PDA

View Full Version : Problema protezione Software cad


robyy
16-04-2009, 23:35
Ho un regolare cad con licenza; il sotware ha una chiave di protezione collocata sulla porta lpt3 del pc; senza questa chiave non gira. Siccome ho acquistato anche un portatile ma senza porta lpt3 vorrei chiedere se è possibile poter caricare il software sul portatile e tramite un convertitore collegarlo alla porta usb. In alternativa ci sono altri sistemi regolari che mi possano permettere di utilizzare il notebook anche quando sono in giro con il cad precaricato?

frikes
16-04-2009, 23:45
non vorrei dire castronerie, ma credo sipanda dal tipo di licenza che hai. se puoi installarla su una sola macchina automaticamente l'operazione diventa illegale (anche se verrebbe sontaneo pensare "ho pagato una licenza e la installo dove cavolo voglio io" :fagiano: )

visto che disponi di regolare licenza il metodo più efficace è contattare l'assistenza tecnica. ;)

bebeto
17-04-2009, 01:39
non vorrei dire castronerie, ma credo sipanda dal tipo di licenza che hai. se puoi installarla su una sola macchina automaticamente l'operazione diventa illegale (anche se verrebbe sontaneo pensare "ho pagato una licenza e la installo dove cavolo voglio io" :fagiano: )

visto che disponi di regolare licenza il metodo più efficace è contattare l'assistenza tecnica. ;)

quoto se la tua licenza software non prevede la portabilità

Zimmemme
17-04-2009, 11:37
Ho un regolare cad con licenza; il sotware ha una chiave di protezione collocata sulla porta lpt3 del pc; senza questa chiave non gira. Siccome ho acquistato anche un portatile ma senza porta lpt3 vorrei chiedere se è possibile poter caricare il software sul portatile e tramite un convertitore collegarlo alla porta usb. In alternativa ci sono altri sistemi regolari che mi possano permettere di utilizzare il notebook anche quando sono in giro con il cad precaricato?

Se trovi un convertitore lpt-usb scrivilo che serve anche a me.

robyy
17-04-2009, 21:55
visto che disponi di regolare licenza il metodo più efficace è contattare l'assistenza tecnica. ;)

il problema è che la versione che ho io ha qualche anno in quanto non l'ho piu' aggiornata perchè non mi servivano ulteriori release. Per poter avere la nuova licenza con il collegamento usb dovrei sottoscrivere nuovamente il contratto di aggiornamento e questo mi costerebbe parecchio e visto l'utilizzo che ne faccio non sarebbe interessante per me.

frikes
18-04-2009, 01:07
il problema è che la versione che ho io ha qualche anno in quanto non l'ho piu' aggiornata perchè non mi servivano ulteriori release. Per poter avere la nuova licenza con il collegamento usb dovrei sottoscrivere nuovamente il contratto di aggiornamento e questo mi costerebbe parecchio e visto l'utilizzo che ne faccio non sarebbe interessante per me.

capisco. ma richiedere assistenza non credo abbia un costo :stordita:
che poi si tratterebbe di una semplice domanda sulle limitazioni della licenza.


comunque 'siori il convertitore dovrebbe essere quello del primo link :O
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=Jnc&q=adattatore+lpt3+usb&btnG=Cerca&meta=

Zimmemme
18-04-2009, 08:13
capisco. ma richiedere assistenza non credo abbia un costo :stordita:
che poi si tratterebbe di una semplice domanda sulle limitazioni della licenza.


comunque 'siori il convertitore dovrebbe essere quello del primo link :O
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=Jnc&q=adattatore+lpt3+usb&btnG=Cerca&meta=

Frikes, sei il numero uno!!!!
Io a suo tempo ricercai questo adattatore senza trovare nulla!
Grazie!

Zimmemme
18-04-2009, 08:19
Tanto per fare un po' di conversazione scrivo due righe.
Purtroppo i produttori du software, soprattutto cad, sono veramente rognosi.
Finchè paghi la licenza è tutto ok ma se smetti loro ti abbandonano al tuo destino. Niente aggionamenti (inteso come release minori) niente assistenza nemmeno per le domande più banali,
Per quanto riguarda la licenza portatile il fatto che abbia la chiave hardware già di per se garantisce che il software sia utilizzabile al massimo su un pc alla volta.

valis.
18-04-2009, 10:31
Frikes, sei il numero uno!!!!
Io a suo tempo ricercai questo adattatore senza trovare nulla!
Grazie!

lascia perdere, io l'ho preso per far funzionare una vecchia chiave, ma non c'è stato verso. Alla fine l'unico sistema è stato comprare una porta parallela aggiuntiva da mettere su pci.

frikes
18-04-2009, 18:56
Frikes, sei il numero uno!!!!
Io a suo tempo ricercai questo adattatore senza trovare nulla!
Grazie!

lascia perdere, io l'ho preso per far funzionare una vecchia chiave, ma non c'è stato verso. Alla fine l'unico sistema è stato comprare una porta parallela aggiuntiva da mettere su pci.

si il numero uno dei poveri http://gianom.googlepages.com/sgonfio.gif

per quello che costa varrebbe la pena provare, ma a quanto dice valis sembra una spesa inutile. :fagiano:

frikes
18-04-2009, 19:15
Niente aggionamenti (inteso come release minori) niente assistenza nemmeno per le domande più banali,


:mc:

Zimmemme
18-04-2009, 20:11
:mc:

Tutto vero!
Ad esempio lo sai che quando compri un programma come CatiaV5 e lo paghi millemila euro (leggi "svariate decine di migliaia di euro") alla fine non è nemmeno tuo?
E' in affitto! Infatti ogni tre mesi si paga il pizzo (che supera abbondantemente il migliaio di euro) e se non lo fai... rullo di tamburi... devi smettere di usare il programma!!!!
Le software house vivono in gran parte sull'assistenza al software più che sul prezzo del programma stesso... figurati quando gli telefoni e gli dici che non paghi da anni l'assistenza... come minimo ti propongono di pagare tutti gli arretrati, come massimo.... meglio che non te lo dico!

EDIT:

Capisci, quindi, che quando escono prodotti come Rhinoceros che al prezzo di meno di mille euro di da un software veramente valido senza costi aggiuntivi è veramente una meraviglia!

bebeto
19-04-2009, 00:01
Tutto vero!
Ad esempio lo sai che quando compri un programma come CatiaV5 e lo paghi millemila euro (leggi "svariate decine di migliaia di euro") alla fine non è nemmeno tuo?
E' in affitto! Infatti ogni tre mesi si paga il pizzo (che supera abbondantemente il migliaio di euro) e se non lo fai... rullo di tamburi... devi smettere di usare il programma!!!!


zimme, catia è cambiato
ti obbligano solo al primo anno di subscription poi la licenza rimane all'utente

Zimmemme
19-04-2009, 02:04
zimme, catia è cambiato
ti obbligano solo al primo anno di subscription poi la licenza rimane all'utente

Dio volesse!
Mi informerò.

NeverSurrender
19-04-2009, 11:15
Frikes, sei il numero uno!!!!
Io a suo tempo ricercai questo adattatore senza trovare nulla!
Grazie!

Il problema degli adattatori usb lpt è che nel 99% dei casi funzionano solo con le stampanti e nulla riescono a fare con le chiavi hardware. sono 12 o giù di lì euro buttati. (almeno nel mio caso:) )
Ho avuto anch'io l'esigenza di dover portare da un pc all'altro la licenza (nel mio caso era contrattualmente possibile farlo, essendo una licenza flottante), il problema è che nella scheda madre nuova che avevo preso la lpt non c'era :mc:
mi ero dimenticato di questo piccolo particolare:stordita:
con l'adattatore non ha funzionato ergo ho dovuto spedire la vecchia chiave e farmene inviare una USB.....naturalmente pagando:cry: e nel frattempo? mi hanno sbloccato il software con una protezione software temporanea di 1 mese.............

bebeto
19-04-2009, 11:43
Dio volesse!
Mi informerò.

Finalmente hanno fatto anche un modulo entry-level per la P2, circa € 7500+iva.
A mio avviso bisognerebbe partire con la versione MD2, circa 9500 + iva.
Inoltre Catia, a differenza di molti altri, può essere costruito ed implementato con altri moduli per accrescerne le potenzialità.
Questi moduli possono essere comprati separatamente senza un aumento esponenziale dei costi.
Per esempio Solidworks lo compri a pacchetti preassemblati e se devi implementare ti devi riprendere la licenza completa :doh:


PS: ho fatto due demo con SW 2009, fantastico nelle lamiere, un pò meno nei solidi dove ha mostrato una certa "fantasia" in alcune lavorazioni, ancora carente nelle superfici.
Inoltre ha crashato due volte........

Zimmemme
19-04-2009, 20:19
Finalmente hanno fatto anche un modulo entry-level per la P2, circa € 7500+iva.
A mio avviso bisognerebbe partire con la versione MD2, circa 9500 + iva.


Naaa...

bebeto
19-04-2009, 21:22
Naaa...

cosè che non ti ridà ?
quelli sono prezzi reali che mi hanno fatto....scontatitissimi
manca la subscription program che sono altri 1500-2000 €