PDA

View Full Version : Eccesso di difesa?(Milano)

MARCA
17-04-2009, 01:55
Questa è la foto del bandito
http://milano.corriere.it/gallery/Milano/vuoto.shtml?2009/04_Aprile/cinisello/1&7

Questa quello di chi l'ha conciato così...
http://milano.corriere.it/gallery/Milano/vuoto.shtml?2009/04_Aprile/cinisello/1&3

Eccesso di difesa?

Ciccio17
17-04-2009, 02:02
Povero bandito, voleva solo rubare :O

Fedozzo
17-04-2009, 02:19
Giustizia di popolo!

Ah no.. aspetta...in questo caso non va bene. :D era solo un ladro-assassino

entanglement
17-04-2009, 07:10
quel furbacchione (per non farmi sospendere) di Salvini è già li che lo vuole candidare

xcdegasp
17-04-2009, 07:41
http://milano.corriere.it/gallery/Milano/vuoto.shtml?2009/04_Aprile/cinisello/1&7

http://milano.corriere.it/gallery/Milano/vuoto.shtml?2009/04_Aprile/cinisello/1&3

Eccesso di difesa?

che senso ha la domanda? non mi sembra che nemmeno chi sia rimasto in piedi sia illeso

luckyluke5
17-04-2009, 07:42
viste le condizioni del gioielliere, credo avesse qualche fondato motivo per essere preoccupato per la sua vita :D :D :D :D :D

poi si spera sempre che nessuno ci rimetta la scorza

23_Alby23
17-04-2009, 08:11
Beh insomma... se mi prendono a bastonate in testa ed io ho una pistola, francamente la userei...

tehblizz
17-04-2009, 08:24
Non è come il caso di quel gioielliere condannato non molto tempo fa, che seguì i ladri per strada e sparò quando era fuori dal negozio. Non vi pare?

luckyluke5
17-04-2009, 08:34
Non è come il caso di quel gioielliere condannato non molto tempo fa, che seguì i ladri per strada e sparò quando era fuori dal negozio. Non vi pare?

è evidentemente una situazione diversa, anche se qualcuno pronto a difendere il malvivente a tutti i costi lo troveremo di sicuro :D

Scalor
17-04-2009, 08:45

Eccesso di difesa?

è forse pure staniero !
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_aprile_16/gioielliere_spara_rapinatore_ferito_grave_cinisello_balsamo-1501190953961.shtml

MA no, è solo un ladro che nella vita non farà mai NULLA,è un forse un immigrato da accogliere ? integrare ? 'azz che cultura !, thief style ! una persona INUTILE per la società, un peso, un soggetto che vive a SBAFO delle persone, un PARASSITA del lavoro degli altri, cosa volete che sia, doveva accoglierlo e offrirgli la cena e pure il caffè !
ricordiamoci che al ladro NON è vietato lavorare, se è invidioso delle cose delle altre persone basta che si metta a fare lo stesso lavoro e se le compra ! nessuno glielo impedisce anzi....

ma visto dalla foto come è ridotto il gioielliere ? , forse doveva agire prima ! molto prima, è stato pure bravo che ha aspettato di avere l'occhio pesto prima di agire ! altro che ecccesso di difesa, per la serie : La prossima volta dammi un fischio che vengo io a dare una mano :huh: !
gli italiani per bene non ne possono piu di ladri e delinquenti, se lo stato non interviene per ignavità a tirarli via dalla gente che lavora ... ci pensa la gente che lavora. . . .perchè andare avanti così dove ci sono negozi, case prese di mira da nullafacenti delinquenti, che ogni 6 mesi vengono " visitati " è assurdo in un paese civile. a questo punto se lo stato non è in grado di garantiere la sicurezza l'assicurazione sul furto me la paghi lo stato visto che la colpa è solo sua.

efa
17-04-2009, 08:48

Si, pero' se questo crepa, sono cazzi anche per lui, in fondo siamo in Italia.

Scommettiamo che salta fuori qualcuno a dire che questo lo ha colpito in testa dopo che gli ha sparato?

Marco83_an
17-04-2009, 08:55
è evidentemente una situazione diversa, anche se qualcuno pronto a difendere il malvivente a tutti i costi lo troveremo di sicuro :D

Si, pero' se questo crepa, sono cazzi anche per lui, in fondo siamo in Italia.

Scommettiamo che salta fuori qualcuno a dire che questo lo ha colpito in testa dopo che gli ha sparato?

Dove siamo alla SNAI ??? :confused:

Credo che il gioielliere abbia fatto l'unica cosa possibile , quando si viene aggrediti e conciati come era conciato lui è NATURALE ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA , utilizzare un'arma se se ne è in possesso ;)
Cosa "leggermente" diversa da chi viene rapinato senza subire un graffio e quando il ladro fugge esce dal negozio stile far west e gli spara alle spalle :fagiano:

Che bella la "strumentalizzazion"

00Luca
17-04-2009, 09:04

Quando leggo questi thread capisco perchè la sinistra italiana sia stata MASSACRATA a tutte le ultime elezioni.

Purtroppo se il trend è questo temo che si avvicini a scendere sotto al 25%. Ci terremo Berlusconi sine die.

prio
17-04-2009, 09:08
Quando leggo questi thread capisco perchè la sinistra sia stata MASSACRATA a tutte le ultime elezioni.

A dire il vero in questo thread si leggono tanti utenti di "destra" che scrivono che sicuramente arriverà qualche utente di "sinistra" a dire che e' stato eccesso di difesa.
Pero' utenti di sinistra che l'abbiano detto ancora non se ne sono visti...

00Luca
17-04-2009, 09:12
Abbiamo già avuto le prime avvisaglie.

Eccesso di difesa?

quel furbacchione (per non farmi sospendere) di Salvini è già li che lo vuole candidare

prio
17-04-2009, 09:23
Abbiamo già avuto le prime avvisaglie.

Eccesso di difesa?

Non vorrei dirtelo ma temo che fosse, diciamo, "provocatorio".

Non mi pare dica che c'e' stato eccesso di difesa.
Semmai stigmatizza la "candidatura".
E quella, con tutto il rispetto, la stigmatizzo pure io: perche' diavolo dovrebbe essere candidato a seguito di questa vicenda?

BTW, visto che siamo in tema di facili previsioni, prevedo un coro di alti lai quando si saprà (se si saprà) che sono state aperte indagini sul caso.
Lai che pero' eviteranno accuratamente di considerare il fatto che, quando c'e' qualcuno cui viene sparato, e' assolutamente _normale_ che vengano aperte delle indagini.
Non fosse altro per scrivere "le videoriprese di sorveglianza confermano" su un pezzo di carta con qualche firma e timbro qua e la.
E di questo le avvisaglie qui sopra le puoi leggere veramente

00Luca
17-04-2009, 09:38
Meglio così se in questo caso non ci saranno opinioni differenti.

Vista la chiusura del topic sul No all'election day il mio tempo da dedicare ad argomentazioni articolate è concluso quindi commento che finisce lì. Torno a scrivere nel Bar Sport quando avrò tempo.

Passo la palla alle emoticon, immagini di Tafazzi, la solita caciara dei Bananas.

Grazie, buona giornata.

luckyluke5
17-04-2009, 09:40
Quando leggo questi thread capisco perchè la sinistra italiana sia stata MASSACRATA a tutte le ultime elezioni.

Purtroppo se il trend è questo temo che si avvicini a scendere sotto al 25%. Ci terremo Berlusconi sine die.

ma fare a meno ogni tanto di mettere in mezzo la politica a sproposito è proprio impossibile, vero?

e prima di catalogare le persone a sproposito, non c'è la possibilità di usare un pò di più l'intelletto?

entanglement
17-04-2009, 09:44
Non vorrei dirtelo ma temo che fosse, diciamo, "provocatorio".

Non mi pare dica che c'e' stato eccesso di difesa.
Semmai stigmatizza la "candidatura".
E quella, con tutto il rispetto, la stigmatizzo pure io: perche' diavolo dovrebbe essere candidato a seguito di questa vicenda?

BTW, visto che siamo in tema di facili previsioni, prevedo un coro di alti lai quando si saprà (se si saprà) che sono state aperte indagini sul caso.
Lai che pero' eviteranno accuratamente di considerare il fatto che, quando c'e' qualcuno cui viene sparato, e' assolutamente _normale_ che vengano aperte delle indagini.
Non fosse altro per scrivere "le videoriprese di sorveglianza confermano" su un pezzo di carta con qualche firma e timbro qua e la.

non stigmatizzo assolutamente la difesa ! ha fatto benissimo a difendersi ! e ci mancherebbe pure che uno non può difendere i propri averi contro un sopruso.

io stigmatizzo la candidatura, così come a suo tempo ho stigmatizzato la candidatura di uno dei 4 mercenari italiani (Stefio, Cupertino, Agliana, Quattrocchi che ci ha lasciato) su un altro forum beccandomi qualche pagina di insulti

prio
17-04-2009, 09:45

Se ci saranno opinioni differenti validamente argomentate, bene comunque.
Se saranno opinioni differenti per partito preso, beh.. scrivo fin d'ora il mio essere in disaccordo. Per quel che vale, of course.

Vista la chiusura del topic sul No all'election day il mio tempo da dedicare ad argomentazioni articolate è concluso quindi commento che finisce lì.

Niente vittimismi.
Il tuo thread e' stato chiuso perche' era il 118mo sull'argomento.
It tuo tempo ad argomentare lo potevi dedicare anche nel thread gia esistente. Puoi ancora farlo, nevvero.

Torno a scrivere nel Bar Sport quando avrò tempo.Passo la palla alle emoticon, immagini di Tafazzi, la solita caciara dei Bananas.

Buon divertimento.

Grazie, buona giornata.

Altrettanto.

00Luca
17-04-2009, 09:49
ma fare a meno ogni tanto di mettere in mezzo la politica a sproposito è proprio impossibile, vero?

e prima di catalogare le persone a sproposito, non c'è la possibilità di usare un pò di più l'intelletto?

Il messaggio di MARCA a quanto pare era provocatorio, siccome non ho la palla di vetro non posso saperlo a priori.

Dato che nel 99% delle discussioni di questo spazio (era un anno che non ci giravo e ho avuto il pessimo suggerimento di intervenire su una questione 3 settimane fa) c'è il genio di turno che inizia la provocazione politica (vedi entanglement 4 secondi dopo), pensavo fosse un topic incentrato sul fatto che si trattasse di eccesso di difesa. Per fortuna per questo povero cristo, non è così.

Saluti e consiglio a tutti questo thread che è ricco di argomentazioni e opinioni di spessore.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1966357

blade9722
17-04-2009, 09:55
A dire il vero in questo thread si leggono tanti utenti di "destra" che scrivono che sicuramente arriverà qualche utente di "sinistra" a dire che e' stato eccesso di difesa.
Pero' utenti di sinistra che l'abbiano detto ancora non se ne sono visti...

In maniera del tutto simmetrica, quando in questa sezione del forum viene avviato un thread su un episodio di cronaca con vittima un extra-comunitario (peraltro sospettosamente frequenti, sto parlando della percentuale di questi thread), ci sono utenti di "sinistra" che scrivono che gli utenti di "destra" saranno sicuramente contenti di cio':

c'è gente che si fa le raspe quando legge ste notizie

Peggio: c'è gente che li porta in Parlamento.

ma non mi sembra che tali manifestazioni di giubilo avvengano.

luckyluke5
17-04-2009, 10:00
Il messaggio di MARCA a quanto pare era provocatorio, siccome non ho la palla di vetro non posso saperlo a priori.

Dato che nel 99% delle discussioni di questo spazio (era un anno che non ci giravo e ho avuto il pessimo suggerimento di intervenire su una questione 3 settimane fa) c'è il genio di turno che inizia la provocazione politica (vedi entanglement 4 secondi dopo), pensavo fosse un topic incentrato sul fatto che si trattasse di eccesso di difesa. Per fortuna per questo povero cristo, non è così.

Saluti e consiglio a tutti questo thread che è ricco di argomentazioni e opinioni di spessore.

se devi rispondere a marca quota lui, non me :D :D :D

e ti do ragione sullo spessore di certe opinioni :D :D :D

entanglement
17-04-2009, 10:04

non stigmatizzo assolutamente la difesa ! ha fatto benissimo a difendersi ! e ci mancherebbe pure che uno non può difendere i propri averi contro un sopruso.

io stigmatizzo la candidatura, così come a suo tempo ho stigmatizzato la candidatura di uno dei 4 mercenari italiani (Stefio, Cupertino, Agliana, Quattrocchi che ci ha lasciato) su un altro forum beccandomi qualche pagina di insulti

...c'è il genio di turno che inizia la provocazione politica (vedi entanglement 4 secondi dopo), pensavo fosse un topic incentrato sul fatto che si trattasse di eccesso di difesa.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_aprile_16/gioielliere_spara_rapinatore_ferito_grave_cinisello_balsamo-1501190953961.shtml

uè guarda che io ho letto l'articolo che ti riporto, che riporta le dichiarazioni di un altro genio di turno che ha pensato bene di fare provocazione politica prima di me su un fatto di cronaca

MARCA
17-04-2009, 11:18
A dire il vero volevo che nascesse in autonomia questa riflessione:

"Bisogna farsi ridurre così per non essere incappare nell' eccesso di difesa?"
Forse non è meglio prevenire, e quindi appena il bandito entra sparargli?

Sapete io preferisco sempre un brutto processo che a un bel funerale, non so voi però...

entanglement
17-04-2009, 11:24

Sapete io preferisco sempre un brutto processo che a un bel funerale, non so voi però...

se si discute di un omicidio ... per ora tentato

piuttosto: dov'era l'esercito che doveva difendere il patrio suolo dalle orde venute dall'Est ? perchè dalle prime ricostruzioni sembra che proprio dall'est venissero i malviventi

Trabant
17-04-2009, 11:25
Siete giovani ...

http://www.caniarrabbiati.it/immagini/locandine/190.jpg

http://johnnypalomba.files.wordpress.com/2008/09/8032442203789.jpg

http://i18.ebayimg.com/02/i/000/ba/52/360b_1.JPG

e la sfilza di questo genere di film polizieschi degli anni '70 potrebbe continuare all'infinito.

Mica erano film di fantascienza, erano lo specchio della cronaca di quegli anni, io ero piccolo ma mi ricordo che TG e GR si aprivano quotidianamente con la rapina ed eventuale scontro a fuoco con tanto di morti ammazzati.

Siete forse anche troppo giovani per sapere chi era Luciano Re Cecconi

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/6/6e/Re_Cecconi.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Re_Cecconi

Questo per dire che la criminalità c'è sempre stata, con periodi di recrudescenza più o meno accentuati.
Così come ci sono state le legittime difese e gli eccessi di legittima difesa.

Che cos'è cambiato da allora?

1. oltre agli italiani, ci sono anche delinquenti di altre nazionalità sul nostro territorio. E' un dato di cui prendere atto, che non cambia il fatto che sempre di rapine si tratta.

2. esiste la Lega, partito politico da sempre fondato sul vuoto pneumatico, che si deve nutrire di qualcosa per giustificare la propria esistenza e i soldi che se magnano.

Prima i terroni che rubavano il lavoro ai settentrionali, ma quello era un fatto al limite del folkloristico.
Poi sono arrivati gli extracomunitari, e questa è stata una vera manna dal cielo.
Adesso arrivano a strumentalizzare anche un poveraccio che ha dovuto subire un'aggressione del genere, veramente non c'è limite all'indecenza.

nomeutente
17-04-2009, 12:07

Vista la chiusura del topic sul No all'election day il mio tempo da dedicare ad argomentazioni articolate è concluso quindi commento che finisce lì. Torno a scrivere nel Bar Sport quando avrò tempo.

Passo la palla alle emoticon, immagini di Tafazzi, la solita caciara dei Bananas.

Grazie, buona giornata.

Dopo che due moderatori ti hanno spiegato (in pubblico e in privato) che se ci sono già due thread inerenti il referendum (solo in prima pagina) non ne puoi aprire altri due, sarebbe opportuno convenire che la cosa ha senso.
Sei sospeso 5 giorni per critica pubblica dell'operato dello staff e te la sei abbondantemente cercata.

prio
17-04-2009, 12:20

Quando i banditi gireranno col cartello "sono un bandito.."

prio
17-04-2009, 12:24
In maniera del tutto simmetrica, quando in questa sezione del forum viene avviato un thread su un episodio di cronaca con vittima un extra-comunitario (peraltro sospettosamente frequenti, sto parlando della percentuale di questi thread), ci sono utenti di "sinistra" che scrivono che gli utenti di "destra" saranno sicuramente contenti di cio':

Hai detto bene, _simmetrica_.
Il fatto e' che, sempre simmetricamente, entrambe le fazioni accusano l'altra di parzialità senza rendersi conto di esserne assolutamente lo specchio.
Ma questo con l'argomento del thread c'entra poco, quindi transeat..

Fritz!
17-04-2009, 12:26

:read:

Ma questo 3D dimostra che non c'é manco piu bisogno di quelle, per lanciare la solita polemica sul nulla.

MARCA
17-04-2009, 12:36
Quando i banditi gireranno col cartello "sono un bandito.."

Leggi bene quello che ho scritto.
Ho forse detto che devono sparare a tutti coloro che entrano nel negozio o solo a quelli che tirano fuori le armi?
Non ci voleva molto per capire questa distinzione èh!

Fritz!
17-04-2009, 12:40
: La prossima volta dammi un fischio che vengo io a dare una mano :huh: !.

A leggere certi commenti sembra quasi che la propria squadra abbia vinto lo scudetto.

Mi sfugge davvero come qualcuno possa considerare questa una buona notizia, anzi arrivare quasi ad esultare.

Da qualunque parte la si guardi questa é una brutta storia, per il gioelliere e per tutti quelli coinvolti.

E ho i miei seri dubbi che il gioielliere condivida i sentimenti di soddisfazione dei forcaioli

prio
17-04-2009, 12:47
Leggi bene quello che ho scritto.
Ho forse detto che devono sparare a tutti coloro che entrano nel negozio o solo a quelli che tirano fuori le armi?
Non ci voleva molto per capire questa distinzione èh!

Nun ce prova' con i triplicarpiati.
Questo e' quello che hai scritto:

Visto che la porta dei gioiellieri (tutti quelli che conosco io, almeno, e sicuramente quello del caso in questione) deve venire aperta, se fosse stato evidente fin da quando era fuori che aveva una pistola sarebbe bastato non aprirgli.

MARCA
17-04-2009, 12:50
Visto che la porta dei gioiellieri (tutti quelli che conosco io, almeno, e sicuramente quello del caso in questione) deve venire aperta, se fosse stato evidente fin da quando era fuori che aveva una pistola sarebbe bastato non aprirgli.
Era ovvio che mi riferivo al fatto che l'evidenza avvenisse nel momento in cui il rapinatore si "presentasse" come tale.
Mi sebrava anche stucchevole spiegarlo...mea culpa.

prio
17-04-2009, 12:53
Era ovvio che mi riferivo al fatto che l'evidenza avvenisse nel momento in cui il rapinatore si "presentasse" come tale.
Mi sebrava anche stucchevole spiegarlo...mea culpa.

Allora torno a ripetermi: quando i banditi gireranno col cartello "sono un bandito"..

bjt2
18-04-2009, 17:32

Il precedente governo Berluscconi aveva fatto una legge simile. Ma mi pare fu una delle prime abrogate quando subentrò Prodi... Assieme a quella sulla possibilità di licenziare i dipendenti pubblici assenteisti (ora possono solo essere sospesi senza stipendio per max, mi pare, 60 giorni)...

MARCA
18-04-2009, 17:35
Allora torno a ripetermi: quando i banditi gireranno col cartello "sono un bandito"..

Tu ti puoi anche ripeterti, rimane il fatto che per non subire l'accusa di eccesso di difesa si rischia di finire come questo gioielliere.
Ti sembra giusto ciò?
...
(l'ho fatta semplice semplice èh...)

Thunderfox
18-04-2009, 17:42
Spero che almeno stavolta il gioiellere non rischi nulla.... sarebbe ASSURDO.

Il bandito invece andrebbe rimpatriato per scontare la pena nel suo paese a spese del suo paese.

prio
18-04-2009, 18:20
Tu ti puoi anche ripeterti, rimane il fatto che per non subire l'accusa di eccesso di difesa si rischia di finire come questo gioielliere.
Ti sembra giusto ciò?

Mi sembra sbagliato che tu lo scriva, visto che non e' stato conciato cosi' "per non subire l'accusa di eccesso di difesa".
Almeno da quel che si legge sui giornali.
Poi, se sai qualcosa che noi non sappiamo rendicene edotti, per favore.

...
(l'ho fatta semplice semplice èh...)

Pure troppo.

prio
18-04-2009, 18:20
Il precedente governo Berluscconi aveva fatto una legge simile.

Simile a cosa?

MARCA
18-04-2009, 18:27
Mi sembra sbagliato che tu lo scriva, visto che non e' stato conciato cosi' "per non subire l'accusa di eccesso di difesa".
Almeno da quel che si legge sui giornali.
Poi, se sai qualcosa che noi non sappiamo rendicene edotti, per favore.
Mi quoti la parte in cui avrei scritto che il gioelliere si è fatto picchiare per poi sparare?
Sai, non la trovo nei miei messaggi questa vaccata.

Ho scritto ben altro però.
Ho chiesto se bisogna farsi ridurre così per non finire nel reato di eccesso di difesa...o se forse tale reato non andrebbe rivisto.

Pure troppo.
E'h ma non è bastato.

S.h.a.d.o.
18-04-2009, 18:29
una medaglia d'oro a questo gioielliere

_Magellano_
18-04-2009, 18:36
E menomale che lo hanno ridotto cosi,in un certo senso è stata la sua fortuna.
Davvero come dice qualcuno per provocare dovresti farti beccare un paio di volte mentre ti sparano per essere davvero sicuro che non ti accusino di chissà cosa.

una medaglia d'oro a questo gioiellieremedaglia d'oro no in quanto ha tutelato la sua persona e solo per questo motivo ha affrontato un mal vivente ma neanche accuse o infamie da parte dei soliti pacifisti fai da te che ti aggrediscono anche per un post non di loro gradimento o un opinione non "approvata".

prio
18-04-2009, 18:38
Mi quoti la parte in cui avrei scritto che il gioelliere si è fatto picchiare per poi sparare?
Sai, non la trovo nei miei messaggi questa vaccata.

Ho scritto ben altro però.
Ho chiesto se bisogna farsi ridurre così per non finire nel reato di eccesso di difesa...o se forse tale reato non andrebbe rivisto.

Hai ragione, chiedo venia.
BTW la risposta e' no: non ti devi far ridurre cosi' per non finire nel reato di eccesso di difesa.

E'h ma non è bastato.

Ripeto: colpa mia che non ho letto abbastanza attentamente il messaggio.
Ma anche colpa tua che introduci elementi a muzzo: col caso specifico, l'eccesso di difesa non c'entra nulla.

blade9722
18-04-2009, 19:06
Il precedente governo Berluscconi aveva fatto una legge simile. Ma mi pare fu una delle prime abrogate quando subentrò Prodi... Assieme a quella sulla possibilità di licenziare i dipendenti pubblici assenteisti (ora possono solo essere sospesi senza stipendio per max, mi pare, 60 giorni)...

Il governo Berlusconi aveva approvato un emendamento che sanciva la presunzione della proporzionalità fra offesa e difesa, e non è mai stata abrogata.

In altre parole, con questa modifica, se non ci sono elementi per stabilire se la reazione è stata proporzionale all'azione ora ti viene concessa la legittima difesa, mentre in passato finivi in carcere per omicidio volontario.

Nel caso specifico, siccome a me sembra che ci siano elementi per stabilire se la reazione è stata proporzionata, tale emendamento non cambia nulla.

bjt2
19-04-2009, 19:17
Simile a cosa?

Mi pare che introdussero una legittima difesa per cui si poteva agire contro il ladro se ci si sentiva minacciati non solo per l'incolumità propria o dei propri cari, ma anche per difendere i prorpi averi. Doveva valere la proporzionalità: non lo puoi uccidere per difendere pochi spiccioli, ma se il tipo ti viene in casa o in negozio armato (anche non di pistola, ma ad esempio con una spranga) tu potevi sparargli o ferirlo con altri utensili. Il governo Prodi limitò molto questa legge o la abrogò del tutto.

Questo intendevo, ma potrei ricordarmi male...

_Magellano_
19-04-2009, 20:11
Mi pare che introdussero una legittima difesa per cui si poteva agire contro il ladro se ci si sentiva minacciati non solo per l'incolumità propria o dei propri cari, ma anche per difendere i prorpi averi. Doveva valere la proporzionalità: non lo puoi uccidere per difendere pochi spiccioli, ma se il tipo ti viene in casa o in negozio armato (anche non di pistola, ma ad esempio con una spranga) tu potevi sparargli o ferirlo con altri utensili. Il governo Prodi limitò molto questa legge o la abrogò del tutto.

Questo intendevo, ma potrei ricordarmi male...Una legge cosi fatta che ti permette di tutelare i tuoi beni(con i quali sfami la famiglia,vedi tabaccai) personali contro un mal intenzionato,mi sa tanto di utopia. :asd:

Scalor
19-04-2009, 20:51
Il governo Berlusconi aveva approvato un emendamento che sanciva la presunzione della proporzionalità fra offesa e difesa, e non è mai stata abrogata.

In altre parole, con questa modifica, se non ci sono elementi per stabilire se la reazione è stata proporzionale all'azione ora ti viene concessa la legittima difesa, mentre in passato finivi in carcere per omicidio volontario.

Nel caso specifico, siccome a me sembra che ci siano elementi per stabilire se la reazione è stata proporzionata, tale emendamento non cambia nulla.

scusate, ma perchè ci sia la legittima difesa, il commerciante come doveva essere ridotto ? cos'è doveva solo tirargli uno schiaffo ?:confused:

norbertom
20-04-2009, 01:44
tra l'altro...

qualcuno è a conoscenza della propria sorte appena entra un ladro in casa nostra???
di certo aspetto che il ladro provi a colpirmi, ed in quell'istante valuterò in che misure e proporzioni dovrò difendermi :asd:

cmq, c'era uno sketch di Brignano a riguardo di queste situazioni paradossali :asd: