View Full Version : "Curare" la malattia del voler tener tutto
diablo...aka...boss
15-04-2009, 18:43
Mia madre, ma anche tutti i suoi fratelli/sorelle, non buttano o danno via niente, neanche le cose superflue o che non usano più. E se possono prendono prendono prendono.
Dei miei zii me ne frega il giusto, fin che stanno a casa loro....faccio fatica a tenere le poche scatole del pc (per la garanzia più che altro) quando mia madre ha miriadi di lampade, porta lampade e vestiti che non servono a nulla!
Penso di essere una delle poche persone ad avere 120 mq di garage in centro storico e non poterli sfruttare! L' Aygo (3,4m) non ci entra manco a piegarla, e a fatica ci sta uno scooter 50 (prima ce ne erano 2 per il rotto della cuffia).
Ipotesi A: butto via tutto e poi dormo per strada (o in macchina :D )
Ipotesi B: ??
Mucchina Volante
15-04-2009, 18:48
convinci tua madre a donare le cose che non usa piu', e che possono tornare utili ad altri...
magari c'è anche qualcosa che può tornare utile agli sfollati per il terremoto, il resto alla caritas :D
in alternativa simuli un furto con scasso quando i tuoi non ci sono e doni tu il tutto :asd:
butti via tutto e quando ti chiedono spiegazioni fingi di avere perso la memoria.
morpheus85
15-04-2009, 19:07
dipende.. se quelle cose hanno un minimo di valore un senso in fondo c'è.. pure io magari tengo della roba che poi alla fine dopo averla "analizzata" vendo, regalo o butto, l'attaccamento morboso verso degli oggetti inutili invece deve essere affrontanto in modo diverso. Sapresti elencare precisamente la mole di oggetti in questione? :D
Cmq prova a chiedere perchè non se ne liberano, un motivo ci sarà :)
domthewizard
15-04-2009, 19:10
butto via tutto e poi dormo per strada (o in macchina :D )
hai una aygo, a questo punto meglio il suicidio :asd:
morpheus85
15-04-2009, 19:16
butti via tutto e quando ti chiedono spiegazioni fingi di avere perso la memoria.
consiglio del caxxo, buono solo per farsi prendere a botte :asd:
in una situazione simile a mia sorella ho dovuto spiegare che la mtb che usava qualche anno fa (un po tanti..) non aveva senso tenerla e infatti l'ho regalata per 15euro.. se avessi fatto tutto di nascosto non so che reazione avrebbe avuto :stordita:
ilguercio
15-04-2009, 19:22
convinci tua madre a donare le cose che non usa piu', e che possono tornare utili ad altri...
magari c'è anche qualcosa che può tornare utile agli sfollati per il terremoto, il resto alla caritas :D
in alternativa simuli un furto con scasso quando i tuoi non ci sono e doni tu il tutto :asd:
Ottimo,specie il furto con scasso:asd:
hai una aygo, a questo punto meglio il suicidio :asd:
Concordo...:cool:
Proprio in questi giorni stiamo mettendo ordine in casa e buttando un sacco di roba.
Se ci tieni/tengono a qualcosa in particolare perchè ha un valore o significato mettetela da parte e non fatela rovinare.
Il resto va buttato...vedi quanto spazio recuperi.
consiglio del caxxo, buono solo per farsi prendere a botte :asd:
ah, si?
e lui chiama telefono azzurro e gli fa fare un paiolo così...
:D
red.hell
15-04-2009, 19:37
sono più o meno nella stessa situazione
io però sto solo aspettando che mi cada il solaio della soffitta in testa...
Cose inutili = oggetti che si conservano per anni e che si buttano il giorno prima che possano servire.
diablo...aka...boss
15-04-2009, 20:46
Eh ma è peccato dar via tutte quelle belle cose...sono nuove...le ho comprate...può sempre servire...un giorno hai tuoi figli...
Ditemi cosa me ne faccio dei vestiti da 1 a 11 anni :muro:
Ho provato a convincerla ma non ne vuole sapere...ma non per il fatto che non vuol donare, perchè spesso porta cose nei vari mercatini o in parrocchia, è che proprio non se ne vuole liberare!
L' idea di dormire in macchina in effetti non è proprio il max avendo l' aygo ed essendo 1.85cm :D dietro di sicuro non ci sto sdraiato :O
Mio nonno conservava addirittura le lampadine ad incandescenza bruciate...
Giant Lizard
16-04-2009, 20:51
anch'io ho questa "malattia" :nono:
conservo anche le scatole da imballaggio usate dai negozi online per spedirmi la roba che compro :asd:
tutto può servire :O
Futura12
16-04-2009, 21:52
anche io sono malato ma solo per i pezzi del pc...il resto frullo tutto:D ho mezzo armadio stracolmo di pezzi e scatole varie...sicuro c'è pure qualche 486 o Pentium1 del valore in € = a 0....ma ci tengo troppo e non li frullo.
CUT
Sei maggiorenne?
Se si vattenne di casa, se no...buona fortuna, non ci riuscirai mai :fagiano:
diablo...aka...boss
18-04-2009, 14:22
Sei maggiorenne?
Se si vattenne di casa, se no...buona fortuna, non ci riuscirai mai :fagiano:
Si maggiorenne, ma prima devo finire l' uni :sperem:
Si mi sto rendendo conto che non c'è via di uscita, purtroppo. E ieri sera altri 5km e 20min per cercare parcheggio :muro:
thevortex46
18-04-2009, 15:49
appoggio questa versione :D
Futura12
18-04-2009, 16:05
appoggio questa versione :D
gia,ma nessun ladro si fotterebbe robba da frullare accatastata in un garage:asd: quindi non regge:read:
certo! un giorno la moderna tecnologia ci permetterà di aggiustarle!!!!!!!!
cmq utilizzare un garage da 120mq in centro storico a bologna è come dilapidare un patrimonio. vendi tutto e affittalo!
Con l'affitto ti prendi una macchina con autista :asd:
Tasslehoff
18-04-2009, 19:21
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono" (cit) :O
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090418192039_tyler.jpg
ilguercio
18-04-2009, 19:29
Con l'affitto ti prendi una macchina :O
Una seria...:O
Big Bamboo
18-04-2009, 19:35
Se posso essere indiscreto questi 120mq che cosa contengono?
Sono cose veramente inutili?
cosa diavolo se ne fa?!?:D :D
carletto1969
18-04-2009, 20:34
Mia madre, ma anche tutti i suoi fratelli/sorelle, non buttano o danno via niente, neanche le cose superflue o che non usano più. E se possono prendono prendono prendono.
Dei miei zii me ne frega il giusto, fin che stanno a casa loro....faccio fatica a tenere le poche scatole del pc (per la garanzia più che altro) quando mia madre ha miriadi di lampade, porta lampade e vestiti che non servono a nulla!
Penso di essere una delle poche persone ad avere 120 mq di garage in centro storico e non poterli sfruttare! L' Aygo (3,4m) non ci entra manco a piegarla, e a fatica ci sta uno scooter 50 (prima ce ne erano 2 per il rotto della cuffia).
Ipotesi A: butto via tutto e poi dormo per strada (o in macchina :D )
Ipotesi B: ??
non dirlo a me, mio padre porta a casa ferri da stiro, aspirapolveri, e non so cosa altro tutti rotti raccattati qua e la, pensa che in cantina ho una barca!!
:eek:
e in più un tavolo da ping pong, ma fortunatamente forse ho trovato a chi vendere la barca, poi vediamo anche il ping pong, ho un appartamento che sarebbe il mio (non l'ho ancora ereditato), a fianco di quello dove viviamo che è pieno di robaccia, oltre alla stanza dove aggiusto i computer stracolma di roba, e ora che c'è la raccolta differenziata ho l'immondizia anche che trasborda in attesa che passino a prenderla, no perché passano una volta la settimana per il secco, e pure una volta la settimana per il cartone, e ciò una stanza piena di carta e cartone. Non ne posso più aiuto!!!!:help: :help: :help:
carletto1969
18-04-2009, 20:35
questa è veramente mania, dove andremo a finire?
diablo...aka...boss
19-04-2009, 13:06
Bhe vabbè allora specifichiamo, 120mq sopra e 30mq di cantina sotto :eek:
Sopra ci sono mobili che contengono vestiti, dei quali almeno il 70% non viene usato, poi ci sono libri, e oggetti e oggettini vari che non servono a nulla o non usiamo più, e mai useremo. E poi ci sono gli attrezzi di mio zio che aveva una impresa edile, ma quelli sono in minima parte (considerando poi che il garage è suo :D )
Nella cantina sotto ci sono entrato solo una volta perchè è inquietante, ci sarà una colonia di insetti che se viene il wwf dichiara l' area protetta. Comunque è piena di vasi di vetro e simili se non ricordo male...
Non buttano la roba perchè è peccato, perchè è nuova, può servire, l' ho comprata, la dò a chi può servire (:asd: ) bla bla bla
Comunque è un vizio di famiglia, la cantina di mia zia è una cosa assurda, non si riesce più ad entrare, e anche in casa ha uno sbanderno di roba.
Mi consola il fatto che il mio caso non sia isolato.....
Jammed_Death
19-04-2009, 13:09
non me ne parlare...in casa in ogni stanza ci sono almeno 2-3 cassette di roba inutilizzata da buttare...
mio padre accumula tutto in cassetti
mia sorella butta tutto in giro
mia madre compra mobili su mobili da riempire di qualsiasi cosa e si lamenta che non c'è spazio per nulla :rolleyes:
io sono fortunato perchè si stanno facendo un'altra casa e questa rimane a me, ma giuro che appena se ne vanno entro con un lanciafiamme a ripulire ogni stanza :rolleyes:
diablo...aka...boss
19-04-2009, 17:20
ma giuro che appena se ne vanno entro con un lanciafiamme a ripulire ogni stanza :rolleyes:
è un mio sogno nel cassetto :D
un mio amico con un problema pressochè identico un bel giorno si è rotto
e ha buttato tutto giù dalla finestra :eek:
la madre l' ha lasciato fuori di casa 2gg :mad:
ilguercio
19-04-2009, 17:25
e anche in casa ha uno sbanderno di roba.
WTF?:eek:
è un mio sogno nel cassetto :D
un mio amico con un problema pressochè identico un bel giorno si è rotto
e ha buttato tutto giù dalla finestra :eek:
la madre l' ha lasciato fuori di casa 2gg :mad:
Mito!Che sia santificato:O
diablo...aka...boss
19-04-2009, 18:08
WTF?:eek:
cosè WTF ??
io conosco solo WLF ma non c' entra :D
demonbl@ck
19-04-2009, 18:16
cosè WTF ??
io conosco solo WLF ma non c' entra :D
WTF > What the fuck > Cosa cazzo... $insert_the_rest_of_phrase_here :D
EMAXTREME
19-04-2009, 18:30
l idea del furto non è male .... ma per fottere tutta quellarrobba ci vorrebbero 2 giorni e 2 camion per traslochi non mi sembra una cosa fattibile :D a meno che non ci si affitta una squadra di rugby allora li si che ci si diverte !
diablo...aka...boss
19-04-2009, 18:42
WTF > What the fuck > Cosa cazzo... $insert_the_rest_of_phrase_here :D
bello, mi piace, mi sa che lo adotterò :D
l idea del furto non è male .... ma per fottere tutta quellarrobba ci vorrebbero 2 giorni e 2 camion per traslochi non mi sembra una cosa fattibile Xd a meno che non ci si affitta una squadra di rugby allora li si che ci si diverte °_____°
mi viene in mente adesso che una notte potrei accidentalmente :fiufiu: lasciare le porte del garage spalancate....ma dovrei togliere le cose di valore...mmm
:eek: NON é la dimensione della casa a determinare il fatto ke sia + o - piena, CON CERTI INDIVIDUI.
Alcune persone tendono ad accumulare QUANTA +ROBA POSSIBILE, al di là di ogni ragionamento razionale : in alcuni casi si parla di patologie la cui origine sembra risalire a quando gli antenati dell' uomo accumulavano cibo X nutrirsi nelle tane prima e nelle caverne poi. Leggevo una volta su Focus di un tizio che raggoglieva un sacco di cose, aveva 2 appartamenti X vivere e nonostante ciò era costretto a dormire in una tenda sul terrazzo ! Qst si tratta di casi patologici conclamati e ke non hanno troppo a ke vedere con il thread aperto, ma era X estremizzare.
X esempio, mia madre ha l' abitudine di non scegliere gli oggetti di cui fa effettivamente uso : ricordo ke , quando ho abitato un certo periodo in una casa di almeno 200mq, aveva riempito tutto il riempibile : tavoli e tavolini in soggiorno, mobili e letti in un ampio corridoio, etc etc (cmq ero piccino, non mi ricordo con grande esattezza, ke volete) Non vi dico prima di traslocare in un appartamento di una 70ina di mq ke falò :eek:
E la situazione é simile : in una camera ke dovrebbe contenere, almeno cosi' prevedono certi architetti e ingegneri (da cui si spiegano le dimensioni minuscole degli appartamenti di oggi)
-1 letto matrimoniale
-1 grosso guardaroba
-2 comodini
trovano posto (o meglio, non trovano posto :D )
-1 letto matrimoniale
-1 grosso guardaroba
-2 comodini
-2 cassettoni
-1 cassettiera
Non parliamo poi della cucina : cucina a L, piano ampio ingombro di :
-forno portatile
-barattolo in ceramica ke non si capisce a cosa serva
-vaso refrigerante della gelatiera (ke é stato li' tutto l' inverno)
-etc etc
Dall' altro lato, invece, una scrivania (si, avete letto bene!) con diversi fogli e un cesto (appoggiato su un mobiletto a fianco della scrivania) pieno di tritume da cancelleria : penne, pennine, matite a non finire, e ogni tanto qlc bolletta e foglio utile)...non c' é altro Xkè un po' di roba ke non usava l' ha messa in uno scatolone sul terrazzo : ma se non l' adopra fino a quel momento a ke serviva ? Senza contare l' armadietto sopra (e fin qui tutto ok :mbe: ) pieno di libri di ricette, appunti etc etc ke vengono utilizzati si e no al 20%
Mi fermo qui X non annoiarvi e, visto ke un' immagine vale + di 1000 parole un giorno magari vi farò capire di cosa si tatta con qlc foto scattata col cell : é solo a risoluzione vga ma l' idea dovrebbe renderla tutta :cool:
EMAXTREME
19-04-2009, 23:37
:eek: NON é la dimensione della casa a determinare il fatto ke sia + o - piena, CON CERTI INDIVIDUI.
Alcune persone tendono ad accumulare QUANTA +ROBA POSSIBILE, al di là di ogni ragionamento razionale : in alcuni casi si parla di patologie la cui origine sembra risalire a quando gli antenati dell' uomo accumulavano cibo X nutrirsi nelle tane prima e nelle caverne poi. Leggevo una volta su Focus di un tizio che raggoglieva un sacco di cose, aveva 2 appartamenti X vivere e nonostante ciò era costretto a dormire in una tenda sul terrazzo ! Qst si tratta di casi patologici conclamati e ke non hanno troppo a ke vedere con il thread aperto, ma era X estremizzare.
ho uno zio ridotto così ma ti assicuro che con l età la cosa peggiora e di molto proprio fino a diventare patologica
error 404
20-04-2009, 11:45
Anche io spesso faccio fatica a buttare. Alle volte mi trovo la scrivania con pochi cm quadrati di spazio a disposizione.
Poi arriva il Giorno!
E faccio pulizia da cima a fondo.
E' tutta questione di non pensarci, ma di alzarsi e FARLO.
E' dura, ma ce la puoi fare! :D
morpheus85
20-04-2009, 13:18
leggendo i vostri commenti devo ammettere che qualcosa di simile capitava pure a me per fortuna son cambiato con il tempo :asd:
prima tenevo un po tutto, tanto che prima o poi tante cose divenivano inutilizzabili a causa del tempo lasciati lì in attesa di non so cosa..
così nel corso di qualche anno ho buttato:
-5 biciclette (3 vendute, una regalata)
-un trenino (venduto bene:cool: )
-giochi da mare, formine, secchiello.. :mbe:
-uno skate
-una scheda madre
-un'affettatrice che aveva 20anni che ormai si era arruginita, sembrava presa dal set di un film horror :eek:
-una macchina da cucire che ho provato a piazzare inutilmente da qualche parte, quando ormai non valeva più nulla, forse neanche prima.. http://img154.imageshack.us/img154/7115/dscf3743.jpg
-un tavolino da mare usato con la famiglia immaginate quando..
-un retino da pesca fatto completamente di ruggine
-un frigo vuoto usato come armadietto per gli attrezzi anche se aveva una sua utilità
-vaporì jet ariete nuovo (se non sapete di che si tratta fate una piccola ricerca..)
-un vcr del "92, non programmava più e le cassette giravano a stento
-un monitor 15" completamente andato
-un tv 15" senza audio
-pezzi di lavatrice dismessa, (tutto tranne carcassa, pesi e cestello) che ho tentato di piazzare inutilmente come pezzi di ricambio, alla fine me ne sono liberato anche se avevano un certo valore.
-2 stampanti (una senza testina, l'altra senza alcun valore)
-una sedia pieghevole
-una sdraio senza tessuto :stordita:
-vecchie prese della corrente "ave" sostituite nel corso degl'anni e mai buttate
-un salvavita rotto
-un apparecchio per la preselezione di tele2
-un motorino di un apparecchio per fare la maionese
-un motore di un'aspirapolvere
-un ferro da stiro bloccato dal calcare
-tendine, coppia di parapioggia, catene da neve e una cinghia di distribuzione nuova per una fiat regata :doh:
-coppia di fanali fendinebbia gialli forse di un 127
-svariati secchi di plastica sporchi di pittura poichè usati per dare il bianco
-legno e ferro in misure e forme diverse
-una scatola di coperte
devo ammettere che qualcosa è rimasto... un grosso retino per trote, un paio di canne da pesca, un trapano senza regolatore di velocità, un armadietto da bagno con specchio appeso in cantina.. :asd: sedie da mare, una coppia di pattini a stivaletto di mia sorella, cellulari e accessori, 3 o 4 walckman, un super nintendo, una psx, un gameboy, una scatola di pile ministilo con cariche diverse, un grosso tavolo da giardino e non vi parlo del reparto caccia di mio padre perchè è un argomento delicato.. :asd:
Attimabarma209
20-04-2009, 14:25
A volte queste "manie" sono semplici fissazioni altre volte però sono problemi seri.
Non sto dicendo che tua madre è malati di mente o cose simili eh?!?!?!
Anche a me è successo che per un periodo volessi tenere tutto,anche le cose inutili e senza neanche valore affettivo.
L'unica cosa da fare è mettere tua madre davanti all'evidenza.Portala giu in garage,chiedile effettivamente quali cose vuole tenere per affetto e dille che, nel caso in cui lei non vorrà buttare qualcosa,sarai tu a decidere cosa tenere e cosa buttare.
é possibile che nons i accorgerà neanche che le hai buttato metà della roba (come era successo a me:muro: )
BUONA FORTUNA!
diablo...aka...boss
20-04-2009, 17:54
L'unica cosa da fare è mettere tua madre davanti all'evidenza.Portala giu in garage,chiedile effettivamente quali cose vuole tenere per affetto e dille che, nel caso in cui lei non vorrà buttare qualcosa,sarai tu a decidere cosa tenere e cosa buttare.
Già fatto, non sai quante volte, solo che va a finire che lei vuole mettere "in ordine" invece io voglio smaltire, lei si mette a urlare, io mi metto a urlare e me ne vado. E rimane tutto come prima. :mad:
Comunque i primi di maggio dovrebbe andare a farsi un giro qualche giorno, cercherò di convincere mio zio a smaltire un pò di roba. Quando torna si incazzera.....mi metterò i tappi nelle orecchie :D
carletto1969
20-04-2009, 18:07
da non credere, oggi ho litigato per l'ennesima volta con il papi perché non voleva buttare uno spazzolino che ha letteralmente trenta anni (non scherzo), mi ricordo che facevo le medie quando l'ha comprato, ora ho quarant'anni, fosse almeno pulito ma sembra che l'abbiano passato in un motore pieno di olio, talmente è sporco, io queste cose non le capisco proprio :mc:
e pensate che lo usa ancora tutti i giorni!! che schifo. La domanda non è chi è ma pecché????
morpheus85
20-04-2009, 18:44
da non credere, oggi ho litigato per l'ennesima volta con il papi perché non voleva buttare uno spazzolino che ha letteralmente trenta anni (non scherzo), mi ricordo che facevo le medie quando l'ha comprato, ora ho quarant'anni, fosse almeno pulito ma sembra che l'abbiano passato in un motore pieno di olio, talmente è sporco, io queste cose non le capisco proprio :mc:
e pensate che lo usa ancora tutti i giorni!! che schifo. La domanda non è chi è ma pecché????
e poi diglielò, lo spazzolino ogni 30 "anni" va cambiato.. :read: :D
EMAXTREME
21-04-2009, 14:53
mi avete fatto venire in mente che una volta mio zio venne a casa per darmi della roba assurda, presa dai bidoni, mi disse "tienimela tu che io ho dispiacere a separarmene"
dispiacere a separartene ? dei PENNELLI DA PITTURA USATI QUASI MARCI ?
son quelle cose che ti fanno rabbrividire dentro...
E' semplicissimo: prendi e butta TUTTO senza dirle niente, si abituerà :D
diablo...aka...boss
21-04-2009, 16:30
E' semplicissimo: prendi e butta TUTTO senza dirle niente, si abituerà :D
Eh si, è l' unica soluzione........solo che ogni volta che sono lì lì per farlo pur di non sentire le sue urla desisto. Quando a maggio andrà via qualche giorno mi sà proprio che ci sarà la svolta :D ho superato la soglia di sopportazione ormai.
diablo...aka...boss
14-06-2009, 19:00
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ieri è accaduto l' inverosimile......: ho messo la macchina in garage :winner: :winner: :winner: :winner:
:) ci tenevo a farvelo sapere :O
calma però, son riuscito a farla sgombrare solo quanto serve, per farci stare l auto o faccio le acrobazie nel posizionare lo scooter o lo parcheggio fuori :D
procedere a piccoli passi mi sta comunque bene, anche perchè questa settimana mi hanno violentato più volte il paraurti maledetti :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.