PDA

View Full Version : IBM Bulk Alliance, pronta per il processo a 28nm

Redazione di Hardware Upg
17-04-2009, 09:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ibm-bulk-alliance-pronta-per-il-processo-a-28nm_28709.html

Ufficializzato con un annuncio la predisposizione da parte delle IBM Bulk Process Alliance per i 28nm: tra i membri è presente anche Globalfoundries

Click sul link per visualizzare la notizia.

capitan_crasy
17-04-2009, 09:59
Quindi cè la possibilità di vedere GPU ATI a 28nm entro la fine del 2010 o al massimo entro l'inizio del 2011...

Xile
17-04-2009, 10:49
Mi auguro che Amd riesca ad aprofittarne di questa opportunità.

Mercuri0
17-04-2009, 11:07
Per le CPU AMD dovrebbe continuare ad usare il processo "SOI". Questi "bulk" sono forse più economici per l'uso generale (e le GPU)

supertigrotto
17-04-2009, 12:17
Ci sarà il ritorno del mitico baffone con la maglietta gialla BULK HOGAN!!!!!!
Vedremo come andrà a finire........
Mi pare che AMD sia sempre più amica di IBM!

atomo37
17-04-2009, 12:43
speriamo davvero che amd si riprenda alla grande, il ritorno al monopolio intel sarebbe una sventura per tutti.

overnoise
17-04-2009, 12:49
Mi pare che AMD sia sempre più amica di IBM!

Mica scema...

nudo_conlemani_inTasca
26-05-2009, 21:50
AMD dovrebbe approfittarne in maniera considerevole di queste opportunità.
Si è "ripresa" dallo shock del processo produttivo fallimentare con integrazione @ 65nm con processo Low-K Metal gate.. che faceva acqua da tutte le parti, infatti i core Agena assorbivano un fottio di corrente e performavano da fare pietà, menomane che il core Deneb @45 e High-K Metal gate, sono tornati sulla retta via.

Ora, AMD dovrebbe concentrare gli sforzi per realizzare piattaforme complete (iniziate con chipset ATI)
performanti e ben congeniate.
Il vero tallone d'achille riamngono le prestazioni (i consumi di corrente sono ottimi, il software che lo gestisce molto meno ->Overdrive, che sarebbe stato opportuno gestire via hardware con controller tensione integrato nel processore, Intel insegna).

Le IPC rimangono il vero terreno di conquista, con Nehalem non c'è storia e in vari test il Deneb 940 le prende da un misero Q6600 ormai preistorico.

AMD è ancora 2 anni in ritardo in termini di architettura e IPC (sui consumi è quasi leader),
è proprio qui che deve lavorare a mio avviso, i 32nm saranno un altro scoglio come lo sono stati i 90nm per Intel, al tempo.

Stesso discorso dicasi per le GPU @ 40nm, rogne in vista dai vari siti specializzati.

Più si scende e più è difficile realizzare CPU e GPU esenti da problemi fisici (strutturali).

LOL-LOL-LOL
26-05-2009, 21:54
...l'informatica è l'unico settore dove l'uomo fa a gara per avercelo più piccolo :D