View Full Version : Consiglio su Leopard.
Salve a tutti!
Mi urge consiglio da persone che "viaggiano" nei sistemi mac da piu' tempo di me.
Sono possessore di un power mac cosi configurato:
Processore PowerPC 1600mhz
2 Gb ram DDR
Disco 80 gb + disco 160 gb
Masterizzatore Sony U10A
Firewire 400 e 800
Airport
Scheda video ATI RADEON 9600 PRO
C'e' il SO tiger.
Vorrei comprare il leopard ed installarlo... (mi sembra costi sui 120 euro)
Con queste caratteristiche potrei avere problemi o limiti?
Attendo parere.
:help:
macfanboy
10-04-2009, 14:38
Salve a tutti!
Mi urge consiglio da persone che "viaggiano" nei sistemi mac da piu' tempo di me.
2 Gb ram DDR
Masterizzatore Sony U10A
Firewire 400 e 800
Airport
C'e' il SO tiger.
Attendo parere.
Leopard andrebbe più che bene, ma aspetta Snow Leopard, manca poco (probabilmente i primi di giugno).
Leopard andrebbe più che bene, ma aspetta Snow Leopard, manca poco (probabilmente i primi di giugno).
Ma non si era detto che Snow Leopard non avrebbe più supportato i ppc? Hanno cambiato idea?
macfanboy
10-04-2009, 14:45
Ma non si era detto che Snow Leopard non avrebbe più supportato i ppc? Hanno cambiato idea?
Mah, ancora non mi sembra ci sia niente di ufficiale.
Sinceramente mi sembrerebbe un po' strano che non li supportassero.
mmm
ora il dubbio e' ancora piu' grosso... :cry:
patanfrana
10-04-2009, 15:49
Ormai è un po' che è uscito Leo, e sei sopravvissuto: a questo punto aspetta un annuncio ufficiale riguardo a Snow Leopard e i sistemi PPC, così a quel punto puoi decidere ;)
Cmq le voci dell'abbandono dei PPC sono insistenti, xk pare che i vantaggi prestazionali del nuovo SO con questa architettura non si sentano, ed anzi pare che vadano leggermente peggio a causa dei 64bit.
macfanboy
10-04-2009, 15:57
Cmq le voci dell'abbandono dei PPC sono insistenti, xk pare che i vantaggi prestazionali del nuovo SO con questa architettura non si sentano, ed anzi pare che vadano leggermente peggio a causa dei 64bit.
Effettivamente i 64bit su PPC sono sicuramente controproducenti nella maggior parte dei casi. Negli Intel sono (di solito) vantaggiosi perchè, a parte i bit, c'è la possibilità di utilizzare molti più registri in modalità 64bit e altre migliorie architetturali.
Però i kernel di SnowLeopard, a quanto ho sentito, sono ancora 2: 32 e 64 bit. Quindi... Se devo fare una previsione io penso che i PPC saranno supportati con kernel a 32bit, cioè la scelta più logica.
In ogni caso aspetterei una conferma ufficiale. Mancano 2 mesi al WWDC.
Shakezpeare
10-04-2009, 18:00
Salve a tutti!
2 Gb ram DDR
Masterizzatore Sony U10A
Firewire 400 e 800
Airport
C'e' il SO tiger.
Attendo parere.
Non farlo! Leopard andrebbe, ma è pesante su un PPC; per i PPC Tiger è davvero snello e performante. :cool:
Non farlo! Leopard andrebbe, ma è pesante su un PPC; per i PPC Tiger è davvero snello e performante. :cool:
dici? :mc:
sul sito dicono che leopard si puo' pure mettere sui g4...
boh...
non ci capisco piu' niente...
erikka69
11-04-2009, 08:19
la tua macchina può far girare leopard tranquillamente....................
la tua macchina può far girare leopard tranquillamente....................
questa risposta mi rincuora! :D allora martedi dopo le feste lo vado a prendere!:ciapet:
Shakezpeare
11-04-2009, 17:10
Certo che per girare, gira; ho scritto anch'io che andrebbe.
Soltanto che secondo me ti pentiresti di spendere quei soldi per un G4. Sull'iBook G4 1,42 GHz della mia ragazza ho fatto il downgrade, proprio perché Tiger risulta essere molto più snello e scattante. E quei 0,25 Ghz di differenza rispetto al tuo non credo che contino molto.
Piuttosto, se mai i PPC fossero supportati, aspetta giugno allorché si conoscerà l'uscita di Snow Leopard e i requisiti di sistema. Lì potresti pensarci, sebbene, insisto, sui PPC Tiger è imbattibile: stabile e velocissimo! :cool:
Io sull'iMac G5 ho lasciato apposta Tiger.
Installato a settembre 2005, e gira ancora senza problemi… è veramente un trattore.
Certo che per girare, gira; ho scritto anch'io che andrebbe.
Soltanto che secondo me ti pentiresti di spendere quei soldi per un G4. Sull'iBook G4 1,42 GHz della mia ragazza ho fatto il downgrade, proprio perché Tiger risulta essere molto più snello e scattante. E quei 0,25 Ghz di differenza rispetto al tuo non credo che contino molto.
Piuttosto, se mai i PPC fossero supportati, aspetta giugno allorché si conoscerà l'uscita di Snow Leopard e i requisiti di sistema. Lì potresti pensarci, sebbene, insisto, sui PPC Tiger è imbattibile: stabile e velocissimo! :cool:
il mio e' un g5 non un g4
con tiger garage band lo posso installare?
garageband 08 sì, gli basta 10.4.9
garageband 09 sembra che voglia 10.5.6… e la funzione "learn to play" richiede un intel dual core.
sono nuovamente confuso sul da farsi...
ma qui nn c'e' nessuno che usa un g5 con leopard? cosi da dirmi effettivamente come va?
Guarda nella confezione di iLife 09 che ho trovato nel MBP c'è scritto chiaramente che per installarla bisognava aggiornare a 10.5.6
erikka69
11-04-2009, 23:55
dipende da cosa ci devi far girare, nell'uso casalingo normale mi sembra che hai processore e ram all'altezza di leo, ovvio tiger è più leggero e le relative versioni di ilife compatibili sono anchesse più leggere di quelle che puoi mettere su leo.
Io non ci conterei tanto che esca snow leo per ppc io mi prendere leo per le cose che ha in più rispetto a tiger anche se magari il mac è un pò meno fluido.
Su in G5 dual di un mio amico l'abbiamo installato insieme sostituendo leo a tiger e ho 'impressione che sia + veloce del mio mac in firma, ovvio che è un dual con 6 Gb di ram e non vedo come potrebbe andare lento.
Abbiamo messo leo anche su un powerbook G4 1,24 1,25 Gb di ram e il mio amico non si lamenta, usa office 2004 safari e poco altro, quando gli ho messo leo perch si è rotto l'hd non mi ha detto niente e non si è lamentato, usandolo, io abituato al mio macbook in firma noto che è più lento ma probabilmente usandolo un pò ci farei l'abitudine.
Ah, gli ho messo un disco veloce quello conta sempre.
ciao.
macfanboy
12-04-2009, 06:42
Si Leo è più pesante di Tiger, non più lento però. Anzi in molte cose è più veloce. Effettivamente messo su un eMac da 1Ghz con 640MB di Ram è un po' un chiodo, andava meglio Tiger. Ma il computer di saxcir mi sembra sia abbastanza pompato per non avere problemi con Leo.
Allora io devo navigarci in rete, di applicazioni piu' "pesanti" dovrei fare delle registrazioni multitraccie con programmi tipo logic o cubase...
ma considerando che l'ultimo cubase per mac risale al 2005 non dovrei avere nessun problema con leopard e il mio mac g5.
ovvio se funziona anche garage band sto scoprendo con il mio macbook che ha delle grosse potenzialita' questo programma...
mah... l'unica cosa sarebbe provare... :stordita:
:O con piacere vi dico che leopard gira benissimo sul mio g5 e altrettanto garage band 09 e iwork 09. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.