View Full Version : Nuovo computer, nuova configurazione...
randall_marco
12-04-2009, 21:52
Mi è stato da pochi giorni passato un computer da un amico che ne ha comprato uno nuovo, ecco le caratteristiche:
intel core2 quad cpu q6600 2.4gh
mobo asus p5e3 deluxe wifi-ap@n
2gb ram (devo verificare la marca)
crative sound blaster x-fi
nvidia geforce 8800 ultra xfx
maxtor 80 gb
maxtor 250 gb partizionato
vorrei sapere perchè:
1. non mi è stato possibile installare xp. ho dovuto installare vista (home premium) per forza. è possibile installare xp?
2. il sistema operativo è sull'hd da 80 gb, ma subito dopo l'installazione avevo già 76 gb occupati da non so che cosa visto che il pc è privo di altri programmi.
grazie per l'aiuto :)
carletto1969
12-04-2009, 22:07
ciao, fino ad ora mi è capitato un solo caso di un pc che si rifiuta l'installazione di xp ma era un pc più vecchio con una scheda madre recuperata e riassemblato dal sottoscritto, ci ho installato opensuse e funziona bene, non ho provato vista ma non so, che versione di xp tenti di installare? OEM, FULL, altro? Dal cd originale? E' consumato o rovinato il cd?
Prova con un altro cd, altrimenti oltre a xp che tenti di installare c'era già prima un altro s.o.? Tipo vista?
vorrei sapere perchè:
1. non mi è stato possibile installare xp. ho dovuto installare vista (home premium) per forza. è possibile installare xp?
2. il sistema operativo è sull'hd da 80 gb, ma subito dopo l'installazione avevo già 76 gb occupati da non so che cosa visto che il pc è privo di altri programmi.Hai formattato ed eliminato le eventuali partizioni da entrambi gli HD?
randall_marco
13-04-2009, 14:40
Era già presente vista home professional, io ho tentato di installare xp professional sp3 che già utilizzavo, il cd funziona sicuro.
Per quanto riguarda la formattazione ero abituato a farla nel momento in cui installavo (o riinstallavo) il s.o.
carletto1969
13-04-2009, 20:59
allora, è molto difficile installare xp su un sistema che ha già vista, invece il contrario non è un problema, mi permetto di indicarti questa discussione che ha affrontato proprio questo problema:
http://forum.spreamedia.it/showthread.php?t=3540
randall_marco
15-04-2009, 16:53
Insomma mi dici che se su un sistema visene installato vista come primo os non è più possibile installare xp? :(
Per il problema dello spazio ho trovato una cartella windows.old dove erano presenti gran parte dei file del precedente proprietario, eliminata quella ritrovato lo spazio.
zappa le partizioni, ricreale e reinstalla i 2 s.o. partendo da xp
00devastetor00
15-04-2009, 19:08
Insomma mi dici che se su un sistema visene installato vista come primo os non è più possibile installare xp? :(
Per il problema dello spazio ho trovato una cartella windows.old dove erano presenti gran parte dei file del precedente proprietario, eliminata quella ritrovato lo spazio.
non è che non è possibile, se hai il dvd di vista, dopo aver nstallato xp, ripristini vista con il suo dvd e ti trovi all'avvio un bel dual boot
carletto1969
15-04-2009, 20:23
nel link che ti ho dato c'era la soluzione, io non ho mai provato ma sembra funzioni, ti riporto quanto scritto nel link:
poiché Vista ha un boot manager incompatibile con quelli precedenti - neppure basato su boot.ini, credo - e non per questo più efficiente.
Su Vista Magazine c'era un tutorial molto dettagliato basato su VistaBootPro, che ripristina il boot manager di Vista per poi consentire a quest'ultimo di "vedere" Xp, ma spesso ha qualche problema con NetFramework: le alternative sono OSLoader o EasyBCD.
Per chi si accontenta, ecco un'altra procedura da me sperimentata con successo, dando per scontato Vista su C e Xp su D o altra partizione:
- da Xp, ripristiniamo il MBR di Vista inserendo il DVD di quest'ultimo e digitando da prompt
E:\boot\Bootsect.exe -NT60 All
"E" indica la lettera dell'unità ottica e va quindi sostituita in caso di necessità
- avviamo Vista e sempre da prompt digitiamo:
Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast
sostituendo gli slash (/, mai \) col trattino (-) in caso di problemi
- al riavvio, il dual boot riconoscerà Xp come “Versione precedente di Windows”: per modificare tale impostazione utilizziamo Vista Boot Pro, ma l'avvio dei due sistemi avverrà comunque in modo del tutto regolare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.