PDA

View Full Version : ram 2 + 1 gb dual channell

iridio80
18-04-2009, 14:46
avendo un unico banco da 2 gb di kingstone KVR800D2N6/2G, avrei pensato per poter sfruttare il dual channell di mantargli un banco da 1 gb KVR800D2N6/1G cioè identico ma con 1 gb al posto dei 2 gb, può funzionare o mi serve un modulo uguale anche in capacità, considerando che ho visto molti portatili avere 3 gb di ram in dual channell, ma mai nessun fisso?

tutto questo perchè? le 1 gb le trovo comodamente nel negozio "sotto casa", i 2 gb dovrei ordinarli, e considerando che 2 gb per me sono più che sufficienti aggiungerei solo 1 gb solo per sfruttare il dual channel.

albisdp
18-04-2009, 14:54
No, il dual channel funge solo con 2 banchi esattamente identici

kaoss
20-04-2009, 00:10
ti conviene ordinare un banco di 2 gb di kingstone KVR800D2N6/2G esattamente identico a quello che già possiedi

ngnr Frank
20-04-2009, 09:31
Sul portatile io ho aggiunto al banco da 1Gb che era in dotazione un altro banco da 2 Gb Kingston DDR2-800 (l'ho ordinato assieme al notebook e non avevo pensato al fatto delle ram uguali in dual channel...) eppure Everest o altri programmi di diagnostica mi indicano Dual Channel Unganged attivo: chi mi dice che è una delle varie modalità di DC, chi mi dice che addirittura andrebbe meglio del DC "Ganged", chi mi dice che il DC non è abilitato (ma non dovrebbe uscirmi la dicitura "single channel"?!?).

Per toglierti ogni dubbio ti consiglierei di metterle uguali, al limite puoi vedere di scambiarle con qualche conoscente o utente del Forum.

pablo300
20-04-2009, 09:51
il dual channel funziona con banchi di ram identiche.

Se una scheda madre ospita 4 slot di ram ( e ovviamente supporta la configurazione d.c) si possono anche montarne 2 da 1gb di una marca, e due da 512 di altra marca e modello... avrai 3 gb in dual channel. L'importante è mantenere la coppia colore degli slot con ram identiche.

Per quanto riguarda la velocità, invece, in caso di coppie di ram diverse, prenderà in riferimento i tempi della coppia più lenta.

Ovviamente è preferibile acquistare kit di ram nati per il dual channel, perchè sono pronti da utilizzare e normalmente hanno prestazioni leggermente superiori alle tradizionali ram sfuse entry level. Questo ovviamente non è vincolante per il d.c... è solo un riguardo per le frequenze di lavoro /tempi di latenza.

pablo300
20-04-2009, 09:55
Sul portatile io ho aggiunto al banco da 1Gb che era in dotazione un altro banco da 2 Gb Kingston DDR2-800 (l'ho ordinato assieme al notebook e non avevo pensato al fatto delle ram uguali in dual channel...) eppure Everest o altri programmi di diagnostica mi indicano Dual Channel Unganged attivo: chi mi dice che è una delle varie modalità di DC, chi mi dice che addirittura andrebbe meglio del DC "Ganged", chi mi dice che il DC non è abilitato (ma non dovrebbe uscirmi la dicitura "single channel"?!?).

Per toglierti ogni dubbio ti consiglierei di metterle uguali, al limite puoi vedere di scambiarle con qualche conoscente o utente del Forum.

In primis quoto il consiglio.

Io dubito che stia funzionando in D.C... cmq, per curiosità, prova a controllare con memtest... o con cpuz

iridio80
20-04-2009, 11:24
grazie a tutti, opterò sicuramente per il banco da 2 gb identico, tanto ormai le ram costano davvero poco...........

pablo300
20-04-2009, 11:41
grazie a tutti, opterò sicuramente per il banco da 2 gb identico, tanto ormai le ram costano davvero poco...........

E' buona norma controllare anche se la scheda madre supporta la quantità e il modello di ram in questione nella config. dual channel. Puoi fare riferimento alla lista di ram certificate dal costruttore sul sito dello stesso.