View Full Version : Phenom II x3 720: manca un core all'appello!!!
Allora il problema è il seguente: la scheda madre AM2+ è stata correttamente upgradata con l'ultimo bios disponibile (805) perchè possa supportare la cpu in oggetto.
Una volta installato il processore il bios mi ha avvertito che era stata inserita una nuova cpu con l'opzione di entrare nel setup o avviare con impostazioni default.
Da bios la cpu viene correttamente riconosciuta ma una volta avviato l'OS, fin da subito le temperature e i giri della ventola erano sopra la norma e da cpuz il processore risultava avere due soli cores!!!
Questo nonostante vista da "gestione dispositivi" mi mostri in effetti l'esistenza di tre cpu...
Non so nench'io perchè ma ho sostituito il dissipatore con quello del vecchio 5600+ (senza rimettere la pasta nè altro) e la situazione calore e rumorosità è molto migliorata.
Rimane però l'avvertimento della nuova cpu installata ad ogni riavvio e del core mancante da cpuz ...
Non so se centra qualcosa (soprattutto col problema del bios) ma non ho reinstallato windows dopo la sostituzione.
Consigli??? :help: :help:
Ho rimesso il 5600+ e ovviamente le temperature sono alte visto che la stesura della pasta è compromessa dalle varie manomissioni.
In compenso un errore del media center che si presentava sistematicamente con l'x3 ad ogni avvio è sparito.
Anche con l'x2 comunque rimane l'avviso del bios di una nuova cpu installata ogni volta che accendo il pc :muro: ... l'unico modo per avviare win è premere f2 per le impostazioni di default :doh: ....
Non so più che fare, ho bisogno di un aiuto per risolvere :help: :help: :help:
da task manager quanti core vedi?
Col phenom anche task manager mi vede solo due core
gokuss41980
08-04-2009, 11:26
formatta
Non è un problema formattare (non ho dati importanti o altro) ma non credo servirebbe visto che il messaggio "new cpu inserted ecc..." appare nel caricamento del bios quindi prima che si avvii l'os...
Altre idee??
overclock80
08-04-2009, 11:46
Lancia un benchmark per cpu multicore e verifica il punteggio se corrisponde a quello che più o meno dovrebbe avere il 720.
Lancia un benchmark per cpu multicore e verifica il punteggio se corrisponde a quello che più o meno dovrebbe avere il 720.
idea geniale!!
ma se da task manger il sistema operativo non lo vede il benchmark serve decisamente a ZERO
prova con una distro live di linux e vedi se lo fa anche il li probklema è hw, se te ne vede 3 devi formattare
overclock80
08-04-2009, 11:59
idea geniale!!
ma se da task manger il sistema operativo non lo vede il benchmark serve decisamente a ZERO
Ci si perde pochi minuti e si verifica che non ci siano problemi pure agli altri core...
P.S Si dice DRIVER e non DROVER :D :D sfido io che non lo trovi :D
Ci si perde pochi minuti e si verifica che non ci siano problemi pure agli altri core...
si ok ma allora basta un stress e cmq prima va abilitato
P.S Si dice DRIVER e non DROVER :D :D sfido io che non lo trovi :D
cazz, cmq l'ho ltrovato lo stesso :D
prova con una distro live di linux e vedi se lo fa anche il li probklema è hw, se te ne vede 3 devi formattare
Ok, rimetterò il phenom e farò questa prova...
e per il messaggio che sistematicamente appare mentre carica il bios (new cpu inserted ecc..) che adesso si presenta sia con l'x3 che con il 5600+ ?
Ho installato vista sulla partizione dove c'era win 7 e il processore risulta essere funzionante in tutti e tre i core, sia da task manager che dai vari cpuz ecc... :)
Rimane però il problema dell'avviso di una nuova cpu installata in fase di post (che ho bypassato disabilitanto la voce del bios che arresta il boot in caso di errore).
Temo di aver in qualche modo danneggiato la mobo anche se non capisco come... riflashare l'ultimo bios non ha cambiato nulla, nè il clear cmos...
domthewizard
09-04-2009, 11:40
per il tricore credo sia normale, xp è nato prima di queste tecnologie multicore (tri/quad), quindi credo che vista sia il giusto compomesso tra seven e xp (anch'io a breve mi faccio il tricore, ovviamente ci metto vista :sofico: ). per il bios, prova a flashare una versione precedente... magari è un bug di questa versione :boh:
ilratman
09-04-2009, 11:47
Mamma mia quanta disinformazione! ;)
Ma soprattutto state annegando in un bicchiere d'acqua!
msconfig
boot.ini
opzioni avanzate
selezionate il n° di processori
applicate, chiudete e riavviate!
xp gestisce tutti i core che volete!
per il discorso del bios credo che bisogna capire perchè la mobo si comporta così.
Mamma mia quanta disinformazione! ;)
Ma soprattutto state annegando in un bicchiere d'acqua!
msconfig
boot.ini
opzioni avanzate
selezionate il n° di processori
applicate, chiudete e riavviate!
xp gestisce tutti i core che volete!
Magari il discorso è lo stesso ma problema si era verificato fin dall'inizio con vista, mai parlato di xp ;)
per il discorso del bios credo che bisogna capire perchè la mobo si comporta così.
E' proprio qui il nocciolo della questione... :muro: Ho solo tolto il vecchio procio e messo quello nuovo non so come avrei potuto fare danni...
E il bios era stato aggiornato alla versione 805, necessaria per la compatibilità col phenom II. E' per questo che mi lascia perplesso l'idea di un downgrade del bios...
ilratman
09-04-2009, 12:14
Magari il discorso è lo stesso ma problema si era verificato fin dall'inizio con vista, mai parlato di xp ;)
E' proprio qui il nocciolo della questione... :muro: Ho solo tolto il vecchio procio e messo quello nuovo non so come avrei potuto fare danni...
E il bios era stato aggiornato alla versione 805, necessaria per la compatibilità col phenom II. E' per questo che mi lascia perplesso l'idea di un downgrade del bios...
si il discorso è lo stesso ma qualcuno aveva tirato in ballo anche xp, non pensavo di dover specificare che va bene anche con vista! :)
tienilo così e aspetta il prossimo bios!
Mah... non so cosa fare.... quasi quasi metto la mobo da parte e mi prendo una di quelle asrock con 790gx e sb650 che, pur essendo am2+ e ddr2, sono già nativamente compatibili con l'x3 720 e potenzialmente di consentono di abilitare il 4° core con l'ACC :sofico:
per il tricore credo sia normale, xp è nato prima di queste tecnologie multicore (tri/quad), quindi credo che vista sia il giusto compomesso tra seven e xp (anch'io a breve mi faccio il tricore, ovviamente ci metto vista :sofico: ). per il bios, prova a flashare una versione precedente... magari è un bug di questa versione :boh:
:doh: questa mi mancava :doh:
xp con il SP2 dovrebbe gestire fino a 64 core senza problemi ;)
tornando IT se non hai formattato è ovvio che al cambio precessore non legga i nuovi core ;)
gabi.2437
09-04-2009, 15:39
Ah si e da quando? :doh:
Con Vista sono passato dall'E6600 al Q9550 senza nessun problema semplicemente cambiandolo
bho strano io passando da un P4 a un E6600 mantenendo la mobo ho dovuto formattare per far vedere il secondo core al SO.
forse è una questione di architettura :boh:
ilratman
09-04-2009, 15:52
bho strano io passando da un P4 a un E6600 mantenendo la mobo ho dovuto formattare per far vedere il secondo core al SO.
:confused:
:confused:
ipotesi, probabilmente stupida, ma per far vedere il nuovo core al SO ho dovuto formattare.
Quindi ho supposto che probabilmente cambiando architettura P4--->C2D il SO non riesca individuare ed utilizzare il nuovo Core.
torinando IT ma non ho ancora capito se la mobo vede tutti e tre i core
ilratman
09-04-2009, 16:01
ipotesi, probabilmente stupida, ma per far vedere il nuovo core al SO ho dovuto formattare.
Quindi ho supposto che probabilmente cambiando architettura P4--->C2D il SO non riesca individuare ed utilizzare il nuovo Core.
torinando IT ma non ho ancora capito se la mobo vede tutti e tre i core
ma scusa hai letto quello che ho scritto prima?
ma scusa hai letto quello che ho scritto prima?
si ho letto che viene correttamente riconosciuta, ma visto che alcune mobo possono attivare o disattivare i core volevo sapere se al boot visualizza tutti i 3 core ;)
Come detto, una volta installato vista su un'altra partizione i tre core sono correttamente riconosciuti e funzionanti.
Quindi la situazione è: Vista 1 (senza format) ---> solo due core abilitati
Vista 2 (nuova installazione) ----> tre core abilitati
Il problema restante è quello del bios che ad ogni avvio mi avverte che una nuova cpu è stata installata, col conseguente dubbio di aver danneggiato qualcosa nel cambio processore visto che il bios è quello aggiornato per i phenom AM3 e che la cosa si ripresenta sistematicamente...
ilratman
09-04-2009, 16:24
Come detto, una volta installato vista su un'altra partizione i tre core sono correttamente riconosciuti e funzionanti.
Quindi la situazione è: Vista 1 (senza format) ---> solo due core abilitati
Vista 2 (nuova installazione) ----> tre core abilitati
Il problema restante è quello del bios che ad ogni avvio mi avverte che una nuova cpu è stata installata, col conseguente dubbio di aver danneggiato qualcosa nel cambio processore visto che il bios è quello aggiornato per i phenom AM3 e che la cosa si ripresenta sistematicamente...
come ti ho detto è solo questione di dire a vista guarda che hai tre processori!
per il bios potresti non aver aggiornato correttamente ma prima di tornare indietro io aspetterei una nuova release e mi terrei la cosa così come sta tanto non mi pare che non funzioni.
Erythraeum
10-04-2009, 00:18
per il problema al bios prova a fare un clear cmos...
antonio338
10-04-2009, 00:43
vai in msconfig e nelle opzioni di avvio avanzate vedi se puoi selezionare manualmente i 3 core.
se non va prova a spuntare "rileva hal" e riavviare
blackshard
10-04-2009, 13:12
Se il P4 era singolo core senza HyperThreading (o con HT disabilitato) è probabile che il SO avesse installato il kernel per il singolo processore.
per il problema al bios prova a fare un clear cmos...
Già fatto ma senza risultato...
Anche la procedura consigliata da antonio338 non ha avuto esito positivo :muro: , mi sa che migrerò gradualmente verso il s.o. nell'altra partizione e attenderò un nuovo bios o una nuova scheda madre... :D
K Reloaded
10-04-2009, 13:40
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372
In genere quando si effettua l'upgrade del BIOS bisogna entrare nel setup e caricare i valori di default quindi riavviare.
Poi si mettono i settaggi "personalizzati" che si usano di solito.
Non so se lo hai fatto ma per quanto riguarda la MB forse il problema è tutto qui :)
Xspazz
Avevo già il bios aggiornato e quando ho visto il problema porsi ad ogni avvio ho riflashato il bios e sistemato i settaggi ma la cosa non ha avuto esito.
Ora di problemi reali in realtà non ne ho; ho settato la voce del bios in modo che non mi chieda di premere f1 per entrare nel setup o f2 per le impostazioni di default quando rileva una nuova cpu, e proceda direttamente al boot.
In questo modo il pc funziona in maniera regolare: ho installato vista x64 e tutto va a meraviglia una volta avviato il s.o. Mi vede tre core, le prestazioni sono in linea con il mio hardware e non ho nessun tipo di errore, solo che un po' mi disturba sto avviso ad ogni caricamento del bios.
Penso però che me ne farò una ragione; vedrò se con l'uscita di un nuovo bios risolvo, altrimenti andrò avanti così finchè non farò un upgrade generale.
Grazie a tutti per l'aiuto! :)
Etchelon
11-04-2009, 11:44
Ho io la soluzione: non spegnere mai il pc così non ti rompe l'anima con quel messaggio POST :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.