PDA

View Full Version : HD Hitachi 1TB non fa il boot di windows XP

carlstanford
15-04-2009, 10:14
Ciao ha tutti,
mi si è rotto il vecchio hd da 250 GB e l'ho sostituito con l'HD in oggetto.
Ho una mobo m2a-mv hdmi con Athlon 64 X2 4400+, il SATA RAID/AHCI Mode del southbridge è impostato a IDE.
Ho provato a reinstallare windows xp pro e tutto è andato bene fino al primo reboot (dopo il partizionamento e l'installazione dei primi file di windows), dopo il quale il sistema non parte più.
In sintesi l'hd è riconosciuto senza problemi in fase di installazione, ma in fase di boot no.
Ho provato ad installarci ubuntu e tutto è filato liscio, il che esclude un difetto dell'hd (e forse anche una incompatibilità a livello di bios, che peraltro è aggiornatissimo).
Prima dell'installazione del nuovo hd non c'erano mai stati problemi di questo tipo, non so veramente cosa inventarmi!
Per la cronaca, l'hd è collegato al primo canale del controller sata, molto semplicemente.
Avete qualche idea?

carlstanford
15-04-2009, 16:21
UP!
Ragazzi brancolo nel buio! Nessuna idea?

nengistelle
15-04-2009, 19:16
Dopo che ti fa riavviare,appunto,al riavvio che succede?
Ti dovrebbe comparire la schermata,con sfondo blu,in cui ti dice quello che sta installando e il tempo rimanente.
Prova a cambiare il canale del controller sata.
Che ti da qualche scritta ? Ti ripete di nuovo la prima fase d i nstallazione?

carlstanford
16-04-2009, 09:40
Dopo il riavvio dà errore di boot, come se il disco non fosse avviabile e si blocca chiedendomi un disco di boot valido in loop.
Di conseguenza l'installazione non riprende mai.
Se però ci installo grub e faccio partire linux tutto funziona regolarmente.
Ma se da grub faccio partire windows cmq dà lo stesso errore di boot ()

nengistelle
16-04-2009, 12:44
Ti ripeto,una soluzione potrebbe essere di cambiare il canale del controller sata.