View Full Version : Assemblaggio pc!!
Fra_the_young_soldier89
10-04-2009, 09:33
Ciao a tutti!
In novembre del 2008 mi si era rotta la scheda madre del pc ed essendo "vecchio" (del 2004), avevo deciso di farmene uno nuovo e dopo 5 mesi di attesa,ricerca ecc... ho ordinato i componenti del mio nuovo pc e dovrebbero arrivarmi tutti oggi!!
La configurazione è questa:
processore: intelcore i7
scheda madre: asus p6t deluxe
ram: 3GB corsair ddr3 1333Mhz
scheda video: asus 9800gtx+ dk
hard disk: seagate 640GB sataII 32mb buffer
alimentatore: corsair xt 650 w
masterizzatore: pioneer dvr 216 s-ata
case: coolermaster 690
Che ve ne pare??Il mio profondo dubbio è questo:l'assemblaggio dei componenti volevo farlo io;premetto che non ho mai montato niente e la mia paura è qulle di rompere qualche pezzo.Però volevo montarlo io il pc perchè vorrei capirci qualcosa!Allora pensavo di farmi aiutare da un mio amico che si è assemblato il suo .Secondo voi quali problemi avrò?Cosa mi consigliate di fare?Ho trovato su internet una guida per il montaggio,secondo voi è utile?
@less@ndro
10-04-2009, 09:50
se hai un amico che è capace fatti aiutare da lui per la prima volta, anche se è una cazzata alla fine. anche io la PRIMA VOLTA mi sono fatto aiutare da un amico che ci sapeva fare, dopo poco tempo era lui a chiedermi consigli. :asd:
per i problemi diciamo che non ce ne sono in particolare. nel caso lo dovessi fare da solo ci sono diverse guide e anche videoguide su youtube. :)
Personalmente le cose che trovo più ostiche sono fissare la scheda madre al case e montare il dissipatore.
Per tutto il resto è un puzzle: ogni componente e presa ha il suo buco dedicato, non ci si può sbagliare...
Personalmente le cose che trovo più ostiche sono fissare la scheda madre al case e montare il dissipatore.
Per tutto il resto è un puzzle: ogni componente e presa ha il suo buco dedicato, non ci si può sbagliare...
io invece la cosa che odio di piu nel montaggio è quando devi montare il dissipatore di serie della intel:eek: ...è un impresa non sai con quale ragionamento logico lo devi incastrare:muro: :muro: :muro:
@less@ndro
10-04-2009, 10:30
arghhhhhh quanto odio quella vitina vicina all'alimentazione a 4pin della mobo!!! :muro: :D
io invece la cosa che odio di piu nel montaggio è quando devi montare il dissipatore di serie della intel:eek: ...è un impresa non sai con quale ragionamento logico lo devi incastrare:muro: :muro: :muro:
quello intel fa veramente cagare. :O
molto semplice intel richiede una mazzetta di 5 Kg per il fissaggio di quello schifo di dissipatore :D :D :D :D
fai le diagonali con i dissipatori 775
Quoto!!!!!!
Fra_the_young_soldier89
10-04-2009, 16:34
Grazie per le risposte.Appena arriva lo monterò!Vi terrò aggiornati!
micropunta
10-04-2009, 23:37
molto semplice intel richiede una mazzetta di 5 Kg per il fissaggio di quello schifo di dissipatore :D :D :D :D
fai le diagonali con i dissipatori 775
Mi è capitato di aiutare un amico l'anno scorso a montarne uno su socket 775, io ero abituato a montare quelli amd, (4 fino ad adesso), e non vi dico la fatica che abbiamo fatto in 2, non pensavo fossero così ostici.
Comunque fai tutto con calma la prima volta, controlla e ricontrolla che sia tutto collegato.
Le schede madri aiutano molto, hanno tutte le sigle serigrafate, ma leggere il manuale è sempre cosa buona. Per i collegamenti dell'alimentatore, è praticamente impossibile sbagliare, ogni connettore ha un suo posto ben preciso.
Col tempo poi affinerai le tue capacità :)
Io ricordo ancora quando la prima volta aggiunsi un banco di ram, al mio primo pc, guanti in lattice e sudore freddo :D
La volta successiva decisi che il secondo pc me lo sarei montato da solo, da zero, e così è stato, avevo letto tante di quelle riviste di pc che tutto andò al primo colpo. :sperem:
Mi è capitato di aiutare un amico l'anno scorso a montarne uno su socket 775, io ero abituato a montare quelli amd, (4 fino ad adesso), e non vi dico la fatica che abbiamo fatto in 2, non pensavo fossero così ostici.
Comunque fai tutto con calma la prima volta, controlla e ricontrolla che sia tutto collegato.
Le schede madri aiutano molto, hanno tutte le sigle serigrafate, ma leggere il manuale è sempre cosa buona. Per i collegamenti dell'alimentatore, è praticamente impossibile sbagliare, ogni connettore ha un suo posto ben preciso.
Col tempo poi affinerai le tue capacità :)
Io ricordo ancora quando la prima volta aggiunsi un banco di ram, al mio primo pc, guanti in lattice e sudore freddo :D
La volta successiva decisi che il secondo pc me lo sarei montato da solo, da zero, e così è stato, avevo letto tante di quelle riviste di pc che tutto andò al primo colpo. :sperem:
Ora invece smontiamo e rimontiamo i computer a occhi chiusi anche per una semplice ripulita...:D
quoto, fissare il dissipatore è una rottura di coxxxxi.
certo che anche fare un buon lavoro con i cavi nn è tanto facile, soprattutto quando hai un sacco di componenti.
Ragazzi visto che ci siamo chiedo qui.
Nel 2004 mi sono assemblato da solo questo pc:
athlon xp 2500+
asrock k7s8x
ecc...
Tra qualche giorno invece dovrò montare questo:
PHENOMII X4 920 BOX
Asrock A780GXE
ecc..
Ecco...quello che mi preoccupa di più è il dissapatore.
Il phenom è box, quindi col dissi compreso nelle confezione. Ma ci devo mettere la pasta termica?
E il metodo di aggancio è simile a quello del mio vecchio athlon o hanno rivoluzionato tutto?
Poi nella scatola della scheda madre non ci sono viti per il fissaggio. Per fortuna ho quelle della vecchia asrock. Ma perchè caxxo non le mettono? E' normale o è quella scheda sfigata? :mbe:
@less@ndro
11-04-2009, 13:46
athlon xp 2500+
asrock k7s8x
ecc...
PHENOMII X4 920 BOX
Asrock A780GXE
ecc..
Il phenom è box, quindi col dissi compreso nelle confezione. Ma ci devo mettere la pasta termica?
E il metodo di aggancio è simile a quello del mio vecchio athlon o hanno rivoluzionato tutto?
Poi nella scatola della scheda madre non ci sono viti per il fissaggio. Per fortuna ho quelle della vecchia asrock. Ma perchè caxxo non le mettono? E' normale o è quella scheda sfigata? :mbe:
di solito c'è l'adesivo termico, tu toglilo e metti la pasta normalmente. di solito le viti le danno assieme al case.
athlon xp 2500+
asrock k7s8x
ecc...
PHENOMII X4 920 BOX
Asrock A780GXE
ecc..
la pasta termica è già applicata sul dissipatore montalo senza troppe remore
per la questione delle viti le viti le danno insieme al case non insieme alla mobo :D :D
Ok allora tolgo l'adesivo e via.
Per quanto riguarda le viti invece, ho preso un case cooler master elite 330. Ma di viti nella confezione neppure l'ombra.Adesso riguardo meglio :confused:
Guarda, io ho preso il COOLER MASTER 690 e le viti erano avvitate sulla paratia dei lettori... :D
Scusate se vado off topic, ma tra la scheda madre e la parete del case ci va qualche sorta di isolante o semplicemente queste viti?
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/cases/Cooler_Master_CM690/cm690_nvidia_contents.jpg
Anthonylm
12-04-2009, 10:04
Ok allora tolgo l'adesivo e via.
Per quanto riguarda le viti invece, ho preso un case cooler master elite 330. Ma di viti nella confezione neppure l'ombra.Adesso riguardo meglio :confused:
Ho montato vari pc con quel case,le viti controlla bene nella parte frontale,di solito vanno a finire li!!!
@less@ndro
12-04-2009, 19:53
Guarda, io ho preso il COOLER MASTER 690 e le viti erano avvitate sulla paratia dei lettori... :D
Scusate se vado off topic, ma tra la scheda madre e la parete del case ci va qualche sorta di isolante o semplicemente queste viti?
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/cases/Cooler_Master_CM690/cm690_nvidia_contents.jpg
bastano le vitine di ottone.
Fra_the_young_soldier89
14-04-2009, 09:28
Guardate il pc deve ancora arrivarmi e mi sto incazzando;comunque leggo con attenzione i vostri commenti che mi interessano e sono piuttosto utili per approfondire le mie conoscenze!Grazie.
Guardate il pc deve ancora arrivarmi e mi sto incazzando;comunque leggo con attenzione i vostri commenti che mi interessano e sono piuttosto utili per approfondire le mie conoscenze!Grazie.
dove li hai comprati i pezzi?
a occhio sono passati 4 giorni (il tuo post è del 10) e calcolando che c'è stato di mezzo un sabato pasqua e pasquetta mi pare difficile che ti sarebbero arrivati prima da quanto tempo hai fatto l'ordine? e quale è il corriere
bastano le vitine di ottone.
Grazie.
DarthFeder
14-04-2009, 13:10
Ciao a tutti!
In novembre del 2008 mi si era rotta la scheda madre del pc ed essendo "vecchio" (del 2004), avevo deciso di farmene uno nuovo e dopo 5 mesi di attesa,ricerca ecc... ho ordinato i componenti del mio nuovo pc e dovrebbero arrivarmi tutti oggi!!
La configurazione è questa:
processore: intelcore i7
scheda madre: asus p6t deluxe
ram: 3GB corsair ddr3 1333Mhz
scheda video: asus 9800gtx+ dk
hard disk: seagate 640GB sataII 32mb buffer
alimentatore: corsair xt 650 w
masterizzatore: pioneer dvr 216 s-ata
case: coolermaster 690
Ma solo a me un i7 abbinato a quel castrone di scheda video sembra una caxxata? :mbe:
Ma solo a me un i7 abbinato a quel castrone di scheda video sembra una caxxata? :mbe:
non necessariamente dipende dall'uso e dal monitor (aka se ci devi fare rendering basta ed avanza )
DarthFeder
14-04-2009, 13:48
non necessariamente dipende dall'uso e dal monitor (aka se ci devi fare rendering basta ed avanza )
d'accordo...e se fra due mesi cambia monitor e si prende un 22" 1680*1050? sarebbe non dico gpu limited ma quasi...azzoppa un po' l'i7.
sono del parere che, se ha i soldi per un sistema i7 (diciamo che non è proprio economico, si sa), potrebbe investire almeno in una 4850gs o magari in una gtx206....poi se non gli serve potenza video ovvio che il discorso decade.
d'accordo...e se fra due mesi cambia monitor e si prende un 22" 1680*1050? sarebbe non dico gpu limited ma quasi...azzoppa un po' l'i7.
sono del parere che, se ha i soldi per un sistema i7 (diciamo che non è proprio economico, si sa), potrebbe investire almeno in una 4850gs o magari in una gtx206....poi se non gli serve potenza video ovvio che il discorso decade.
se non giochi una vga potente non dà vantaggi, dà solo maggiori consumi
seguendo il tuo ragionamento io sul dual e5450 (octa-core 3Ghz) dovrei aver montato almeno uno sli di 295 mentre invece ho montato una scrausa fx570 256Mb)
DarthFeder
14-04-2009, 13:51
se non giochi una vga potente non dà vantaggi, dà solo maggiori consumi
infatti. come ho scritto, se non gli serve potenza "video" il discorso decade.
tuttavia, dato che non ho letto da nessuna parte lo scopo di questa configurazione, ho espresso il mio parere ;)
Riguardo al tuo caso, appunto, monti un dual xeon e una quadro....potrei sparare che usi un cad o fai editing "spinto", ovvio quindi che non te ne fai niente di uno sli o di un crossfire...
Se anche lui usa cad o fa editing, il tuo ragionamento non fa un filo. ma nei suoi post non indica uno scopo preciso, quindi mi viene in mente il solito: web, posta, film, magari qualche rip di dvd, gioco...ed ecco che se gioca...:asd:
Fra_the_young_soldier89
14-04-2009, 13:52
a occhio sono passati 4 giorni (il tuo post è del 10) e calcolando che c'è stato di mezzo un sabato pasqua e pasquetta mi pare difficile che ti sarebbero arrivati prima da quanto tempo hai fatto l'ordine? e quale è il corriere
L'ho ordinato esattamente martedì scorso da un tecnico del mio paese.Purtroppo mio papà non vuole farmi comprare cose da internet e io non è che mi fidi al 100%,perchè il dubbio è sempre quello sul fatto che potrebbe arrivare merce difettata e tutti i problemi che gli stanno dietro.Poi un PC da 1000 euro non so se lo ordinerei da internet;se si trattasse solo di qualche pezzo potrei anche farlo.Comunque il tecnico mi ha inviato una mail,dicendomi che tutto arriva domani,alla faccia dei 2 giorni che mi aveva detto...
L'ho ordinato esattamente martedì scorso da un tecnico del mio paese.Purtroppo mio papà non vuole farmi comprare cose da internet e io non è che mi fidi al 100%,perchè il dubbio è sempre quello sul fatto che potrebbe arrivare merce difettata e tutti i problemi che gli stanno dietro.Poi un PC da 1000 euro non so se lo ordinerei da internet;se si trattasse solo di qualche pezzo potrei anche farlo.Comunque il tecnico mi ha inviato una mail,dicendomi che tutto arriva domani,alla faccia dei 2 giorni che mi aveva detto...
capita, siamo sotto pasqua e alcuni grossisti hanno fatto settimana corta
anche io ho ordinato martedì una macchina, giovedì è arrivato tutto tranne il VR che mi arriva oggi, inutile essere incazzati con le festività di mezzo :D :D
Fra_the_young_soldier89
14-04-2009, 13:57
Infatti.Monitor da 19" con risoluzione massima 1280x1024;finiti gli esami di maturtità farò un muletto e mi comprerò uno schermo nuovo da 22" o 24".Sul muletto,che comunque sarà anche utilizzato per giocarci in lan con gli amici,finirà la 9800gtx+ e lo schermo da 19",mentre sul pc nuovo,che mi sto facendo,andrà lo schermo nuovo e una scheda video più potente.
Fra_the_young_soldier89
14-04-2009, 14:01
capita, siamo sotto pasqua e alcuni grossisti hanno fatto settimana corta
anche io ho ordinato martedì una macchina, giovedì è arrivato tutto tranne il VR che mi arriva oggi, inutile essere incazzati con le festività di mezzo :D :D
:D vero!Ma il discorso era che essendoci le vacanze di pasqua,avevo tutto il tempo per montare il pc e andarci dietro con calma,visto che il tecnico mi aveva assicurato l'arrivo di tutti i componenti a 2 giorni dall'ordinazione.Dunque venerdì l'ho chiamato per avere notizie e lui mi ha rassicurato dicendomi che arrivava tutto nel pomeriggio e che mi avrebbe sicuramente chiamato.Da venerdì l'ho sentito oggi per la prima volta per email.Poteva almeno avvertirmi che non era arrivato,perchè sono stato tutto venerdì e sabato ad aspettarlo!!!!!!!!
Fra_the_young_soldier89
14-04-2009, 14:06
tuttavia, dato che non ho letto da nessuna parte lo scopo di questa configurazione, ho espresso il mio parere ;)
Riguardo al tuo caso, appunto, monti un dual xeon e una quadro....potrei sparare che usi un cad o fai editing "spinto", ovvio quindi che non te ne fai niente di uno sli o di un crossfire...
Se anche lui usa cad o fa editing, il tuo ragionamento non fa un filo. ma nei suoi post non indica uno scopo preciso, quindi mi viene in mente il solito: web, posta, film, magari qualche rip di dvd, gioco...ed ecco che se gioca...:ads:
Non ho messo le motivazioni perchè è una configurazione nata da tanti post nelle varie sezioni,nelle quali ho specificato le mie esigenze e i miei usi.Per far capire meglio a tutti quello che leggeranno questo post,ricordo che il pc verrà utilizzato per autocad,archicad,pro engineer,programmi nei quali voglio imparare a fare la modellazione 3d,specie in autocad,giochi e applicazioni di uso quotidiano.
DarthFeder
14-04-2009, 14:11
Non ho messo le motivazioni perchè è una configurazione nata da tanti post nelle varie sezioni,nelle quali ho specificato le mie esigenze e i miei usi.Per far capire meglio a tutti quello che leggeranno questo post,ricordo che il pc verrà utilizzato per autocad,archicad,pro engineer,programmi nei quali voglio imparare a fare la modellazione 3d,specie in autocad,giochi e applicazioni di uso quotidiano.
allora la 9800gtx ti va benissimo, in effetti. relativamente economica e mediamente performante.
magari se trovi una zotac 9800gtx+ amp (http://www.zotac.com/index.php?option=com_content&task=view&id=217&Itemid=314), che è un po' overclockata e ha qualche stream processor in più, potresti guadagnarci qualcosina quando giochi e nella parte di modellazione, se scegli di impiegare l'accellerazione 3D nei programmi che userai.
su trovaprezzi sta sui 130-150 euri
Fra_the_young_soldier89
14-04-2009, 16:27
allora la 9800gtx ti va benissimo, in effetti. relativamente economica e mediamente performante.
pagari se trovi una zotac 9800gtx+ amp (http://www.zotac.com/index.php?option=com_content&task=view&id=217&Itemid=314), che è un po' overclockata e ha qualche sp in più potresti guadagnarci qualcosina quando giochi e nella parte di modellazione, se scegli di impiegare l'accellerazione 3D nei programmi che userai.
su trovaprezzi sta sui 130-150 euri
Ok,grazie del consiglio,mi informerò!!
Se anche lui usa cad o fa editing, il tuo ragionamento non fa un filo. ma nei suoi post non indica uno scopo preciso, quindi mi viene in mente il solito: web, posta, film, magari qualche rip di dvd, gioco...ed ecco che se gioca...:ads:
errore è un pc addetto a simulazioni ad elementi finiti e quella piccola quadro è stata messa solo per sicurezza (maggiore stabilità) ma alla fine è poco utilizzata :D :D
Sul muletto,che comunque sarà anche utilizzato per giocarci in lan con gli amici,finirà la 9800gtx+Con la 9800gtx+... più che "muletto" direi "secondo PC", visto che un muletto dovrebbe distinguersi per i bassi consumi per poter rimanere acceso 24 ore su 24 :)
Fra_the_young_soldier89
14-04-2009, 19:30
Con la 9800gtx+... più che "muletto" direi "secondo PC", visto che un muletto dovrebbe distinguersi per i bassi consumi per poter rimanere acceso 24 ore su 24 :)
Hai ragione! :) In effetti per un pc muletto avevo pensato a una configurazione bassa,ma che mi permetterebbe di giocare nel momento in cui devo fare una lan.I giochi che girano sono prevalentemente di strategia,come company of heroes opposing fronts,dunque una 9800gtx credo che vada più che bene,un po' sovradimensionata ma con una discreta durata!Inoltre dovrei prendermi un 22" o 24" da abbinare al pc nuovo e pensavo a una scheda video più potente tra un annetto..
Fra_the_young_soldier89
18-04-2009, 14:13
Ciao a tutti!Il pc mi è arrivato ieri ma non ho avuto tempo di andrci dietro,quindi mi do da fare adesso!Cmq posso dirvi una cosa:d'ora in poi comprerò i pezzi per il pc solo su degli shop online.
Fai bene. Male che ti vada, anche se un giorno troverai un pezzo difettato, avrai nel frattempo comunque risparmiato tanti di quei soldi rispetto ad un negozio "fisico" che potresti anche permetterti (per assurdo) di non mandarlo in RMA, guadagnandoci ugualmente ;)
Mi sembra comunque di capire che sia andato tutto bene ^^
Fra_the_young_soldier89
18-04-2009, 16:47
Fai bene. Male che ti vada, anche se un giorno troverai un pezzo difettato, avrai nel frattempo comunque risparmiato tanti di quei soldi rispetto ad un negozio "fisico" che potresti anche permetterti (per assurdo) di non mandarlo in RMA, guadagnandoci ugualmente ;)
Mi sembra comunque di capire che sia andato tutto bene ^^
Si!Cioè per modo di dire!adesso ti spiego;questa esperienza è riuscita a convincere mio papà ( e ce ne vuole :) ) a fargli capire quanto bisogna stare attenti e informarsi prima di azzardare una spesa,e di 1000 euro anche.Non che lui non lo sappia,figuriamoci!!!!!Con tutto quello che mi ha insegnato,ma questa volta si è trovato in un campo da lui sconosciuto:l'informatica.Lui mi chiede sempre consigli o domande su come utilizzare programmi internet ecc... tenendo conto che lui usa il pc per email,internet e word,niente di più!E io gliele insegno molto volentieri,anche se non sono un super esperto di pc e sono cavolate.Ma ha messo in dubbio le mie conoscenze,cioè non si fidava per l'acquisto del nuovo pc;premesso che non ha mai voluto comprare nulla su internet e non fa uso del bancomat e simili,abbiamo girato un po di tecnici di informatica per far assemblare il pc.Nessuno me ne è piaciuto,perchè tutti cercavano di guadagnarci e di rifilarci bidoni ( è pure il loro mestiere ) cercando di fregare le persone che non ne sanno tanto (mio papà).Io è da quando mi si è rotta la scheda madre del mio vecchio pc fisso ( del 2004 ),cioè a novembre 2008,che faccio in 2 con mio fratello con il portatile e che mi informo e cerco su internet,e soprattutto in questo ottimo forum,di acquisire più informazioni possibili per avere migliori conoscenze e dunque di avere più accortezza nelle mie scelte.Ma ciò non è bastato a convincere mio papà,che era stato convinto dal tecnico,il quale sparava cifre del cazzo per i pezzi che volevo.Dopo una lunga lotta e ormai stremato,perchè non ne potevo più di discutere,abbiamo preso i pezzi da quel tecnico pagando i pezzi al 50% tra me e mio papà.Morale della favola?Un pc da 1100 euro che ne varrebbe 900.Ieri quando ho aperto la scatola e tutto guardo delle ettichette strane e indovinate un po??Era tutto ordinato da pr*k**.Quanto cosTA L'INTEL I7 920 adesso?Io due settimane fa l'ho pagato 317 euro.Per favore non inferite,perchè il portafogli è ancora mal ridotto e pure io!Ho fatto vedere su internet i prezzi a mio papà e adesso ha capito,forse...
Comunque non sono stato tanto contento del tecnico,per la consegna in ritardo,per l'elevato prezzo,la scarsa serietà (ma d'altronde quando uno ha già i soldi in tasca se ne sbatte le p*ll* dell'acquirente ),l'assemblaggio mal fatto.Spero che anche voi non abbiate una mia simile esperienza!Ve la sconsiglio!!!
Grazie DukeIT per l'interessamento;il pc va bene,l'unico problema è un gancetto blu sul retro del case che non si chiude bene perchè ce'è la vite di aggancio dello slot della scheda video,ma non è un problema;il tecnico ha montato l'alimentatore storto :rolleyes: e il pc fa abbastanza casino.Non credo siano le ventole singole,ma la ventola dell'alimentatore,appunto.Cose ne pensate?Lo smonto e lo rimonto??
Sul CM690 l'alimentatore si può montare in due modi: il "modo storto", con la ventola che "pesca" all'interno del case, mi sembra quello più utilizzato, in quanto in tal caso anche l'alimentatore contribuisce al raffreddamento del PC.
Io ho preferito la modalità "dritta", con l'alimentatore che mi pulisce dalla polvere il pavimento :mc:
P.S. In caso di problemi che succede? Mandi il PC al negozio che poi spedisce il pezzo difettoso allo shop dal quale lo ha acquistato che poi lo spedisce alla casa produttrice?
Fra_the_young_soldier89
18-04-2009, 17:11
Sul CM690 l'alimentatore si può montare in due modi: il "modo storto", con la ventola che "pesca" all'interno del case, mi sembra quello più utilizzato, in quanto in tal caso anche l'alimentatore contribuisce al raffreddamento del PC.
Io ho preferito la modalità "dritta", con l'alimentatore che mi pulisce dalla polvere il pavimento :mc:
P.S. In caso di problemi che succede? Mandi il PC al negozio che poi spedisce il pezzo difettoso allo shop dal quale lo ha acquistato che poi lo spedisce alla casa produttrice?
Penso proprio di si;se un pezzo è diffettoso fa un bel giretto...!Ma secondo te quale può essere il problema del rumore?Perchè è veramente fastidioso!Il pc dei miei,che è insignificante rispetto al mio, :O è silenziosissimo!!
Bisogna vedere che componenti hai, ovviamente gli imputati principali sono: Dissipatore, VGA e Case, in misura minore gli HD. Ovviamente poi ci possono essere problemi di assemblaggio.
micropunta
18-04-2009, 18:49
Ieri quando ho aperto la scatola e tutto guardo delle ettichette strane e indovinate un po??Era tutto ordinato da pr*k**.
:eek: che tra l'altro quello è uno shop al dettaglio,e non un grossista, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Se le cose stan così, qua sul forum ci sono decine e decine di tecnici qualificati (e non più, semplici appassionati di hardware, smanettoni :D ) , con la differenza che il tizio che ti ha fatto il lavoro, te l'ha fatto pagare, manco fosse Mr. Dell in persona ;)
Fra_the_young_soldier89
18-04-2009, 21:33
:eek: che tra l'altro quello è uno shop al dettaglio,e non un grossista, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Se le cose stan così, qua sul forum ci sono decine e decine di tecnici qualificati (e non più, semplici appassionati di hardware, smanettoni :D ) , con la differenza che il tizio che ti ha fatto il lavoro, te l'ha fatto pagare, manco fosse Mr. Dell in persona ;)
Già infatti! :muro:
Fra_the_young_soldier89
18-04-2009, 23:17
Bisogna vedere che componenti hai, ovviamente gli imputati principali sono: Dissipatore, VGA e Case, in misura minore gli HD. Ovviamente poi ci possono essere problemi di assemblaggio.
Il problema è la ventola laterale!Ne ho discusso con un'altro utente nella sezione riguardante i case,e il problema deriva proprio da quella ventola li!Sto cercando di trovare delle soluzioni,ma se qualcuno avessequlache idea da suggerirmi mi farebbe un gran favore!
Il problema è la ventola laterale!Ne ho discusso con un'altro utente nella sezione riguardante i case,e il problema deriva proprio da quella ventola li!Sto cercando di trovare delle soluzioni,ma se qualcuno avessequlache idea da suggerirmi mi farebbe un gran favore!Parliamo del CM690 vero? Io lo ho e non sento particolare rumore causato dalla ventola laterale. E' anche vero che ho regolato le ventole con un Rheobus... per caso, la tua ventola laterale è collegata direttamente all'alimentatore?
Effettivamente se fosse collegate all'alimentatore andrebbe perennemente a palla...considerato che il cm 690 è abbastanza "arioso" anche con solo due ventole (quella anteriore e quella posteriore) puoi anche provare a staccare quella laterale. Così capisci se è lei la colpevole del rumore...e già che ci sei monitori un po' le temperature per vedere come va senza ventola laterale.
Per quanto riguarda dove effettuare gli acquisti....sarà che sto in una piccola città (diciamo meglio: un grande paese) ma io evito come la morte i negozi fisici. Per la mia esperienza personale posso dire che hanno dei prezzi assurdi, dei tecnici che mettono a disposizione (facendosi pagare caro) ma che ne sanno quanto me (se non di meno...e non è che io sia un pozzo di scienza) e infine se c'è un problema hardware non è che ti forniscano questa gran assistenza (anzi). E anche nei megastore (fisici) dell'elettronica non mi pare che le cose vadano molto meglio. A mio parere con internet se uno ha voglia e tempo di informarsi può ottenere degli ottimi risultati facendo da sè. Peraltro spessissimo i negozi online mettono a disposizioni soluzioni preconfigurate per gli utenti meno esperti...scegliendo una di queste già la convenienza è notevole!
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 09:07
Parliamo del CM690 vero? Io lo ho e non sento particolare rumore causato dalla ventola laterale. E' anche vero che ho regolato le ventole con un Rheobus... per caso, la tua ventola laterale è collegata direttamente all'alimentatore?
Si,direi di si.Cioè non saprei come dirtelo,perchè è la prima volta che ho a che fare con cavi ecc..Per cui mi troverei in difficoltà anche per una semplice stupidata.Comunque la ventola era applicata lateralmente,con dei cavetti che però non erano attaccati a nulla.Visto che non capivo il motivo per il quale non fosse stata messa in funzione e i tanti cavi disponibili dell'alimentatore ne ho preso uno,guardando che fosse giusto,e l'ho applicato ai cavi della ventola.e sbagliato?
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 09:18
Effettivamente se fosse collegate all'alimentatore andrebbe perennemente a palla...considerato che il cm 690 è abbastanza "arioso" anche con solo due ventole (quella anteriore e quella posteriore) puoi anche provare a staccare quella laterale. Così capisci se è lei la colpevole del rumore...e già che ci sei monitori un po' le temperature per vedere come va senza ventola laterale.
Per quanto riguarda dove effettuare gli acquisti....sarà che sto in una piccola città (diciamo meglio: un grande paese) ma io evito come la morte i negozi fisici. Per la mia esperienza personale posso dire che hanno dei prezzi assurdi, dei tecnici che mettono a disposizione (facendosi pagare caro) ma che ne sanno quanto me (se non di meno...e non è che io sia un pozzo di scienza) e infine se c'è un problema hardware non è che ti forniscano questa gran assistenza (anzi). E anche nei megastore (fisici) dell'elettronica non mi pare che le cose vadano molto meglio. A mio parere con internet se uno ha voglia e tempo di informarsi può ottenere degli ottimi risultati facendo da sè. Peraltro spessissimo i negozi online mettono a disposizioni soluzioni preconfigurate per gli utenti meno esperti...scegliendo una di queste già la convenienza è notevole!
Ti quoto in tutto e per tutto,perchè hai ragione!E infatti dopo l'esperienza che ho avuto solo internet forever e tutto quello che volete.ASSOLUTAMENTE!Con i prezzi che ci sono sugli shop online,già siamo in crisi,se poi devo spendere 80 euro in più per un componente,da un tecnico, è gran sistemd del c*zz*.Ma ho imparato,anche se lo sapevo già o meglio:mio papà ha imparato,da me poi è un avvenimento! :D Ma solo perchè è in uno dei pochi campi su cui non sa comemuoversi.
Comunque io non ho capito molto bene cosa intendi sulle ventole,e sto imparando queste cose adesso:dici che se collego le ventole all'alimentatore queste vanno continuamente a manetta?Dunque dovrebbe esserci un'altro collegamento con cui potrei accedere a un controllo delle ventole e decidere come farle andare?
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 09:49
HO VERAMENTE UN GROSSISSIMO PROBLEMA!
Il pc ha iniziato ieri sera ad avere questo problema preoccupante.All'avvio carica la schermata della scheda madre con la scritta express gate e poi si riavvia da solo!E continua a fare questa operazione;io provo a cliccare qualcosa ma si riavvia imperterrito!Una sola cosa mi viene in mente:Può essere un virus??Perchè non riesco a fare proprio nessuna operazione,niente di niente.Sopra ci ho installato programmi e solo qualche gioco,ma cavolo da ieri ce l'ho il pc ..Nessuno saprebbe darmi una mano??
carletto1969
19-04-2009, 10:03
chiama il pseudo tecnico e chiedigli spiegazioni!!!
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 10:11
chiama il pseudo tecnico e chiedigli spiegazioni!!!
Ma non credo sia un problema hardware,funzionava tutto bene!Poi dopo un riavvio è iniziato questo problema...
Rogue666
19-04-2009, 10:13
HO VERAMENTE UN GROSSISSIMO PROBLEMA!
Il pc ha iniziato ieri sera ad avere questo problema preoccupante.All'avvio carica la schermata della scheda madre con la scritta express gate e poi si riavvia da solo!E continua a fare questa operazione;io provo a cliccare qualcosa ma si riavvia imperterrito!Una sola cosa mi viene in mente:Può essere un virus??Perchè non riesco a fare proprio nessuna operazione,niente di niente.Sopra ci ho installato programmi e solo qualche gioco,ma cavolo da ieri ce l'ho il pc ..Nessuno saprebbe darmi una mano??
Una volta ho avuto un problema simile e per risolverlo ho dovuto ricomprare la mobo :muro:
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 10:15
Una volta ho avuto un problema simile e per risolverlo ho dovuto ricomprare la mobo :muro:
Ma stai scherzando??? :cry:
Rogue666
19-04-2009, 10:17
Ma stai scherzando??? :cry:
Purtroppo no :cry: cmq non disperare magari il tuo caso è diverso dal mio.prova a ricontrollare tutti i componenti prima di saltare a tragiche conclusioni
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 10:21
Purtroppo no :cry: cmq non disperare magari il tuo caso è diverso dal mio.prova a ricontrollare tutti i componenti prima di saltare a tragiche conclusioni
Ho una Asus p6t deluxe,cioè sarebbero quasi 300 euro di scheda madre!!!Come c*zz* fa a rompersi?!!?!?!?!?!L'assemblaggio è tutto ok!L'ho fatto fare al tecnico e mi ha assicurato che il sistema era stabile;io ho solo montato l'hard disk seguendo pure le istruzioni :rolleyes: e basta!Ho installato un pò di robe e a un riavvio mi fa una cosa del genere?!?E' da ieri che ho il pc..
Rogue666
19-04-2009, 10:23
Ho una Asus p6t deluxe,cioè sarebbero quasi 300 euro di scheda madre!!!Come c*zz* fa a rompersi?!!?!?!?!?!L'assemblaggio è tutto ok!L'ho fatto fare al tecnico e mi ha assicurato che il sistema era stabile;io ho solo montato l'hard disk seguendo pure le istruzioni :rolleyes: e basta!Ho installato un pò di robe e a un riavvio mi fa una cosa del genere?!?E' da ieri che ho il pc..
Fammi capire...tutto è iniziato dopo aver installato l'hd?
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 10:29
Fammi capire...tutto è iniziato dopo aver installato l'hd?
No,no.Allora ho inserito l'hard disk all'interno del pc,ho collegato i cavi e ho acceso il pc.Tutto bene,ho inserito il cd di installazione dei windows,ho formattato l'hard disk,ho installato il sistema operativo e tutto ok.Poi ho installato antivirus,programmi vari e qualche gioco.A un riavvio che ho fatto il pc ha iniziato a farmi questa storia!Lo accendo,entra nella schermata iniziale dell'asus,per intenderci dove c'è la scritta express gate, e non faccio in tempo a fare nulla che il pc si riavvia da solo,ma anche se clicco su qualche opzione si riavvia comunque!Posso solo spegnerlo.Che può essere????????
Rogue666
19-04-2009, 10:36
No,no.Allora ho inserito l'hard disk all'interno del pc,ho collegato i cavi e ho acceso il pc.Tutto bene,ho inserito il cd di installazione dei windows,ho formattato l'hard disk,ho installato il sistema operativo e tutto ok.Poi ho installato antivirus,programmi vari e qualche gioco.A un riavvio che ho fatto il pc ha iniziato a farmi questa storia!Lo accendo,entra nella schermata iniziale dell'asus,per intenderci dove c'è la scritta express gate, e non faccio in tempo a fare nulla che il pc si riavvia da solo,ma anche se clicco su qualche opzione si riavvia comunque!Posso solo spegnerlo.Che può essere????????
Io non sono un tecnico quindi non sono affidabile all 100% però in base a quello che hai detto e in base alle mie esperienze passate,credo che il problema sia a livello hardware.Prova a far partire il pc senza hd e vedi che succede
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 10:42
Io non sono un tecnico quindi non sono affidabile all 100% però in base a quello che hai detto e in base alle mie esperienze passate,credo che il problema sia a livello hardware.Prova a far partire il pc senza hd e vedi che succede
Ho tolto l'hard disk,ma comunque mi da lo stesso problema.Ho un brutto presentimento...
Rogue666
19-04-2009, 10:49
Ho tolto l'hard disk,ma comunque mi da lo stesso problema.Ho un brutto presentimento...
Pensa al peggio quando sei sicuro che è partita la mobo,per il momento aspetta cosa dice qualche utente più esperto,magari sa come risolvere il problema.se la scheda è in garanzia stai tranquillo.
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 10:54
Pensa al peggio quando sei sicuro che sia partita la mobo,per il momento aspetta cosa dice qualche utente più asperto,magari sa come risolvere il problema.se la scheda è in garanzia stai tranquillo.
Ma che c*zz*!Pc nuovo da ieri,appena usato e già rotto ma *** **** è possibile!?!? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: Direi che è in garanzia si,l'ho preso ieri.Ma mi girano i c*gl**n*,tutto il tempo che ho aspettato e che adesso dovrò aspettare :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Anthonylm
19-04-2009, 11:37
Ma che c*zz*!Pc nuovo da ieri,appena usato e già rotto ma *** **** è possibile!?!? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: Direi che è in garanzia si,l'ho preso ieri.Ma mi girano i c*gl**n*,tutto il tempo che ho aspettato e che adesso dovrò aspettare :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
voi vi fidate tanto dei privati,negozi e diffidate dagli shop online..ecco i risultati
Anthonylm
19-04-2009, 11:38
prokoo vende al dettaglio,ma chi possiede p.iva ed esercita quel mestiere compra all'ingrosso.
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 12:17
voi vi fidate tanto dei privati,negozi e diffidate dagli shop online..ecco i risultati
Leggi bene dall'inizio!!!E comunque anche ordinando i componenti da internet può capitare che siano diffettati,dopo li devi riportare indietro,chissà quando ti ritornano ecc...Ne ho letti di commenti di utenti imbestialiti x gli shop online;internet ha solo dalla sua il prezzo e basta.Ovvio che è difficile che ti capiti un componente diffettato,ma quando ti capita è uno sbattimento.E poi chi ha detto che si fida dei privati o negozi?Io già da subito volevo prendere i pezzi su uno shop online,ma mio papà non mi avrebbe dato un euro,e visto che ho tanti altri progetti sono stato costretto a fare 50% con lui andando da un tecnico.Tutto qua!Ma quello che mi interessa adesso è risolvere questo dannato c*zz* di problema!
Purtroppo, visto che non riesci nemmeno a superare la schermata iniziale, mi sa che per arrivare alla soluzione del problema dovresti smanettare parecchio; io ti consiglio di aprofittarne che il PC è nuovissimo e portarlo dal tecnico.
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 12:34
Purtroppo, visto che non riesci nemmeno a superare la schermata iniziale, mi sa che per arrivare alla soluzione del problema dovresti smanettare parecchio; io ti consiglio di aprofittarne che il PC è nuovissimo e portarlo dal tecnico.
Concordo con te!Ma è possibile?!?!Pensa te che sfortuna!!Ieri pomeriggio ho iniziato ad usarlo,qualche ora e poi già rotto.Ma secondo te quale potrebbe essere il problema??
Anthonylm
19-04-2009, 12:36
Leggi bene dall'inizio!!!E comunque anche ordinando i componenti da internet può capitare che siano diffettati,dopo li devi riportare indietro,chissà quando ti ritornano ecc...Ne ho letti di commenti di utenti imbestialiti x gli shop online;internet ha solo dalla sua il prezzo e basta.Ovvio che è difficile che ti capiti un componente diffettato,ma quando ti capita è uno sbattimento.E poi chi ha detto che si fida dei privati o negozi?Io già da subito volevo prendere i pezzi su uno shop online,ma mio papà non mi avrebbe dato un euro,e visto che ho tanti altri progetti sono stato costretto a fare 50% con lui andando da un tecnico.Tutto qua!Ma quello che mi interessa adesso è risolvere questo dannato c*zz* di problema!
sisi,ho letto dall'inizio ed era tuo padre contrario,infatti la mia frase era al riferita alla gente che diffida dagli shop online,comunque sono anni che compro online mai problemi e nel caso ci sianò i prodotti vengono riparati o sostituiti come in un negozio normale,con il vantaggio primario che comprando online si risparmia sempre molto.Comunque visto che il pc è nuovo,chiama chi te la fornito e pretendi di avere il pc funzionante.
Concordo con te!Ma è possibile?!?!Pensa te che sfortuna!!Ieri pomeriggio ho iniziato ad usarlo,qualche ora e poi già rotto.Ma secondo te quale potrebbe essere il problema??Sinceramente non saprei, ma ovviamente penserei ad un problema hw. Siccome il PC è nelle stesse condizioni di quando te l'hanno portato (hai staccato l'HD), pensere ad un problema insorto "dopo", cioè che qualcosa si sia rotto. L'alimentatore è buono?
In ogni caso, la prima cosa più semplice da fare (anche se molto empirica, ma che molte volte ha miracolosamente funzionato) è quella di staccare la spina di alimentazione e lasciarlo qualche secondo così. La seconda che proverei è quella di resettare il CMOS (non so se quella MB abbia un Jumper, od un pulsante, ma io sono fermo al vecchio sistema del togliere la batteria per qualche secondo).
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 12:46
sisi,ho letto dall'inizio ed era tuo padre contrario,infatti la mia frase era al riferita alla gente che diffida dagli shop online,comunque sono anni che compro online mai problemi e nel caso ci sianò i prodotti vengono riparati o sostituiti come in un negozio normale,con il vantaggio primario che comprando online si risparmia sempre molto.Comunque visto che il pc è nuovo,chiama chi te la fornito e pretendi di avere il pc funzionante.
Puoi contarci!Questo è poco ma sicuro!Con tutto quello che mi è costato e il tempo che ho aspettato,non dovrebbe neanche esistere nei progetti di dio che qualcosa vado storto...
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 12:48
Sinceramente non saprei, ma ovviamente penserei ad un problema hw. Siccome il PC è nelle stesse condizioni di quando te l'hanno portato (hai staccato l'HD), pensere ad un problema insorto "dopo", cioè che qualcosa si sia rotto. L'alimentatore è buono?
In ogni caso, la prima cosa più semplice da fare (anche se molto empirica, ma che molte volte ha miracolosamente funzionato) è quella di staccare la spina di alimentazione e lasciarlo qualche secondo così. La seconda che proverei è quella di resettare il CMOS (non so se quella MB abbia un Jumper, od un pulsante, ma io sono fermo al vecchio sistema del togliere la batteria per qualche secondo).
Guarda l'alimentatore è un corsair 650 xt,direi che problemi non sussistano x quanto riguarda l'alimentatore!Non ho capito bene cosa sia il CMOS ma nella mia scheda madre che un pulsante di accensione e reset:intendi quello?
carletto1969
19-04-2009, 13:01
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm
gurda qui che ti spiega come fare
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 13:07
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm
gurda qui che ti spiega come fare
A parte che è per utenti esperti e io sono solo un novellino,spero che sia solo quello il problema.Ma io ho sulla scheda madre un pulsante di accensione e uno di reset;le operazioni si riferisono a questi pulsanti??
Rogue666
19-04-2009, 13:08
A parte che è per utenti esperti e io sono solo un novellino,spero che sia solo quello il problema.Ma io ho sulla scheda madre un pulsante di accensione e uno di reset;le operazioni si riferisono a questi pulsanti??
No,perchè uno serve per accendere il pc e uno per riavviarlo cmq nella tua scheda non ci sta il pulsante "reset cmos"
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 13:15
No,perchè uno serve per accendere il pc e uno per riavviarlo cmq nella tua scheda non ci sta il pulsante "reset cmos"
https://www.pcczone.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/2/7/2746_l.jpg
In basso a sinista,sopra il pezzettino bianco ci sono i due pulsanti a cui mi riferisco.Intendo quelli io;sono giusti oppure non centrano proprio nulla?
Rogue666
19-04-2009, 13:21
https://www.pcczone.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/2/7/2746_l.jpg
In basso a sinista,sopra il pezzettino bianco ci sono i due pulsanti a cui mi riferisco.Intendo quelli io;sono giusti oppure non centrano proprio nulla?
Quei pulsanti servono ad accendere e riavviare il pc,per resettare il cmos della tua scheda devi seguire la guida postata da carletto1969
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 13:25
Quei pulsanti servono ad accendere e riavviare il pc,per resettare il cmos della tua scheda devi seguire la guida postata da carletto1969
Ok scusami allora!Era solo per capire meglio;però non so se metterci le mani o meno sul pc,visto che è nuovissimo (da ieri),e non vorrei combinare qualche casino..
Rogue666
19-04-2009, 13:28
Ok scusami allora!Era solo per capire meglio;però non so se metterci le mani o meno sul pc,visto che è nuovissimo (da ieri),e non vorrei combinare qualche casino..
Allora ti consiglio di non toccare niente domani vai dal tecnico e senti che dice.
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 13:37
Allora ti consiglio di non toccare niente domani vai dal tecnico e senti che dice.
Farò così per forza,ma ho un nervoso addoso.. :cry: :mad: :muro:
Grazie a tutti per il supporto che mi avete fornito.GRAZIE!
Alessiuccio
19-04-2009, 15:24
Hai fatto fare un ciclo di memtest alle ram? Quando assemblo un pc nuovo non è raro che salti fuori qualche banco difettoso...
carletto1969
19-04-2009, 15:43
buona idea, oppure puoi provare a togliere un banco alla volta e nel caso invertendo gli slot.
http://www.memtest86.com/
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 19:09
Lo farei anche,è che preferivo che il lavoro lo facesse il tecnico che mi ha assemblato il pc,visto che è nuovo da ieri...
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 19:48
Scusate ma adesso non mi capisco più!!1Ho riacceso il pc un'ultima volta prima di reiballarlo per portarlo dal tecnico domani.Sono entrato nel bios!!Cioè non capisco che succede!!DA NOTARE però che l'hard disk è staccato...
Quale HD è staccato? Quello che avevi aggiunto tu o anche l'altro?
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 20:01
Quale HD è staccato? Quello che avevi aggiunto tu o anche l'altro?
No ce n'era uno solo,quello che ho montato io.Ma a me sembra di averlo montato correttamente!Ho seguito pure le istruzioni della scheda madre!
Potrebbe essere un problema del tuo HD, è nuovo?
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:00
Potrebbe essere un problema del tuo HD, è nuovo?
Nuovo di botta!!Secondo te potrebbe essere un virus??
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:07
Per me è un problema HW.
Riferito all'hard disk in particolare o a qualche altro componente?
Non lo so bisognerebbe conoscere la tua configurazione, ma soprattutto fare "prove". Non esci nemmeno dalla prima schermata, quindi non abbiamo nessun dato :(
L'unico dato è che senza HD accedi al BIOS, con l'HD no, quindi potrebbe essere l'HD. Non penso tu lo colleghi male, visto che è un'operazione semplicissima (basta collegargli due cavi).
Per curiosità, avevi provato a staccargli la spina qualche secondo?
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:16
Non lo so bisognerebbe conoscere la tua configurazione, ma soprattutto fare "prove". Non esci nemmeno dalla prima schermata, quindi non abbiamo nessun dato :(
L'unico dato è che senza HD accedi al BIOS, con l'HD no, quindi potrebbe essere l'HD. Non penso tu lo colleghi male, visto che è un'operazione semplicissima (basta collegargli due cavi).
Per curiosità, avevi provato a staccargli la spina qualche secondo?
Si si l'ho provato ma non è cambiato nulla purtroppo;adesso provo a riattaccare l'hard disk e vediamo che succede!Cmq se vuoi sapere bene i pezzi della mia configurazione guarda alla prima pagina..
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:25
Ne succedono di tutti i colori!!!Non posso crederci!Allora ho collegato l'hard disk e ho acceso il pc.In sequenza:riesco a superare il bios poi schermata di caricamento di windows,ma ad un certo punto diventa nera,poi appare una schermata blu che non riesco a leggere perchè il computer si riavvia da solo.Supera un'altra volta il bios,schermata di caricamento di windows e poi mi appare una schermata nera,con le scritte bianche,dove mi dice che può essersi verificato un'errore ecc... allora io faccio per selezionare l'opzione avvia windows in modalità provvisoria quando il pc riprende a fare il suo scherzetto del c*zz* e cioè si riavvia da solo senza superare la schermata del bios...Chi ne capisce???
carletto1969
19-04-2009, 21:28
scusa ma come hai installato il s.o.? hai fatto una partizione? o più partizioni? hai formatta l'hd?
Ah!! Ma allora arrivi alla schermata di caricamento di Windows. Allora prova a riformattare e reinstallarlo.
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:31
scusa ma come hai installato il s.o.? hai fatto una partizione? o più partizioni? hai formatta l'hd?
Ho semplicemente inserito il cd di windows,formattato l'hard disk e installato il sistema operativo su un unica partizione...Tutto qua!
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:33
Ah!! Ma allora arrivi alla schermata di caricamento di Windows. Allora prova a riformattare e reinstallarlo.
Si ma è capitato 2 volte e per caso!Perchè non sono riuscito a effettuare alcuna operazione!cioè l'operazione sopra elencata l'ha fatta il pc da solo,senza che io gli dicessi di fare qualcosa!!
carletto1969
19-04-2009, 21:43
Ho semplicemente inserito il cd di windows,formattato l'hard disk e installato il sistema operativo su un unica partizione...Tutto qua!
ok, ma hai creato regolarmente la partizione? non so faccio un ipotesi non mi è mai capitato di installare xp senza creare la partizione, non so se ti permette lo stesso di installare xp anche se poi da problemi.
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:49
ok, ma hai creato regolarmente la partizione? non so faccio un ipotesi non mi è mai capitato di installare xp senza creare la partizione, non so se ti permette lo stesso di installare xp anche se poi da problemi.
Adesso che mi ci fai pensare non ho creato nessuna partizione,l'ho installato così direttamente dopo la formattazione.Ma quello che vorrei sapere anche è perchè prima andava e dopo di tutto colpo non parte più!
carletto1969
19-04-2009, 21:52
centrato!! devi per forza creare una partizione se l'hd è nuovo e non è mai stato partizionato, io ti consiglieri di creare una partizione più piccola per installare il solo xp e alcuni programmi e tenere il restante spazio per i dati, i backup, quello che scarichi etc...
dai un occhiata anche a questa guida:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks19.html
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 21:54
centrato!! devi per forza creare una partizione se l'hd è nuovo e non è mai stato partizionato, io ti consiglieri di creare una partizione più piccola per installare il solo xp e alcuni programmi e tenere il restante spazio per i dati, i backup, quello che scarichi etc...
dai un occhiata anche a questa guida:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks19.html
Ma non sapevo che fosse obbligatorio fare una partizione!E poi il punto è che se non riesco ad entrare nel bios non so come fare a formattare!
carletto1969
19-04-2009, 21:59
non vorrei che il tuo hd fosse partito, se ti da problemi ad entrare nel bios con l'hd collegato, mi è capitato una volta con un hd vecchio e ho dovuto cambiarlo, comunque se riesci ad avviare il pc da cd puoi creare una partizione e formattare l'hd con il cd di xp. Oppure prova con il grande Gparted che mi ha tolto le castagne più volte, è un software per partizionare e formattare gratuito basato su linux:
http://gparted.sourceforge.net/
con questo al 90 per cento riesci a recuperare l'hd.
Fra_the_young_soldier89
19-04-2009, 22:01
Comunque, non ho tempo adesso purtroppo, e devo andare a ripassare che domani mi interroga in storia sul fascismo!:(
Proverò a fare qualcosa domani.
So che è difficile per voi riuscire a capire il mio problema,ma vi ringrazio tantissimo per il supporto che mi state dando;vi assicuro che senza i vostri interventi non saprei che fare! GRAZIE!
Buona serata a tutti
carletto1969
19-04-2009, 22:04
allora ciao e buon studio (per ora ti tocca :D ), ricorda di guardare la guida che ti ho linkato e scarica gparted, puoi farlo anche mentre studi, poi lo masterizzi come immagine iso e lo usi, quando vuoi.
Il CD di XP fa tutto da solo... Del resto prima gli funzionava (ed anche adesso arriva alla schermata di Windows), quindi non ci sono problemi in tal senso.
Io direi di riformattare e reinstallare windws solo per essere sicuro che non si sia corrotto qualche file e che non sia quindi un problema del Sistema Operativo.
carletto1969
19-04-2009, 22:11
Il CD di XP fa tutto da solo... Del resto prima gli funzionava (ed anche adesso arriva alla schermata di Windows), quindi non ci sono problemi in tal senso.
Io direi di riformattare e reinstallare windws solo per essere sicuro che non si sia corrotto qualche file e che non sia quindi un problema del Sistema Operativo.
ma come non crei la partizione quando installi xp? mi pare inverosimile, io la creo sempre, e mai un problema, di solito con il cd di xp ma anche con gparted. Per farlo devi premere C quando il cd di xp ti chiede se vuoi installare windows o creare una partizione o eliminare la partizione, dopodiché puoi formattare. Non ho mai provato a non creare la partizione e non so cosa succede, per me è li il problema.
Se Windows era installato la partizione è già creata...
carletto1969
19-04-2009, 23:12
Scusa ma non riesco a ricostruire tutta la vicenda, ma non era un hd nuovo?
Allora... A me puzza di ram ma non posso essere sicuro... Sei certo di non poter entrare nel bios con l'hard disk attaccato? Se fosse il disco dovresti riuscirci... Non escluderei nemmeno il problema sw... Che cosa hai installato esattamente prima di riavviare? Potrebbe aiutarci a capire qualcosa su quella schermata blu. Resta come opzione valida il reset del bios non sia mai che asus update ci abbia messo le zampacce o che non ci sia sopra qualche impostazione strana sulle modalità sata.
Fra_the_young_soldier89
20-04-2009, 15:02
Buongiorno a tutti!Allora ho novità!Nel senso che non so come,ma sono riuscito ad avviare il computer,mi è comparsa la schermata nera con scritto che windows ha subito qualche erroe ecc..,ho utilizzato la modalità con le ultime impostazioni,e sono arrivato alla schermata di explorer!Non so cosa sia successo,è tutto attaccato e quando ho acceso il pc ho inserito il cd di windows,perchè ero intenzionato a formattare e reinstallare xp,ma è accaduto ciò che vi ho detto sopra.Mi sembra alquanto strano tutto quello che è accaduto!
Fra_the_young_soldier89
20-04-2009, 15:04
Ecco come non detto!!!Mi sono tolto dal pc fisso per venire sul portatile a scrivervi,ma quando sono tornato sul fisso il c*zz* di pc ha ripreso a riavviarsi da solo!E ovviamente l'unica operazione che riesco a fare è spegnere il pc,dato che non supera la schermata asus con la scritta express gate...
Non lo hai ancora portato dal tecnico? Se il PC non arriva alla schermata di Windows è probabile sia un problema HW, se non hai intenzione di resettare e "toccare" il BIOS (che metterei a default) e testare le RAM, ti conviene portarlo, tra l'altro più in garanzia di un PC che di fatto non è mai funzionato...
Simona85
20-04-2009, 15:20
scusa, mi puoi spiegare questa cosa?
cioè, io sui 2 pc che ho, in tutti e 2 gli alimentatori la ventola alimentatore lavora per espulsione di aria calda dall'ali all'esterno..
leggendo le tue parole sembra che invece le ventole degli alimentatori lavorano per intrusione???cioè aspirano aria fresca da buttare sull'ali??
:eek:
se cosi fosse, le mie ventole dell'ali lavorano al contrario..
:doh:
Simona85
20-04-2009, 15:33
!Nel senso che non so come,ma sono riuscito ad avviare il computer,mi è comparsa la schermata nera con scritto che windows ha subito qualche erroe ecc..
la versione di Windows è originale vero?
ciao
Fra_the_young_soldier89
20-04-2009, 16:00
la versione di Windows è originale vero?
ciao
Si si è originale!windows xp home edition di preciso.
Fra_the_young_soldier89
20-04-2009, 16:01
Non lo hai ancora portato dal tecnico? Se il PC non arriva alla schermata di Windows è probabile sia un problema HW, se non hai intenzione di resettare e "toccare" il BIOS (che metterei a default) e testare le RAM, ti conviene portarlo, tra l'altro più in garanzia di un PC che di fatto non è mai funzionato...
Hai ragione.Lo porterò dal tecnico e vediamo che mi saprà dire...
Simona85
20-04-2009, 16:08
Hai ragione.Lo porterò dal tecnico e vediamo che mi saprà dire...
decisione saggia, auguri
;)
carletto1969
20-04-2009, 16:18
scusa dukeit se rompo, ma tu quando installi un sistema operativo non crei la partizione su un hd nuovo e mai usato? vorrei capire, è dal tempo del dos 4.11 che partiziono l'hd prima di formattare, non credo sia un operazione "strana", ma obbligatoria per non incorrere in problemi come è capitato all'amico Fra, non ho mai visto un s.o. montato su un hd non partizionato in vent'anni di pc, mi sembra strano tutto ciò!!! (parlo sempre di hd nuovi e mai utilizzati).
scusa, mi puoi spiegare questa cosa?
cioè, io sui 2 pc che ho, in tutti e 2 gli alimentatori la ventola alimentatore lavora per espulsione di aria calda dall'ali all'esterno..
leggendo le tue parole sembra che invece le ventole degli alimentatori lavorano per intrusione???cioè aspirano aria fresca da buttare sull'ali??
:eek:
se cosi fosse, le mie ventole dell'ali lavorano al contrario..
:doh:Probabilmente non hai il CM690 ;)
In ogni caso l'alimentatore espelle sempre aria calda, quindi non può essere buttata dentro il case; in entrambi i sistemi l'aria viene sempre buttata fuori dal case. La differenza sta solo da dove la si "pesca", nel montaggio "dritto", pesca l'aria esternamente e la butta fuori (diversamente che nei case tradizionali), con il montaggio "rovescio", pesca l'aria dal case e poi la butta fuori, contribuendo al raffreddamento del case (come nei case tradizionali).
Il motivo per cui, per comportarsi allo stesso modo dei case tradizionali debba venire montato a rovescio, è data dal fatto che nel CM690 l'alimentatore si trova in basso.
scusa dukeit se rompo, ma tu quando installi un sistema operativo non crei la partizione su un hd nuovo e mai usato? vorrei capire, è dal tempo del dos 4.11 che partiziono l'hd prima di formattare, non credo sia un operazione "strana", ma obbligatoria per non incorrere in problemi come è capitato all'amico Fra, non ho mai visto un s.o. montato su un hd non partizionato in vent'anni di pc, mi sembra strano tutto ciò!!! (parlo sempre di hd nuovi e mai utilizzati).Non ho detto che non partiziono, ho detto che fa tutto il CD di XP.
Ma anche con Windows 95/98 ME non ricordo di aver mai dovuto partizionare "a parte", semplicemente in DOS formattavo (Format c: ), poi si arrangiava tutto il CD del S.O. ... e mai avuto un problema.
Sinceramente non mi sono mai chiesto se gli HD nuovi erano già partizionati all'acquisto o se li partizionava il CD, propendo per la seconda ^^
Poi a dire il vero può anche essere che qualche volta abbia partizionato, ma sinceramente non ne ricordo il motivo, visto che a quei tempi usavo una partizione unica e semmai mettevo più HD.
Simona85
20-04-2009, 16:39
Probabilmente non hai il CM690 ;)
In ogni caso l'alimentatore espelle sempre aria calda, quindi non può essere buttata dentro il case; in entrambi i sistemi l'aria viene sempre buttata fuori dal case. La differenza sta solo da dove la si "pesca", nel montaggio "dritto", pesca l'aria esternamente e la butta fuori (diversamente che nei case tradizionali), con il montaggio "rovescio", pesca l'aria dal case e poi la butta fuori, contribuendo al raffreddamento del case (come nei case tradizionali).
Il motivo per cui, per comportarsi allo stesso modo dei case tradizionali debba venire montato a rovescio, è data dal fatto che nel CM690 l'alimentatore si trova in basso.
ok capito..oraperò mi vien da pensare, che se pesca aria dall'interno del case..pesca aria gia calda, e4 quindi per raffreddare l'alimentatore si usa aria gia calda??
il 690 è nella lista del pc che mi assemblo tra 3 settimane circa, mi sto informando;)
carletto1969
20-04-2009, 16:42
@duke it: a be allora, mai usato fdisk? :D
con il 98 usavo il floppy di ripristino o di installazione e usavo sempre fdisk per gli hd nuovi, poi hanno fatto anche delle versioni di windows 98 che si avviano da cd (come xp), con xp non mi pare che crei lui la partizione anzi ne sono sicuro se non la crei te su un hd nuovo mai usato non so cosa possa accadere, vedi cosa è accaduto a fra che non l'ha creata almeno una partizione. Secondo me è ancora li il problema o la causa. Probabilmente il tecnico gli dirà che l'hd è partito e glielo cambierà.
@duke it a be allora, mai usato fdisk? :D
con il 98 usavo il floppy di ripristino o di installazione e usavo sempre fdisk per gli hd nuovi, poi hanno fatto anche delle versioni di windows 98 che si avviano da cd (come xp), con xp non mi pare che crei lui la partizione anzi ne sono sicuro se non la crei te su un hd nuovo mai usato non so cosa possa accadere, vedi cosa è accaduto a fra che non l'ha creata almeno una partizione. Secondo me è ancora li il problema o la causa. Probabilmente il tecnico gli dirà che l'hd è partito e glielo cambierà.
Si, ho usato fdisk, ma ti ripeto non ricordo perchè :( Ho usato anche Partition Magic (mi sembra fosse in dotazione con gli HD Samsung), ma lì era perchè dovevo veramente creare più partizioni.
Pure io mi ricordo del famoso floppy di avvio dove mettevo (e mi sa che su questo hai ragione) fdisk e anche format.exe (che non era compreso). Probabilmente, siccome formattavo spesso, il più delle volte non serviva partizionare (essendo HD usati), per questo non me ne ricordo. E anche le ultime volte che ho installato XP l'ho fatto su HD usati... di sicuro ho installato più volte Vista su HD nuovi negli ultimi mesi e non ho mai dovuto partizionare.
ok capito..oraperò mi vien da pensare, che se pesca aria dall'interno del case..pesca aria gia calda, e4 quindi per raffreddare l'alimentatore si usa aria gia calda??
il 690 è nella lista del pc che mi assemblo tra 3 settimane circa, mi sto informando;)Tutti gli alimentatori montati in alto pescano aria dall'interno del PC, vero che si raffreddano con aria calda, ma è anche vero che è sufficiente e che, anzi, questo serve per aumentare uleriormente il ricambio d'aria.
Con l'alimentatore montato in basso, puoi invece decidere come utilizzarlo.
Io ho optato per "escluderlo" dal raffreddamento del case, in quanto ho montato nella parte superiore una ventola aggiuntiva. Ho fatto alcuni ragionamenti (non so se giusti o sbagliati), e deciso di metterlo dritto, ma anche in quel caso ci sono dei "contro"... il principale è che si riempie di polvere.
Simona85
20-04-2009, 17:05
Tutti gli alimentatori montati in alto pescano aria dall'interno del PC, vero che si raffreddano con aria calda, ma è anche vero che è sufficiente e che, anzi, questo serve per aumentare uleriormente il ricambio d'aria.
Con l'alimentatore montato in basso, puoi invece decidere come utilizzarlo.
Io ho optato per "escluderlo" dal raffreddamento del case, in quanto ho montato nella parte superiore una ventola aggiuntiva. Ho fatto alcuni ragionamenti (non so se giusti o sbagliati), e deciso di metterlo dritto, ma anche in quel caso ci sono dei "contro"... il principale è che si riempie di polvere.
ok, appena mi arriva il 690, e l'ali(speriamo che tutti gli ali si montino senza problemi.), faccio delle prove e vedo come montarlo, certo non faccio OC, mi sa che con il 690 e 2 ventole(la terza se rogna la stacco)...non dovrei aver problemi di temperature alte;)
ok, appena mi arriva il 690, e l'ali(speriamo che tutti gli ali si montino senza problemi.), faccio delle prove e vedo come montarlo, certo non faccio OC, mi sa che con il 690 e 2 ventole(la terza se rogna la stacco)...non dovrei aver problemi di temperature alte;)Non penso neppure io, magari vedi come và con due sole ventole.
Per limitare il rumore io ho seguito un'altra via, mettendo 4 ventole ed un Rheobus, così le rallento a piacimento ed alla fine fanno meno rumore che 2...
Simona85
20-04-2009, 17:16
Non penso neppure io, magari vedi come và con due sole ventole.
Per limitare il rumore io ho seguito un'altra via, mettendo 4 ventole ed un Rheobus, così le rallento a piacimento ed alla fine fanno meno rumore che 2...
mi scuso x l'OT(è l'ultimo..)
ho letto la tua modifica, non escludo che a suo tempo ti chiedo i particolari per poter regolare quella terza ventola..
ultima curiosità? le altre 2 ventole da 120, le attacco alla MB(avrei idea di prendere la Giga 790x, senza problemi vero?e quindi sono regolabili in velocità?
ciao e grazie
1 x CPU fan header
2 x system fan headers
1 x power fan header
La prima per la CPU, le seguenti due per le ventole che vuoi controllare, sull'ultima metti la terza ventola; la puoi collegare sempre sulla MB, ma non verrà controllata (o almeno, così io ho interpretato le Power Fan Header).
Simona85
20-04-2009, 17:39
1 x CPU fan header
2 x system fan headers
1 x power fan header
La prima per la CPU, le seguenti due per le ventole che vuoi controllare, sull'ultima metti la terza ventola; la puoi collegare sempre sulla MB, ma non verrà controllata (o almeno, così io ho interpretato le Power Fan Header).
ok molto gentile, cmq appena tra 1 mesetto che dovrei essere in fase di montaggio:D chiederò lumi sul topic dedicato al case 690, ho come la sensazione che da sola faccio dei casini;)
stop OT , sorry
Fra_the_young_soldier89
20-04-2009, 20:50
ok molto gentile, cmq appena tra 1 mesetto che dovrei essere in fase di montaggio:D chiederò lumi sul topic dedicato al case 690, ho come la sensazione che da sola faccio dei casini;)
stop OT , sorry
Non c'è problema!:D
Allora alla fine ho portato l'hard disk da un mio amico per farlo fromattare.Domani vado a riprenderlo e vedremo che succede!
Anthonylm
20-04-2009, 21:12
Non c'è problema!:D
Allora alla fine ho portato l'hard disk da un mio amico per farlo fromattare.Domani vado a riprenderlo e vedremo che succede!
Facci sapere!!!
Si, ho usato fdisk, ma ti ripeto non ricordo perchè :( Ho usato anche Partition Magic (mi sembra fosse in dotazione con gli HD Samsung), ma lì era perchè dovevo veramente creare più partizioni.
Pure io mi ricordo del famoso floppy di avvio dove mettevo (e mi sa che su questo hai ragione) fdisk e anche format.exe (che non era compreso). Probabilmente, siccome formattavo spesso, il più delle volte non serviva partizionare (essendo HD usati), per questo non me ne ricordo. E anche le ultime volte che ho installato XP l'ho fatto su HD usati... di sicuro ho installato più volte Vista su HD nuovi negli ultimi mesi e non ho mai dovuto partizionare.
chiudo la questione una volta per tutte... L'installer di xp crea automaticamente da solo la partizione quando gli si indica il file system e lo spazio vuoto dove installarlo. Nel caso del topic, l'utente aveva un unica partizione grossa quanto l'hard disk formattata in ntfs. La cosa non da problemi l'ho fatta decine di volte e non cambia nulla.
Ottimo, allora la memoria non mi aveva tradito ^^
Ottimo, allora la memoria non mi aveva tradito ^^
Solo in parte poichè se se in win95,win98 non creavi la partizione primaria, e non la attivavi anche , il tutto tramite FDISK , non ti installava una cippa!
Tutto questo era obbligatorio chiaramente solo se il disco era nuovo!
In windows XP invece l'opzione C per creare la partizione la usi solamente se si vuole partizionare l'unità, altrimenti battendo INVIO crea una partizione primaria usando tutto lo spazio a disposizione.
SALUT.
Fra_the_young_soldier89
21-04-2009, 21:37
Ciao ragazzi!
Il problema è rimasto irrisolto;nonostante abbia fatto formattare l'hard disk il problema persiste.Domani lo consegno al tecnico e vediamo che mi dice...
Anthonylm
21-04-2009, 21:39
Ciao ragazzi!
Il problema è rimasto irrisolto;nonostante abbia fatto formattare l'hard disk il problema persiste.Domani lo consegno al tecnico e vediamo che mi dice...
Ti conviene,il pc e nuovo.
Comunque facci sapere cosa ti dice il tecnico.
Fra_the_young_soldier89
21-04-2009, 21:50
Ti conviene,il pc e nuovo.
Comunque facci sapere cosa ti dice il tecnico.
Certo!Vi farò sapere senz'altro!Comunque sottolineo...Pc nuovo..usato neanche un ora e mezza...:muro: :mad: :muro: :mad: :cry: :cry:
Fra_the_young_soldier89
24-04-2009, 15:09
Certo!Vi farò sapere senz'altro!Comunque sottolineo...Pc nuovo..usato neanche un ora e mezza...:muro: :mad: :muro: :mad: :cry: :cry:
Ciao a tutti.Il tecnico mi ha riferito che il problema del mio pc era dato da un difetto della scheda madre;essendo ancora in garanzia ha provveduto ad avviare una procedura per la sua sostituzione.Certo che però schede madri da 300 euro non dovrebbero rompersi cosi facilmente,non è ammissibile una cosa del genere!
Ciao a tutti.Il tecnico mi ha riferito che il problema del mio pc era dato da un difetto della scheda madre;essendo ancora in garanzia ha provveduto ad avviare una procedura per la sua sostituzione.Certo che però schede madri da 300 euro non dovrebbero rompersi cosi facilmente,non è ammissibile una cosa del genere!
un doa capita sempre me ne sn capitati a decine
Fra_the_young_soldier89
15-05-2009, 16:17
Allora ciao a tutti!Finalmente dopo 3 settimane e più mi ritorna il pc.Il tecnico,alla mia domanda su che problema avesse il pc,ha risposto che ha provveduto a sostituire la cpu, e basta.Ma secondo voi è tollerabile attendere tutto questo tempo??Cioè mi sono rivolto a lui anche per avere una degna assistenza,ma non mi pare di averla ricevuta,anche dettata dal fatto che ho sempre dovuto chiamarlo io,dato che non si faceva mai sentire,e non sempre rispondeva alle mail che gli inviavo.Detto questo stamattina mio papà è andato a ritirare il pc e quando sono tornato a casa l'ho acceso;inserisco il cd di windows xp per installare il sistema operativo e il pc fa apparire una schermata blu con scritto che di controllare se l'hard disk sia attaccato correttamente,di verificare se ci sono virus ecc...,non so se avete capito a quale schermata mi riferisco.Da notare che l'hard disk funzionava quando l'ho utilizzato prima che succedesse che il pc si impallasse, e prima di rispedire l'intero computer al tecnico avevo formattato l'hard disk per verificare se era quello il problema.I cavi sono collegati correttamente e non riesco proprio a capire dove possa essere il problema.L'hd è nuovo,qualcuno saprebbe aiutarmi??
Fra_the_young_soldier89
16-05-2009, 14:37
UP
Anthonylm
16-05-2009, 14:40
Allora ciao a tutti!Finalmente dopo 3 settimane e più mi ritorna il pc.Il tecnico,alla mia domanda su che problema avesse il pc,ha risposto che ha provveduto a sostituire la cpu, e basta.Ma secondo voi è tollerabile attendere tutto questo tempo??Cioè mi sono rivolto a lui anche per avere una degna assistenza,ma non mi pare di averla ricevuta,anche dettata dal fatto che ho sempre dovuto chiamarlo io,dato che non si faceva mai sentire,e non sempre rispondeva alle mail che gli inviavo.Detto questo stamattina mio papà è andato a ritirare il pc e quando sono tornato a casa l'ho acceso;inserisco il cd di windows xp per installare il sistema operativo e il pc fa apparire una schermata blu con scritto che di controllare se l'hard disk sia attaccato correttamente,di verificare se ci sono virus ecc...,non so se avete capito a quale schermata mi riferisco.Da notare che l'hard disk funzionava quando l'ho utilizzato prima che succedesse che il pc si impallasse, e prima di rispedire l'intero computer al tecnico avevo formattato l'hard disk per verificare se era quello il problema.I cavi sono collegati correttamente e non riesco proprio a capire dove possa essere il problema.L'hd è nuovo,qualcuno saprebbe aiutarmi??
Perchè non chiami il tecnico e gli chiedi come risolvere?
Fra_the_young_soldier89
17-05-2009, 13:07
Perchè non chiami il tecnico e gli chiedi come risolvere?
L'ho chiamato,ma il punto è che non l'ho preso da lui l'hd,ma da un altro venditore;quello che non mi va giù è che prima l'hd andava e dopo che ho fatto riparare il pc l'hd non va..E dunque puoi immaginarti!Se io dico al tecnico che per me è colpa sua,dato che ho portato il pc da lui,lui mi dice "io non ho toccato niente";se al tipo dell'altro negozio gli chiedo di cambiarmi hd,che è in garanzia, mi dice "non te lo cambio perchè prima andava e adesso no,per cui per me l'ha rotto lui".Ci dovrò rimettere io vedrai...
Fra_the_young_soldier89
22-05-2009, 17:13
L'ho chiamato,ma il punto è che non l'ho preso da lui l'hd,ma da un altro venditore;quello che non mi va giù è che prima l'hd andava e dopo che ho fatto riparare il pc l'hd non va..E dunque puoi immaginarti!Se io dico al tecnico che per me è colpa sua,dato che ho portato il pc da lui,lui mi dice "io non ho toccato niente";se al tipo dell'altro negozio gli chiedo di cambiarmi hd,che è in garanzia, mi dice "non te lo cambio perchè prima andava e adesso no,per cui per me l'ha rotto lui".Ci dovrò rimettere io vedrai...
Quando cerco di installare windows,dopo che il computer si carica mi appare una schermata blu,nella quale viene scritto che sono sorti dei problemi:controllare che il pc non sia infetto da virus,rimuovere tutti i contrloller hardwar nuovi,controllare il terminale dei cavi e appare questa dicitura: STOP 0.0000007B (0xFBD2524,0xc0000034,0x00000000,0x00000000)
Qualcuno saprebbe come aiutarmi?
Ma non riesci a procurarti un altro HD? Semplicemente se i problemi persistono nonostante il cambio di HD allora significa che il tecnico non ti ha risolto il problema... anche se a me non sembra un problema relativo all'HD.
Altra domanda: il PC lo hai assemblato te? Nel caso ti sia stato assemblato dal tecnico, deve lui rispondere che ciò che ha assemblato (che hai poi comprato da lui), ti funzioni, possibile che non riesca a provare il PC prima di dartelo? Non ha un HD lui per provare il PC? Ma il famoso servizio che dovrebbero darti questi negozi (per i quali molti si fanno spennare invece che comprare online) dov'è? Mi sa che se compravi online avresti avuto meno problemi...
Possibile che non sei ancora riuscito ad usare quel PC e nessuno è andato a fare la voce grossa dal negoziante? In un acquisto di questo tipo dovrebbero aiutarti anche in fase di installazione se incorri in problemi, altrimenti che vantaggio avresti avuto comprando in negozio?
P.S. Il CD di installazione è nuovo?
Fra_the_young_soldier89
22-05-2009, 21:31
Ma non riesci a procurarti un altro HD? Semplicemente se i problemi persistono nonostante il cambio di HD allora significa che il tecnico non ti ha risolto il problema... anche se a me non sembra un problema relativo all'HD.
Altra domanda: il PC lo hai assemblato te? Nel caso ti sia stato assemblato dal tecnico, deve lui rispondere che ciò che ha assemblato (che hai poi comprato da lui), ti funzioni, possibile che non riesca a provare il PC prima di dartelo? Non ha un HD lui per provare il PC? Ma il famoso servizio che dovrebbero darti questi negozi (per i quali molti si fanno spennare invece che comprare online) dov'è? Mi sa che se compravi online avresti avuto meno problemi...
Possibile che non sei ancora riuscito ad usare quel PC e nessuno è andato a fare la voce grossa dal negoziante? In un acquisto di questo tipo dovrebbero aiutarti anche in fase di installazione se incorri in problemi, altrimenti che vantaggio avresti avuto comprando in negozio?
P.S. Il CD di installazione è nuovo?
Ma sono d'accordo con te!Il servizio si è già fot***o da tempo purtroppo...Assistenza nulle...Tanto più che se non lo chiami nemmeno ti risponde alle mail.Ebbene si,è da quando l'ho pagato che non lo uso,cioè 2 mesi fa quasi..E io ne ho le scatole piene.Pensa che oggi l'ho chiamato e sai che mi ha risposto!? "Il problema è del sistema operativo.Windows xp (ho il cd originale) non riesci ad installarlo sul pc perchè è un fatto di driver della scheda madre nuovi,degli attacchi sata.Devi installare windows vista,vedrai che dopo ti funziona".Io lo trovo inaudito,una roba del genere non l'ho mai sentita....
Anthonylm
23-05-2009, 10:34
Compravi il pc da e-key,dovevi solo attacare la spina e accendere il pc!!!
Fra_the_young_soldier89
23-05-2009, 12:24
Compravi il pc da e-key,dovevi solo attacare la spina e accendere il pc!!!
LO SO!Ma io volevo prendere da internet ma me lo sarei dovuto pagare tutto da solo,mentre se andavo da un tecnico lo pagava in parte anche lui..Il tutto xke mio papà non si fida di internet..NON IO..Siccome ho altri progetti ho cercato di risparmiare..
Anthonylm
23-05-2009, 14:12
LO SO!Ma io volevo prendere da internet ma me lo sarei dovuto pagare tutto da solo,mentre se andavo da un tecnico lo pagava in parte anche lui..Il tutto xke mio papà non si fida di internet..NON IO..Siccome ho altri progetti ho cercato di risparmiare..
Comunque procurati un'altro hd e prova se funziona
IL_mante
23-05-2009, 19:03
scusate, solo io mi sono accorto che sta cercando di installare windows XP su un disco SICURAMENTE sata, MA windows xp non ha i driver per periferiche sata?
ci metto 10€, è quello. sai perchè? perchè un computer comprato in un negozio come te aveva questo problema. era l'avvento dei dischi sata ed erano gli albori di windows xp. windows installato normalmente, usato due giorni poi situazione simile alla tua. freeze improvvisi e non recuperabili, BSOD a non finire, portato in assistenza, tenuto due settimane, parlavano di sostituire il processore, la mobo, la scheda audio... lo chiamavo e mi diceva: stai tranquillo che il problema lo risolvo, ti do la precedenza perchè mi incuriosisce :eek:
io me la menavo perchè avevo le attenzioni del tecnico, e poi aveva parlato di mettermi un athlon 64 x2 :sbav: (i primiiiiiii) invece del mio 3800+ single core!!!
alla fine era un problema di driver sata... per scusarsi per l'inconveniente invece di un disco da 120gb me ne diedero uno (PATA) da 200gb (che tengo tutt'ora.):D
vuoi una prova del 9? scarica una distro linux qualsiasi, e installala. se ti funziona è quello. puoi cercare nella sezione dedicata a windows xp come implementare i driver sata durante l'installazione di windows (tramite un floppy)
EDIT: leggo solo ora:
Pensa che oggi l'ho chiamato e sai che mi ha risposto!? "Il problema è del sistema operativo.Windows xp (ho il cd originale) non riesci ad installarlo sul pc perchè è un fatto di driver della scheda madre nuovi,degli attacchi sata.Devi installare windows vista,vedrai che dopo ti funziona".Io lo trovo inaudito,una roba del genere non l'ho mai sentita....
il tecnico ha ragione...
ma il s.o. te lo sei installato tu o lo hai trovato già installato quando ti è arrivato la prima volta? perchè se lo hai installato tu, lui non ha nessuna colpa (certo avrebbe potuto avvertirti del fatto), diciamo che è una mancanza d'informazioni tua, ma se lo hai trovato con windows installato è stata una cappellata sua a non aver implementato i driver all'installazione... direi che potresti andare a tirargli giù il negozio solo per una cosa del genere...;)
scusate, solo io mi sono accorto che sta cercando di installare windows XP su un disco SICURAMENTE sata, MA windows xp non ha i driver per periferiche sata?
ci metto 10€, è quello. sai perchè? perchè un computer comprato in un negozio come te aveva questo problema. era l'avvento dei dischi sata ed erano gli albori di windows xp. windows installato normalmente, usato due giorni poi situazione simile alla tua. freeze improvvisi e non recuperabili, BSOD a non finire, portato in assistenza, tenuto due settimane, parlavano di sostituire il processore, la mobo, la scheda audio... lo chiamavo e mi diceva: stai tranquillo che il problema lo risolvo, ti do la precedenza perchè mi incuriosisce :eek:
io me la menavo perchè avevo le attenzioni del tecnico, e poi aveva parlato di mettermi un athlon 64 x2 :sbav: (i primiiiiiii) invece del mio 3800+ single core!!!
alla fine era un problema di driver sata... per scusarsi per l'inconveniente invece di un disco da 120gb me ne diedero uno (PATA) da 200gb (che tengo tutt'ora.):D
vuoi una prova del 9? scarica una distro linux qualsiasi, e installala. se ti funziona è quello. puoi cercare nella sezione dedicata a windows xp come implementare i driver sata durante l'installazione di windows (tramite un floppy)
EDIT: leggo solo ora:
il tecnico ha ragione...
ma il s.o. te lo sei installato tu o lo hai trovato già installato quando ti è arrivato la prima volta? perchè se lo hai installato tu, lui non ha nessuna colpa (certo avrebbe potuto avvertirti del fatto), diciamo che è una mancanza d'informazioni tua, ma se lo hai trovato con windows installato è stata una cappellata sua a non aver implementato i driver all'installazione... direi che potresti andare a tirargli giù il negozio solo per una cosa del genere...;)
Mah, generalmente se non ci sono i driver sata non dà schermata blu durante l'installazione ma semplicemente non vede l'hard disk, anche se l'errore 7B al 99% si riferisce all'hard disk.
Nn è impossibile ch si verfichi la BSOD controlla cosa stà facendo l'installer prima di darla, se stà caricando i driver è possibile che qualche driver contenuto nel CD di XP vada in conflitto.
Un 'altra prova che puoi fare è impostare la modalità sata da AHCI a IDE nel bios e provare a lanciare l'installazione, se funziona tutto devi procurarti un lettore floppy (anche USB) o inserire i driver nel disco di windows con nLite.
IL_mante
23-05-2009, 20:05
Mah, generalmente se non ci sono i driver sata non dà schermata blu durante l'installazione ma semplicemente non vede l'hard disk, anche se l'errore 7B al 99% si riferisce all'hard disk.
Nn è impossibile ch si verfichi la BSOD controlla cosa stà facendo l'installer prima di darla, se stà caricando i driver è possibile che qualche driver contenuto nel CD di XP vada in conflitto.
Un 'altra prova che puoi fare è impostare la modalità sata da AHCI a IDE nel bios e provare a lanciare l'installazione, se funziona tutto devi procurarti un lettore floppy (anche USB) o inserire i driver nel disco di windows con nLite.
come dicevo nel post precedente a me è andata così: installazione ok (fatta da chi ho comprato il pc) e nei giorni seguenti problemi vari... probabilmente riesce ad installarsi tranquillamente, dopo però ha problemi di gestione, magari qualche file di windows va perso o è corrotto e vedi che non ti funziona più:p
Gli HD Sata ci sono ormai da molto tempo e XP si utilizza tranquillamente anche adesso, quindi se fosse veramente come dici, sarebbe un problema ben conosciuto. Personalmente non ho mai avuto problemi con XP ed HD Sata.
IL_mante
23-05-2009, 20:43
Gli HD Sata ci sono ormai da molto tempo e XP si utilizza tranquillamente anche adesso, quindi se fosse veramente come dici, sarebbe un problema ben conosciuto. Personalmente non ho mai avuto problemi con XP ed HD Sata.
forse perchè con l'installazione inserivi a mano i driver sata o perchè ti sei fatto un cd che li contiene già.. spiegami come fai ad installare ed usare tranquillamente xp, dopo una formattazione, usando il solo cd originale di microsoft:p
Io penso che dipenda dal SP integrato nel CD, dalla MB e dal tipo di controller. Non è automatico che servano i driver Sata, però in effetti in questo caso potrebbe essere quello il problema.
Mamma mia, leggere questa thread è come leggere le avventure decennali di Ulisse.
Ma di una cosa sono certo; quel tecnicuccio di paese che ti ha assemblato il pc, sarà il solito macellaio da bilancia peso=prezzo.
Devi convincere tuo padre che i tempi sono cambiati e che sul web, grazie a semplici consigli e accortezze, si va a botta sicura (quasi sempre).
Per il tuo problema mi spiace molto, nel senso che ti capisco, ma da come scrivi ti do al massimo 17 anni; a 30 anni io avrei già risolto tirando in piedi un tale casino con sto tecnico che neanche t'immagini.
Non è possibile non poter risolvere un cazzo di problema in 2 mesi; questo sono cose che si devono sfangare in 48-72 ore massimo, pena: ti allevi un tumore stile Woody Allen.
Scusate lo sfogo poco d'aiuto ma mi sono girate le palle a leggere di queste tristi cose.
SPero tu risolva presto.
Fra_the_young_soldier89
24-05-2009, 14:37
Mamma mia, leggere questa thread è come leggere le avventure decennali di Ulisse.
Ma di una cosa sono certo; quel tecnicuccio di paese che ti ha assemblato il pc, sarà il solito macellaio da bilancia peso=prezzo.
Devi convincere tuo padre che i tempi sono cambiati e che sul web, grazie a semplici consigli e accortezze, si va a botta sicura (quasi sempre).
Per il tuo problema mi spiace molto, nel senso che ti capisco, ma da come scrivi ti do al massimo 17 anni; a 30 anni io avrei già risolto tirando in piedi un tale casino con sto tecnico che neanche t'immagini.
Non è possibile non poter risolvere un cazzo di problema in 2 mesi; questo sono cose che si devono sfangare in 48-72 ore massimo, pena: ti allevi un tumore stile Woody Allen.
Scusate lo sfogo poco d'aiuto ma mi sono girate le palle a leggere di queste tristi cose.
SPero tu risolva presto.
Peggio dell'odissea,peggio.Comunque ho 19 di anni,ci sei andato vicino.Il problema è che ho la maturità e specie in questo periodo di maggio non ho proprio tempo per stare dietro al pc,cioè faccio quello che posso!Io avrei già fatto casino quando il pc mi è arrivato con 15 giorni di ritardo!Comunque ho aggiornamenti:ho provato ad installare windows vista,come suggeritomi dal tecnico,ma quando deve installare il sistema operativo sull'hd non me lo legge!Cioè non mi riconosce l'hd,in pratica non viene evidenziata nessuna periferica,come se fossi senza hd.Allora per provare ulteriormente ho provato a installare anche ubuntu,ma si verifica lo stesso problema.Dovrei fare una prova con un altro hd ma non ce l'ho a portata di mano per adesso.Ma questa è una storia del c***o.Non ho mai sentito che per fare andare un pc bisogna installarci obbligatoriamente un determinato sistema operativo.L'hd è funzionante e dunque?DOvrei comprarmi un nuovo hd?Come se quello che ho non fosse già di ottima qualita?!?!
Qui è semplice. O l'hard disk è andato o è collegato male.
Fra_the_young_soldier89
24-05-2009, 17:29
Qui è semplice. O l'hard disk è andato o è collegato male.
No,nessuna delle 2;l'hd l'ho fatto controllare e dopo i test mi hanno assicurato che funziona bene al 100%,ed è impossibile che sia collegato male,il cavo e l'attacco è quello.
No,nessuna delle 2;l'hd l'ho fatto controllare e dopo i test mi hanno assicurato che funziona bene al 100%,ed è impossibile che sia collegato male,il cavo e l'attacco è quello.I cavi...
Fra_the_young_soldier89
24-05-2009, 19:09
I cavi...
Si giusto.... i cavI sono collegati correttamente...
Fra_the_young_soldier89
31-05-2009, 12:05
Ho novità.Il pc finalmente mi funziona e lo sto usando.
Però non posso fare a meno di dire che il tecnico dal quale ho comprato il pc è un grande approfittatore;mi limito a non usare un linguaggio pieno di parolacce e insulti perchè sarebbero troppo lunghi.
Volevo anche aprire un tread,solo che non riesco a trovare la sezione,per sconsigliare a tutti quel tecnico e per raccontare la mia esperienza,non per infamare il tecnico stesso,ma per mettere in guardia gli altri e chiunque voglia affidarsi a lui.Me ne ha fatta un'altra comunque e se qualcuno segue ancora questa discussione me lo faccia sapere che racconterò l'accaduto.Intanto mi rivolgo a tutti,ma ai moderatori in particolare,se posso fare il tread sopracitato.
Però non posso fare a meno di dire che il tecnico dal quale ho comprato il pc è un grande approfittatore;mi limito a non usare un linguaggio pieno di parolacce e insulti perchè sarebbero troppo lunghi.
Volevo anche aprire un tread,solo che non riesco a trovare la sezione,per sconsigliare a tutti quel tecnico e per raccontare la mia esperienza,non per infamare il tecnico stesso,ma per mettere in guardia gli altri e chiunque voglia affidarsi a lui.Me ne ha fatta un'altra comunque e se qualcuno segue ancora questa discussione me lo faccia sapere che racconterò l'accaduto.Intanto mi rivolgo a tutti,ma ai moderatori in particolare,se posso fare il tread sopracitato.
Sarei curioso di sapere come è andata! Eventualmente mi mandi una email tramite forum o se ti attieni ai soli fatti senza fare nomi e infamare il t€cnico(?) puoi scrivere qui!
IL_mante
31-05-2009, 13:38
beh, puoi almeno dirci qual era il problema? come si è risolta? avete trovato cosa non andava? cos'era?
Fra_the_young_soldier89
31-05-2009, 13:43
beh, puoi almeno dirci qual era il problema? come si è risolta? avete trovato cosa non andava? cos'era?
E stato sostituito il processore;così mi ha detto il tecnico dopo la riparazione.
Per quanto riguarda l'hd funziona perfettamente;credo che il tecnico abbia spostato il connettore dell'hd su un'altra porta sata,per cui non saprei dire se qualche porta della scheda madre sia bruciato o rotto o cosa.Con lui mantengo rapporti solo perchè se mi si rompe ancora qualche pezzo devo andare da lui a farlo cambiare.
Fra_the_young_soldier89
05-06-2009, 16:49
Da notare che il tecnico mi aveva detto:"il problema molto probabilmente è del sistema operativo,perchè gli attacchi sata dell'hd,i nuovi driver per la scheda madre richiedono un software più recente e aggiornato per poter funzionare".Questa non l'ho mai sentita,che uno deve avere per forza un determinato s.o. per far funzionare l'hd,o un'altro componente del pc o il pc stesso.Ognuno si installa ciò che vuole.
Beh, si vede che non hai letto attentamente le risposte che ti sono state date in questo stesso thread... visto che si è parlato anche di questo.
Fra_the_young_soldier89
06-06-2009, 00:43
Beh, si vede che non hai letto attentamente le risposte che ti sono state date in questo stesso thread... visto che si è parlato anche di questo.
Chiaramente ci sono delle limitazioni,ma che non riguardano xp,penso io.Lui voleva vendermi a tutti i costi vista,dicendomi di continuo che per il mio pc vista andava bene,che xp è passato ecc...Vista non mi piace e preferisco xp.Visto che non parliamo di windows 98,non credo ci siano tutti i problemi che ho incontrato io per la questione windows xp;forse anche perchè non sai il finale della vicenda.
Anthonylm
06-06-2009, 11:29
Chiaramente ci sono delle limitazioni,ma che non riguardano xp,penso io.Lui voleva vendermi a tutti i costi vista,dicendomi di continuo che per il mio pc vista andava bene,che xp è passato ecc...Vista non mi piace e preferisco xp.Visto che non parliamo di windows 98,non credo ci siano tutti i problemi che ho incontrato io per la questione windows xp;forse anche perchè non sai il finale della vicenda.
Ancora devi risolvere? :muro:
Fra_the_young_soldier89
06-06-2009, 12:38
Ancora devi risolvere? :muro:
Ho risolto per fortuna,ma mi sono reso conto che sono andato da un tecnico sfacciato,approfittatore e mi fermo qua.Se qualcuno vuole essere spennato e fregato per bene vada a farsi fare un pc da un tecnico;non che non lo sapessi,ma quando vivi la situazione e sei coinvolto in prima persona ti rendi conto di quanta gente infame ce a questo mondo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.