PDA

View Full Version : Consiglio processori

vega666
17-04-2009, 17:14
Che differenza c'è tra un:

Intel Celeron 585 (2.16GHz, 1MB L2, 667MHz FSB)

Intel Pentium Dual Core T3200 (2.00GHz, 1MB L2, 667MHz FSB)

Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)

Non seguo l'hardware portatili da un po, e non capisco se core2duo e intel pentium dual core sia la stessa cosa (apparte le frequenze) o no.
A me interessa per office, navigazione, download, photoshop (non spinto)
Tra queste 3 cpu la situazione prestazioni-consumi-temperature com'è?
Io vorrei prendere il celeron ma ho paura sia troppo poco potente e inoltre mi interessa scaldi poco.

Altra cosa, con la integrata Graphics Media Accelerator 4500MHD cosa posso fare? rispetto ad una vecchia ati9600mobile è piu o meno performante?

vega666
18-04-2009, 18:15
up

Toretto85
18-04-2009, 21:56
bè l'ultimo è sicuremente superiore ai primi 2.

§pier§
19-04-2009, 11:49
Che differenza c'è tra un:

Intel Celeron 585 (2.16GHz, 1MB L2, 667MHz FSB)

Intel Pentium Dual Core T3200 (2.00GHz, 1MB L2, 667MHz FSB)

Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)

Non seguo l'hardware portatili da un po, e non capisco se core2duo e intel pentium dual core sia la stessa cosa (apparte le frequenze) o no.
A me interessa per office, navigazione, download, photoshop (non spinto)
Tra queste 3 cpu la situazione prestazioni-consumi-temperature com'è?
Io vorrei prendere il celeron ma ho paura sia troppo poco potente e inoltre mi interessa scaldi poco.

Altra cosa, con la integrata Graphics Media Accelerator 4500MHD cosa posso fare? rispetto ad una vecchia ati9600mobile è piu o meno performante?

Allora, ti rispondo sinteticamente :):
-Celeron, processore di fascia bassa (entry level) 1 solo core (in questi tempi dovendo prendere un notebook nuovo con un solo core non è una saggia scelta) cache ridotta, bus inferiore e mancanza dello speedstep (voltaggio e frequenza fissi) il che vuol dire che consuma e scalda tanto..
-Pentium dual core: il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni, è un core 2 con bus inferiore e metà cache disattivata, ha lo speedstep ed ha ovviamente due core utilissimi al giorno d'oggi..
-Core 2 Duo processore di fascia alta a due nuclei che garantisce prestazioni maggiori del fratello minore pentium dual core..
Per quello che ci devi fare (m iriferisco ad addobe che utilizza entrambi i core) e soprattutto se vuoi poco calore, a priori escludi il celeron anche perchè non credo ci sia tutta questa differenza di prezzo con gli altri notebook equipaggiati con cpu dual core da giustificare la sua scelta.
La migliore cpu è ovviamente l'ultima ma considerando l'utilizzo che ne farai va benissimo anche un pentium dual core, quindi se la differenza di prezzo tra il notebook equipaggiato con pentium dual core e quello con core 2 è poca prendi il secondo, in caso contrario..l'altro.
Ovviamente questo consiglio è solo basato sulla cpu ma ci sono tantissimi altri fattori che incidono sulla scelta, posta tutte le altre caratteristiche così ti possiamo essere più d'aiuto nel tuo acquisto.
Qui (http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html) trovi una comparazione di tutte le schede grafiche..:D.

vega666
19-04-2009, 12:18
grazie x le dritte, ora spulcio la tabella, ma quanto è affidabile? perche la 4500MHD sta diverse posizioni sopra ad una 9600mobility possibile?

fdl88
20-04-2009, 01:48
la differenza sta nella cache, nel processo produttivo e nel FSB...tutti a favore del core 2 duo (centrino duo)