View Full Version : Come ogni farsa che si rispetti.....
ecco come chi ha costruito con la sabbia l'ospedale di l'Aquila si salverà il culo.....
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_14/terremoto_ospedale_aquila_agibilita_criteri_costruzione_784c7268-28df-11de-aa72-00144f02aabc.shtml
già la vedo la difesa...............terremoto o non terremoto, l'ospedale senza agibilità doveva essere vuoto.........:muro: :muro: :muro:
Tu compreresti una casa senza il certificato di agibilità?
Non credo, quindi?
La colpa è di chi ha aperto la struttura quando questa doveva esser chiusa al pubblico.
Freeskis
14-04-2009, 15:28
Non credo, quindi?
La colpa è di chi ha aperto la struttura quando questa doveva esser chiusa al pubblico.
no la colpa è di chi ha costruito col culo ed ha mangiato speculando sulla sicurezza e sulla vita di altri.
ah... quindi secondo te non c'è PRIMA una colpa da parte di chi ha costruito in maniera schifosa?! :mbe:
ah... quindi secondo te non c'è PRIMA una colpa da parte di chi ha costruito in maniera schifosa?! :mbe:
ma a te chi te lo dice che l'ospedale è stato costruito in maniera schifosa? una macchina di 40 anni fà è diversa da una del 2009.
Si può pretendere che un ospedale costruito a fine anni 60 abbia le caratteristiche antisismiche di un ospedale costruito a partire dal 2003/2005?
Io penso propio di no.
ma a te chi te lo dice che l'ospedale è stato costruito in maniera schifosa?
:mbe: ... ma lo hai letto almeno l'articolo linkato?! :fagiano:
«PILASTRI SENZA STAFFATURA» - Il problema, ha sottolineato Cialente, non sono l'agibilità o l'accatastamento, «che sono questioni burocratiche», ma «come è stato fatto. Bisognerebbe che voi - ha aggiunto rivolgendosi ai giornalisti che ha incontrato in mattinata - fotografaste alcuni pilastri e vi rendereste subito conto». Come sono i pilastri? «Io li ho visti e non c'era la staffatura, il ferro uscito fuori è tutto storto. Questo per dire che anche se l'agibilità ci fosse stata, e non ci sarebbe stato problema ad ottenerla, l'ospedale sarebbe crollato lo stesso».
... stiamo pagando pesantemente errori, anche piccoli, dovuti ad una carenza di rigore nella costruzione degli edifici».
"Noi guardiamo al futuro, non guardiamo al passato (cit.) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1964740) :rolleyes:
:mbe: ... ma lo hai letto almeno l'articolo linkato?! :fagiano:
e tu hai letto quello che ho scritto?:rolleyes: e poi se permetti un articolo non è verità.
Probabilmente, quell'ospedale è stato costruito bene per quel periodo ma male per il periodo attuale, non si può costruire un ospedale del 68 con tecniche del 2000:D la golf del 68 non aveva mica l'abs, la golf del 2007 si, perchè quella del 68 non aveva l'abs? perchè ancora esisteva.
Perchè l'ospedale non rispondeva alle attuali tecniche di costruzione antismiche? semplicemente perchè non c'erano:)
ma a te chi te lo dice che l'ospedale è stato costruito in maniera schifosa? una macchina di 40 anni fà è diversa da una del 2009.
Si può pretendere che un ospedale costruito a fine anni 60 abbia le caratteristiche antisismiche di un ospedale costruito a partire dal 2003/2005?
Io penso propio di no.
Ospedale però è stato finito nel 2000 :asd:
no la colpa è di chi ha costruito col culo ed ha mangiato speculando sulla sicurezza e sulla vita di altri.
Uno può anche costruire col culo,
ma finchè non viene qualcuno a dare l'agibilità non c'è problema, crolla l'edificio e chi ha costruito non becca un soldo e perde tutto.
Il problema sta nel pagare le persone che hanno compiuto un pessimo lavoro senza neanche fare il collaudo, in una qualsiasi impresa privata è risaputo che senza collaudo, senza certificazioni non si può comprare/pagare nessun machcinario/struttura, ma chissà perchè nella pa questo non succede.
E "voi" cosa fate?
guardate l'incapace che ha costruito, come se il crollo di un edificio vuoto facesse lo stesso numero di vittime di uno pieno...ah, la lungimiranza...ah, lo sguardo al passato.
"Noi guardiamo al futuro, non guardiamo al passato (cit.) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1964740) :rolleyes:
Per fortuna che dalla mia frase si evince chiaramente lo sguardo al passato, che caso, non ci sei arrivato...:rolleyes:
Ospedale però è stato finito nel 2000 :asd:
per me il problema stà propio li:rolleyes: non te la puoi prendere con chi l'ha progettato nel 68 se poi è stato fatto un macello dopo, non sono state rispettare regole e tecnologie di costruzioni che sono venute dopo il 68, detto in parole povere, l'ospedale doveva aggiornarsi alle tecniche più recente e non restare a quelle originali del progetto datato 67/68, la colpa non è del primo blocco 67/68 ma dei successivi blocchi.
Sono due responsabilità di diversa matrice e ciascuno deve assumersi le proprie.
Su questo non ci son dubbi... sono 2 colpe "diverse", ma entrambe "colpe"... ;)
^TiGeRShArK^
14-04-2009, 18:56
e tu hai letto quello che ho scritto?:rolleyes: e poi se permetti un articolo non è verità.
Probabilmente, quell'ospedale è stato costruito bene per quel periodo ma male per il periodo attuale, non si può costruire un ospedale del 68 con tecniche del 2000:D la golf del 68 non aveva mica l'abs, la golf del 2007 si, perchè quella del 68 non aveva l'abs? perchè ancora esisteva.
Perchè l'ospedale non rispondeva alle attuali tecniche di costruzione antismiche? semplicemente perchè non c'erano:)
diverse case degli anni '60/'70 hanno retto.
Non mi pare bisogna essere dei geni per capire che quell'ospedale è stato costruito in maniera schifosa.
E voler giustificare quegli assassini dei costruttori che per mangiarci ancora di + hanno speculato sulla vita di tanta gente per me è essere complici del loro crimine.
DonaldDuck
14-04-2009, 19:29
Su questo non ci son dubbi... sono 2 colpe "diverse", ma entrambe "colpe"... ;)
Ho bisogno di un ospedale
stabilisco i parametri costruttivi
apro una gara d'appalto con le imprese edilizie
una o più la vincono e si danno il cambio negli anni
negli anni gli standard si fanno più severi e non controllo che vengano applicati
nel frattempo i costruttori proseguono sulla linea progettuale con poche varianti se non lo stretto necessario secondo i soldi pattuiti in fase d'asta o "lievitazioni" in itinere
alla consegna non ho l'agibilità ma avvio lo stesso l'attività ospedaliera
l'ospedale più vecchio è stato in piedi, quello nuovo no.
c'è poco da arrampicarsi sugli specchi---
diverse case degli anni '60/'70 hanno retto.
Non mi pare bisogna essere dei geni per capire che quell'ospedale è stato costruito in maniera schifosa.
E voler giustificare quegli assassini dei costruttori che per mangiarci ancora di + hanno speculato sulla vita di tanta gente per me è essere complici del loro crimine.
Ma tu che ruolo ricopri per dire che l'ospedale è stato costruito male?
"Noi abbiamo un laboratorio mobile che viene utilizzato propio per i casi patologici come questo e che è andato al'Aquila già da lunedi scorso, sono già state fatte prove sul calcestruzzo ovviamente non in modo esteso perchè abbiamo lavorato in 2 giorni quindi, cominciamo a sgombrare il campo da una cosa su cui mi piacerebbe essere smentito, il calcestruzzo dell'ospedale va benissimo, quindi non tiriamo più fuori la sabbia del mare e tutte queste cose qui, quel calcestruzzo ha dato nei risultati più bassi 27 megapascal 270 kg al cm quadrato di resistenza, la media era 400 kg, era un calcestruzzo ottimo quindi non ce problema di materiale di calcestruzzo.
L'ospedale è inagibile, quello è un ospedale che paga il fatto di essere nato negli anni 60 e di essere costruito su 40 anni, ci sono alcune parti di armatura liscia che non si producono più da 20 anni quindi ci sono delle pecche originali, ci sono certamente anche delle parti che hanno degli errori intrinseci non necessariamente contro le norme di allora ma che nella manualistica americana degli anni 70 già si diceva che certe cose non si dovevano più fare ecc ecc"
Immagino che il professor Calvi sia un criminale
Io penso propio di no.
l'antisismica non centra nulla in questo caso , esistono fabbricati costruiti negli anni 60 che hanno resistito perfettamente (ad un sisma che lo ricordiamo non era proprio irresistibile) , si dovrebbe indagare invece sulle percentuali di cemento e delle gabbie metalliche incluse nel progetto , per vedere se sono confacenti le specifiche .
purtoppo a termini legali credo che marca abbia ragione , anche se la responsabilità del costruttore rimangono per quanto riguarda il rispetto delle prerogative del progetto
DonaldDuck
14-04-2009, 20:07
Eppure è così. Vince chi mi fa risparmiare. E molte volte si conosce già la cifra contenuta nelle buste della gara d'appalto. Sai perchè la parte vecchia è stata danneggiata di meno? Perchè in quel periodo non c'era l'aziendalizzazione della sanità. O comunque ci si stava più attenti.
C'è poco da arrampicarsi.
Ed il progetto è del progettista non della società edile.
gabi.2437
14-04-2009, 20:33
Si ma non vorrei dire ma a parte che la tecnica dello scaricabarile™ (no è colpa di chi ha dato l'agibilità, no, del progettista, no, dell'appalto e che si sapeva già la cifra...) non cambia che la colpa rimane e che chi è colpevole la farà comunque franca (come? come ha fatto fino ad ora), qualcosa non quadra lo stesso :asd:
paulus69
14-04-2009, 20:41
dai,non diciamo cazzate:
nel '68 si iniziava ad utilizzare,nel cemento armato,barre zigrinate;che permettono un ancoraggio maggiore nel cemento.
prima si utilizzavano barre lisce,ma le tecniche di posa e sagomatura erano,e sono rimaste,le stesse....terminali dei correnti e ripartitori a doppia piega.
addendum:
la staffatura dei pilastri non è una cazzatina:se ora si usa un passo costante(esempio phi10/15)per via dei ferri zigrinati..prima,sui lisci,si usava una staffatura a passo variabile:su un pilastro da 3m si posavano le staffe a 10cm per il primo m, passo15 per il seguente m e infine si ritornava ad un passo 10 per l'ultimo m;io continuo ad adoperare questa tecnica pure con i zigrinati.(non è che per un quintale e mezzo di ferro in più il committente s'incazzi..nè;) )
infine,c'era un'ulteriore tecnica (oggi non più utilizzata per la pericolosità della messa in opera))che permetteva di sagomare un'unica barra a spirale,una molla insomma,attorno ai ripartitori dei pilastri.
quindi,ti garantisco che un edificio di 30/40 anni fà,se edificato non dico bene...ma anche solo discretamente....non avrebbe potuto subire quel genere di cedimento.
te lo scrive uno che,di ferro da armatura,ne ha sagomato e messo in opera tonnellate.
dai,non diciamo cazzate:
nel '68 si iniziava ad utilizzare,nel cemento armato,barre zigrinate;che permettono un ancoraggio maggiore nel cemento.
prima si utilizzavano barre lisce,ma le tecniche di posa e sagomatura erano,e sono rimaste,le stesse....terminali dei correnti e ripartitori a doppia piega.
addendum:
la staffatura dei pilastri non è una cazzatina:se ora si usa un passo costante(esempio phi10/15)per via dei ferri zigrinati..prima,sui lisci,si usava una staffatura a passo variabile:su un pilastro da 3m si posavano le staffe a 10cm per il primo m, passo15 per il seguente m e infine si ritornava ad un passo 10 per l'ultimo m;io continuo ad adoperare questa tecnica pure con i zigrinati.(non è che per un quintale e mezzo di ferro in più il committente s'incazzi..nè;) )
infine,c'era un'ulteriore tecnica (oggi non più utilizzata per la pericolosità della messa in opera))che permetteva di sagomare un'unica barra a spirale,una molla insomma,attorno ai ripartitori dei pilastri.
quindi,ti garantisco che un edificio di 30/40 anni fà,se edificato non dico bene...ma anche solo discretamente....non avrebbe potuto subire quel genere di cedimento.
te lo scrive uno che,di ferro da armatura,ne ha sagomato e messo in opera tonnellate.
Quale cazzate avrei detto? mi pare logico che nel 68 non potevano utilizzare tecniche che sono state "inventate" nel 2000, comunque invece di blah blah blah perchè non scrivi a certi ingegneri che certe cose l'hanno dette in tv e poi vediamo cosa ti rispondono ma, sicuramente, voi anzi tu ne sapete/ne sai anche di più di loro:rolleyes:
paulus69
14-04-2009, 21:21
Quale cazzate avrei detto? mi pare logico che nel 68 non potevano utilizzare tecniche che sono state "inventate" nel 2000,
ma almeno sai leggere?
1)un edificio del '68 costruito con il buco del culo non può stare in piedi in caso di sisma.
2)un edificio del'68 costruito decentemente non avrebbe avuto quel genere di cedimenti.
perchè come già spiegato...:read:
quindi non c'entrano i tuoi cazzi e mazzi...ma solo la presenza(o assenza)di armature di ferro/acciaio,cemento di buona qualità e inerte della giusta granulometria.
che poi esistano degl'incapaci dementi che riescono a mettere in opera le armature al contrario,cavalli al contrario,staffoni al contrario e via dicendo senza che un geometra responsabile dei lavori se ne accorga....ritorniamo al punto 1.
Eh ma oggi ci sono gli ultimi ritrovati della tecnica delle bustarelle e degli appalti truccati, mica come una volta. :rolleyes:
Non ci arrivi?
ma almeno sai leggere?
1)un edificio del '68 costruito con il buco del culo non può stare in piedi in caso di sisma.
2)un edificio del'68 costruito decentemente non avrebbe avuto quel genere di cedimenti.
perchè come già spiegato...:read:
quindi non c'entrano i tuoi cazzi e mazzi...ma solo la presenza(o assenza)di armature di ferro/acciaio,cemento di buona qualità e inerte della giusta granulometria.
che poi esistano degl'incapaci dementi che riescono a mettere in opera le armature al contrario,cavalli al contrario,staffoni al contrario e via dicendo senza che un geometra responsabile dei lavori se ne accorga....ritorniamo al punto 1.
Si ma datti una calmata non sono mica tuo fratello:rolleyes:
Quindi un ospedale costruito bene a fine anni 60 può resistere e quindi rimanere operativo al 100% anche se ha subito un terremoto del 6.3 della ritcher? chi sa perchè una cosa del genere la dici solo tu, ce chi dice che secondo le tecniche di costruzione di quei tempi non deve crollare e chi come te forse, pretende anche l'operatività completa dell'ospedale, fate una riuonione e trovare un punto in comune:read:
^TiGeRShArK^
14-04-2009, 22:15
Quindi un ospedale costruito bene a fine anni 60 può resistere e quindi rimanere operativo al 100% anche se ha subito un terremoto del 6.3 della ritcher? chi sa perchè una cosa del genere la dici solo tu, ce chi dice che secondo le tecniche di costruzione di quei tempi non deve crollare e chi come te forse, pretende anche l'operatività completa dell'ospedale, fate una riuonione e trovare un punto in comune:read:
ma l'ha costruito qualche tuo parente che ti scaldi tanto a difendere chi ha costruito gli edifici che sono crollati miseramente?
dantes76
14-04-2009, 22:22
Non credo, quindi?
e' obbliggatoria l'agibilita'??? dico il costruttore ha il palazzo finito, e richiede i controlli per l'agibilita'... e questi devono essere erogati entro tot tempo, passatro questo tempo, il costruttore puo' vendere?
Il Pirata
14-04-2009, 22:28
quoto tutto quello scritto da paulus69, in fondo anche negli anni 60 si usava staffare travi e pilastri, proprio come spiegava prima paulus69, nel primo e nell'ultimo metro, andavano messe ogni 10cm e i metri lineari restanti ogni 15cm, se non è stato fatto allora hanno costuito a c***o, perchè non puoi costruire un edificio in cls armato e non rispettare le regole base di questo tipo di edificazione... forse non avrebbero retto ugualmente, ma almeno il cls compresso nei pilastri invece di esplodere verso l'esterno, sarebbe stato intrappolato dalle staffature che servono anche a questo oltre che come ferro di ripartizione....
ma l'ha costruito qualche tuo parente che ti scaldi tanto a difendere chi ha costruito gli edifici che sono crollati miseramente?
No, assolutamente no:D , nn sto difendendo nessuno, il ragionamento che faccio è questo, siamo sicuri che una struttura del 68 debba reggere ed essere operativa al 100% dopo un sisma del genere? come ho già detto precedentemente, ma, qui pochi leggono, i danni sono stati fatti da quelli che hanno portato ma non aggiornato il progetto per 40 anni no da quelli che hanno fatto il progetto iniziale, la stessa cosa l'ha detta poco tempo fà un professore che insegna ingegneria strutturale alla Federico II, il quale, è stato al'Aquila e sta facendo le perizie ma, sicuramente, anche lui è parente di qualche costruttore o peggio un deliquente:D
dantes76
15-04-2009, 00:39
per dirla tutta nemmeno tanto forte...:rolleyes:
non oso pensare a qualcosa tipo Kobe.. ah vero sia Kobe sia l'aquila sono zone sismiche.
Vi dico solo che a Roma, mentre scavano per la metro C, dove, secondo progetti, dovrebbero trovare pilastri di fondamenta di palazzi non trovano una ceppa, e gli tocca procedere con il consolidamento. :rolleyes:
LuVi
nomeutente
15-04-2009, 08:21
Per fortuna che dalla mia frase si evince chiaramente lo sguardo al passato, che caso, non ci sei arrivato...:rolleyes:
Ti rammento che sei in regime di faida con LuVi, per cui ti consiglio di evitare qualsiasi genere di polemica.
e' obbliggatoria l'agibilita'??? dico il costruttore ha il palazzo finito, e richiede i controlli per l'agibilita'... e questi devono essere erogati entro tot tempo, passatro questo tempo, il costruttore puo' vendere?
Ma in quale film si vende una casa senza agibilità?!? Sai che forse neanche il mutuo ti erogano in quanto in caso di incidenti l'assicurazione non copre nulla?
Se non c'è l'agibilità chi è il pazzo che compra?!?!?!!?
Ti rammento che sei in regime di faida con LuVi, per cui ti consiglio di evitare qualsiasi genere di polemica.
Cos'è che sono?!?! :confused:
Faida?!?
Mi mandi un mp e mi spieghi il tutto?
Grazie.
Se non c'è l'agibilità chi è il pazzo che compra?!?!?!!?
Ma sopratutto chi è il pazzo che fa partire una struttura senza agibilità?
Certamente le ripecussioni civili e penali sui morti non andranno certo ai costruttori, ma a tutti quelli che hanno aperto la struttura senza relativi permessi.
Della serie, li non c'è agibilità? e li non ci doveva essere nessuno.
Ne vedremo delle belle, mi sa un'altra Ustica.
è risaputo che senza collaudo, senza certificazioni non si può comprare/pagare nessun machcinario/struttura, ma chissà perchè nella pa questo non succede.
Ma dove... le imprese edili si fanno pagare per stato di avanzamento dei lavori, non a saldo. Soprattutto quando si tratta di commesse di una certa rilevanza (quindi non sto parlando della villettina a schiera)
e questo lo fanno sia con clienti privati che con P.A.
perchè non scrivi a certi ingegneri che certe cose l'hanno dette in tv e poi vediamo cosa ti rispondono ma, sicuramente, voi anzi tu ne sapete/ne sai anche di più di loro:rolleyes:tv, fonte di ogni verità...
No, assolutamente no:D , nn sto difendendo nessuno, il ragionamento che faccio è questo, siamo sicuri che una struttura del 68 debba reggere ed essere operativa al 100% dopo un sisma del genere?se fatta bene, si.
e trattandosi di edifici di un certo tipo, i parametri di sicurezza da rispettare in fase di realizzazione, dovrebbero essere anche ben superiori a quelli di una semplice abitazione.
Ma dove... le imprese edili si fanno pagare per stato di avanzamento dei lavori, non a saldo. Soprattutto quando si tratta di commesse di una certa rilevanza (quindi non sto parlando della villettina a schiera)
e questo lo fanno sia con clienti privati che con P.A.Certo, i s.a.l. peccato che eroghino solo 80% , quind alla fine rimane fuori un 20% che non hai senza l'agibilità...
Inoltre se l'azienda fa un leasing l'assegno non ti viene dato senza agibilità :read:
Il privato comunque non paga a sal a meno che non costruisca in proprio.
Certo, i s.a.l. peccato che eroghino solo 80% , quind alla fine rimane fuori un 20% che non hai senza l'agibilità...
siam gia' passati dal non pagare nulla, all'80%... hai detto niente :asd:
con le economie realizzate in fase di costruzione quel 20% e' tutto guadagno, per cui di fame non muoiono di certo...
Il privato comunque non paga a sal a meno che non costruisca in proprio.se parli di edilizia residenziale si.
ma come ho specificato prima, mi riferisco a costruzioni di un certo rilievo economico (dal milione a salire).
siam gia' passati dal non pagare nulla, all'80%... hai detto niente :asd:
con le economie realizzate in fase di costruzione quel 20% e' tutto guadagno, per cui di fame non muoiono di certo...se parli di edilizia residenziale si.
A dir il vero avevo inserito anche macchinari e i macchianari non si pagano a sal, 20% contratto, 10% ai materiali(nei migliori casi eh!) e il resto dopo il collaudo....
ma come ho specificato prima, mi riferisco a costruzioni di un certo rilievo economico (dal milione a salire).
Tieni sempre presente che il costruttore se non costruisce a norma perde i soldi e quindi a quei livelli gli imprenditori mica falliscon o scompaiono...;)
Io penso propio di no.
gli edifici + vecchi costruiti come si deve sono ancora in piedi .. ;)
tv, fonte di ogni verità...
Quindi, dato che erano in tv, i pareri dei piu grandi esperti italiani del settore non valgono un fico secco?
A dir il vero avevo inserito anche macchinari e i macchianari non si pagano a sal, 20% contratto, 10% ai materiali(nei migliori casi eh!) e il resto dopo il collaudo....
io invece ho parlato solo di costruzioni, perche' in quel settore ho avuto esperienza diretta.
per i macchinari non so come funzionino le commesse (anche se credo che i principi siano simili)
Quindi, dato che erano in tv, i pareri dei piu grandi esperti italiani del settore non valgono un fico secco?
io ho fatto l'osservazione opposta: se una cosa viene detta in tv e' automaticamente vera e autorevole?
io invece ho parlato solo di costruzioni, perche' in quel settore ho avuto esperienza diretta.
per i macchinari non so come funzionino le commesse (anche se credo che i principi siano simili)
Allora dovresti sapere in caso di inadempienze legali a cosa va incontro il costruttore, e in caso di leasing se non c'è aginbilità non ti staccano l'assegno.
io ho fatto l'osservazione opposta: se una cosa viene detta in tv e' automaticamente vera e autorevole?
Appunto, dato che anche io l'ho sentito, ed usciva di bocca da uno dei piu esperti ingegneri italiani nel campo , direi di si, che dici?
Non mi pare che l'altro utente dicesse che OGNI COSA DETTA IN TV è autorevole.Quindi a che serviva il tuo intervento?
diciamo che avte un po il luogo comune che tv= idiozia, e dimentichate che dipende da CHI parla in televisione.
Se è per questo anche internet è pieno di idiozie, la fonte fa l'informazione non il mezzo.
http://blog.libero.it/joiyce/6885610.html
R.Saviano lo aveva detto già nel 2006: le case di MEZZA ITALIA comprese le ABRUZZESI sono DROGATE di SABBIA!
paulus69
15-04-2009, 19:59
:nonsifa:fermo lì.
non mettermi in bocca frasi mai scritte...:read:
qualsiasi edificio fine anni '60,costruito seriamente,resiste a sismi di magnitudo elevata.
non parlo in termini di operatività...ma di agibilità
la differenza fra il mio costruire bene e quello dei dementi che hanno edificato a L'Aquila la trovi nel cedimento della "recente" ala ospedaliera.
paulus69
15-04-2009, 20:01
gli edifici + vecchi costruiti come si deve sono ancora in piedi .. ;)
CVD.
paulus69
15-04-2009, 20:30
tanto per dirne una su cosa richiedono,in liguria,per l'edilizia civile in materia di edicole funerarie....cappelletta da 8 loculi,2,4 m per 2,per4 di altezza,agosto'08,
scavo 3,5x3m di dimensione per 60 cm di profondità.
20 cm di ghiaione,
40 cm di platea piena in cemento armato con doppia maglia di ferri incrociati phi 14 passo 20(barre da 14mm incrociate fino ad ottenere una doppia maglia di 20 per 20 cm)
doppi ferri di chiamata dello stesso diametro,allo stesso passo.
muri perimetrali in cemento armato di 20 cm di spessore con doppie armature passo 20,solette piene di 20 cm di spessore(stessi ferri...stesso passo),caldane delle solette con pendenza 2% verso muro posteriore,più giunzioni a C per l'orditura delle maglie e staffoni nell'intersecazione dei muri.
tetto a 2 falde in cemento armato spessore 15cm.
belìn!tutto ciò per 8 loculi di 70x70cm l'uno.
e ditemi se non han paura che li cari estinti escano e se ne vadano a farsi un giro....
In un paese NORMALE finirebbero al gabbio costruttore prima, amministratori locali poi. Ma forse in un paese normale e moderno un simile ospedale non sarebbe esistito (e crollato).
ConteZero
15-04-2009, 21:11
tanto per dirne una su cosa richiedono,in liguria,per l'edilizia civile in materia di edicole funerarie....cappelletta da 8 loculi,2,4 m per 2,per4 di altezza,agosto'08,
scavo 3,5x3m di dimensione per 60 cm di profondità.
20 cm di ghiaione,
40 cm di platea piena in cemento armato con doppia maglia di ferri incrociati phi 14 passo 20(barre da 14mm incrociate fino ad ottenere una doppia maglia di 20 per 20 cm)
doppi ferri di chiamata dello stesso diametro,allo stesso passo.
muri perimetrali in cemento armato di 20 cm di spessore con doppie armature passo 20,solette piene di 20 cm di spessore(stessi ferri...stesso passo),caldane delle solette con pendenza 2% verso muro posteriore,più giunzioni a C per l'orditura delle maglie e staffoni nell'intersecazione dei muri.
tetto a 2 falde in cemento armato spessore 15cm.
belìn!tutto ciò per 8 loculi di 70x70cm l'uno.
e ditemi se non han paura che li cari estinti escano e se ne vadano a farsi un giro....
Se sganciano l'atomica mentre stai visitando i cari estinti c'è la seria possibilità che tu sopravviva :D
fracarro
15-04-2009, 21:34
Ma tu che ruolo ricopri per dire che l'ospedale è stato costruito male?
"Noi abbiamo un laboratorio mobile che viene utilizzato propio per i casi patologici come questo e che è andato al'Aquila già da lunedi scorso, sono già state fatte prove sul calcestruzzo ovviamente non in modo esteso perchè abbiamo lavorato in 2 giorni quindi, cominciamo a sgombrare il campo da una cosa su cui mi piacerebbe essere smentito, il calcestruzzo dell'ospedale va benissimo, quindi non tiriamo più fuori la sabbia del mare e tutte queste cose qui, quel calcestruzzo ha dato nei risultati più bassi 27 megapascal 270 kg al cm quadrato di resistenza, la media era 400 kg, era un calcestruzzo ottimo quindi non ce problema di materiale di calcestruzzo.
L'ospedale è inagibile, quello è un ospedale che paga il fatto di essere nato negli anni 60 e di essere costruito su 40 anni, ci sono alcune parti di armatura liscia che non si producono più da 20 anni quindi ci sono delle pecche originali, ci sono certamente anche delle parti che hanno degli errori intrinseci non necessariamente contro le norme di allora ma che nella manualistica americana degli anni 70 già si diceva che certe cose non si dovevano più fare ecc ecc"
Immagino che il professor Calvi sia un criminale
Semplice qualcuno dice bugie visto che testimonianze parlano di sabbia nei pilastri e cemento che si sgretola grattandolo con le dita. Il problema è che Calvi sembra far riferimento ai documenti e non a quello che si vede sul campo e i documenti riguardo la qualità dei materiali utilizzati sono stati scritti così:
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=%27%27Le%20fondamenta?%20Di%20buona%20fattura%27%27:%20cos%C3%AC%20ebbe%20il%20via%20libera%20l%27ospedale%20dell%27Aquila&idSezione=2836
...
Il collaudo: “buona fattura delle fondamenta”
Una spiegazione di quanto avvenuto arriva dalla relazione di collaudo risalente al 1980, nella quale i tecnici con troppa facilità certificavano la “buona fattura di fondamenta, cemento e acciaio”. Una relazione nella quale senza alcun problema si è scritto di "non aver ritenuto di esperire saggi in profondità", perché è stato sufficiente "ispezionare" i locali interrati dell'ospedale.
Ammettendo, però, che "esistono parti delle fondazioni, non più accessibili" e, dunque "non controllate". Ma su queste, annotano i tecnici, "la Direzione dei Lavori ha fornito assicurazioni in merito alla regolare esecuzione". Sulla parola della Direzione dei Lavori, quindi, i collaudatori fanno pieno affidamento, anche quando si tratta di affrontare la qualità dei materiali. Come viene ritenuto “accettabile” che i test di tenuta del cemento armato siano privi di certificazione. E che le "prove di rottura dei cubetti di calcestruzzo" siano certificate esclusivamente dalla fabbrica che li ha costruiti.
...
Ad ogni modo le analisi sui materiali ci dirà chi mente (anche se....).
(http://www.avvenire.it/Cronaca/INCHIESTA+ABRUZZO_200904141034130300000.htm
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Castelli-di-rabbia-ora-a-tremare-sono-i-Palazzinari-aquilani/10502.htm)
Per quanto riguarda la costruzione dell'ospedale:
Da http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=12241
COSÌ MODERNO, COSÌ MALATO - IL SAN SALVATORE, SIMBOLO DELLA TRAGEDIA, ORA AL CENTRO DI UN'INCHIESTA
di Mariano Maugeri, "Il Sole 24 Ore"
L'ospedale civile San Salvatore è come un Lego messo giù da un bambino impaziente. Un fronte di oltre due chilometri, un edificio attaccato all'altro, ma con altezze diverse che non superano mai i tre piani: più basso, un po' più in alto e all'altra estremità il polo della facoltà di medicina e chirurgia, con annessa Biologia e Psicologia.
I mattoncini color sabbia non ingentiliscono una costruzione datata e per nulla funzionale: «Per andare da cardiologia a neurologia ci vuole il motorino », dice un medico. Il progettista è l'architetto Marcello Venturini, originario di Paganico, un pugno di chilometri dall'Aquila,e firma dell'architettura romana. A quei tempi gli ospedali in altezza, almeno in Italia, non erano stati neppure immaginati. Venturini monta i cinque Lego denominati con la lettera L attorno ai tre corpi centrali: chirurgia, medicina, università. Ogni numero di edificio denominato L ospita un reparto diverso. In più ci sono cinque isole: quella centrale è dedicata al Pronto soccorso.
Le tredici scatole si cominciano a costruire nel '72. L'appalto lo vince la ditta Pascali di Lecce, fallita alla fine della costruzione dei primi cinque lotti, praticamente la quasi totalità della struttura. Progettista e direttore dei lavori è Venturini. I calcoli sono a cura di Giangaspare Squadrilli. Alla Pascali subentra la Edilirti dell'Aquila, cui toccherebbe il compito di completare e rifinire: infissi, piastrelle, impianti elettrici, etc. Dopo pochi mesi fallisce anche la ditta aquilana. Lo stop dura anni.
Finalmente, nel '91, si assembla un'associazione temporanea d'impresa guidata da Cogefar Impresit, l'attuale Impregilo, che insieme ad altre ditte completa le finiture, arreda l'ospedale, attrezza le sale operatorie delle singole isole, aggiunge un asilo nido e la scuola per infermieri. Un lavoro che dura anni. L'architetto Venturini si dimette: è consulente di Cogefar e per evitare un conflitto d'interessi fa un passo indietro.
Ormai la struttura è completa, adesso c'è l'impiantistica e gli impianti elettrici da allestire. Nel '96 è l'allora ministro della Sanità Rosy Bindi a prendere il pallino in mano: nomina il senatore aquilano Ferdinando Di Orio presidente della commissione parlamentare delle incompiute sanitarie. Il giudizio sul San Salvatore è pesantissimo: «Impianto costruttivo irrazionale e obsoleto». E poi il colpo di grazia: «I materiali impiegati sono di scarsa qualità».
Nel 2000 cominciano a entrare in funzione i primi reparti, trasferiti uno a uno dal vecchio San Salvatore, un convento dell'800 con un nucleo originario posteriore al sisma del 1703 che in questi giorni mostra la sua naturale solidità a chiunque abbia voglia di andarlo ad ammirare. Ai piedi delle due colonne neoclassiche che ne incorniciano l'ingresso non c'è un solo frammento di calcinaccio. Se non fosse per la gru e la recinzione della parte antistante il portone - qui nascerà un nuovo polo universitario - il vecchio ospedale potrebbe riaprire i battenti domattina.
Al nuovo San Salvatore, invece, la notte del terremoto crolla la farmacia ed esplodono i mattoni forati delle pareti, comprese quelle delle sale operatorie. Fuggono tutti, e nelle ore immediatamente seguenti al sisma le barelle con i feriti si dispongono nei corridoi. Dopo qualche ora si sbaracca, e nessuno potrà mai dire quanti feriti non è stato possibile soccorrere con la celerità necessaria. Il trasferimento a Teramo, Avezzano e Pescara va da trenta minuti a un'ora. Ieri, il direttore generale della Asl, Roberto Marzetti, ha comunicato che nei prossimi giorni riapriranno i primi reparti. Escluse, però, le sale operatorie.
Se un ospedale è un luogo strategico dal quale dipende la sopravvivenza di centinaia di feriti, le sale operatorie sono i bunker nei quali si combatte il corpo a corpo tra la vita e la morte. Al San Salvatore, nelle ore immediatamente seguenti alla devastante scossa di terremoto, la vita non si è presa la sua sacrosanta rivincita. E solo le indagini dei prossimi giorni ci diranno chi, dove e perché ha commesso imperdonabili errori.
...
Il Pirata
16-04-2009, 08:33
Premetto che sono diplomato come perito edile e sono al secondo anno di università e che studio architettura... non voglio insegnare niente a nessuno anche perchè non sono un ingegnere strutturista... anche se per capire certe cose basta solo il mio diploma!
Quale cazzate avrei detto? mi pare logico che nel 68 non potevano utilizzare tecniche che sono state "inventate" nel 2000,
cioè secondo te la staffatura dei pilastri è stata inventata nel 2000 :confused:
se il ''cls armato'' si chiama così un motivo ESISTE ovvero perchè si arma con il ferro, mi vorresti spiegare il perchè nel 68 non si sarebbe dovuto staffare i pilastri ?
comunque invece di blah blah blah perchè non scrivi a certi ingegneri che certe cose l'hanno dette in tv e poi vediamo cosa ti rispondono ma, sicuramente, voi anzi tu ne sapete/ne sai anche di più di loro:rolleyes:
cioè certi ingegneri hanno detto in tv che non staffare un pilastro in una struttura con telaio in cls armato è cosa giusta ?
e tu gli credi ?
edit: metto a posto :asd:
Freeskis
16-04-2009, 19:50
Visto che dovevo scrivere un saggio breve per la scuola, ho deciso di farlo sull'ospedale di san salvatore, e alla fine temo che sia diventata più un'inchiesta che un saggio breve. Comunque, la posto, perchè mi pare di aver scritto un bel lavoro :p la mia grammatica purtroppo non è il massimo (ed è il primo saggio breve che ci fa fare, quindi non so se va bene, ma chissene, tanto non mette il voto, da quel che ho capito :D), ma dovrebbe comunque far pensare.. Ho una gran nausea quindi al momento non è ancora come speravo di farlo, ma magari dopo lo metto un pò a posto:
EDIT: interessante quanto segnalato da fracarro, poi magari integro qualcosa ;)
io ti darei 4 :fagiano:
io ti darei 4 :fagiano:
ok bene :O :D facciamo ceh lo metto a posto :asd:
Freeskis
16-04-2009, 20:02
ok bene :O :D facciamo ceh lo metto a posto :asd:
spero che tu non abbia una prof come la mia credeva di essere in un liceo classico :fagiano:
peccato che io non ero iscritto ad un liceo classico :stordita:
spero che tu non abbia una prof come la mia credeva di essere in un liceo classico :fagiano:
peccato che io non ero iscritto ad un liceo classico :stordita:
:asd: magari ad un professionale? :sofico: :O
no, la mia va sleccate. Più lecchi, più alto è il voto. Una volta scrivevo bene, ma non le stavo troppo simpatico, quindi mi dava voti bassi. Poi ho iniziato a fare un pò il lecchino con lei (cosa che odio) e i voti si sono magicamente alzati.. Nonostante scriva più o meno solo porcate :D
Comunque, su 110 minuti di lezione, ha parlato 100 min del cane, 10 del saggio breve, quindi nessuno in classe ha idea di cosa dobbiamo fare esattamente.. Ora ho guardato un pò di esempi su internet, inizio a capirci qualcosa di più..
Per fortuna non mette il voto, comunque
scusate per l'OT :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.