View Full Version : Domanda su gtx 295
Steel Jans
08-04-2009, 09:00
Buongiorno a tutti!
Secondo voi la suddetta scheda farà la stessa fine della 9800gx2? Non mi riferisco al fatto che un giorno sarà obsoleta, ma se c'è il rischio che capiti come la sorella minore che in molti giochi faceva letteralmente pena!
Aspetto i vostri verdetti! :D
Saluti.
non è colpa della vga, ma dei giochi.
la gtx295 è un'ottima vga, come la 9800gtx2 come la 4870x2, come tutti i crossfire e sli.
il problema sono i giochi che non sono fatti per il multi gpu, e quindi scalano da schifo. ci son giochi che ti scaleranno bene, e altri che ti scaleranno a merda.
la gtx295, come tutti i multi gpu del mondo, sono una lotteria.
Steel Jans
08-04-2009, 14:49
Imho La colpa dei giochi è fino a un certo punto.
Se viene progettata una scheda doppia gpu oppure uno realizza una configurazione sli, dovrebbero essere proprio i driver a suddividere il carico di lavoro tra i due processori grafici.
Da un punto di vista di programmazione il gioco non fa altro che "chiamare" delle routine (immaginiamo DirectX) che a loro volta si interfacciano con i driver grafici. Il gioco non se ne deve minimamente "fregare" di quante gpu ci sono nel sistema... devono essere i driver a fare il resto.
questo sempre imho. :O
hai ragione, ma pure il gioco deve essere capace di scalare abilmente su 2 gpu. i giochi odierni però sono fatti per fungere su console, dove il multi gpu non ha senso. poi questi stessi giochi vengono riadattati per il pc, ed è chiaro che non possano scalare bene.
lo sli e il cross esistono da quasi 5 anni(cmq dalla serie X800/6800). è superfluo dire, che 5 anni nel mondo dei pc sono un'era. un'era in cui la tecnologia multi gpu si è evoluta tantissimo.
da ambo le parti i progressi sono stati immani, e ora che abbiamo chipset ottimi(X58 per esempio), vga e drivers evolutissimi(con 5 anni di studi alle spalle) bisogna urlare al miracolo se in un gioco si arriva ad un boost del 60% -.-'
è chiaro che non può essere colpa dei drivers e delle vga.
Imho La colpa dei giochi è fino a un certo punto.
Se viene progettata una scheda doppia gpu oppure uno realizza una configurazione sli, dovrebbero essere proprio i driver a suddividere il carico di lavoro tra i due processori grafici.
Da un punto di vista di programmazione il gioco non fa altro che "chiamare" delle routine (immaginiamo DirectX) che a loro volta si interfacciano con i driver grafici. Il gioco non se ne deve minimamente "fregare" di quante gpu ci sono nel sistema... devono essere i driver a fare il resto.
questo sempre imho. :O
Il gioco deve avere le istruzioni di rendering scalabili su due schede, altrimenti la scheda madre è costretta a forzare una divisione (sia in SFR che in AFR) che di suo è mal ottimizzata.
Realizzare un triple SLI dove due schede fanno il rendering dell'immagine e la terza si occupa della fisica su un videogioco non PhysX ready, di fatto comporta ad una forzatura dei calcoli.
Steel Jans
09-04-2009, 08:04
In fin dei conti allora queste schede dual gpu non valgono proprio la pena...
In fin dei conti allora queste schede dual gpu non valgono proprio la pena...
Valgono solo nei giochi ottimizzati per il calcolo scalare (di fatto COD4 e 5 che non ne avrebbero bisogno perchè già leggeri di loro, far cry2). Per giunta, i migliori risultati si ottengono con schede madri X58 e core i7....quindi per adesso non conviene realizzare piattaforme simili solo per avere una buona resa nei multi gpu
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