PDA

View Full Version : Rubrica "Con il senno di poi": i giochi di qualche anno fa... giudicati ora

Xilema
04-04-2009, 15:02
Un saluto a tutti.
Sarebbe imho simpatico scrivere in questa rubrica qualche riga riguardante un gioco (o più, ma magari in post separati) uscito qualche anno fa, magari giudicato troppo negativamente/positivamente a suo tempo... sul quale si è cambiata opinione, o magari... riguardo il quale si è consolidata la propria opinione, così da capire come il tempo modifica il nostro modo di vedere.

Io partirei con il discusso Doom 3: a suo tempo lo criticai duramente, soprattutto perchè infatuato di HL2.
Col senno di poi... mi sento di dire che per certi versi può essere ritenuto una pietra miliare.
Certo, continuo a non ritenerlo un capolavoro, ma credo sia uno di quei giochi che si fa rigiocare volentieri, anche a distanza di anni, soprattutto grazie al suo gameplay lineare che lo rende gradevole quando si ha voglia di sparare per un quarto d'ora senza pensare troppo.
Qualche giorno fa l'ho rimesso su, e textures a parte (davvero scialbe oggigiorno, ma anche all'epoca erano scarsotte), devo dire che sta invecchiando davvero benone.
L'engine lo trovo davvero solidissimo, massiccio e ben confezionato, con giochi di luce ancora di grande impatto.
La fisica era ancora un po' ancestrale, ma non ci sono compenetrazioni di poligoni neanche a cercarle con lanternino, cosa davvero eccezionale, anche di questi giorni.
Notevole ancora l'atmosfera, vero fulcro del gioco, e notevolissimi i pad, ottimamente doppiati, che personalmente considero il vero punto forte del gioco.
Il gameplay è basilare, e alla lunga stufa, ma come dicevo prima, per brevi sessioni serali, quando non si ha voglia di pensare troppo, seccare qualche imp, marsec ed hellknight... risulta ancora divertente.
Forse un po' troppo semplice...
Bon, io ho dato il la alla cosa, ora aspetto le vostre ravanazioni videoludiche temporali !

Claus89
04-04-2009, 16:45
io sparo dark reign 2

vecchio rts 3d che a mio parere ancora oggi insieme a emperor battle for dune ha ancora molto a livello di gameplay globale in più dei recenti rts futuristici....
storia non molto profonda ma varietà di missioni e location che spingon ad andare avanti, razze e unità curatissime, con una perfette intersecazione delle stesse....da provare....

Grey 7
04-04-2009, 19:06
ultimamente mi è capitato di rivalutare Prey. un gioco che non mi prese quando uscì e praticamente lo ignorai del tutto. 2 settimane fa invece l'ho preso a prezzo stracciato e si è rivelato essere davvero un bel gioco al punto che, vedendo il finale, non vedo l'ora che facciano il seguito, anche se penso che ormai si tratti di un progetto del tutto abbandonato.

Xilema
04-04-2009, 19:35
io sparo dark reign 2

vecchio rts 3d che a mio parere ancora oggi insieme a emperor battle for dune ha ancora molto a livello di gameplay globale in più dei recenti rts futuristici....
storia non molto profonda ma varietà di missioni e location che spingon ad andare avanti, razze e unità curatissime, con una perfette intersecazione delle stesse....da provare....

Bellissimo Dark reign 2 !
A suo tempo fu per me una vera goduria.
Peccato che i Pandemic si siano persi con quelle fecce di Battlefront...

City Hunter '91
04-04-2009, 20:28
Io dico Assassin Creed:

Le missioni secondarie sono lineari e il sitema di combattimento piuttosto semplificato ma l'atmosfera araba, le missioni principali e la storia di fondo mi hanno spinto a rivalutarlo pienamente.
Seppur con le sue pecche un ottimo titolo.

HnkF
04-04-2009, 22:17
Un saluto a tutti.
Sarebbe imho simpatico scrivere in questa rubrica qualche riga riguardante un gioco (o più, ma magari in post separati) uscito qualche anno fa, magari giudicato troppo negativamente/positivamente a suo tempo... sul quale si è cambiata opinione, o magari... riguardo il quale si è consolidata la propria opinione, così da capire come il tempo modifica il nostro modo di vedere.

Io partirei con il discusso Doom 3: a suo tempo lo criticai duramente, soprattutto perchè infatuato di HL2.
Col senno di poi... mi sento di dire che per certi versi può essere ritenuto una pietra miliare.
Certo, continuo a non ritenerlo un capolavoro, ma credo sia uno di quei giochi che si fa rigiocare volentieri, anche a distanza di anni, soprattutto grazie al suo gameplay lineare che lo rende gradevole quando si ha voglia di sparare per un quarto d'ora senza pensare troppo.
Qualche giorno fa l'ho rimesso su, e textures a parte (davvero scialbe oggigiorno, ma anche all'epoca erano scarsotte), devo dire che sta invecchiando davvero benone.
L'engine lo trovo davvero solidissimo, massiccio e ben confezionato, con giochi di luce ancora di grande impatto.
La fisica era ancora un po' ancestrale, ma non ci sono compenetrazioni di poligoni neanche a cercarle con lanternino, cosa davvero eccezionale, anche di questi giorni.
Notevole ancora l'atmosfera, vero fulcro del gioco, e notevolissimi i pad, ottimamente doppiati, che personalmente considero il vero punto forte del gioco.
Il gameplay è basilare, e alla lunga stufa, ma come dicevo prima, per brevi sessioni serali, quando non si ha voglia di pensare troppo, seccare qualche imp, marsec ed hellknight... risulta ancora divertente.
Bon, io ho dato il la alla cosa, ora aspetto le vostre ravanazioni videoludiche temporali !

Ciao, forse non ti ricordi di me. Quando è uscito Doom3, affermai che dopo aver giocato a molti sparatutto lo reputavo un bel gioco. Tu mi dicesti che probabilmente non ne avevo giocati a sufficienza. Oggi sembrerebbe che tu avendo riconosciuto il valore di Doom3, abbia in qualche modo ritirato anche le parole che mi dicesti allora.

Rimanendo in thread, reputo Unreal un gioco che con circa 11 anni alle spalle, riesce a mantenere un fascino tutto particolare, con le sue musiche e ambientazioni.

@less@ndro
04-04-2009, 22:49
Io dico Assassin Creed:

Le missioni secondarie sono lineari e il sitema di combattimento piuttosto semplificato ma l'atmosfera araba, le missioni principali e la storia di fondo mi hanno spinto a rivalutarlo pienamente.
Seppur con le sue pecche un ottimo titolo.

è praticamente il gioco che mi ha segnato profondamente per la sua meravigliosa storia. :)

Gnubbolo
05-04-2009, 09:37
Quake 1 lo rigioco ogni tanto, è longevo com bubble bobble, il primo livello quello di sinistra te lo spari via in 30 minuti, poi il mostro finale nella lava è impareggiabile.
invece HL1 essendo un gioco eye candie con trabbocchetti, cazzatine, una volta risolti non ha senso rigiocarci, anzi io non ho finito manco il primo.
più carino HL2 ed episode 1 devo ammetterlo, più nemici e più onore :p ma il ritmo della serie di Quake è molto più sostenuto.

Diadorim Hombre
05-04-2009, 13:22
Hl2

Quando uscì nel 2004 lo giocai e la mia valutazione personale fu un bel 9; eccezionale la prima ora di gioco, ottimo il restante, seppur con qualche critica

L'ho rigiocato (ho provato a rigiocarlo) recentemente nel pacchetto orange box. E mi vengono da fare due considerazioni.
a) la grafica, soprattutto dal punto di vista artistico, è ancora straordinaria. Davvero, hl2 ha probabilmente, nel complesso sia tecnico che artistico, la miglior grafica di sempre, considerandola in relazione alla data di uscita (chiaramente crysis lo supera, ma solo dal punto di vista tecnico).

b) il gameplay è banale, uno shooter a imbuto con una sensazione di fisicità pressochè nulla, una i.a. dei nemici inesistente (i combine sono pure sordi) e un sacco delle più trite convenzioni tradizionali degli sparatutto: puoi portarti appresso l'intero arsenale, manca il leaning, medipack a profusione, raccolta automatica di munizioni e potenziamenti vari ecc. Se non ci fosse qualche piccolissimo enigma fisico (che ti dà sempre l'impressione di essere apparecchiato lì apposta dagli sviluppatori per farti giochicchiare un po' con il loro motorino fisico) il gameplay non sarebbe poi tanto divers da doom, il PRIMO, a.d. 1993.

c) la trama è inesistente; non si può dire che sia inconsistente solo perchè, essendo INESISTENTE, non abbiamo elementi per giudicarne la consistenza.

Decisamente un gioco che oggi valuto molto al ribasso

Dreammaker21
05-04-2009, 13:51
Un saluto a tutti.

Xill secondo me dovresti rivalutare Gta San Andreas!

Tu che ricerchi soprattutto il lato narrativo nei videogame, credo che S.A. potrà riverlarsi una bella sorpresa. Basta mettere da parte i pregiudizi (neppure tanto erronei) legati ai precedenti capitoli..

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-04-2009, 13:53
b) il gameplay è banale, uno shooter a imbuto con una sensazione di fisicità pressochè nulla, una i.a. dei nemici inesistente (i combine sono pure sordi) e un sacco delle più trite convenzioni tradizionali degli sparatutto: puoi portarti appresso l'intero arsenale, manca il leaning, medipack a profusione, raccolta automatica di munizioni e potenziamenti vari ecc. Se non ci fosse qualche piccolissimo enigma fisico (che ti dà sempre l'impressione di essere apparecchiato lì apposta dagli sviluppatori per farti giochicchiare un po' con il loro motorino fisico) il gameplay non sarebbe poi tanto divers da doom, il PRIMO, a.d. 1993.

c) la trama è inesistente; non si può dire che sia inconsistente solo perchè, essendo INESISTENTE, non abbiamo elementi per giudicarne la consistenza.

Decisamente un gioco che oggi valuto molto al ribassoDissento assolutamente da questi due punti.
Io l'ho rigiocato oltre un mese fa non mi ha stancato un solo secondo in nessun aspetto. Con la pistola gravitazionale si possono fare tantissime cose, il gameplay è vario! Già la genialata delle formiche leone annulla parte delle tue considerazioni del punto b) .. il paragone con doom è ozioso. (edit)

In quanto alla trama devo ancora nascere uno fps in cui mi ricordo perfettamente la storia e i nomi dei personaggi come li ricordo per HL2 e HL1. L'unico che regge in pieno il confronto è Bioshock.

Marco93 -the witcher-
05-04-2009, 14:14
A mio avviso la serie di fps con la miglior trama è Brothers in Arms:sofico: , tutti i 3 fantastici!!!

City Hunter '91
05-04-2009, 14:26
doppio

City Hunter '91
05-04-2009, 14:27
cmq molti sono fuori tema infatti nel topic si dovrebbe parlare di titoli RIVALUTATI positivamente o negativamente e non di titoli che considerate validi ancora a distanza di anni.

blade9722
05-04-2009, 19:41
Bellissimo Dark reign 2 !
A suo tempo fu per me una vera goduria.
Peccato che i Pandemic si siano persi con quelle fecce di Battlefront...

Il primo era più bello.....

Marco93 -the witcher-
05-04-2009, 21:34
cmq molti sono fuori tema infatti nel topic si dovrebbe parlare di titoli RIVALUTATI positivamente o negativamente e non di titoli che considerate validi ancora a distanza di anni.

Hai ragione, ma col mio intervento volevo sottileneare che è un titolo molto valido che ha appassionato pochi (purtroppo) e che molti dovrebbero almeno provare.

gaxel
06-04-2009, 10:45
Hl2

Quando uscì nel 2004 lo giocai e la mia valutazione personale fu un bel 9; eccezionale la prima ora di gioco, ottimo il restante, seppur con qualche critica

L'ho rigiocato (ho provato a rigiocarlo) recentemente nel pacchetto orange box. E mi vengono da fare due considerazioni.
a) la grafica, soprattutto dal punto di vista artistico, è ancora straordinaria. Davvero, hl2 ha probabilmente, nel complesso sia tecnico che artistico, la miglior grafica di sempre, considerandola in relazione alla data di uscita (chiaramente crysis lo supera, ma solo dal punto di vista tecnico).

Decisamente un gioco che oggi valuto molto al ribasso

Al di là dell'aspetto grafico e del gameplay, che va a gusti (io trovo orribile il gameplay di Far Cry 1, per esempio), HL2 ha una delle migliori trame viste in un fps puro, perché lo ricordo HL2 è un fps puro, non una simulazione, non un tattico, non un gioco realistico... quindi non si vede il corpo, non si vedono le mani quando si prendono oggetti, Freeman non parla mai, può portarsi appresso tutto l'arsenale, ecc...

Claus89
06-04-2009, 12:07
Il primo era più bello.....

con i martiri alla al quaeda heheheh :stordita:

Jabbervocco
06-04-2009, 12:42
Al di là dell'aspetto grafico e del gameplay, che va a gusti (io trovo orribile il gameplay di Far Cry 1, per esempio), HL2 ha una delle migliori trame viste in un fps puro, perché lo ricordo HL2 è un fps puro, non una simulazione, non un tattico, non un gioco realistico... quindi non si vede il corpo, non si vedono le mani quando si prendono oggetti, Freeman non parla mai, può portarsi appresso tutto l'arsenale, ecc...

Tu confondi il lore con la trama, la trama di hl2 non è gran che: scappi da citadel17 nella prima parte e cerchi di ritornarci nella seconda alla ricerca del padre di Alyx. Detto ciò io ho rivalutato molto hl2, a suo tempo lo criticai tantissimo, poichè innamorato del primo, il secondo fu una doccia fredda. Ora a distanza di tempo, con sempre più fps corti e monotoni che escono, riesco ad apprezzarlo. Sia per l'ampia varietà di situazioni di gioco, che per le indubbie qualità degli ambienti ricreati. Cosa peraltro mantenuta anche nei due successivi episodi.

Redvex
06-04-2009, 12:51
Sacred (il primo)
Lo presi appena uscito. E mi piacque.
Dopo qualche tempo giocai a titan quest e mi chiesi come sacred mi fosse piaciuto.
Giocando il 2 recentemente mi son definitivamente convinto che è un gioco da 4.

gaxel
06-04-2009, 13:05
Tu confondi il lore con la trama, la trama di hl2 non è gran che: scappi da citadel17 nella prima parte e cerchi di ritornarci nella seconda alla ricerca del padre di Alyx. Detto ciò io ho rivalutato molto hl2, a suo tempo lo criticai tantissimo, poichè innamorato del primo, il secondo fu una doccia fredda. Ora a distanza di tempo, con sempre più fps corti e monotoni che escono, riesco ad apprezzarlo. Sia per l'ampia varietà di situazioni di gioco, che per le indubbie qualità degli ambienti ricreati. Cosa peraltro mantenuta anche nei due successivi episodi.

Oddio... lore/background e trama fanno parte della stessa cosa, così come i dialoghi, i personaggi e le ambientazioni... e li giudico nell'insieme. La trama di Half Life 2 comunque non è nemmeno cosi "sempliciotta" come la vuoi mettere tu... è molto valida e coerente con tutto il lore. Non è un semplice scappi e vai... ogni singola azione che compie Freeman e ogni singolo luogo in cui si trova hanno un loro perché, ed è tutto perfettamente inserito nel contesto.

Che poi si possa risolvere con scappa da City 17 e poi ci ritorna, ok... pure Bioshock si può risolvere con entra a Rapture e cerca un modo per uscire, fidandoti con le pinze di chi ti aiuta. O Mass Effect, cerca informazioni su Saren e quando lo hai trovato sconfiggilo.

E' troppo semplice così...

gaxel
06-04-2009, 13:10
Ci ho pensato un po' e non ricordo giochi che col passare del tempo, mi abbiano fatto cambiare idea.

L'unico che mi viene in mente è Halo: Combat Evolved che quando lo vidi per Xbox non mi disse nulla, ma quando lo giocai anni dopo su Windows, mi resi che conto che, a parte un livello particolarmente ripetitivo, per il 2001 era parecchio avanti e pure con trama, background e gameplay di alto livello.

Per Fallout 3 invece direi il discorso inverso... cioè, inizialmente mi è sembrato da subito un gran rpg, poi giocandoci mi sono accorto che alla fin-fine era tutto un spara-spara col vats e i dialoghi, dopo Megaton, sono tornati ad essere quelli classici dei giochi Bethesda. Un buon rpg, divertente, ma niente di eccezionale...

Trabant
06-04-2009, 14:52
Aurora Watching :O

http://www.eurogamer.net/articles/r_aurorawatching_pc

Partorito dagli geniali sviluppatori di quell'indimenticabile capolavoro che fu Gorky Zero, mi aveva un pò lasciato interdetto per via di qualche difettuccio dell'IA ...

Nel senso che se entravi in una stanza dove c'era una guardia appisolata con la testa sulla scrivania e cercavi di usare una tattica stealth, appena raggiungevi la porta quella di colpo si svegliava, imbracciava il mitra e ti freddava alle spalle senza che nemmeno te ne accorgessi (lui era più stealth di te).
Mentre invece se gli sparavi nel sonno, lui si alzava, gettava un urlo, poi si risiedeva e riprendeva a dormire, e così via finchè non finiva gli hp :asd:
In effetti il gioco era pubblicizzato come un misto stealth-action.

Mi sono però reso conto di quanto superficiale ed ingeneroso fosse stato il mio giudizio a caldo solo dopo aver provato titoli come Crysis e Oblivion, che tra l'altro mi hanno fatto cambiare idea anche su Barbie sfilata di moda e Giulia passione veterinaria, altri due giochi ampliamente sottovalutati imho.

Claus89
06-04-2009, 15:03
Io menziono pac man, quando ero piccolo ci giocai ma non capii fino in fondo la sua vena artistica, oggi lo apprezzo molto di più se lo paragono al gameplay di giochi console come resistence e killzone2( la ia dei fantasmi è anche superiore, cercano almeno di aggirarti!!):cool:

lowenz
06-04-2009, 16:18
Il gioco più bello e più svalutato della storia resta (non penso solo per me) Call of Juarez.

Grey 7
06-04-2009, 16:28
vero, però ad esempio a me prese fin da subito e l'ho sempre reputato un capolavoro magari non con la "c" maiuscola, però sicuramente un gioco che mi ha lasciato il segno.

Serosch
06-04-2009, 21:17
Oddio... lore/background e trama fanno parte della stessa cosa, così come i dialoghi, i personaggi e le ambientazioni... e li giudico nell'insieme. La trama di Half Life 2 comunque non è nemmeno cosi "sempliciotta" come la vuoi mettere tu... è molto valida e coerente con tutto il lore. Non è un semplice scappi e vai... ogni singola azione che compie Freeman e ogni singolo luogo in cui si trova hanno un loro perché, ed è tutto perfettamente inserito nel contesto.

Che poi si possa risolvere con scappa da City 17 e poi ci ritorna, ok... pure Bioshock si può risolvere con entra a Rapture e cerca un modo per uscire, fidandoti con le pinze di chi ti aiuta. O Mass Effect, cerca informazioni su Saren e quando lo hai trovato sconfiggilo.

E' troppo semplice così...

Eresia!
Il lore in ambito narrativo e' diciamo lo scheletro di un'opera. Il plot sono le vicende di personaggi che "vivono" nel lore creato.
Quindi si puo' dire che un plot sia parte del lore ma di contro il lore NON e' mai un plot di un'opera (che si voglia definire tale).
Nel caso di HalfLife il lore e' tutta la storia di BlackMesa, dell'invasione aliena, dei Combine, il G.man etc etc
Il Plot invece e', nel caso di HL2, riassumibile in "Run, mr. Freeman, RUN!" :asd:
Un caso ancora piu' palese, sempre nell'ambito videoludico, e' Mass Effect.
In questo caso il Plot sono le vicende che vedono coinvolto Shepard, il Lore sono tutte le informazioni/storie di contorno raccolte nella Wikipedia galattica [non ricordo come si chiama :sofico: ] che danno vita e spessore al mondo il cui Shepard agisce.

Quindi riassumendo.
Half Life 2 ha un plot esageramente complesso ed articolato: NO! E' sempre il solito "corricorri-spaccaspacca-tira-i-termosifoni-in-bocca-ai-combine"
Hal Life 2 ha un lore intrigante e ben curato tale da rendere piacevole l'impersonificazione di uno dei suoi personaggi principali: SI!

gaxel
07-04-2009, 00:10
Eresia!
Il lore in ambito narrativo e' diciamo lo scheletro di un'opera. Il plot sono le vicende di personaggi che "vivono" nel lore creato.

Mai detto il contrario, però li considero parte dello stesso insieme, quindi non giudico il lore in una maniera e il plot in un'altra... anche perché solitamente, con un lore ben fatto, si riesce a costruire una trama ben fatta (Mass Effect, Half Life 2, Halo, Gears of War 2, ecc...), anche perché di soggetti originali se ne vedono pochi anche nei libri, figurarsi nei videogiochi... ecco che qui invece il lore aiuta a costruire una buona sceneggiatura, anche se il soggetto è qualcosa di già visto (invasione aliena/impero, ribelli, "the right man in the wrong place can make all the difference in the world", manipolatore dietro le quinte, ecc...)

Quindi si puo' dire che un plot sia parte del lore ma di contro il lore NON e' mai un plot di un'opera (che si voglia definire tale).
Nel caso di HalfLife il lore e' tutta la storia di BlackMesa, dell'invasione aliena, dei Combine, il G.man etc etc

Beh, ma il bello di seguire un gioco del genere, è anche perché si viene a conoscenza del lore mentre si segue il plot... nel caso di HL2, vedere come i Combine stanno manipolando l'umanità, come reagiscono i ribelli, la potenza e la "spiritualità" dei Vortigaunt, l'alchimia che si viene sempre più a creare tra Alyx e Gordon... vedere una Terra desolata, incontrare tante razze aliene, ognuna che si è adattata a un particolare ambiente del pianeta, il G-Man che manipola tutto, ecc..

Il Plot invece e', nel caso di HL2, riassumibile in "Run, mr. Freeman, RUN!" :asd:

Una volta lessi da qualche parte che il plot del Signore degli Anelli era riassumibile con "tieni Frodo, vai a buttare via questo anello"...

Un caso ancora piu' palese, sempre nell'ambito videoludico, e' Mass Effect.
In questo caso il Plot sono le vicende che vedono coinvolto Shepard, il Lore sono tutte le informazioni/storie di contorno raccolte nella Wikipedia galattica [non ricordo come si chiama :sofico: ] che danno vita e spessore al mondo il cui Shepard agisce.

Su questo siamo d'accordo, ma non sul fatto che HL2 abbia una tramuccia inconsistente.

Quindi riassumendo.
Half Life 2 ha un plot esageramente complesso ed articolato: NO! E' sempre il solito "corricorri-spaccaspacca-tira-i-termosifoni-in-bocca-ai-combine"
Hal Life 2 ha un lore intrigante e ben curato tale da rendere piacevole l'impersonificazione di uno dei suoi personaggi principali: SI!

A parte che è un fps, se me ne trovi uno con un plot esageratamente complesso (al livello diciamo di Torment) mi farebbe piacere, ma pure Bioshock è tutto "mi faresti questo piacere Jack, per cortesia...". Anche Max Payne 2, che ha una ottima trama, è tutto un corri-corri, spara-spara... tu confondi il gameplay con il plot... in HL2 si corre e spara e basta e quello si deve fare per la dozzina di ore in cui si gioca, ma ha comunque una trama funzionale al gameplay e ben inserita nel contesto... siccome in Valve prima pensano al gameplay, poi ci si costruisce trama, ambientazioni e personaggi attorno, è normale che la trama sia un un corri-corri (che poi il primo Half Life mica era diverso)... ma ogni cosa che viene imposta di fare a Freeman ha un suo perché, ogni situazione e luogo in cui si trova ha un suo perché, ogni personaggio che lo aiuta o lo attacca ha un suo perché... e non è neppure tanto scontato quello che succede (almeno fino a Nova Prospekt, dopo diciamo che tutto si incanala su un binario abbastanza prevedibile... e direi pure giustamente).

Claus89
07-04-2009, 00:50
rivaluto anche io sacred 1...oggi come oggi vedo che cacata era, sopratutto nel finale....rivaluto di brutto imperium le grandi battaglie di roma, fazioni diversificate, strategie elaborate e difficolta tosta, con un pizzico di fantasia che mai guasta,

Diadorim Hombre
08-04-2009, 15:04
Dissento assolutamente da questi due punti.
Io l'ho rigiocato oltre un mese fa non mi ha stancato un solo secondo in nessun aspetto. Con la pistola gravitazionale si possono fare tantissime cose, il gameplay è vario! Già la genialata delle formiche leone annulla parte delle tue considerazioni del punto b) .. il paragone con doom è ozioso. (edit)

In quanto alla trama devo ancora nascere uno fps in cui mi ricordo perfettamente la storia e i nomi dei personaggi come li ricordo per HL2 e HL1. L'unico che regge in pieno il confronto è Bioshock.

Beh, può essere che il paragone con doom sia ozioso (più che altro è fatto per amor di paradosso), ma resta il fatto che hl2 ha un modello shooteristico vetusto e oggi francamente improponibile (sei una mano che galleggia a mezz'aria tirando fuori dal cilindro decine di armi, e che spara a figurine decerebrate che hanno una smodata passione per la vicinanza ai barilotti esplosivi and so on).
Tu puoi rispondere che in HL2 non si spara solo, ma si getta anche addosso alle figurine un po' di oggettini vari.
E io allora alla tua risposta rispondo: sì caro, hai ragione; ma basta questo a rendere il gameplay un gameplay di spessore?
E alla mia domanda rispondo: no.
E a tutto ciò aggiungi una sensazione quasi claustrofobica di "fasullo": tutto è scriptato, la via è una sola, ravenholm sarà pure carino ma è piazzato lì come una pietra sbrillucicante su un piatto di pasta come a dire adesso ti facciamo provare un po' il giocattolino che hai appena acquisito.

Aggiungo infine che episode 1 è una ciofeca improponibile e episode 2 risica appena la sufficienza.

Portal è geniale e divertentissimo.

gaxel
08-04-2009, 17:24
Beh, può essere che il paragone con doom sia ozioso (più che altro è fatto per amor di paradosso), ma resta il fatto che hl2 ha un modello shooteristico vetusto e oggi francamente improponibile (sei una mano che galleggia a mezz'aria tirando fuori dal cilindro decine di armi, e che spara a figurine decerebrate che hanno una smodata passione per la vicinanza ai barilotti esplosivi and so on).
Tu puoi rispondere che in HL2 non si spara solo, ma si getta anche addosso alle figurine un po' di oggettini vari.
E io allora alla tua risposta rispondo: sì caro, hai ragione; ma basta questo a rendere il gameplay un gameplay di spessore?
E alla mia domanda rispondo: no.
E a tutto ciò aggiungi una sensazione quasi claustrofobica di "fasullo": tutto è scriptato, la via è una sola, ravenholm sarà pure carino ma è piazzato lì come una pietra sbrillucicante su un piatto di pasta come a dire adesso ti facciamo provare un po' il giocattolino che hai appena acquisito.

Aggiungo infine che episode 1 è una ciofeca improponibile e episode 2 risica appena la sufficienza.

Portal è geniale e divertentissimo.

Senza entrare in discorsi di gameplay, che sono fortemente soggettivi, ti vorrei ricordare che HL2 "è" un fps vetusto... ha quasi 5 anni sul groppone.

L'IA, che non è il piatto forte del gioco, non mi è sembrata inferiore a nessun fps puro uscito finora, FEAR escluso (In Crysis a 12fps riesco a fermarmi, mirare alla testa e seccare i koreani, senza che quelli non facciano altro che urlare e a volte beccarmi, ma tanto ho la tuta...).

Per la "mano che galleggia a mezz'aria tirando fuori dal cilindro decine di armi" è una scelta di design. Punto. Le gambe e le braccia si vedevano in giochi anche antecedenti a HL2 (Thief DS, ad esempio) e già Halo, nel 2001, permetteva di portarsi appresso solo 2 armi con un tasto apposito per le granate. Idem per le ambientazioni a corridoio e fortemente scriptate, e sinceramente preferisco questo approccio, che favorisce una miglior narrazione, rispetto a quello dispersivo di altri giochi (tipo quelli Crytek) che alla fine non garantisce una grossa varietà di gameplay: In Crysis tutto quello che si fa è stealth mode, spara, scappa, ricomincia da stealth mode... ogni tanto si può pure far saltare qualche bidone o investire qualcuno o tirare giù una palma, tutta roba "utilissima", ma in ogni caso, come lo era anche (anzi di più) per Far Cry, il gameplay è piuttosto ripetitivo.

In HL2 tutti si ricordano che si spara e che si usa la gravity gun, ma nessuno si ricorda che in Sandtraps la gravity gun deve essere usata per spostare oggetti in modo da non calpestare la sabbia, trasformandolo in una sorta di platform. Nessuno si ricorda che a Ravenholm è fondamentale per la mancanza di munizioni. Nessuno si ricorda tutte le volte che viene usata per risolvere semplici enigmi fisici. Nessuno si ricorda la sezione a Nova Prospekt in cui si controllano le formica leone e successivamente si combatte fianco a fianco di Alyx... Nessuno si ricorda quando si deve difendere una posizione sfruttando le mitragliette. Nessuno si ricorda della guerriglia quando si è a City 17 e si viene seguiti da alcuni ribelli, che possono essere controllati (in maniera semplice, d'accordo). Nessuno si ricorda che i mezzi di trasporto non servono solo per andare da A a B, ma anche per passare determinati punti... e questa "obbligatorietà" che a qualcuno potrebbe non piacere, è il motivo per cui HL2 è HL2.... sta tutto nel level design e nel gameplay studiato da Valve, ogni singolo aspetto, locazioni, nemico... tutto quanto. Ogni singola sezione di HL2 ha un particolare gameplay, sempre mantendo comunque l'impostazione fps "ignorante" e ogni nemico va affrontato con una particolare tattica o particolare arma, questa è la forza di questo fps... non nel fatto che uno possa girare ad ammirare il panorama.

PS Io Ep2 lo preferisco a qualunque cosa, Mass Effect escluso, uscita su PC negli ultimi due anni...

lowenz
08-04-2009, 17:28
HL2 tecnicamente è perfetto, ma c'entra con Black Mesa e con quella sensazione assolutamente fantastica del PhD che diventa combattente ricercato dai suoi stessi compatrioti una emerita FAVA.
Stesso dicasi per Unreal 2, il gioco con i modelli poligonali più belli della prima metà degli anni 2000 ma privo di quell'atmosfera magica del primo (che in termini di atmosfera è ancora insuperato :D).

HL e Unreal rimagono di gran lunga superiori ai loro legittimi successori.

Zamiel
08-04-2009, 17:34
Il gioco più bello e più svalutato della storia resta (non penso solo per me) Call of Juarez.

Call of Juarez è tra uno dei migliori 3-4 giochi a cui abbia mai giocato, veramente appassionante.

Un gioco che ho rivalutato è Prey. Inizialmente non mi era piaciuto e dopo un' oretta l' avevo già messo da parte. L' ho ripreso dopo un annetto e devo dire che mi ha coinvolto molto (a parte l' AI dei nemici :muro: )

In ogni caso c' entrano gli indiani :D

gaxel
08-04-2009, 17:35
HL2 tecnicamente è perfetto, ma c'entra con Black Mesa e con quella sensazione assolutamente fantastica del PhD che diventa combattente ricercato dai suoi stessi compatrioti una emerita FAVA.
Stesso dicasi per Unreal 2, il gioco con i modelli poligonali più belli della prima metà degli anni 2000 ma privo di quell'atmosfera magica del primo (che in termini di atmosfera è ancora insuperato :D).

HL e Unreal rimagono di gran lunga superiori ai loro legittimi successori.

Non sono d'accordo su HL, ma è inutile... tanto ho già spiegato più volte i motivi... che sono gli stessi per cui i cartoni animati moderni non ci danno le stesse sensazioni di quelli che guardavamo a 6 anni...

gaxel
08-04-2009, 17:36
Call of Juarez è tra uno dei migliori 3-4 giochi a cui abbia mai giocato, veramente appassionante.

Un gioco che ho rivalutato è Prey. Inizialmente non mi era piaciuto e dopo un' oretta l' avevo già messo da parte. L' ho ripreso dopo un annetto e devo dire che mi ha coinvolto molto (a parte l' AI dei nemici :muro: )

In ogni caso c' entrano gli indiani :D

Prey è un gran gioco con un ottima trama... sicuramente assieme a Bioshock è uno dei migliori degli ultimi anni.

Call of Juarez ce l'ho fermo da un paio d'anni...

Pr|ckly
08-04-2009, 22:58
Detto ciò io ho rivalutato molto hl2, a suo tempo lo criticai tantissimo, poichè innamorato del primo, il secondo fu una doccia fredda. Ora a distanza di tempo, con sempre più fps corti e monotoni che escono, riesco ad apprezzarlo. Sia per l'ampia varietà di situazioni di gioco, che per le indubbie qualità degli ambienti ricreati. Cosa peraltro mantenuta anche nei due successivi episodi.

Sull'ultima frase dissento.
La prima espansione è un rimpasto di HL2, stesso content e stessa ambientazione. La seconda imho è un gradino sopra HL2 stesso, in tutto.

Ah, come ho già detto in passato io ho giocato da pochi mesi Crysis e credo sia uno dei giochi che ho rivalutato di più, almeno dalle impressioni che mi ero fatto dalla demo con vga antiquata.
Ma l'ho rivalutato principalmente sotto l'aspetto del gameplay, non sotto quello grafico.

Claus89
09-04-2009, 01:00
Sull'ultima frase dissento.
La prima espansione è un rimpasto di HL2, stesso content e stessa ambientazione. La seconda imho è un gradino sopra HL2 stesso, in tutto.

Ah, come ho già detto in passato io ho giocato da pochi mesi Crysis e credo sia uno dei giochi che ho rivalutato di più, almeno dalle impressioni che mi ero fatto dalla demo con vga antiquata.
Ma l'ho rivalutato principalmente sotto l'aspetto del gameplay, non sotto quello grafico.

quoto su crysis....ora sto giucando a warhead...:D

Mister Tarpone
09-04-2009, 01:30
io dico silent hill2.... nonostante sia ormai un gioco vecchiotto...per me è sempre stupendo come la prima volta che lo giocai :sborone:

Manux87
09-04-2009, 01:49
io dico max payne, la grafica è ormai superata, ma trama, frasi e taglio cinematografico sono unici.

cellino92
09-04-2009, 02:00
penso che ci stiamo dimenticando uno degli sparatutto più divertenti mai usciti, e chi non è d'accordo :boxe: !!!
parlo del fantastico PAINKILLER e PAINKILLER Battle Out Of Hell.

ovviamente parlo a chi ci ha giocato e si è divertito:
pensate ad un nuovo painkiller con le armi originali e con il cryengine 2 :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
la sparapaletti (stakegun, vabbè :sofico:) che spunta davanti agli occhi in versione super col ce2 fa l'effetto del BFG :read:

come mi mancano certi giochi...l'avrò finito 15 volte minimo... :rolleyes:
meno male che c'è crysis a consolarci e a viziarci :Prrr:

gaxel
09-04-2009, 09:45
In questo thread si dovrebbe discutere dei giochi di cui, col passare del tempo, si è cambiato opinione... nel bene o nel male.

Pinzo
09-04-2009, 10:06
Io ci metterei anche Tribes 2.

pagostino
09-04-2009, 10:22

*

II ARROWS
09-04-2009, 15:19
In questo thread si dovrebbe discutere dei giochi di cui, col passare del tempo, si è cambiato opinione... nel bene o nel male.Altrimenti cambiamo il nome alla discussione...

gaxel
09-04-2009, 15:20
Altrimenti cambiamo il nome alla discussione...

No, perché il 99% dei thread sono esaltazioni o affossamenti di un particolare gioco, quindi diventerebbe un thread inutile...

II ARROWS
09-04-2009, 15:27
No, perché il 99% dei thread sono esaltazioni o affossamenti di un particolare gioco, quindi diventerebbe un thread inutile...Perchè, adesso cos'è? :asd:

gaxel
09-04-2009, 15:30
Perchè, adesso cos'è? :asd:

Sì... appunto... un conto è HL2 che è un caso a parte e va sempre difeso :asd:

Ma gli ultimi post sono tutti "un gran gioco è questo"... non c'entrano nulla col thread

II ARROWS
09-04-2009, 15:34
Ma gli ultimi post sono tutti "un gran gioco è questo"... non c'entrano nulla col threadAppunto, tanto vale cambiare nome...
Visto che c'è stato più di un richiamo.