View Full Version : Formattazione con dischi di ripristino hp
Dimension7
06-04-2009, 09:57
Ho un portatile hp con installato xp media center. Ho creato i dischi di ripristino, ma con quelli posso solo formattare l'intero hard disk, riportandolo alle condizioni originali. Considerando che ho una partizione con ubuntu e una a parte per i dati, proprio per evitare di perderli in caso di formattazione, c'è un modo per ovviare a questo problema?
Ad esempio utilizzando questi tool (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956222) potrei poi reinstallare il sistema operativo solo sulla sua partizione, senza andare a toccare il resto del disco?
Di solito i CD di ripristino non sono altro che immagini del disco da ripristinare e quindi vengono sovrapposte al contenuto del disco
Non si tratta di una installazione vera e propria (di solito), quindi la vedo dura
Dimension7
07-04-2009, 14:03
Ok, quindi utilizzando i dischi mi sa proprio che non si può fare niente. Allora ho pensato di formattare l'intero hd per questa volta, poi dopo aver diviso le partizioni come desidero, faccio il backup della sola partizione con uno di quei programmi che ho linkato all'inizio.
Quello che mi chiedo è:
a)Posso fare la copia di backup di una sola partizione?
b)Con la copia di backup posso formattare solo quella partizione tranquillamente, lasciando stare le altre?
Ho un portatile hp con installato xp media center. Ho creato i dischi di ripristino, ma con quelli posso solo formattare l'intero hard disk, riportandolo alle condizioni originali. Considerando che ho una partizione con ubuntu e una a parte per i dati, proprio per evitare di perderli in caso di formattazione, c'è un modo per ovviare a questo problema?
Ad esempio utilizzando questi tool (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956222) potrei poi reinstallare il sistema operativo solo sulla sua partizione, senza andare a toccare il resto del disco?
Ciao, i tool in questione ti permettono di fare una "fotografia" di una partizione o dell'intero disco; l'immagine della partizione opp. disco così ottenuta la puoi successivamente usare per rispristinare velocemente il sistema in caso di malfunzionamento.
E' una procedura più veloce dell'installazione vera e propria, in quanto questa immagine contiene tutti i programmi installati e tutte le impostazioni del sistema operativo presenti nel momento in cui hai "fotografato" il sistema. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.