View Full Version : Time Capsule: domande...
PhoEniX-VooDoo
08-04-2009, 20:27
Sono molto tentato dall'acquisto di TC in quanto quasi tutte le feature che implementa mi tornano utili.
- Avere la rete (cablata) a 1Gbps di velocità
- Sfruttare la 802.11n per l'accesso ed i trasferimenti da rete Wireless
- Ottenere un disco di rete (NAS praticamente)
- Avere un backup centralizzato
Le mie domande sono:
1. Prima di tutto, quanto scritto sopra corrisponde a fattiblità oppure ho capito male qualcosa?
2. In giro ci sono ancora varie versioni precedenti l'ultimo aggiornamento con prezzo adeguato a quello nuovo: se prendo una di queste la mia Time Capsule avrà la possibilità di aggiungere le feature dell'ultimo aggiornamento tramite fimware o conviene trovarne una nuova per averle?
3. Il "Time Capsuling" esattamente in cosa corrisponde? È un mirroring compresso del disco associato? Rallenta il computer associato?
4. Con la versione da 500GB posso associare due computer con disco da 320GB?
Grazie a chi vorrà illuminarmi ;)
bye!
smokingkid
08-04-2009, 21:34
Di base hai capito bene, la rete a 1gbps la hai solo se hai a disposizione ethernet da 1 Gbps su tutti i pc...
Solo l'ultima Time Capsule permette di avere le nuove caratteristiche,
tra cui doppia banda 2,4Ghz e 5Ghz che ti permette di "creare"(non è proprio così ma l'idea è quella) 2 reti Wifi una per i dispositivi che vanno in b e g e una per i dispositivi n in modo da non tarpare la ali a questi ultimi (in una normale rete wifi la velocità di adegua al dispositivo più lento)
Inoltre ti permette la condivisione facile della connessione internet con altri dispositivi senza dovergli passare la tua chiave Wifi
Queste sono le funzioni nuove principali, per scoprirle tutte ti consiglio il sito Apple.
Cmq fossi in te aspetterei dato che i rumors che parlano di una versione aggiornata a 2 Terabyte si fanno sempre più insistenti.
PhoEniX-VooDoo
08-04-2009, 21:55
Si chiaramente i computer hanno tutti schede di rete 1000T e i cavi sono di categoria adeguata.
Ho sentito della probabile versione da 2TB, ma pensi che questo significa che la versione da 1TB verrà venduta al prezzo della 500GB odierna?
hai capito bene le funzionalità di Time Capsule;
non so, tuttavia se l'hardware lo permette immagino che Apple abbia rilasciato un firmware per aggiungere le nuove funzionalità alle vecchie revisione di Time Capsule (sulla possibilità di abilitare contemporaneamente la rete WiFi sia su banda 2.4 GHz che su banda 5 GHz sono quasi del tutto convinto che sia necessario il supporto hardware);
non ho mai sentito parlare di Time Capsuling;
se la somma dei file di cui effettui il backup è sempre inferiore a 500 GB si, ma se sin dall'inizio questo valore supera i 500 GB non potrai associare due Mac con disco da 320 GB. Se la quantità di GB di cui effettui il backup è nettamente inferiore a 500 GB l'unica differenza che avrai nell'associare due Mac è che avrai a disposizione meno snapshot.
In tutto questo, secondo me, stai dimenticando che il prezzo di Time Capsule è completamente fuori mercato.
PhoEniX-VooDoo
09-04-2009, 13:16
"Time Capsuling" l'ho inventato io per definire l'attività svolta da Time Machine, che quindi è un semplicissimo copia-incolla da disco a disco? Pensavo che almeno comprimesse o qc del genere..
Cmq il prezzo è altino, ma che alternative ci sono? Per fare tutto quello che ho scritto, servirebbe:
- 1x Modem/Router ADSL al quale far fare solo da Modem (vedi sotto perchè)
- 1x Router ADSL con 4 ETH Gigabit + 802.11n (non sono riuscito a trovare un Modem/Router ADSL con 4 ETH Gigabit :muro: )
- 1x NAS (costano un occhio anche i piu orripilanti, per averne uno bello tipo il WD World Edition devi arrivare cmq a 150EUR circa)
In alternativa a Modem + Router si può pensare a un Modem/Router con 10/100 + uno Switch Gigabit, ma il Router deve essere anche 802.11n
Comprata tutta sta robba, puoi fare quello che fai con Time Capsule ma hai speso di più...
Oltretutto, avendo in casa anche apparecchi 802.11g, andrei a perdere la possibilità di usare la .11n (per via dell'adeguamento di cui parlava smokingkid)
"Time Capsuling" l'ho inventato io per definire l'attività svolta da Time Machine, che quindi è un semplicissimo copia-incolla da disco a disco? Pensavo che almeno comprimesse o qc del genere..
Il sistema sarebbe stato meno efficiente a livello di velocità se avessero adottato la compressione.
Cmq il prezzo è altino, ma che alternative ci sono? Per fare tutto quello che ho scritto, servirebbe:
- 1x Router ADSL con 4 ETH Gigabit + 802.11n (non sono riuscito a trovare un Modem/Router ADSL con 4 ETH Gigabit :muro: )
- 1x NAS (costano un occhio anche i piu orripilanti, per averne uno bello tipo il WD World Edition devi arrivare cmq a 150EUR circa)
In alternativa a Modem + Router si può pensare a un Modem/Router con 10/100 + uno Switch Gigabit, ma il Router deve essere anche 802.11n
Comprata tutta sta robba, puoi fare quello che fai con Time Capsule ma hai speso di più...
In realtà si spende comunque meno ((il modem ADSL è necessario anche con Time Capsule, per quanto riguarda il router puoi puntare su Linksys che ha le caratteristiche di Time Capsule da più tempo, per il NAS ci sono soluzioni WD a costi accessibili), il vero problema è che con un NAS Apple non permette l'utilizzo di Time Capsule. :(
Il prodotto è fuori mercato ma le limitazioni di Apple ne fanno l'unica soluzione praticabile; personalmente con queste premesse io non comprerei mai Time Capsule (la vedo come una forzatura da parte di Apple).
Oltretutto, avendo in casa anche apparecchi 802.11g, andrei a perdere la possibilità di usare la .11n (per via dell'adeguamento di cui parlava smokingkid)
Non ti seguo.
Il backup di time machine non è proprio un copia incolla, cmq se ho capito quello che volevi dire il concetto lo hai afferrato :)
Cmq il prezzo è altino, ma che alternative ci sono?
Che ti consenta di usare time machine nessuna, non in maniera diretta, poi in realtà c'è il modo di usare un disco di rete ma bisogna far ricorso a una modifica via linea di comando (facilmente trovabile in rete cmq).
Per fare tutto quello che ho scritto, servirebbe:
Un banale modem ethernet andrebbe meglio, perché se ha anche la funzionalità di router poi devi metterti li e aprire le varie porte che ti servono su due dispositivi e non su uno solo.
Ci sono ci sono. Rari magari ma ci sono.
Beh ma un nas è qualcosa di più di un HD ethernet. E ha qualcosa in meno rispetto al TC (ossia la compatibilità diretta ed immediata con time machine).
Inoltre parecchi router consentono di sharare dei banalissimi HD usb con la rete.
A sto punto visto che la spesa di un modem è abbastanza contenuta è meglio la soluzione completa, magari con un modem linksys AM200 e un router D-Link DIR-855 (trattiamoci bene va) e un HD usb sharato senza scomodare un nas o un san.
Vai a spendere poco meno facendo a meno del nas.
Se però non hai urgenza pressante potresti aspettare ancora un po' di tempo (si parla del terzo trimestre del 2009) che venga commercializzato un prodotto che offre MOLTO di più (VoIP in standard SIP, supporto alle nuove adsl superveloci, fa da base Dect per i telefoni cordless eccetera) ossia il fritzbox 7390 (ora c'è in commercio il 7270 ma non ha il gblan).
http://www.ip-pbx.it/20090306/cebit-2009-avm-presenta-il-fritzbox-fon-wlan-7390.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.