View Full Version : Quanto tempo stimate che manchi al ripristino dell'Abruzzo ?
Vorrei sapere quanto tempo occorrerà secondo voi a che le tende e le roulotte vengano tolte ed ognuno torni a vivere in modo normale.
Siccome la mia fiducia in questo governo è alta io pendo un anno circa.
peppogio
16-04-2009, 18:13
ci sono ancora messinesi che vivono nei container da 101 anni...
io la vedo dura in 1 anno...
ah ci sarà da ridere :asd:
mi salvo il thread.
D4rkAng3l
16-04-2009, 18:17
ci sono ancora messinesi che vivono nei container da 101 anni...
io la vedo dura in 1 anno...
beh 101 anni mi pare assurdo...per quanto sia stata drammatica l'evento...101 anni sono ben 3 generazioni...in 3 generazioni la casa te la compri o te la costruisci anche senza l'aiuto dello stato (Che deve comunque esserci)...chi ci vive ancora è per sua scelta !!! Cavolo...è come se pensassi a come viveva il mio bisnonno...ma non sò praticamente nulla sul mio bisnonno...
Leggendo su google news ho appena appreso questo:
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE53F0IM20090416
di Antonella Cinelli
POGGIO PICENZE, L'Aquila (Reuters) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto oggi che nelle aree dell'Abruzzo colpite dal terremoto il governo vuole rimuovere le tende che ospitano parte dei 65.000 sfollati prima dell'autunno.
"Il governo, io per primo, non intende costruire baraccopoli", ha detto il premier parlando con i giornalisti durante una visita nella prima scuola riaperta in una tendopoli dopo il sisma, a Poggio Picenze, a pochi chilometri dall'Aquila.
"Vorremmo per la prima volta, prima che arrivi il freddo dell'autunno, chiudere tutte le tendopoli", ha aggiunto il premier, ricordando che chi vuole ricostuire la propria casa, ripararla o costruirla da un'altra parte "avrà il sostegno dello Stato".
L'ipotesi prospettata dal premier è che lo Stato metta il 33% della somma necessaria alla ricostruzione, mentre l'interessato potrebbe accedere ad un mutuo con un tasso massimo al 4% per coprire fino alla metà della spesa.
Il terremoto che ha colpito l'Abruzzo, con epicentro a dieci chilometri dall'Aquila, il 6 aprile scorso ha provocato 294 morti e la distruzione di gran parte del centro storico della città e di alcuni paesini limitrofi.
Berlusconi si è detto sereno sugli esiti degli impegni per la ricostruzione e sui fondi e ha precisato che si procederà con una "forma elastica: verrà garantita la vicinanza di ogni comunità al proprio Paese".
Sulla situazione dei soccorsi ha detto: "Non si può arrivare al 100% ma siamo oltre il 90%. Credo sia stato miracoloso... credo che meglio di così non si poteva fare". Mentre sull'agibilità degli edifici Berlusconi ha precisato che "il problema riguarderà il 50% delle persone che ora sono sistemate in alberghi e tendopoli".
Il fatto che non siano previste baraccopoli come accadde in Umbria è già ottimo di per sè.
Vorrei sapere quanto tempo occorrerà secondo voi a che le tende e le roulotte vengano tolte ed ognuno torni a vivere in modo normale.
Grande fiducia che non muore mai eh?
http://www.youtube.com/watch?v=pHNxdtHoZOA
Memoria corta purtroppo.
Grande fiducia che non muore mai eh?
http://www.youtube.com/watch?v=pHNxdtHoZOA
Memoria corta purtroppo.
che gran bugiardo :D
Secondo me la situazione sara' risolta in occasione delle prossime elezioni, il nostro e' un paese con la memoria corta, il jolly vanno giocati 5 minuti prima del voto :O
Freeskis
16-04-2009, 18:32
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto oggi che nelle aree dell'Abruzzo colpite dal terremoto il governo vuole rimuovere le tende che ospitano parte dei 65.000 sfollati prima dell'autunno.porelli li vuole far dormire per terra ? :fagiano:
ah ci sarà da ridere :asd:
mi salvo il thread.
Anche io. Direttamente nei preferiti.
Leggendo su google news ho appena appreso questo:
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE53F0IM20090416
Il fatto che non siano previste baraccopoli come accadde in Umbria è già ottimo di per sè.
si .. li ospiterà tutti nelle sue ville :asd:
ConteZero
16-04-2009, 18:43
3-4 settimane, al 72%
"Domani" (nel senso: scrivetevelo su un foglio di carta ed ogni mattina, appena svegli, chiedetevi "quando sarà finita la ricostruzione ?"... e poi leggete il foglio)
domanda:
ipotizzando che in un paio d'anni siano pronti i primi edifici, quale sarebbere l'iter di assegnazione? .. o meglio, chi aveva una casà di proprietà, ne avrà un altra "in sostituzione" o dovrà fare un altro mutuo? la logica porterebbe ad avvallare la prima ipotesi, spero..
ConteZero
16-04-2009, 19:18
domanda:
ipotizzando che in un paio d'anni siano pronti i primi edifici, quale sarebbere l'iter di assegnazione? .. o meglio, chi aveva una casà di proprietà, ne avrà un altra "in sostituzione" o dovrà fare un altro mutuo? la logica porterebbe ad avvallare la prima ipotesi, spero..
Si sente che i soldi per la ricostruzione andranno alle banche per saldare i mutui, se poi gli si affida anche una casa nuova... sob!
peppogio
16-04-2009, 19:26
beh 101 anni mi pare assurdo...per quanto sia stata drammatica l'evento...101 anni sono ben 3 generazioni...in 3 generazioni la casa te la compri o te la costruisci anche senza l'aiuto dello stato (Che deve comunque esserci)...chi ci vive ancora è per sua scelta !!! Cavolo...è come se pensassi a come viveva il mio bisnonno...ma non sò praticamente nulla sul mio bisnonno...
http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_15/magazine_messina_cento_anni_di_baracche_5a181f44-0af0-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml
Si sente che i soldi per la ricostruzione andranno alle banche per saldare i mutui, se poi gli si affida anche una casa nuova... sob!
boh! sentito anche io.. anche se mi suona un pò come:
prima salviamo le banche e dopo (forse..) salviamo il culo a chi ha fatto sacrifici per una vita!
le banche non hanno assicurazioni per eventi del genere?
se faccio un prestito per 10k€ parte della rata và per l'assicurazione,
nei mutui le banche sono così sprovvedute??
certo, da un lato, giustamente, si consente a chi ha un mutuo e non una casa, di accedere ad un nuovo mutuo ( e la banca guadagna di nuovo),
dall' altra chi aveva già una casa di proprietà è sfavorito in partenza,
in quest'ottica le banche sarebbero le uniche a non perdeci nulla, anzi..
Freeskis
16-04-2009, 19:55
in quest'ottica le banche sarebbero le uniche a non perdeci nulla, anzi..
le stesse banche che sono state aiutate con fondi statali e che hanno chiuso i rubinetti dei prestiti verso imprese ?
strano che non ci perdano nulla :fagiano:
MAI
chi ha i soldi si rifarà casa, chi non ha i soldi e prende 1500 euro al mese con famiglia si attaccherà al pisellino e vivrà da barbone per sempre.
è sempre stato così e lo sarà per sempre. il video di luxorl credo sia stato abbastanza esplicito... stesso personaggio, stesse promesse, stesse promesse inattese e la solita presa per i fondelli...
xcdegasp
17-04-2009, 07:58
non solo ma come con san giuliano il rischio è che le donazioni economiche vanno anche ad altre destinazioni oltre che a colmare i "vuoti di percorso" :p
se le banche hanno avuto il coraggio di contattare gli sfollati per sollecitarli comunque al pagamento delle rate dei mutui (poi intervenuto il governo a stoppare provvisoriamente) significa che c'è solo ed esclusivamente il rapporto economico e nulla li distoglierà da questo.
23_Alby23
17-04-2009, 08:08
1 anno? Sicuro...
Il governo stesso, nella persona del suo ministro degli interni, ha detto che serviranno minimo tre anni... Il che, tradotto, significa decine d'anni.
quando finiranno il ponte sullo stretto , allora li manderanno a dormici sotto.. :asd:
C'.a'.'.aza
ConteZero
17-04-2009, 08:29
1 anno? Sicuro...
Il governo stesso, nella persona del suo ministro degli interni, ha detto che serviranno minimo tre anni... Il che, tradotto, significa decine d'anni.
Eh, ma non sono previste baraccopoli...
MAI
chi ha i soldi si rifarà casa, chi non ha i soldi e prende 1500 euro al mese con famiglia si attaccherà al pisellino e vivrà da barbone per sempre.
è sempre stato così e lo sarà per sempre. il video di luxorl credo sia stato abbastanza esplicito... stesso personaggio, stesse promesse, stesse promesse inattese e la solita presa per i fondelli...
ESATTO ! straquoto
in teoria adesso bisogna recuperare i beni personali rimasti nelle case, foto ricordi ecc, poi dalle tende nel giro di uno o 2 mesetti si dovra passare ai containers o casette prefabbricate tipo queste
http://www.newhouse.it/prodottiPrefabbricatiMonoblocchi.php?gclid=CO-W8rW495kCFcISzAodChRhFw
anche perchè per settembre devo essere tutti gli sfollati o rientrati nelle case agibili o in nuove case prefabbricate, altrimenti stanno... al freddo !
comunque mi pare che avranno un rimborso da parte dello stato in funzione della rendita catastale dell'immobile danneggiato, minimo 1\3 del valore lo copre, poi qualcosa raccattano dall'assicurazione, l'importante è ricostruire le case esattamente dov erano quelle crollate e rimettere nello stesso posto le famiglie altrimenti si rompe il tessuto sociale e la città muore.
comunque delle casette tipo queste dovrebbero esssere abbastanza facili da costruire max 1\2 anni.
http://www.tecnalcasa.it/indice.htm
http://www.griffner.com/it/homes/classic/
chi ha casa completamente distrutta è meglio che inizi a prenotare la casa !
poi coloro che hanno comprato un immobile recentemente ed è crollato se non sono passati 10 anni dalla costruzione puo anche richiedere i danni al costruttore (sempre che non abbia dichiarato fallimento prima) se effettivamente ci sono carenze strutturali tipo sabbia di mare, ecc....
FabioGreggio
17-04-2009, 09:22
Alle prox elezioni Rotolo&Co elencheranno una serie di successi roboanti.
Anno Zero farà una trasmissione fra 1 anno dove gli abitanti sono ancora dentro i container.
Giordano e Belpietro chideranno la chiusura della trasmissione immonda.
Del Turco, neoeletto nelle fila del PdL ritornerà a gestire i danari pubblici della Regione.
Sarà costruita la New city tassando tutti i redditi dipendenti di 10 euro, perchè le P.Iva non possono essere penalizzate in quanto debbono pensare ad investire per creare lavoro.
La New city sarà costruita dopo bando di Concorso da Impreglio o Ligresti.
Fra 15 anni sarà messa la prima pietra da Piersilvio Berlusconi, nuovo presidente del consiglio,
accompagnato dal Presidente della Camera Mara Maionchi, e il capo della Magistratura avvocato Ghedina.
Fra 20 anni non si ricorderà più nessuno.
fg
MadJackal
17-04-2009, 09:23
Guardate che in Umbria vivono ancora nei container, eh :asd:
Lasciate passare le Europee... Poi ne riparliamo :asd:
MadJackal
17-04-2009, 09:24
Alle prox elezioni Rotolo&Co elencheranno una serie di successi roboanti.
Anno Zero farà una trasmissione fra 1 anno dove gli abitanti sono ancora dentro i container.
Giordano e Belpietro chideranno la chiusura della trasmissione immonda.
Del Turco, neoeletto nelle fila del PdL ritornerà a gestire i danari pubblici della Regione.
Sarà costruita la New city tassando tutti i redditi dipendenti di 10 euro, perchè le P.Iva non possono essere penalizzate in quanto debbono pensare ad investire per creare lavoro.
La New city sarà costruita dopo bando di Concorso da Impreglio o Ligresti.
Fra 15 anni sarà messa la prima pietra da Piersilvio Berlusconi, nuovo presidente del consiglio, accompagnato dal Presidente della Camera Mara Maionchi.
Fra 20 anni non si ricorderà più nessuno.
fg
Tra 25 anni... un nuovo terremoto :rolleyes:
FabioGreggio
17-04-2009, 09:27
Tra 25 anni... un nuovo terremoto :rolleyes:
Si ma allora il nuovo PdC Jacopo dei Bastards sons of Dioniso sarà più concreto
23_Alby23
17-04-2009, 13:23
Eh, ma non sono previste baraccopoli...
Certamente, adesso sull'onda dell'ipocrisia postapocalisse e' ovvio che tutti fanno i santi che lavoreranno bene... Sono certo che nessuno in altri casi abbia previsto baraccopoli o sprechi lucrativi eppure non e' che sia andata sempre benissimo, purtroppo.
ConteZero
17-04-2009, 14:10
quando finiranno il ponte sullo stretto , allora li manderanno a dormici sotto.. :asd:
C'.a'.'.aza
Più facile che quando finiranno il ponte sullo stretto Berlusconi li mandi a nuotarci sopra.
zerothehero
17-04-2009, 14:22
4-5 anni.
Guardate che in Umbria vivono ancora nei container, eh :asd:
Lasciate passare le Europee... Poi ne riparliamo :asd:
ma che film hai visto ma ci sei o ci fai io vivo in umbria e la conosco bene ti assicuro che i conteiner sono spariti o quanto meno se ci sono da qualche parte sono per gli immigrati te ne posso fare assegnare uno se vuoi...
trallallero
17-04-2009, 14:34
ma che film ai visto ma ci sei o ci fai io vivo in umbria e la conosco bene ti assicuro che i conteiner sono spariti o quanto meno se ci sono da qualche parte sono per gli immigrati te ne posso fare assegnare uno se vuoi...
Pieni di virgole, immagino ...
ESATTO ! straquoto
in teoria adesso bisogna recuperare i beni personali rimasti nelle case, foto ricordi ecc, poi dalle tende nel giro di uno o 2 mesetti si dovra passare ai containers o casette prefabbricate tipo queste
http://www.newhouse.it/prodottiPrefabbricatiMonoblocchi.php?gclid=CO-W8rW495kCFcISzAodChRhFw
anche perchè per settembre devo essere tutti gli sfollati o rientrati nelle case agibili o in nuove case prefabbricate, altrimenti stanno... al freddo !
comunque mi pare che avranno un rimborso da parte dello stato in funzione della rendita catastale dell'immobile danneggiato, minimo 1\3 del valore lo copre, poi qualcosa raccattano dall'assicurazione, l'importante è ricostruire le case esattamente dov erano quelle crollate e rimettere nello stesso posto le famiglie altrimenti si rompe il tessuto sociale e la città muore.
comunque delle casette tipo queste dovrebbero esssere abbastanza facili da costruire max 1\2 anni.
http://www.tecnalcasa.it/indice.htm
http://www.griffner.com/it/homes/classic/
chi ha casa completamente distrutta è meglio che inizi a prenotare la casa !
poi coloro che hanno comprato un immobile recentemente ed è crollato se non sono passati 10 anni dalla costruzione puo anche richiedere i danni al costruttore (sempre che non abbia dichiarato fallimento prima) se effettivamente ci sono carenze strutturali tipo sabbia di mare, ecc....
Non credo che sia necessario rimettere le famiglie allo stesso posto (anche perchè purtroppo molte non ce ne sono più) sempre che sia facile per una famiglia ritornare dove è successa la catastrofe, bisogna ridare loro un'abitazione affinchè riprendano un livello di vita dignitoso al pari del precedente.
Belle le casettine dei link ma non mi ispirano solidità.
Secondo me ci vorranno più di 4 anni.
ma che film hai visto ma ci sei o ci fai io vivo in umbria e la conosco bene ti assicuro che i conteiner sono spariti o quanto meno se ci sono da qualche parte sono per gli immigrati te ne posso fare assegnare uno se vuoi...
http://italiadallestero.info/archives/4611
questo è il primo che ho trovato cercando su google, immagino che non sia l'unico...
markus_81
17-04-2009, 15:24
il giorno che l'ultimo abruzzese sarà tornato in una casa "vera"...io dico che saranno passati sui 15 anni:O
MadJackal
17-04-2009, 15:42
Mi fai delle foto di Colfiorito, perpiacere?
Posso aver frainteso io, ma ho un amico che vive in Umbria e che mi diceva che c'è ancora gente nei container.
Potrei sempre sbagliarmi io, od essersi sbagliato lui :rolleyes:
MadJackal
17-04-2009, 15:43
http://italiadallestero.info/archives/4611
questo è il primo che ho trovato cercando su google, immagino che non sia l'unico...
Bingo. :rolleyes:
più o meno lo stesso tempo impiegato per gli ultimi terremoti qui in Italia : 20 anni .
zerothehero
17-04-2009, 15:48
1 anno? Sicuro...
Se lasciano fare ai locali, migliaia di anni..ma che dico..ere geologiche. :O
Se il governo si mette di buzzo buono, con decreti e facendo nuove città si può fare in fretta, anche in pochi anni.
kaysersoze
17-04-2009, 16:30
Se il governo si mette di buzzo buono, con decreti e facendo nuove città si può fare in fretta, anche in pochi anni.
ma stiamo parlando dell'italia??!?!??!:mbe:
a palermo ho visto le case bombardate della 2° guerra mondiale... e sono ancora lì. in italia non mi meraviglio più di niente :D
E' ovvio che se il governo si mettesse in mente di sistemare in fretta, la situazione verrebbe risolta nel giro di poco, se all'inizio degli anni '30 sono riusciti a tirare su l'Empire State Building in 14 mesi vuoi che coi mezzi di oggi non si riesca davvero a rimediare ai danni nel giro di un annetto? Poi sarebbe una buona occasione per dare qualche posto di lavoro, una buona occasione per dare qualcosa da fare ai disoccupati abruzzesi.
Il problema e' che il governo ci ha insegnato che di queste cose glie ne frega poco, e solo durante la campagna elettorale, e non disdegna infiltrazioni di elementi di dubbia moralita' ed altrettanto dubbia incensuratezza.
Ma anche meno, tempo che arrivano i container e tutto sarà sistemato :doh:
Red_Star
18-04-2009, 00:34
Mha.....la domanda che mi pongo da un po di giorni è quanti abruzzesi fossero assicurati contro le calamità naturali.
Perchè aldilà della tragedia, non è che ha tanto senso ricostruire le case dei privati per negligenze altrui.
Auspico sicuramente soluzioni particolari come detrazione sul costo della ricostruzione e mutui a tasso agevolato.
Ma andare oltre mi sembra decisamente esagerato.
La prima operazione deve essere comunque la demolizione degli immobili pericolanti e la rimozione delle macerie, e solo per questo minimo 6 mesi ci vogliono.
Poi bisognerà far partire i lavori per la ricostruzione delle opere pubbliche, tra riprogettazione, bando e assegnamenti passerà un altro anno come minimo.
Ovviamente dando per scontato che ci siano i soldi.
Red_Star
18-04-2009, 00:39
Non credo che sia necessario rimettere le famiglie allo stesso posto (anche perchè purtroppo molte non ce ne sono più) sempre che sia facile per una famiglia ritornare dove è successa la catastrofe, bisogna ridare loro un'abitazione affinchè riprendano un livello di vita dignitoso al pari del precedente.
Belle le casettine dei link ma non mi ispirano solidità.
Secondo me ci vorranno più di 4 anni.
L'abito non fa il monaco. (http://www.progettosofie.it/)
salsero1983
18-04-2009, 00:57
Considerando che, a distanza di quanti, 10 anni, i terremotati dell'Umbria, si trovano ancora in condizioni pressochè disagiate.... non sono affatto ottimista...
Inutili le promesse, le continue presenze dei membri dello Stato ad acclamare promesse su promesse... la gente, in questo momento, non ha bisogno di essere "coglionata" dalle parole... ha bisogno di sentirsi, innanzitutto, SICURA nel vivere nelle proprie case... e nessun politicante dell'attuale Stato Italiano, destra o sinistra che sia, non può assolutamente garantirlo, a mio modesto avviso... il problema risiede in questo....
Auguro tutta la serenità possibile a questa gente, ne hanno veramente bisogno...
zerothehero
18-04-2009, 01:49
ma stiamo parlando dell'italia??!?!??!:mbe:
Non tutte le ricostruzioni post-terremoto sono andate a rilento.
Cmq non è certo questione di 12 mesi..in un anno è impossibile ricostruire tutto.
tehblizz
18-04-2009, 07:52
Senza offesa eh, ma mi fa proprio ridere questa affermazione. Che poi sei di Livorno, che ci combina avere fiducia nel governo di centro-dx?? :D
A parte gli scherzi, hai presente come è andata a finire in tutti gli altri casi simili a questo? Basta dire San Giuliano, Messina and company. Se poi veramente questa volta si daranno da fare benvenga, ma io non ci credo nemmeno se lo vedo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.