PDA

View Full Version : X550 ventola

alfdib
07-04-2009, 23:38
E' possibile regolare la velocità di ventola della Ati X550 in qualche modo? :confused: :confused:
la uso solo per applicazioni 2D e vorrei un qualcosa di meno rumoroso. :muro: :muro:
Ho già guardato in lungo e largo su itnernet e su questo sito ma non ho trovato nulla... :mc:
Ho una Club 256MB.

Loll007
08-04-2009, 09:11
o ho una 8400gs e siccome la ventolina faceva un rumore infernale ci ho messo il dissipatore di una 7600gs passiva...mi sà che anche la ventola della tua scheda video non è termocontrollata...potresti provare a mettere una resistenza sui fili della ventola e controllare che non si bruci niente ma non è molto sicuro. sennò comprare un dissipatore,io per un pò ci ho tenuto sù un dissy universale per northbridge della thermalright ma se non ne hai penso non valga la pena di comprarne uno per una scheda così vecchia.

alfdib
08-04-2009, 18:04
o ho una 8400gs e siccome la ventolina faceva un rumore infernale ci ho messo il dissipatore di una 7600gs passiva...mi sà che anche la ventola della tua scheda video non è termocontrollata...potresti provare a mettere una resistenza sui fili della ventola e controllare che non si bruci niente ma non è molto sicuro. sennò comprare un dissipatore,io per un pò ci ho tenuto sù un dissy universale per northbridge della thermalright ma se non ne hai penso non valga la pena di comprarne uno per una scheda così vecchia.
grazie Lollo!
beh, un dissipatore passivo piccolino, ma silenzioso! preferisco spendere 2 euro in più e avere meno rumore... cosa consigliate? per attaccarlo si smonta la ventola e poi come lo si attacca direttamente sul chip?
PS: confermate che la X550 non è termocontrollata(ho cercato ma non c'è il thread ufficiale)?

Loll007
08-04-2009, 19:44
devi levare il dissipatore dalla scheda ci dovrebbero essere delle specie di viti a scatto...se hai spazio sotto la scheda ci potresti mettere il thermalright hr-05 ifx che è un dissy per northbridge ma è universale...sennò ci sono dissiy aftermarket ma non sò se ci sono per la tua scheda e costano un pò di più...il problema è che sto coso costa 20 euro e secondo me per quella scheda non ne vale la pena...se hai un pò di dimestichezza invece potresti adattare un vecchio dissipatore per processore alla tua scheda, è un lavoro un pò faticoso ma a costo zero

Speedy L\'originale
08-04-2009, 21:17
Fai prima a cambiar skeda video, nell'usato o anke sul nuovo sui 30€ trovi vga nuove migliori della tua.
Te ne prendi una fanless e risolvi ogni problema.