Silversnake
09-04-2009, 19:29
Ho un pc che ha Windows e basta. Da un pò di tempo noto che questo si spegne all'improvviso. Questo era collegato ad un ups trust, ma anche provandolo a collegare direttamente alla presa di corrente continua a manifestare questo problema. Ho notato poi che sembra esserci una casualità nello spegnimento. Infatti come può spegnersi dopo 5 minuti, come dopo 30 minuti, etc... Tra l'altro ho fatto anche un'altra prova: volevo vedere se fosse per qualche strano motivo colpa di windows, ma anche stando nel bios il computer continua a spegnersi all'improvviso.
Volevo chiedere lumi a voi sulle possibili cause. Grazie.
EDIT: Novità: Controllando dal bios ho notato una regolarità: quando la temperatura della CPU arriva a 102°C il pc si spegne da solo. Ora l'ho smontato e ho notato che tra il dissipatore e la ventola c'è uno strato spesso di polvere che forse non farà disperdere il calore. Provvederò a pulire e vi faccio sapere.
EDIT 2: Ho fatto pulizie con aspirapolvere rimuovendo la quasi totalità della polvere ma noto dal bios che facendo stare il pc acceso per un bel pò di tempo acceso la temperatura arriva a:
CPU: 83°C max(ci arriva dopo tipo 2 min e si stabilizza).
Sistema: 34°C max (ci arriva dopo alcuni minuti).
Il computer in queste condizioni non si spegne.
Volevo chiedere lumi a voi sulle possibili cause. Grazie.
EDIT: Novità: Controllando dal bios ho notato una regolarità: quando la temperatura della CPU arriva a 102°C il pc si spegne da solo. Ora l'ho smontato e ho notato che tra il dissipatore e la ventola c'è uno strato spesso di polvere che forse non farà disperdere il calore. Provvederò a pulire e vi faccio sapere.
EDIT 2: Ho fatto pulizie con aspirapolvere rimuovendo la quasi totalità della polvere ma noto dal bios che facendo stare il pc acceso per un bel pò di tempo acceso la temperatura arriva a:
CPU: 83°C max(ci arriva dopo tipo 2 min e si stabilizza).
Sistema: 34°C max (ci arriva dopo alcuni minuti).
Il computer in queste condizioni non si spegne.