PDA

View Full Version : quale stampante laser?


universal
25-01-2002, 01:50
ciao a tutti, premetto che uso la stampante solo per fotografie
in alta qualita', e dopo aver cambiato 3 epson(ultima la 790, foto bellissime ma assetata d'inchiostro con cartucce intelligenti costosissime che che sulla 790 non puoi resettare con i programmini appositi) ho optato per l'acquisto di una laser.
il prezzo non ha importanza, ma le dimensioni si, non vorrei un "cubo da ufficio" resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
cordialmente sandro

universal
25-01-2002, 12:10
up

Luca Ruiu
26-01-2002, 01:26
ma laser a colori?...al posto della inkjet....

universal
26-01-2002, 01:47
perche', e peggio????

Luca Ruiu
26-01-2002, 08:35
dipende dai lavori che devi fare e dalla qualità che cerchi...comunque le laser a colori sono decisamente più ingombranti sia rispetto alle stampanti inkjet che di quelle laser monocromatiche ed i costi sono decisamente più elevati rispetto alle tradizionali laser monocromatiche.
Esistono stampanti laser che realizzano ottime stampe di tipo fotografico, anche se a mio avviso per le sfumature dei colori le inkjet, rimanendo su costi accettabili, danno i migliori risultati. Io opterei per una soluzione combinata, cioè InkJet di fascia medio alta ottimizzata per la stampa fotografica anche con la gestione del formato di carta su modulo continuo nel formato fotografico 10x15 e una laser per le sole stampe monocromatiche...il costo complessivo sarà sempre inferiore a quello della sola laser a colori e dovresti avere in tal modo una soluzione meglio ottimizzata sia per la stamap fotografcia che per quella di testo di qualità.

universal
26-01-2002, 11:46
ciao luca, sei gentilissimo, potresti suggerirmi qualche marca allora? grazie e ciao

volpe83
26-01-2002, 12:33
Io opterei per la Canon S800. Io ho la sorella BJC8200 Photo e devo dire che è ottimissima. Con le cartucce separate (6) risparmio un sacco. Nella stampa ad alta risoluzione è velocissima rispetto alle altre stampanti che hanno stampa veloce a risoluzione normale, ma come vuoi fare una foto, puoi permetterti di fare nel frattempo il giro del mondo a piedi. Il contro delle inkjet è che se non conservi bene la foto, l'inchiostro scolorisce a differenza di una laser. Oppure se hai i soldi dovresti prendere una stampante a sublimazione, ma li i costi di gestione sono più alti.

Se hai altro da chiedere fai pure.

Buona fortuna

Luca Ruiu
26-01-2002, 14:39
Originariamente inviato da universal
[B]ciao luca, sei gentilissimo, potresti suggerirmi qualche marca allora? grazie e ciao

Le scelte in questo settore sono abbastanza numerose; io personalmente opterei per una delle ultime proposte di casa Epson ed HP ottimizzate anche per la stampa diretta da fotocamere digitali senza l'intervento del PC ed in grado di gestire supporti cartacei di carta fotografica a rulli e quindi in modulo continuo. Ad esempio per Epson a partire dal modello Photo 895 si ha la possibilità di stampare su tutta l'area utile del foglio evidando il classico bordo bianco tipico della stampa con periferiche inkjet, oppure la serie photosmart di HP che danno anch'essa la possibilità di stampa diretta da fotocamera digitale anche con connessione wireless senza utilizzare il PC.
Non ho un'esperienza diretta su questi prodotti e spero che altri lettori del forum siano in grado di darti informazioni supplementari sugli stessi (per HP prevdo a breve la prova di una periferica della famiglia prima citata).
Per le laser opterei anche qui per HP o EPSON, forse su quest'ultima per il minor costo per pagina; il tutto è funzione di quante stampe pensi di realizzare al mese...se queste fossero limitate ho trovato interessanti anche gli ultimi prodotti di casa Lexmark, decisamente veloci anche se il costo per pagina è tutt'altro che contenuto.

universal
26-01-2002, 15:54
grazie per i vostri ottimi suggerimenti, c'e' qualcun'altro che ha'
dei suggerimenti??? come qualita' di stampa sono favorevole a epson, ma come costi di gestione no, sono veramente assetate d'inchiostro, e con quest'ultima strategia di epson con le cartucce intelligenti,costano ancora di piu' perche ti dice che e' vuota quando c'e' ne' ancora il 60 % (ho constatato aprendo una cartuccia che dava per vuota),e, con il chip non puoi ingannarla
sfilandola e rinfilandola. altre stampanti non ne ho mai provate,pero' devo dire che la storia del rullo continuo mi interessa molto, io stampo circa 5 foto al giorno. resto in attesa
ciao a tutti

Luca Ruiu
26-01-2002, 17:28
per il chip, se non erro, mi sembra di aver letto su questo forum che esisterebbe un dispositivo per cancellarne la memoria riportando la cartuccia come in origine.....prova a fare una piccola ricerca...

volpe83
26-01-2002, 19:00
Non vorrei sembrare ripetitivo, ma con una canon non si ha ne il problema dei chip ne il problema del costo delle cartucce dovuto alla testina incorporata (HP)

max64
26-01-2002, 20:49
Ciao universal c'è in giro la canopson 5600jc

universal
28-01-2002, 00:24
pi**a!