PDA

View Full Version : [Iniziare a Programmare]

Pagine : 1 [2]

Raiki
12-04-2009, 22:05
Salve a tutti! Io mastico da 3 anni Visual Basic e SQL, ho fatto poco poco con c/c++ e python(intendo che mi sono fermato alle funzioni per cose elementarissime:D ) Vorrei scegliere un linguaggio per creare applicazioni con interfaccia grafica e adatto anche per qualche gioco... Mi direte C++ e Python... Già lo so:D Solo che ho difficoltà con le wxWidgets e quelle simili per Python... Inoltre non ho trovato un IDE per crearle in Python...

Quale linguaggio posso usare?

grazie per i futuri consigli!

p.s. mi svelate un mistero? i programmi in python sono interpretati... E' possibile avere un eseguibile oppure scrivere il programma su un file di testo o altro e poi ricavare una sottospecie di eseguibile per eseguirlo? Sia in linux che Windows?

Per i giochi il C++...per fare programmi con interfaccia grafica va bene qualsiasi linguaggio(o quasi).

Risposta al PS:Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che è possibile ottenere dei .exe...però non so se funzionano sia su Linux che su Windows

cdimauro
12-04-2009, 22:21
Salve a tutti! Io mastico da 3 anni Visual Basic e SQL, ho fatto poco poco con c/c++ e python(intendo che mi sono fermato alle funzioni per cose elementarissime:D ) Vorrei scegliere un linguaggio per creare applicazioni con interfaccia grafica e adatto anche per qualche gioco... Mi direte C++ e Python... Già lo so:D Solo che ho difficoltà con le wxWidgets e quelle simili per Python... Inoltre non ho trovato un IDE per crearle in Python...

Python, con un editor per wxWidgets. :D

Con SPE viene fornito WxGlade, che ti permette di farlo in maniera semplice.

p.s. mi svelate un mistero? i programmi in python sono interpretati...
Non è esatto: sono compilati in bytecode.
E' possibile avere un eseguibile oppure scrivere il programma su un file di testo o altro e poi ricavare una sottospecie di eseguibile per eseguirlo? Sia in linux che Windows?
Esistono programmi come Py2EXE che ti permettono di farlo.
Per i giochi il C++...per fare programmi con interfaccia grafica va bene qualsiasi linguaggio(o quasi).

Risposta al PS:Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che è possibile ottenere dei .exe...però non so se funzionano sia su Linux che su Windows
Py2EXE, appunto.

Raiki
12-04-2009, 22:28
Py2EXE

Si esatto,intendevo proprio quello

-Slash
12-04-2009, 22:51

p.s. mi svelate un mistero? i programmi in python sono interpretati... E' possibile avere un eseguibile oppure scrivere il programma su un file di testo o altro e poi ricavare una sottospecie di eseguibile per eseguirlo? Sia in linux che Windows?
python + pygame per i giochi

python + pyqt per applicazioni grafiche. Puoi usare il comodissimo editor qtdesigner, e poi generare la classe python della tua applicazione con pyuic4 :)
Per pyqt prova a leggere questa semplice guida
http://www.rkblog.rk.edu.pl/w/p/introduction-pyqt4/

^TiGeRShArK^
12-04-2009, 23:55

C# e XNA.
Ma solo su xbox e windows, su linux non so se va.

-Slash
13-04-2009, 00:38
Esistono programmi come Py2EXE che ti permettono di farlo.

Py2EXE, appunto.
Ma che dimensioni assume l'eseguibile con py2exe? Per esempio supponiamo che faccio un programma stupidissimo, tipo print("Hello Word"), quanto occupa più o meno l'eseguibile? Se carico librerie esterne con import, per esempio pygame, include anche queste?

cdimauro
13-04-2009, 07:20
Certo. Dipende tutto dalle librerie di cui fai uso.

Se realizzi applicazioni sfruttando la libreria standard, bene o male le dimensioni dell'eseguibile sono contenute, ma se cominci a realizzare applicazioni usando wxWidget, o PyQT, allora può diventare anche una decina di mega (anche se tutto viene compresso).

D'altra parte è come se fosse il setup di un programma, che include tutto ciò che gli serve per poter funzionare.

DeAndreon
13-04-2009, 08:03
Grazie per avermi risposto!

Mi ha colpito questo...

python + pyqt per applicazioni grafiche. Puoi usare il comodissimo editor qtdesigner, e poi generare la classe python della tua applicazione con pyuic4
Per pyqt prova a leggere questa semplice guida...

"Puoi usare il comodissimo editor qtdesigner, e poi generare la classe python della tua applicazione con pyuic4"

Cosa significa? So che ogni oggetto dell'interfaccia è una classe (anche nel VB.net) ma non ho capito "e poi generare la classe python della tua applicazione con pyuic4"... Non viene creata automaticamente la classe quando metto un oggetto dell'interfaccia sul form?

Grazie della pazienza!

P.s. C# e XNA troppo ambiente microzoz fa male:D Io uso ubuntu quindi cerco un linguaggio crossplatform:D

cdimauro
13-04-2009, 08:15

Mi ha colpito questo...

python + pyqt per applicazioni grafiche. Puoi usare il comodissimo editor qtdesigner, e poi generare la classe python della tua applicazione con pyuic4

"Puoi usare il comodissimo editor qtdesigner, e poi generare la classe python della tua applicazione con pyuic4"

Cosa significa? So che ogni oggetto dell'interfaccia è una classe (anche nel VB.net) ma non ho capito "e poi generare la classe python della tua applicazione con pyuic4"... Non viene creata automaticamente la classe quando metto un oggetto dell'interfaccia sul form?
Sì,in genere questi form designer generano codice per le classi "base" che racchudono i dettagli di quello che hai "disegnato" e contengono l'apposito codice di inizializzazione.

Poi ovviamente a questo dovrai aggiungere il tuo codice per gestire gli eventi che t'interessano (click del mouse -> fai questo; movimento del mouse -> fai quest'altro, ecc.).
Grazie della pazienza!
Siamo qui apposta (quando possiamo). :D

Comunque valuta anche Python + PyGame, che è un'ottima soluzione per cominciare e realizzare giochi "non troppo impegnativi".
P.s. C# e XNA troppo ambiente microzoz fa male:D Io uso ubuntu quindi cerco un linguaggio crossplatform:D
Per XNA è vero, ma C# è crossplatform.

DeAndreon
13-04-2009, 08:36
Caspita, non sapevo che il C# è crossplatform!!!!!!!!!!!!!:doh: sto sotto shock per questa notizia:D

http://www.wilez.it/tutorials/XNA/

ho trovato questo tutorial... Già lo sto leggendo e sembra semplice(per chi come me mastica programmazione:D )

Certo, il python non lo voglio abbandonare... Lo vedo ottimo per vari utilizzi e anche per i giochi:)

cdimauro
13-04-2009, 08:57
Caspita, non sapevo che il C# è crossplatform!!!!!!!!!!!!!:doh: sto sotto shock per questa notizia:D
:)
http://www.wilez.it/tutorials/XNA/

ho trovato questo tutorial... Già lo sto leggendo e sembra semplice(per chi come me mastica programmazione:D )
Sì, XNA è molto semplice e anche potente.
Certo, il python non lo voglio abbandonare... Lo vedo ottimo per vari utilizzi e anche per i giochi:)
Fai benissimo. Vedrai che ti troverai benissimo (il linguaggio è molto semplice, ma offre anche dei potenti strumenti), e realizzerai applicazioni in poco tempo. :cool:

Raiki
13-04-2009, 09:29
Qualcuno sa' se XNA si puo' usare anche col C++(mi so studiato un librone di 600 pagine e non ho proprio voglia di studiare DirectX o OpenGL):cry:

-Slash
13-04-2009, 10:01
Certo. Dipende tutto dalle librerie di cui fai uso.

Se realizzi applicazioni sfruttando la libreria standard, bene o male le dimensioni dell'eseguibile sono contenute, ma se cominci a realizzare applicazioni usando wxWidget, o PyQT, allora può diventare anche una decina di mega (anche se tutto viene compresso).

D'altra parte è come se fosse il setup di un programma, che include tutto ciò che gli serve per poter funzionare.
ah, ma quindi py2exe genera un setup, non un exe direttamente eseguibile?

Mi ha colpito questo...

Grazie della pazienza!

In pratica disegni la tua interfaccia con qtdesigner, dopo di che con pyuic4 generi il codice dell'interfaccia che hai creato. Nella fattispecie viene generata una classe, contenente il codice dell'interfaccia. Dopo di che nel tuo codice sorgente creerai una tua classe, che mediante la composizione avrà al suo interno un oggetto della classe creata da qtdesigner. Mediante la tua classe potrai gestire tutto ciò che hai creato con qtdesigner(ad esempio accedere al testo di una label, oppure indicare cosa succede se un bottone viene creato). Se leggi quel tutorial è spiegato molto bene come fare, facendo tutti i passaggi...
Qualcuno sa' se XNA si puo' usare anche col C++(mi so studiato un librone di 600 pagine e non ho proprio voglia di studiare DirectX o OpenGL):cry:
No. Però ho letto che si può usare python usando ironpython(magari se qualcuno ha info aggiuntive su come funzioni la cosa potrebbe essere interessante).

Krat0s
13-04-2009, 10:23

No, se non sbaglio crea proprio l'eseguibile .exe, guarda qui:
Tutorial (http://www.py2exe.org/index.cgi/Tutorial)

cdimauro
13-04-2009, 10:34
No, infatti ho scritto "come se fosse il setup". :D

Si tratta sempre di un eseguibile che lanci come se fosse una normalissima applicazione, solo che all'interno si porta dietro tutti i file (librerie, .pyc, e quant'altro) che gli servono per poter girare.

Di conseguenza, similmente a un setup, il file può assumere notevoli dimensioni in base a ciò che si porta dentro.

DeAndreon
13-04-2009, 14:46
Ok! Grazie dell'aiuto che mi avete dato! Ora sto leggendo quella guida per approfondire XNA e C#:) Ogni tanto poi darò uno sguardo anche al Python:) A casa mi ritrovo un libro che acquistai tempo fa, si chiama Pocket C# di Enrico Amedeo e Giuseppe Marchi - Apogeo(tascabile).

E' buono per approfondire per un principiante di c#?

alex783
13-04-2009, 14:56
Ok! Grazie dell'aiuto che mi avete dato! Ora sto leggendo quella guida per approfondire XNA e C#:) Ogni tanto poi darò uno sguardo anche al Python:) A casa mi ritrovo un libro che acquistai tempo fa, si chiama Pocket C# di Enrico Amedeo e Giuseppe Marchi - Apogeo(tascabile).

E' buono per approfondire per un principiante di c#?

Dai un'occhiata a questi appunti: http://alancla.110mb.com/downloads/ABCGuidaAllaProgrammazione.zip