PDA

View Full Version : Errore lettura disco

-MelviN-
03-04-2009, 09:48
Ho un problema con il pc di una mia amica, all'avvio, prima di caricare il sistema operativo (windows XP) riconosce correttamente i file di boot ma quando cerca di caricarli si blocca restituendo l'errore:

"errore lettura disco, premere ctrl alt canc per riavviare"

Ho provato a staccare l'HD e metterlo come slave sul mio fisso, riesco ad accedere correttamente ai dati, potrei fare un backup e formattare tutto ma preferirei ripristinarlerle l'HD.

Ho provato ad accedere alla conssole di ripristino e eseguire nell'ordine chkdsk, fixmbr, fixboot ma come risultato ho ottenuto solo che adesso l'errore è in inglese...

Riguardo la configurazione HW non so molto a parte il fatto che il disco è un maxtor da 160G (comprato qualche mese fa) mentre il resto del pc è piuttosto vecchiotto (direi almeno 6 anni).

Adesso sto provando con un chkdisk /r, ci sta mettendo un bel po', ma ho paura che non servirà a molto.

Qualcuno ha idea di come potrei pcocedere?

-MelviN-
03-04-2009, 15:11
Dai ragazzi nessuno ha qualche idea?Io non so proprio più che cosa fare :(
Il chkdsk /r è durato un ora ma non è servito a nulla...

Danilo Cecconi
03-04-2009, 22:34
Dopo che lo hai collegato al fisso prova a fare una scansione con un sw tipo HDTune o HD Healt o con CrystalDiskInfo, o anche con l'utility del costruttore,
per vedere se ha qualche settore danneggiato o in via di esserlo.
Magari poi posta le schermate per capirci qualcosa in più.

-MelviN-
04-04-2009, 09:35
Ho provato a fare un controllo degli errori da SO, e un chkdsk da console di ripristino ma non è cambiato nulla, ieri sera ho deciso di formattare, le sto rimettendo i suoi dati.
Spero solo che non sia un problema HW se no tra non molto dovrò rincominciare tutto da capo e tornare al negozio a lamentarmi..