PDA

View Full Version : Brevetto violato da parte di Microsoft. Risarcimento di 388 milioni di dollari

Redazione di Hardware Upg
10-04-2009, 13:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/brevetto-violato-da-parte-di-microsoft-risarcimento-di-388-milioni-di-dollari_28652.html

Microsoft è stata dichiarata colpevole della violazione di un brevetto. Dovrà risarcire 388 milioni a Uniloc Inc.

Click sul link per visualizzare la notizia.

islandofjava
10-04-2009, 13:56
388 milioni?

O_O madre santissima

Per una funzionalità che sull'intero software Office cosa sarà in termini di codice?
0,...%?

Sono veramente un assurdo i brevetti SW

dantealighieri000
10-04-2009, 13:59
certo che un brevetto anticopia che viene copiato allora non è così tanto anticopia :stordita:

(è solo un gioco di parole, just for funny....)

cionci
10-04-2009, 14:02
Sono veramente un assurdo i brevetti SW
Davvero :muro:

Notturnia
10-04-2009, 14:12
@miticomauri.. puoi fare propaganda elettorale su un'altro sito ?

grazie

Scezzy
10-04-2009, 14:14
Microsoft non ha ancora pagato. E vedremo se paghera'. Resta comunque il fatto che da un po' di mesi a questa parte non e' un bel periodo per Microsoft.

Rinha
10-04-2009, 14:17
Vabbè in questi casi si patteggia e ce la si cava con molto meno...!

Severnaya
10-04-2009, 14:19
e se ne sono accorti dopo 6 anni?

!fazz
10-04-2009, 14:23
@miticomauri.. puoi fare propaganda elettorale su un'altro sito ?

grazie

utene già bannato e post cancellato

jdvd976
10-04-2009, 14:33
Ho letto la stessa notizia altrove, insieme a quella secondo cui una societá di Taiwan avrebbe citato in giudizio Apple sempre per violazione dei brevetti, per utilizzo del touchscreen (o alcune funzionalitá di esso)...

Mah, a me tutti sti contenziosi sui brevetti li trovo solo dei pretesti per spillare un po di soldi ai colossi che posseggono miliardi di dollari di fatturato...un modo per far girare l´economia...

Xile
10-04-2009, 14:42
Beh in questo caso Microsoft lo ha fatto volontariamente quindi è giusto che paghi.

Obelix-it
10-04-2009, 14:47
Microsoft non ha ancora pagato. E vedremo se paghera'.

Da quel che si legge del processo. dovra' pagare: non ha nemmeno tentato di dichiarare che non sapeva del brevetto, ha solo citato come 'prior art' una cosa che non c'entrava nulla.

E comunque, non ha problemi, paga (anche i 9Milioni di euro alla Germania (http://www.betanews.com/article/German-govt-fines-Microsoft-for-influencing-Office-resale-prices/1239206434) per pratiche illegali ed anti-competitive...

mau.c
10-04-2009, 14:48
io una cosa non capisco che senso ha far pagare una multa ad una società che opera in regime di posizione dominante, quando è evidente che dovrà pagare l'utente sia la multa sia il rischio dell'azienda non si prende che ne vengano fatte altre di multe...
in che modo, se è possibile e se viene fatto, viene controllato che non sia io a pagare la multa?

Severnaya
10-04-2009, 15:24
nn viene fatto

esempio: abolizione costi di ricarica yeeeeahhhh \o/ =====> aumento coatto delle tariffe nooooooooo /0\

mau.c
10-04-2009, 15:28
allora la notizia dovrebbe essere: "utenti microsoft (paganti) multati di xxx euro"

è una provocazione ovviamente...

e.cera
10-04-2009, 15:28
"Il brevetto violato, infatti, sarebbe stato integrato negli strumenti sviluppati da Microsoft per evitare la realizzazione di copie pirata dei propri prodotti."

a voi risulta che le copie dei prodotti microsoft sono protette?
qui non si parla di WGA, si parla di protezione dalla copia...

Boh?

bongo74
10-04-2009, 15:50
e la pagheranno?
e la super-multa dell'unione europea l'hanno pagata? com'è andata a finire la cosa?
e la super-multa per le assicurazioni?

pippajap
10-04-2009, 15:50
nulla di nuovo sotto il sole... non e' la peima volta che microsoft, come pure molte altre grosse societa', vengono condannate per fatti del genere. In fondo si tratta solo di uno dei risultati del cosiddetto "libero mercato" in cui una grossa compagnia, calcolando il rapporto costo/benefici puo' tranquillamente violare la legge ed aver lo stesso il suo bel tornaconto (388 milioni posson anche esser tanti ma quanti miliardi avra' gudagnato microsoft nel frattempo?) mentre se le stesse cose le fa una piccola azienda.. beh il finale e' un pochino diverso.

zarko
10-04-2009, 15:52
388 milioni?
Per una funzionalità che sull'intero software Office cosa sarà in termini di codice?
0,...%?

Anche in termini di funzionalità/efficacia... non mi risulta che office sia tra i più difficili da pirartare...

cionci
10-04-2009, 15:54
(388 milioni posson anche esser tanti ma quanti miliardi avra' gudagnato microsoft nel frattempo?)
Per cosa ? Per il sistema anticopia ? Zero...chiaramente. Avrebbe potuto guadagnare altrettanto anche senza violare quel brevetto software.

Multa assurda, come sono assurdi tutti i brevetti software.

macfanboy
10-04-2009, 16:10
...In fondo si tratta solo di uno dei risultati del cosiddetto "libero mercato" in cui una grossa compagnia, calcolando il rapporto costo/benefici puo' tranquillamente violare la legge ed aver lo stesso il suo bel tornaconto (388 milioni posson anche esser tanti ma quanti miliardi avra' gudagnato microsoft nel frattempo?) mentre se le stesse cose le fa una piccola azienda.. beh il finale e' un pochino diverso.

Sono l'ultimo a voler difendere Microsoft.

Ma non è assolutamente come dici. Le software house semplicemente non guardano se esiste un brevetto o meno e sviluppano il loro software. Sarebbe troppo complicato farlo vista l'enormità, la genericità e anche l'assurdità dei brevetti esistenti.

Di solito si cautelano facendo a loro volta brevetti a tutto spiano, per avere un arma di risposta in caso qualcuno facesse causa.

Ma... quelle che fanno causa sono solitamente "patent troll", cioè società che NON FANNO NIENTE se non acquisire brevetti, quindi non sono contro-ricattabili non avendo prodotti che possono violare brevetti di altri.

Insomma, brutta situazione. Spero si decidano presto in USA ad eliminare i brevetti software, sono un'assurdità e basta.

coschizza
10-04-2009, 16:26
Insomma, brutta situazione. Spero si decidano presto in USA ad eliminare i brevetti software, sono un'assurdità e basta.

assurdita?
sono la base del mercato , senza di essi diventeremmo come la cina dove io posso rubare conoscenza con il permesso che mi viene direttamente dallo stato
al limite si potrebbe regolarne meglio l'utilizzo ma eliminarli sarebbe folle perche eliminerebbe la ricerca e lo sviluppo in tutti i campi.

cionci
10-04-2009, 16:30
assurdita?
sono la base del mercato , senza di essi diventeremmo come la cina dove io posso rubare conoscenza con il permesso che mi viene direttamente dallo stato
al limite si potrebbe regolarne meglio l'utilizzo ma eliminarli sarebbe folle perche eliminerebbe la ricerca e lo sviluppo in tutti i campi.
I brevetti software sono il male. Sul software basta il copyright per tutelare i diritti dell'autore.
Esistono brevetti software ridicoli che bloccano lo sviluppo delle piccole imprese che non si possono permettere di pagare royalties a destra e sinistra. Senza contare che ci vuole davvero poco per scrivere, senza saperlo, un software che viola molti brevetti. Una piccola azienda entra nel mercato con un prodotto, in buona fede, e gli squali gli mangiano anche le mutande.

macfanboy
10-04-2009, 16:38
assurdita?

Al momento attuale non servono a niente.

Perchè un piccolo sviluppatore, anche se inventa il suo algoritmo più efficiente del mondo, se poi lo usa in una qualsiasi prodotto non può tutelarsi contro una grossa software house perchè sicuramente violerebbe a sua volta uno dei loro brevetti. Quindi quest'ultima lo può usare impunita senza problemi (es. Microsoft, la REGINA dei plagi).

Viceversa gli unici ad essere premiati sono quelli che non fanno niente, se non brevettare qualsiasi cosa (o raccogliere brevetti fatti da altri) stando BENE ATTENTI a non produrre niente (i patent troll). Salvo poi chiedere soldi a chi PRODUCE.

Insomma è un meccanismo ormai distorto che non risponde affatto alla originaria volontà di tutelare l'inventore per un certo tempo in modo tale che possa raccogliere i frutti della sua invenzione.

Per gli aggiustamenti... ci credo poco. Anche il comunismo "in teoria" funziona, ma è stato "applicato male". Sappiamo ormai bene che non è così.
Per il software i brevetti non funzionano. Punto.

pippajap
10-04-2009, 18:22
Per cosa ? Per il sistema anticopia ? Zero...chiaramente. Avrebbe potuto guadagnare altrettanto anche senza violare quel brevetto software.

Multa assurda, come sono assurdi tutti i brevetti software.

Beh visto che si parla di win xp e office di guadagno su quei prodotti penso che microsoft dal 2003 ad oggi ne abbia fatti molti. Poi sul fatto che avrebbe pure potuto guadagnarci senza violare quei brevetti hai ragione.. ma questo non la scagiona anzi, semmai la rende ancora piu' colpevole visto che alla fine avrebbe senz'altro potuto far tutto da sola ma, a quanto pare, ha preferito approfittare dimostrando cosi' un totale disprezzo delle leggi e del lavoro altrui (e mi risulta che da parte di microsoft ci sia un comportamento ben diveso quando invece si tratta di tutelare il lavoro proprio)

Sono l'ultimo a voler difendere Microsoft.

Ma non è assolutamente come dici. Le software house semplicemente non guardano se esiste un brevetto o meno e sviluppano il loro software. Sarebbe troppo complicato farlo vista l'enormità, la genericità e anche l'assurdità dei brevetti esistenti.

Di solito si cautelano facendo a loro volta brevetti a tutto spiano, per avere un arma di risposta in caso qualcuno facesse causa.

Ma... quelle che fanno causa sono solitamente "patent troll", cioè società che NON FANNO NIENTE se non acquisire brevetti, quindi non sono contro-ricattabili non avendo prodotti che possono violare brevetti di altri.

In linea di principio di do' anche ragione, e' vero che sarebbe auspicabile una diversa regolamentazione, e magari anche una totale scomparsa dei brevetti software (anche per me, in fondo, basterebbe il copyright) ma non dimentichiamo che microsoft qui e' stata condannata in quanto non si e' trattato di una semplice svista. Sono perfettamente a conoscienza che moltre pseudo aziende brevettano, quasi di "nascosto", di tutto e di piu' sperando che qualcun'altro, anche inconsapevolmente, poi faccia qualcosa di simile ed abbia successo per poi "estorcere". Qui pero' e' venuto fuori che microsoft sapeva e che quindi l'ha fatto di proposito e, aggiungo io, senz'altro gia' valutando a priori il possible costo di una causa.

f_tallillo
10-04-2009, 19:32
Ahahahah, devono pagare una mega multa per una cosa che non è nemmeno servita! lol

devil_mcry
11-04-2009, 00:48
che dire, bella botta, ultimamente a ms ne capitano di tutti i colori.. nn c'è un po troppo accanimento?

za87
11-04-2009, 18:56
andranno a patteggiare...

gnek
11-04-2009, 20:01
ihihihih

c.ianelli
14-04-2009, 10:37
assurdita?
sono la base del mercato , senza di essi diventeremmo come la cina dove io posso rubare conoscenza con il permesso che mi viene direttamente dallo stato.

In realtà mi risulta che in Cina siano molto restrittivi, ma il loro organismo regolante non ha valore internazionale e viceversa, di conseguenza tutto quello che non è depositato da loro è copiabile nell'ambito del loro territorio. Poi si pptrebbe disquisire sul fatto che venga ugualmente esportato (ma anche da qualcuno importato illecitamente nei nostri paesi).
Stabilire delle regole corrette è purtroppo ancora uno dei punti più critici nelle società attuali, troppi interessi prevalgono.

SpyroTSK
14-04-2009, 11:56
Microsoft viola il brevetto xyz, microsoft viola quà, viola là....ao ma ve sforzate a fà notizia con articoli che ripetono ogni 10 giorni "ms viola il brevetto xyz"

ps: il commento era per dire = che palle, ne violano uno ogni 10 giorni.

tinos
15-04-2009, 00:28
ecco quà un po di chiarezza sui brevetti software:
http://video.google.com/videoplay?docid=-5100938145794557806

se lo avete trovato interessante (e penso proprio di si) eccone un' altro:
http://www.ngvision.org/mediabase/686

il secondo si può addirittura scaricare, (cliccando su uno dei 2 link al fondo) senza infrangere nessun brevetto o copyright!!!

Buona visione ;)

OregonBeryl
15-04-2009, 00:33
Però quando qualcuno viola un brevetto loro, tutti a difenderla...

Certa gente (e quanti ne stanno in questo forum!) è talmente leccac*** che se quello a cui lo leccano improvvisamente si rifiutasse di farselo leccare loro si offrirebbero spontaneamente di riconvertire la propria "opera" alla parte che sta davanti...

cionci
15-04-2009, 02:10
Però quando qualcuno viola un brevetto loro, tutti a difenderla...
Eh sì...sai è due anni e mezzo che non ho sistema operativo Microsoft sul PC di casa.
Quando si parla di brevetti software deve essere solo solo il buon senso a guidare la propria decisione.