PDA

View Full Version : Avendo 2 o più unità fisiche montate,come organizzare le partizioni?

McRae
12-04-2009, 18:34
Premesso che tramite googlate varie e tasto cerca, non sono riuscito a venire a capo alla mia situazione, ma solo a spiegazioni della terminologia applicata al quesito in oggetto, propongo ai più esperti il mio dubbio, sperando di poter fare chiarezza e che ne possano trarre giovamento tutti.

Possiedo 3 HD installati nel PC, il primo con solo WIN XP installato, e le altre 2 unità destinate ai soli dati.

il mio dubbio è: oltre alla prima unità con WIN che necessità essere primaria, le altrre 2 unità devo renderle primarie (usufruendo del massimo spazio disponibile) o logiche?

differenza all'atto pratico/funzionale tra le 2 soluzioni?

consigli?

grazie a tutti. ;)

MM
13-04-2009, 22:12
IO mi chiedo: perché i quesiti che riguardano i dischi e le loro funzionalità non vengono messi in Periferiche di memorizzazione? ;)

A partire da Win 2000 non ha alcuna importanza che la partizione sia primaria o meno, per installarci un SO
In ogni disco ci possono essere fino a 4 partizioni primarie e non viene fatto alcun cumulo se i dischi sono più di uno
Le partizioni estese (e le relative unità logiche all'interno di esse) servono solo se si fanno più di 4 partizioni per ogni disco
Direi che fare partizioni estese sui dischi è un'inutile perdita di tempo ;)

ezio
14-04-2009, 11:16
Intanto sposto nella sezione appropriata ;)