi è a posto.
nemesis-87
19-04-2009, 13:43
adesso che mi ci fai pensare quando spengo l'interruttore dietro la ventola parte x mezzo secondo..quindi dovrebbe essere a posto..
pierangelo.militello
19-04-2009, 16:33
ho tolto tutto tranne ali mobo e cpu ma niente..nessun segno di vita.
ho provato con il tester a controllare la tensione nei cavi per l'alimentazione di lettori ecc ecc e mi da 0..è normale che a pc spento (ma con led acceso) sia così o dovrebbe comunque darmi i soliti 5 e 12 volt?
Se togli tutto è normale che non parte (i componenti che devono essere collegati all'avvio sono: tastiera, mouse, ram e scheda video...senza di questi non parte o ci sono dei suoni di allarme).
Devi andar per tentativi...prima cambi la ram con un altro banco (oppure se hai più moduli escludendo uno per volta quelli installati) se continua a rimanere spento vuol dire che la ram è buona e fai la stessa cosa sostituendo la scheda video.
Generalmente la causa è uno di questi 2 componenti
nemesis-87
19-04-2009, 21:49
al 99% è l'ali..ho provato con uno pataccone e nonostante si accenda 1 spia rossa sul frontalino del case almeno da segni di vita..quella spia penso fosse perchè ho staccato tutto il resto..bo..
Danilo Cecconi
19-04-2009, 22:55
al 99% è l'ali..ho provato con uno pataccone e nonostante si accenda 1 spia rossa sul frontalino del case almeno da segni di vita..quella spia penso fosse perchè ho staccato tutto il resto..bo..
Hai controllato l'ali come ti avevo suggerito? Secondo me faresti bene a farlo, almeno ti togli il dubbio
se ne hai la possibilità, prova a sostituire l'ali con uno sicuramente funzionante. Se il problema persiste, probabilmente si è bruciata la mobo o il processore.
Controlla manualmente tutti i voltaggi: jumpa il cavo verde con il cavo nero (massa), l'ali dovrebbe partire. Controlla tutti i voltaggi rispetto a massa con un voltmetro
Teoricamente se si è bruciata la ram, la svga o la cpu dovresti avvertire dei suoni da parte del sistema diagnostico della mobo... per esperienza personale ti dico però che se la cpu si brucia è possibile che non senti i beep.
A me era successa la stessa cosa tua, si accendevano solo le ventole ma il monitor rimaneva spento... non usciva nessun segnale.. dopo vari tentativi ho capito che si era bruciato il processore (l'ho sostituito e poi tutto andava).
Danilo Cecconi
19-04-2009, 23:43
Dopo la verifica, se l'ali funziona, avvia il PC con solo Ali, CPU, Sk video, togli tutto il resto, compresa anche la Ram. Se la Mobo funziona correttamente deve emettere dei bip perchè non trova la Ram.
Se non "habla" ho paura che ne devi comprare un'altra.
La stessa prova la puoi fare inserendo la Ram e togliendo la Sk video > serie di bip per errore video.
genodave
20-04-2009, 22:54
se ne hai la possibilità, prova a sostituire l'ali con uno sicuramente funzionante. Se il problema persiste, probabilmente si è bruciata la mobo o il processore.
Controlla manualmente tutti i voltaggi: jumpa il cavo verde con il cavo nero (massa), l'ali dovrebbe partire. Controlla tutti i voltaggi rispetto a massa con un voltmetro
ciao Xenom,
praticamente ho lo stesso prob dell'amico sopra.
Il picci non parte piu, pensando al ali l'ho sostituito ma nulla.
Ho controllato i volt sul connett a 24 poli e (n mi ricordo se era il filo verde) ma avevo circa 4, 6 volt.
Non emette nessun suono.
Ma è normale che non ho tensione sui connettori che vanno all'HD e al DVD-ROM quando ho la spina di rete inserita e l'innterruttore dietro su 1?
Ho notato che con l'ali vecchio si accendeva un led verde dietro, quando premevo sull'interruttore di avvio del PC questo led si spegneva.
Quando funzionava il picci ultimamente notavo spesso dei freeze del sistema, che mi costringevano a fare un reset ogni volta.
2° te è il procio o la mobo?
Cose è piu' probabile fra le due cose?
Grazie
ciao
ciao Xenom,
praticamente ho lo stesso prob dell'amico sopra.
Il picci non parte piu, pensando al ali l'ho sostituito ma nulla.
Ho controllato i volt sul connett a 24 poli e (n mi ricordo se era il filo verde) ma avevo circa 4, 6 volt.
Non emette nessun suono.
Ma è normale che non ho tensione sui connettori che vanno all'HD e al DVD-ROM quando ho la spina di rete inserita e l'innterruttore dietro su 1?
Ho notato che con l'ali vecchio si accendeva un led verde dietro, quando premevo sull'interruttore di avvio del PC questo led si spegneva.
Quando funzionava il picci ultimamente notavo spesso dei freeze del sistema, che mi costringevano a fare un reset ogni volta.
2° te è il procio o la mobo?
Cose è piu' probabile fra le due cose?
Grazie
ciao
hai detto che hai sostituito l'ali? con uno funzionante? e il problema rimane? allora non è l'alimentatore il problema...
cmq i voltaggi escono quando l'alimentatore è acceso, non quando è solamente connesso alla rete. jumpare il cavo verde col nero accende l'alimentatore, parte la ventola e tutto. se quando è acceso non esce tensione sui molex, l'ali è andato
Comunque... tempo che si sia bruciata la mobo o il processore.. difficile dire quale dei due.. dovresti fare la prova sostituendo uno dei due.
L'idea di Danilo è buona, stacca prima la ram e avvia il pc, prova a vedere se il pc emette qualche suono. poi rimetti la ram, stacca il processore e vedi se emette suoni.
Se proprio non ti da segni di vita con buona probabilità è morta la scheda madre
genodave
21-04-2009, 23:04
hai detto che hai sostituito l'ali? con uno funzionante? e il problema rimane? allora non è l'alimentatore il problema...
cmq i voltaggi escono quando l'alimentatore è acceso, non quando è solamente connesso alla rete. jumpare il cavo verde col nero accende l'alimentatore, parte la ventola e tutto. se quando è acceso non esce tensione sui molex, l'ali è andato
Comunque... tempo che si sia bruciata la mobo o il processore.. difficile dire quale dei due.. dovresti fare la prova sostituendo uno dei due.
L'idea di Danilo è buona, stacca prima la ram e avvia il pc, prova a vedere se il pc emette qualche suono. poi rimetti la ram, stacca il processore e vedi se emette suoni.
Se proprio non ti da segni di vita con buona probabilità è morta la scheda madre
ciao Xenom,
cosa costa di piu' un procio o la scheda madre?
Il pc ha circa 4 anni, è un P4 ma non conosco bene il modello(ormai che è andato poi...)cosa posso fare se lo apro e tolgo il procio posso risalire al modello ed event. al tipo di mobo?
ciao Xenom,
cosa costa di piu' un procio o la scheda madre?
Il pc ha circa 4 anni, è un P4 ma non conosco bene il modello(ormai che è andato poi...)cosa posso fare se lo apro e tolgo il procio posso risalire al modello ed event. al tipo di mobo?
dipende dalla scheda/procio... cmq purtroppo è difficile trovare hwardware vecchio. mi sa che ti conviene cambiare pc se ne hai le possibilità. Solitamente dopo 4-5 anni cominciano a dare problemi (esperienze personali :asd: ).
cmq con programmi tipo everest puoi vedere in dettaglio il tuo hardware, non ricordo quanto sia preciso ma quando lo avevo provato mi dava anche il modello della mobo...
processore+scheda madre=circa 200€, ma occorre sceglierli compatibili con il resto dell' hardware (specialmente ram e scheda video)
Spirito82
22-04-2009, 09:30
Ciao,
posto anche io qui perchè l'altro giorno ho avuto lo stesso problema..
Spengo il pc senza particolari problemi e non riparte più..
la mobo è una Asrock A8N-E.
Io ho fatto questi tentativi:
- ho scollegato tutto tranne ram e processore
- ho provato a riaccendere, si è acceso, poi ho rispento e riacceso e non si è più riacceso
- ho provato a cambiare ram
- ho provato a cambiare alimentatore
- ho provato a cambiare pulsante di accensione della mobo
la mobo continua a non accendersi, il led sulla mobo è sempre acceso ma premendo il pulsante o circuitando i pin di accensione del pulsante la mobo non dà segni di vita (neanche bip)
non sò più che fare e penso che l'unica sia comprare una nuova modo.. confermate?
oppure potrebbe essere il processore guasto?
Ciao,
posto anche io qui perchè l'altro giorno ho avuto lo stesso problema..
Spengo il pc senza particolari problemi e non riparte più..
la mobo è una Asrock A8N-E.
Io ho fatto questi tentativi:
- ho scollegato tutto tranne ram e processore
- ho provato a riaccendere, si è acceso, poi ho rispento e riacceso e non si è più riacceso
- ho provato a cambiare ram
- ho provato a cambiare alimentatore
- ho provato a cambiare pulsante di accensione della mobo
la mobo continua a non accendersi, il led sulla mobo è sempre acceso ma premendo il pulsante o circuitando i pin di accensione del pulsante la mobo non dà segni di vita (neanche bip)
non sò più che fare e penso che l'unica sia comprare una nuova modo.. confermate?
oppure potrebbe essere il processore guasto?
mi sa che è la mobo. Sei sicuro che l'alimentatore sia funzionante cmq?
nemesis-87
23-04-2009, 10:56
ragazzi..era l'alimentatore :D
ho notato 2 condensatori "gonfi"..allora li ho fatti sostituire da mio fratello e ora parrebbe andare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.