View Full Version : La Francia verso una legge per arginare il download illegale di materiale coperto da copyright
Redazione di Hardware Upg
03-04-2009, 09:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/la-francia-verso-una-legge-per-arginare-il-download-illegale-di-materiale-coperto-da-copyright_28573.html
Atteso per il 9 aprile il voto definitivo che potrebbe approvare la legge volta a scoraggiare il download illegale di materiale coperto da diritto d'autore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Nemesis2
03-04-2009, 09:26
La tutela dei diritti d'autore è cosa sacrosanta perchè gente che lavora merita una contropartita, meno daccordo sul fatto che sul lavoro di 1 persona mangino decine di interposti delle case di produzione.
A parte la parentesi, ormai in questo mondo la privacy o ce la scordiamo o decidiamo che è un diritto al pari degli altri nella Carta dei Diritti Umani e in tale direzione si và in modo convinto e ostinato.
La pirateria si combatte con beni non taroccabili, perdonate il francesismo. Ad esempio il BluRay stà creando un ritorno alla legalità vista l'impossibilità di avere in rete o su altro supporto, almeno per ora, la stessa qualità. E che allora sulla qualità si lavori, le tecnologie restino al passo per essere concorrenziali con l'illegalità che a tutti gli effetti è un concorrente economico e non si stia anni a decidere quale standard adottare.
Insomma legittimo combattere chi ruba, perchè è rubare, ma per favore questo non significhi per i produttori sperare di tornare all'agio e alla facilità. Anche nell'industria dello spettacolo occorre essere competititivi, ricercare... e su questo povera Italia..., innovare... e anche su questo povera Italia..., insomma diventare imprenditori veri.
Cmq a parte la violazione della privacy che di fatto già in alcune forme in Italia avviene, mi sembra interessante il metodo dei 3 gradi.
monsterman
03-04-2009, 09:26
ma giusto qualche giorno fa il parlamento europeo aveva detto che simili leggi non potevano essere fatte perchè un servizio che viene pagato deve essere corrisposto e quindi non si può togliere la linea adsl
Cosa pensano con questo, che l'utente che non può scaricare il film o il disco o il sw se lo vada a comprare? la lotta alla pirateria è giusta in principio, ma questo non deve diventare la scusa per uno spionaggio legalizzato nei miei confronti. Comunque tre considerazioni.
1) le grandi potenze come la Francia prima di parlare di "principi" e "diritti" dovrebbero farsi non un semplice bagno di umiltà ma minimo un idromassaggio di un paio di secoli (vedi la puntata di Report sul nucleare in francia.
2) possibile che con tutti i problemi che ci sono ora in europa e nel mondo, non gli venga in mente niente di meglio da fare ai governi
3) se la politica modello itunes (ma senza DRM) fosse stata sposata dall'inizio e fosse estesa ai film, ci sarebbe meno pirateria. Per quanto riguarda il sw, la colpa è totalmente della politica di prezzi folli delle sw house.
Senza contare che quest'organo e i mezzi per "investigare" dovranno essere finanziati. E da chi lo saranno? ovviamente dai cittadini.
Certo non potevano beccare un momento migliore.
assassino
03-04-2009, 09:37
Secondo me in Italia una legge del genere non potra' essere mai applicata,le persone che scaricano illegalmente sono milioni,alle prossime elezioni la gente al momento di votare mandera' a casa il centrodestra perche' è una grandissima infamata e i politici stessi si rendono conto di queste cose...
tommy781
03-04-2009, 09:38
ma dai...sempre a difendere chi ruba in perfetto stile italiano! se vieni beccato a rubare dalla rete è giusto che ti tolgano il mezzo attraverso cui rubi, fine del discorso. non ci vedo nulla di strano o di esagerato e poi pure ti richiamano all'ordine prima, quindi nessuno potrebbe cadere dalle nuvole. ragazzi, finiamola di dire che film e musica costano troppo, non sono pane ed acqua, si vive benissimo anche senza se non si hanno i soldi per comprarli ma se si scarica si ruba e basta e per di più ci si macchia per cose futili.
Io sono pienamente d'accordo con l'idea per arginare questo problema, dato che la mia famiglia ha sempre lavorato nella discografia e l'avvento del P2P ha fatto un danno devastante in questo mondo!! Il problema però di fare una cosa è del genere, è che risulterà completamente inutile in quanto "morto un papa se ne fa un'altro" si dice dalle mie parti, troveranno qualcos'altro come hanno sempre fatto e un sacco (xkè ovviamente non saranno 1000€ al mese) di fondi stanziati per far "funzionare" questo ente di controllo saranno buttati nello sciacquone...
Cmq sia, se ci riescono, tanto meglio.
La tutela dei diritti d'autore è cosa sacrosanta perchè gente che lavora merita una contropartita, meno daccordo sul fatto che sul lavoro di 1 persona mangino decine di interposti delle case di produzione.
[...]
La penso esattamente allo stesso modo: e' sacrosanto il diritto degli artisti di ricevere compensi per le loro opere ed e' assurdo che alle spalle degli artisti mangino tante persone (che si assegnano cifre assolutamente folli).
Detto questo.. non credo che una legge di questo tipo possa davvero portare a risultati utili agli artisti: piu' probabilmente saranno i soliti manager che potranno permettersi di nuovo di girare in Ferrari, Lambo ecc. (posto che abbiano davvero mai avuto problemi a farlo...) :doh:
g.luca86x
03-04-2009, 09:45
beh di positivo vedo che almeno non hanno avuto la malsana idea di ficcare multe milionarie o anni di galera! in Italia sarebbe da rivoluzione, visto che nemmeno i mafiosi mandanti di stragi e contrabbandieri di armi e droga restano in galera! Il problema della pirateria è sempre quello: perchè pagare per qualcosa che posso avere gratis (chi se ne frega se è pirata)? Solo ultimamente, da un annetto abbondante, magari si trova qualche sito che vende i singoli mp3 a 1€ l'uno. Prima quando dovevi prenderti un intero cd, tutto l'album, a 20-25€ per scoprire poi che tutte le altre canzoni, a parte quella sentita alla radio, sono delle ciofeche ti faceva davvero venir voglia di andare dal marocchino per strada e comprartelo masterizzato il cd, tanto per quello che c'era dentro finiva sempre che si ascoltavano due tre canzoni e le restanti erano buone come lassativo...
Gnubbolo
03-04-2009, 09:49
molto interessante, cmq basta una chiavetta USB da 5 euro e la pirateria non verrà fermata, certo i nerds che non hanno amici resteranno un po' scossi all'inizio, ma nasceranno dei privè dove discutere di musica e sharare in real life quello che si desidera, un po' come facevano i nostri nonni e genitori con le musicassette :D
senza contare anche la nascita all'interno di comunità chiuse tipo le facoltà o circoli aziendali della pratica del public sharing simile al cestone dei libri abbandonati, il cestone dell'hard disk rotfl tanto con quello che costano oggi ce lo possiamo permettere.
prisoner9
03-04-2009, 09:53
Visto che io pago una tassa alla SIAE per dei cd vergini per metterci sopra anche solo delle mie foto direi che la SIAE stessa si sta macchiando dello stesso reato nei confronti di TUTTI e cioè di FURTO (in questo caso legalizzato) ... abbiamo anche legalizzato il falso in bilancio e poi vogliono fare i paladini della legge. Meglio che tacciano.
per quanto proteggere il diritto d'autore si giusto, questo provvedimento mi sembra un po' utopico e difficile da attuare, secondo me è inutile cercare di colpire chi scarica, che sono milioni di utenti, forse andrebbero semplicemente e solamente intensificati gli sforzi verso chi mette i contenuti in rete.
A parte la parentesi, ormai in questo mondo la privacy o ce la scordiamo o decidiamo che è un diritto al pari degli altri nella Carta dei Diritti Umani e in tale direzione si và in modo convinto e ostinato.
La pirateria si combatte con beni non taroccabili, perdonate il francesismo. Ad esempio il BluRay stà creando un ritorno alla legalità vista l'impossibilità di avere in rete o su altro supporto, almeno per ora, la stessa qualità. E che allora sulla qualità si lavori, le tecnologie restino al passo per essere concorrenziali con l'illegalità che a tutti gli effetti è un concorrente economico e non si stia anni a decidere quale standard adottare.
Insomma legittimo combattere chi ruba, perchè è rubare, ma per favore questo non significhi per i produttori sperare di tornare all'agio e alla facilità. Anche nell'industria dello spettacolo occorre essere competititivi, ricercare... e su questo povera Italia..., innovare... e anche su questo povera Italia..., insomma diventare imprenditori veri.
Cmq a parte la violazione della privacy che di fatto già in alcune forme in Italia avviene, mi sembra interessante il metodo dei 3 gradi.
Non sono molto d'accordo che la non taroccabilità sia un deterrente.
A parte il fatto che in rete, contenuti HD (1080p) sono disponibili, ma come sono disponibili antreprime improbabili fatte con CAM e audio in presa diretta e la gente fa le cose per comprarlo, non vedrei come la qualità possa essere importante per queste persone. :(
Un saluto a tutti...
masand
Severnaya
03-04-2009, 10:11
guardare la puntata di report sulla SIAE poi tornate qui e vediamos e la penserete allo stesso modo
Gli artisti devono guadagnare coi concerti e vendere i loro album ai loro concerti.
Il vero problema quì sono le case discografiche che ci stanno guadagnando sopra da decenni.
Faccio 1 esempio:
Scarico il cd dei "bho", mi piace, vado al concerto e loro prendono una parte del biglietto.
Compro il cd dei "bho", mi piace, non posso andare al concerto perchè ho speso i soldi per il cd, inoltre, gli artisti percepiscono cifre ridicole per ogni cd venduto.
E non ditemi che non è vero.
qualunque legge è inutile, la maggior parte della gente che scarica materiale coperto da copyright non è disposta ad acquistarlo e questo le industrie lo sanno, al contrario la diffussione di questo materiale crea un percorso di promozione parallela "gratuita" non indifferente.
pertanto ben vengano le leggi (quelle vere) a favore del copyright, saranno le prime a sfavorire le società di produzione.
personalmente emule l'ho abbandonato da un pezzo perche' tempo da perdere per scaricare e poi guardare materiale che era meglio non fosse stato mai prodotto non ce l'ho piu'....
i prodotti di qualità spesso non si trovano nei circuiti del p2p....
quindi è solo una trovata pubblicitaria.
AsusP7131Dual
03-04-2009, 10:14
Scopo -> Fermare la pirateria
Mezzo -> Bloccare Internet
Realtà -> Lo scambio di film e musica avverrà meno su internet e più in Real Life
Conseguenza -> Lo scopo non è stato raggiunto, ma si sono spesi tanti bei soldi PUBBLICI per fini irraggiungibili!
Se fosse per questo tipo di persone saremo ancora senza i frigoriferi, chi ha orecchie per intendere intenda...
P.s. Io vado al cinema ed ai concerti e gli artisti che mi piacciono in questo modo li ricompenso sempre, cio non vuol dire che debba anche ricompensare chi stampa supporti contenenti le loro opere...
netcrusher
03-04-2009, 10:15
Ragazzi se in Francia si vuole prendere tale provvedimento in Italia possiamo tranquillamente dire che siamo sotto una dittatura allora, lo psiconano ha fatto bloccare prima piratebay beccandosi naturalmente una bella replica da parte di quest'ultimo che non poteva esimersi dal dichiarare l'Italia una dittatura, perciò qui non si tratta solo di legalità o illegalità del download, questi maiali vogliono mettere a tacere l'informazione perchè stanno prendendo delle belle legnate sui maroni da quando la gente comincia ad unirsi sul web e a poter vedere notizie reali, se in Francia il provvedimento è legato all'impedimento di scaricare materiale coperto da copyright, in Italia siamo alla stregua della Cina, vogliono filtrare tutto, in pratica la nostrà libertà che attualmente è prossima allo 0,00000000005 si ridurrebbe allo 0,0000000000 , quella della pirateria è solo una scusa per togliere da mezzo la verità che le persone stanno costantemente cercando.......scusate se sono uscito fuori tema ma quel verme di psiconano sta esagerando adesso........
dr-omega
03-04-2009, 10:28
Io artista "produco" a 1 e l'etichetta vende a 10, la gente è stufa di pagare il nulla e usa i canali "alternativi".
Come dargli torto?
Allo stesso modo il contadino produce a 1 e al supermercato trovi a 10, la gente si incavola, non compra oppure si rivolge al contadino tramite i "g.a.s.".Dobbiamo aspettarci anche qui delle misure protezionistiche a favore degli ipermercati?
Ora "giustamente" in Francia vogliono proteggere un modello di business vecchio con la mannaia e c'è pure chi è contento...roba da matti.
Ora, con la scusa della pirateria, ci vogliono far passare per fessi, quando è vero che i cd con li acquista più nessuno (sono un supporto obsoleto, come le cassette e i 33/45giri), però sempre più persone scaricano legalmente da internet, comprano orride suonerie, guardano la pay-tv, vanno al cinema, noleggiano film e giochi per pc e consolle, acquistano consolle, ecc ecc
ma dai...sempre a difendere chi ruba in perfetto stile italiano! se vieni beccato a rubare dalla rete è giusto che ti tolgano il mezzo attraverso cui rubi, fine del discorso. non ci vedo nulla di strano o di esagerato e poi pure ti richiamano all'ordine prima, quindi nessuno potrebbe cadere dalle nuvole. ragazzi, finiamola di dire che film e musica costano troppo, non sono pane ed acqua, si vive benissimo anche senza se non si hanno i soldi per comprarli ma se si scarica si ruba e basta e per di più ci si macchia per cose futili.
Beh allora secondo il tuo ragionamento, se ti devono togliere il mezzo con cui rubi, fanno bene gli islami a tagliare le mani a chi ruba ?
netcrusher
03-04-2009, 10:36
Nel mondo dei videogames e nel cinema come nella musica i profitti delle major devono essere alti perchè devono pagare vagonate di denaro gli artisti, ma dove sta scritto??? Hanno rovinato loro il business stravolgendo tutto, videogames che oramai sono contaminati di cinematografia e megaeffetti del kaxxo e che vengono a costare un patrimonio per essere sviluppati e poi ti chiedono prezzi assurdi d'acquisto, dischi che costano 30 euro perchè l'artista del kaxxo di turno chiede compensi astronomici, gli attori che per fare una comemedia di cacca ti sparano cachet da 20-30 milioni di dollari a film, questa società è ridicola, ridicola!!!!! Se ognuno facesse il suo mestiere per passione e non per profitto saremmo tutti felici e contenti a quest'ora........fermo restando che io l'originale lo compro quando ha un prezzo equo trovo ridicolo e mi fà solo inkazzare l'arroganza di questi potenti che vogliono togliere ben altro alla povera gente, ripeto come nel mio post precedente, qui in ballo non c'è solo il copyright ma la nostra stessa libertà sul web che è seriamente messa in pericolo..........questa è dittatura e non giriamoci intorno...........
Io artista "produco" a 1 e l'etichetta vende a 10, la gente è stufa di pagare il nulla e usa i canali "alternativi".
Come dargli torto?
Allo stesso modo il contadino produce a 1 e al supermercato trovi a 10, la gente si incavola, non compra oppure si rivolge al contadino tramite i "g.a.s.".Dobbiamo aspettarci anche qui delle misure protezionistiche a favore degli ipermercati?
Ora "giustamente" in Francia vogliono proteggere un modello di business vecchio con la mannaia e c'è pure chi è contento...roba da matti.
Ora, con la scusa della pirateria, ci vogliono far passare per fessi, quando è vero che i cd con li acquista più nessuno (sono un supporto obsoleto, come le cassette e i 33/45giri), però sempre più persone scaricano legalmente da internet, comprano orride suonerie, guardano la pay-tv, vanno al cinema, noleggiano film e giochi per pc e consolle, acquistano consolle, ecc ecc
ti straquoto , non e' questione di rubare,e' questione che le major discografiche e cinematografiche, sono molto potenti e le leggi se le comprano con i soldoni che fanno
Ma in Italia sarà dura approvare una legge simile, da noi l'adsl è la più cara d'Europa, se tolgono la possibilità di usare il p2p la telecom in borsa perderebbe all'istante il 50% del suo valore, come ha detto qualcuno sarà più facile che mettano dei filtri a youtube o siti similari.
Io sono pienamente d'accordo con l'idea per arginare questo problema, dato che la mia famiglia ha sempre lavorato nella discografia e l'avvento del P2P ha fatto un danno devastante in questo mondo!! Il problema però di fare una cosa è del genere, è che risulterà completamente inutile in quanto "morto un papa se ne fa un'altro" si dice dalle mie parti, troveranno qualcos'altro come hanno sempre fatto e un sacco (xkè ovviamente non saranno 1000€ al mese) di fondi stanziati per far "funzionare" questo ente di controllo saranno buttati nello sciacquone...
Cmq sia, se ci riescono, tanto meglio.
tanto meglio per te e la tua famiglai o tanto meglio per tutti ? Mi spiace se questo fenomeno ti abbia creato problemi lavorativi, ma per arginare il problem aci son altri metodi.
Le ADSL si vendono perche' si puo scaricare , perche non ricaricare sul gestore telefonico il traffcio P2P ? Siamo realisti senza la possibilita' di scaricare materiale ,film , musica etc. le adsl bastserebbe molto ma molto piu lente, la ip TV non se la caga nessuno se stavate pensando a quella, visto che da statistiche il traffcio dei gestori e' per l'80% P2P perche non apgano loro la SIAE visto che sono quelli che oltre all'utente finale ci guadagnano come pazzi da questa sutuazione ?
Bloccare il P2p servira' solo a creare un altro canale alternativo per trovare quello che uno vuole e probabilmente alla diminuzione delle adsl, secondo em invece e' meglio trovare un modo per far evolvere il mercato provando a guadagnare dal p2p.
Micene.1
03-04-2009, 10:42
ma perche queste misure cosi capillari, cosi dure nn vengono prese che ne so per il falso in bilancio? per la bancarotta?...mah misteri
g.luca86x
03-04-2009, 10:44
io continuo davvero ad essere dell'idea che il problema è il prezzo di vendita dei prodotti! Ad esempio io i videogiochi li compro solo se costano al max 20€, 25 se è proprio bello, ma non di più. Infatti possiedo una bella raccolta di Imperium e Prince of Persia che devo dire sono valsi tranquillamente ben oltre il prezzo che li ho pagati perchè li considero di qualità, per i miei gusti! ma chiedere 60€ per un gioco che dura 9 ore di ciofeche, o 20€ per un album di musica lassativa le strade sono due: o resta lì a marcire nei negozi o lo si scarica gratis, lo si prova e si ributta via!
ma perche queste misure cosi capillari, cosi dure nn vengono prese che ne so per il falso in bilancio? per la bancarotta?...mah misteri
misteri ? e' un mistero che chi ha i soldi ha leggi migliori e mistero che la legge non e' uguale per tutti ?
Micene.1
03-04-2009, 10:46
misteri ? e' un mistero che chi ha i soldi ha leggi migliori e mistero che la legge non e' uguale per tutti ?
purtroppo le mie erano domande retoriche:O
purtroppo le mie erano domande retoriche:O
purtroppo anche li mie :(
Beh, che dire: le indicazioni dell'UE si seguono al volo o si ignorano a piacimento...bella storia.
Non credo comunque che se ne farà niente. Sarei io il primo a staccare l'adsl. Poi voglio vedere come reagirebbero gli isp.
Detto questo è verissimo che chi produce cultura (perchè musica, film e videogames questo sono, a dispetto di chi in qualche post precedente dice che si può vivere senza...ai tempi delle caverne, forse...), ma il mercato l'ha fatto impazzire chi ci ha voluto magiare su, e il limite è stato superato da un pezzo. Così ascolto musica sulle radio on line, compro giochi sulle riviste pagandoli 5 euro etc etc
Il mercato può vivere comunque, basta darsi una regolata ed evolversi. Un esempio (l primo che mi viene in mente)? Maya, il famoso programma di grafica 3d ora è scaricabile gratuitamente per gli studenti. Lo paghi per usi commerciali (quindi se ne ricavi un profitto, e presumendo quindi che di soldi ne abbia abbastanza).
Poi ci sono sponsor, pubblicità, contributi volontari (vedi Radiohead...).
E io non sono un economista. Sono sicuro che ci saono anche altre vie. E' tanto difficile adeguarsi?
Si, se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
Si ad equi compensi ma si anche ad una rete libera.
g.luca86x
03-04-2009, 10:51
tanto meglio per te e la tua famiglai o tanto meglio per tutti ? Mi spiace se questo fenomeno ti abbia creato problemi lavorativi, ma per arginare il problem aci son altri metodi.
Le ADSL si vendono perche' si puo scaricare , perche non ricaricare sul gestore telefonico il traffcio P2P ? Siamo realisti senza la possibilita' di scaricare materiale ,film , musica etc. le adsl bastserebbe molto ma molto piu lente, la ip TV non se la caga nessuno se stavate pensando a quella, visto che da statistiche il traffcio dei gestori e' per l'80% P2P perche non apgano loro la SIAE visto che sono quelli che oltre all'utente finale ci guadagnano come pazzi da questa sutuazione ?
Bloccare il P2p servira' solo a creare un altro canale alternativo per trovare quello che uno vuole e probabilmente alla diminuzione delle adsl, secondo em invece e' meglio trovare un modo per far evolvere il mercato provando a guadagnare dal p2p.
c'è da dire che molti gestori provocano il rallentamento volontario dei pacchetti p2p e, legalmente, io col p2p posso scaricare qualcosa di non protetto da siae! direi che già ci guadagnano i gestori! Per semplice navigazione e mail la linea a 640k viaggia divina! Chi è quel pirla che si svena ad avere fastweb e poi non ammortizza il salasso a colpi di mulo? Considerando quanto gli costa il flat se usasse internet solo per consultare la posta, chattare con msn e navigare sono sicuro si accontenterebbe della connessione adsl più economica e scalcinata! Praticamente, e qui concludo, se si bloccasse del tutto il p2p si spoglierebbe un santo per vestirne un altro (per altro già ben vestito...)!
rurik_dankil
03-04-2009, 10:51
Da quando ho la possibilità di scaricarmi qualche disco e qualche film compro di più, perchè? Perchè scarico ascolto e, se mi piace, compro (soldi permettendo), altrimenti cancello e chi si è visto si è visto.
Ovvio che i dischi appena usciti col cavolo che li compro, li sfornano a un prezzo di 20 e passa euro che è solo rubare. Visto che dopo poco li trovi a 10 euro vuol dire che il margine è alto perchè sicuramente anche venduti a 10 euro ci guadagnano.
Musica e film sono purtroppo considerati bene di lusso, cosa che un mezzo culturale non dovrebbe essere.
Comunque togliere il p2p dala rete sarà una bella mazzata per chi fornisce le connessioni.. sapte quanta gente cambierà contratto :)
Beh, che dire: le indicazioni dell'UE si seguono al volo o si ignorano a piacimento...bella storia.
Non credo comunque che se ne farà niente. Sarei io il primo a staccare l'adsl. Poi voglio vedere come reagirebbero gli isp.
Detto questo è verissimo che chi produce cultura (perchè musica, film e videogames questo sono, a dispetto di chi in qualche post precedente dice che si può vivere senza...ai tempi delle caverne, forse...), ma il mercato l'ha fatto impazzire chi ci ha voluto magiare su, e il limite è stato superato da un pezzo. Così ascolto musica sulle radio on line, compro giochi sulle riviste pagandoli 5 euro etc etc
Il mercato può vivere comunque, basta darsi una regolata ed evolversi. Un esempio (l primo che mi viene in mente)? Maya, il famoso programma di grafica 3d ora è scaricabile gratuitamente per gli studenti. Lo paghi per usi commerciali (quindi se ne ricavi un profitto, e presumendo quindi che di soldi ne abbia abbastanza).
Poi ci sono sponsor, pubblicità, contributi volontari (vedi Radiohead...).
E io non sono un economista. Sono sicuro che ci saono anche altre vie. E' tanto difficile adeguarsi?
Si, se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
Si ad equi compensi ma si anche ad una rete libera.
Sono daccordo su parte del tuo ragionamento, quello su maya , pero' non puo essere valido per tutti i software, may e programmi simili sono fatti per un uso professionale quidni se io non ci lucro sopra (ovvero non lo uso per fare film pixar) non lo uso per lavoro, potrebbe anche andare bene che te lo danno gratis, tanto non lo cmoopresti comuqnue pero' ad esempio i giochi sono fatti per la massa non si puo fare un discorso analogo.
Micene.1
03-04-2009, 10:54
la gente nn capisce che il p2p è solo una nuova tecnologia che sta facendo fallire le vecchie (tipo nascita del cd che uccide il mercato delle cassette)...è chiaro che questa nuova tecnologia uccide anche il business vecchio ma apre nuovi business...si dovrebbe cavalcare appunto queste nuove opportunita commerciali invece di difendere un sistema che i popolo ha decretato vecchio ed ingiusto (no perche pagare 30€ un dvd di un film che ha gia incassato l'inverosimile per me è ingiusto)...e fino aprova contraria è il popolo che fa le leggi e decide cio che è giusto
poi chiaroi che ci vuole il copyright e tutto il resto ma nel caso specifico delle major(musica video etc.) penso che si sono lasciati un po prendere la mano...basterebbe una semplice diminuzione del prezzo che invece rimane uguale...beh sono loro scelte
Drakogian
03-04-2009, 10:54
Da agosto Internet gratis all'Idroscalo
La Provincia ha già posato 1.800 chilometri di fibra ottica. Tra i servizi anche la teleassistenza
In questo caso come fanno a bloccarti... bloccano la Provincia o il comune ?
A Parigi tutti i parchi e giardini parigini offrono Internet via wifi senza formalità. In questo caso come faranno a sospendere ?
Oggi l'Adsl viene offerta insieme a telefono e televisione... se sospendono Internet devono ricalcolare la tariffa per i servizi restanti ? Gran bel casino per i fornitori !!!
In questo campo i rimedi sono peggiori del male.... ;)
Da agosto Internet gratis all'Idroscalo
La Provincia ha già posato 1.800 chilometri di fibra ottica. Tra i servizi anche la teleassistenza
In questo caso come fanno a bloccarti... bloccano la Provincia o il comune ?
A Parigi tutti i parchi e giardini parigini offrono Internet via wifi senza formalità. In questo caso come faranno a sospendere ?
Oggi l'Adsl viene offerta insieme a telefono e televisione... se sospendono Internet devono ricalcolare la tariffa per i servizi restanti ? Gran bel casino per i fornitori !!!
In questo campo i rimedi sono peggiori del male.... ;)
Beh il traffico P2P e' facilmente identificabile e bloccabile solo che gli ISP non lo fanno altimenti la gente non fa p[iu le ADSL
Goofy Goober
03-04-2009, 10:57
trovo giusto sottolineare come per chi lavori in determinati campi la tutela dei diritti d'autore è cosa sacrosanta, ci mancherebbe altro...
però mi chiedo e richiedo per quale motivo si stenta ancora a capire il punto fondamentale della faccenda del dowload p2p per l'utente domestico... personalmente sono sempre stato contro la pirateria di videocassette, musicassette, cd e quant'altro. guadagnare soldi sul lavoro degli altri è una cosa davvero subdola. ma oggi si paragona questo fenomeno al ragazzino che a casa si scarica canzoni e film da internet, criminalizzandolo... così non va bene!
questi provvedimenti non porteranno vantaggi a nessuno, chi oggi non compra cd, dvd, blu-ray, o quant'altro, perchè non può, non vuole xkè troppo costoso, o altri motivi, e ricorre all'espediente del p2p, da domani di certo non si metterebbe a tramutare tutti i download in acquisti!!! ma nemmeno la metà della metà dello scaricato...
come il discorso dei film al cinema. non che se da domani si torna all'età in cui non esisteva il p2p la gente si catapulterà in massa ai cinema... come succede oggi se un film interessa lo si va a vedere (se si può), di certo non lo si scarica per vederlo a qualità schifosa.
voi direte che sono solo scuse e che chi scarica da internet è un criminale e chiuso. io invece resto convinto che ci saranno solo più problemi e più malcontento se al posto di rinchiudere le organizzazioni che lucrano vendendo roba piratata si va a colpire gli utenti domestici
Possono fare tutte le leggi di repressione che vogliono, che sia in Francia o in qualsiasi altro paese, ma questa è una delle più grandi rivoluzioni socio-culturali di inizio secolo, e se è ancora vero che il popolo è sovrano, enti come HADOPI in Francia e SIAE in Italia non hanno più senso di esistere. E' infatti appurato da tempo che enti statali come questi non sono diventati altro che i mezzi legalizzati delle major per difendere i loro interessi.
E' inaccettabile dal mio punto di vista che un cantante a cui viene venduto il proprio disco a 20 euro ne percepisca solo il 10% circa del ricavato. Ed è proprio per questo motivo che tutti i più grandi artisti si aprono delle case di produzione proprie. Di certo così non si favorirà mai la diffusione di artisti e gruppi emergenti. Per questo, quindi, il mercato è saturo di gente vecchia e senza idee che ha fatto si succcesso, ma 40 anni fa; e di ragazzini e ragazzine di bell'aspetto messi su un palco a cantare, nient'altro che burattini delle major, macchine da soldi. Risultato: tutti si lamentano che non ci sono più idee, le canzoni e i film in uscita sono uno peggio dell'altro. Non è questa una limitazione della libertà intellettuale? E per giunta, legalizzata?
Adesso tutte le grandi case di produzione si lamentano dei mancati introiti (anche questo è relativo, i fatturati sono comunque milionari) per colpa della diffusione di internet e di programmi P2P, facendo discorsi sul diritto d'autore ecc. Quando invece quelle chehanno leso i veri diritti degli autori sono state per prime (e continuano a farlo in maniera crescente) loro.
Ormai i cd hanno scopo puramente pubblicitario, se una persona vorrà godere appieno delle qualità di un'artista andrà ai suoi concerti, e sicuramente nessuno si lamenterà di pagare 60 euro per sentirlo cantare-suonare dal vivo. Stessa cosa per i film: la qualità di un cinema è indubbiamente superiore alla visione da casa, se un film interessa veramente, lo si può andare a vedere a cinema.
la gente nn capisce che il p2p è solo una nuova tecnologia che sta facendo fallire le vecchie (tipo nascita del cd che uccide il mercato delle cassette)...è chiaro che questa nuova tecnologia uccide anche il business vecchio ma apre nuovi business...si dovrebbe cavalcare appunto queste nuove opportunita commerciali invece di difendere un sistema che i popolo ha decretato vecchio ed ingiusto (no perche pagare 30€ un dvd di un film che ha gia incassato l'inverosimile per me è ingiusto)...e fino aprova contraria è il popolo che fa le leggi e decide cio che è giusto
poi chiaroi che ci vuole il copyright e tutto il resto ma nel caso specifico delle major(musica video etc.) penso che si sono lasciati un po prendere la mano...basterebbe una semplice diminuzione del prezzo che invece rimane uguale...beh sono loro scelte
concordo in toto a quello che dici, bisogna trovar un alternativa non cercare di amntere vecchi retaggi. Ma non so tipo pagare un tot in piu agli ISP se vuoi la connettivita aperta al p2p , aprte ce la mette l'utente e parte ISP e con quei soldi si pagano i diritti di autore del amteriale coperta da copirught , solo che le major non ci stanno a fare un prezzo forfettario loro voglio un prezzo esorbitante per qualsiasi cosa tu voglia.
Caleb The Game
03-04-2009, 11:04
è davvero incredibile la mole di giustificazioni che certa gente trova per difendere la pirateria: secondo alcuni è una forma di protesta!!!
Io dico che piratare = rubare. Detto questo dire "è colpa selle sh/major/filiera etc etc" è solo una puerile giustificazone. Se il cd nuovo lo trovi a 20€ vuol dire che vende anche a quel prezzo. Dato che il cd nuovo e il vg nuovo non sono beni PRIMARI per la sopravvivenza il "pirato perchè costa troppo" è la scusa da bambinetti capricciosi che vogliono tutto nuovo e gratis. Se i cd si trovassero a 10€ e i giochi nuovi a 25, secondo voi la pirateria sparirebbe? Non credo. Criticate poi tanto major, sh e compagnia, ma voi AVETE IDEA DEI COSTI DI PRODUZIONE/PROMOZIONE/DISTRIBUZIONE? Riguardo poi ai vg, ci si lamenta dei prezzi, poi però si vede che quei soldi vengono comunque reinvestiti in pc da gioco (non propriamente il pane per vivere).
Imho è la solita abitudine tutta italica di giustificare i reati
Discorso diverso meritano certi sw educativi: ad esempio 3dstudio della discreet è fondamentale per chi vuole intraprendere la carriera di grafico, oa ancora penso a suite tipo la CS4 di adobe. A 15 anni si può forse pretendere che il ragazzino acquisti la licenza da centinaia di €?
Drakogian
03-04-2009, 11:07
Beh il traffico P2P e' facilmente identificabile e bloccabile solo che gli ISP non lo fanno altimenti la gente non fa p[iu le ADSL
Possono controllare tutto il traffico che vogliono (cosa che già fanno) ma se l'accesso alla rete WiFi è anonimo a chi mandano la sospensione o il blocco ?
theJanitor
03-04-2009, 11:09
Per quanto riguarda il sw, la colpa è totalmente della politica di prezzi folli delle sw house.
per quanto riguarda il software la colpa è della gente che vuole Office e Photoshop per scrivere la ricetta e ridurre le foto delle vacanze.....
il 99% degli utenti comuni che usano office tarocco farebbero le stesse identiche cose con OOO
è davvero incredibile la mole di giustificazioni che certa gente trova per difendere la pirateria: secondo alcuni è una forma di protesta!!!
Io dico che piratare = rubare. Detto questo dire "è colpa selle sh/major/filiera etc etc" è solo una puerile giustificazone. Se il cd nuovo lo trovi a 20€ vuol dire che vende anche a quel prezzo. Dato che il cd nuovo e il vg nuovo non sono beni PRIMARI per la sopravvivenza il "pirato perchè costa troppo" è la scusa da bambinetti capricciosi che vogliono tutto nuovo e gratis. Se i cd si trovassero a 10€ e i giochi nuovi a 25, secondo voi la pirateria sparirebbe? Non credo. Criticate poi tanto major, sh e compagnia, ma voi AVETE IDEA DEI COSTI DI PRODUZIONE/PROMOZIONE/DISTRIBUZIONE? Riguardo poi ai vg, ci si lamenta dei prezzi, poi però si vede che quei soldi vengono comunque reinvestiti in pc da gioco (non propriamente il pane per vivere).
Imho è la solita abitudine tutta italica di giustificare i reati
Discorso diverso meritano certi sw educativi: ad esempio 3dstudio della discreet è fondamentale per chi vuole intraprendere la carriera di grafico, oa ancora penso a suite tipo la CS4 di adobe. A 15 anni si può forse pretendere che il ragazzino acquisti la licenza da centinaia di €?
Educativi un cavolo , anche questa e' una giustificazione, se vuoi fare il grafico ti compri a 3000 euro 3d studio max, Vedi e prorpio qui che non capisci secondo me , le giustificazioni possono essere 1000 , am se io sono un ragazzino di 15 anni che scarica 1000 album al mese , di certo mi tolgono internet non andro' domani al negozio a comprarmi 1000 album, le vendite non aumenterebbe in modo cosi esponenziale, semplicemente e' un capriccio un dire "non vuoi pagare non ascolti un cavolo" , puo essere giusto ma non farebbe aumentare le vendite !!! Il discoros che forse si sta facendo e' che bisognerebbe provare a sfruttare questo fenomeno invece di combatterlo, probabilmente non conviene alle major perche non sanno come sfruttarlo.
Possono controllare tutto il traffico che vogliono (cosa che già fanno) ma se l'accesso alla rete WiFi è anonimo a chi mandano la sospensione o il blocco ?
Non hai capito bloccatto tutto il traffico p2p a chiunque !!
per quanto riguarda il software la colpa è della gente che vuole Office e Photoshop per scrivere la ricetta e ridurre le foto delle vacanze.....
il 99% degli utenti comuni che usano office tarocco farebbero le stesse identiche cose con OOO
Beh stesso discorso pero', la microsoft che io sia una ditta che usa office per lavoro (quindi per fare soldi) o io si un utente domestico che vuole scrivere al ricetta vuole sempre 400 euro , mi sembra una cosa fuori dal mondo. Si dovrebbe quanto meno differenziare l'utenza , come ad esempio per le licenze student anche se sono molto care anche quelle.
gaglia_1988
03-04-2009, 11:12
VPN? :O
prisoner9
03-04-2009, 11:16
per bloccare il traffico p2p servirebbe visto l'offuscamento del protocollo e il cambio di porte un firewall layer 7 il che vuol dire che per ispezionare il traffico generato dovrebbero avere intere server farm dedicate a questa cosa e una linea adsl andrebbe a costare 100€ al mese... direi che in questo senso non c'è da preoccuparsi.
vipermario
03-04-2009, 11:17
non ho letto i commenti precedenti perchè di per se la news non mi interessa molto, sapendo perfettamente le critiche che mi beccherò voglio contribuire con questo video
south-park-ita-no-pirateria.html (http://video.giovani.it/south-park-ita-no-pirateria.html)
ciau!
per bloccare il traffico p2p servirebbe visto l'offuscamento del protocollo e il cambio di porte un firewall layer 7 il che vuol dire che per ispezionare il traffico generato dovrebbero avere intere server farm dedicate a questa cosa e una linea adsl andrebbe a costare 100€ al mese... direi che in questo senso non c'è da preoccuparsi.
secondo me sbagli, con l'offuscamento , offusci le connessione e i file che trasferisci , un tipo di treffcio invece e' facilmente identificabile, mi viene giusto in mente, tipo dalle porte di connessione che usa , io non intendvo bloccare il materiale coperto da copyrigth ma tutto il traffcio p2p. Basta che ti facciamo avere Id basso con emule e diventa difficile usarlo avendo un buon funzionamento.
theJanitor
03-04-2009, 11:19
Beh stesso discorso pero', la microsoft che io sia una ditta che usa office per lavoro (quindi per fare soldi) o io si un utente domestico che vuole scrivere al ricetta vuole sempre 400 euro , mi sembra una cosa fuori dal mondo. Si dovrebbe quanto meno differenziare l'utenza , come ad esempio per le licenze student anche se sono molto care anche quelle.
dovrebbero farne una versione con funzionalità ridotte e venderla ad un prezzo decente. una sorta di iWorks, su questo concordo.
Se proprio la gente volesse Office prenderebbe questa versione casalinga, ma di quella full non se ne fa proprio niente :)
non sono un fanatico dell'open source, ma quando ci sono prodotti ottimi per una determinata tipologia di utenza è bene che usino quelli anzichè piratare il software commerciale costoso che poi utilizzerebbero al 2%
dovrebbero farne una versione con funzionalità ridotte e venderla ad un prezzo decente. una sorta di iWorks, su questo concordo.
Se proprio la gente vuole Office prenderebbe questa versione casalinga, ma di quella full non se ne fa proprio niente :)
non sono un fanatico dell'open source, ma quando ci sono prodotti ottimi per una determinata tipologia di utenza è bene che usino quelli anzichè piratare il software commerciale costoso che poi utilizzerebbero al 2%
concordo pienamente con te, io non dico di dare tutto word completo , per utente domestico pero' puoi anche vemnderne una versione ridotta a meno prezzo.Tipo non per fare flame ma apple iwork lo vende a 79 euro, non sara' completo come office ma e' un buon prezzo epr un utente medio, il problema pero' e' anche che software house come microsoft fanno di tutto per non rendere compatibili i file in uscita dal loro office con prodotti open source o di altre parti , esempio io al lavoro ho office completo e licenziato , a casa non riesco a caricare materiale excel , roba tanquillissima, liste , con iwork , sara' anche colpa di apple, pero' io credoc eh non ci sia la volonta' di incentivare l'open source o compatibilita'
prisoner9
03-04-2009, 11:26
secondo me sbagli, con l'offuscamento , offusci le connessione e i file che trasferisci , un tipo di treffcio invece e' facilmente identificabile, mi viene giusto in mente, tipo dalle porte di connessione che usa , io non intendvo bloccare il materiale coperto da copyrigth ma tutto il traffcio p2p. Basta che ti facciamo avere Id basso con emule e diventa difficile usarlo avendo un buon funzionamento.
dico che la restrizione sarebbe facilmente aggirabile con il client successivo cambiano la porta del server o incapsulano i pacchetti dentro altri header l'unica mossa sarebbe bloccare tutte le porte e allora sarebbe come costringere tutti gli automobilisti a prendere l'autostrada per pagare il pedaggio...
dico che la restrizione sarebbe facilmente aggirabile con il client successivo cambiano la porta del server o incapsulano i pacchetti dentro altri header l'unica mossa sarebbe bloccare tutte le porte e allora sarebbe come costringere tutti gli automobilisti a prendere l'autostrada per pagare il pedaggio...
bhe con libero non si era riuscito, poi ISp ha iniziato a perdere clienti e a risbloccato le porte
prisoner9
03-04-2009, 11:33
bhe con libero non si era riuscito, poi ISp ha iniziato a perdere clienti e a risbloccato le porte
beh...ma perchè il problema è ridotto a un piccolo numero di utenti se iniziasse a essere un'intera nazione suppongo che prenderebbero le misure che ho indicato.
Quoto in pieno il video di South Park... Geniale!
beh...ma perchè il problema è ridotto a un piccolo numero di utenti se iniziasse a essere un'intera nazione suppongo che prenderebbero le misure che ho indicato.
Quoto in pieno il video di South Park... Geniale!
non sono un tecnico, pero' se cerchi un po in rete ci sono statistiche che riportano come dato 80% del traffcio su P2P , non credo che sia un fenomeno cosi poco diffuso.
curiosita' la'altro giorno guardavo su rpubblica le foto dei desktop della gente (raccolta fotografica) praticamente il 60% avevo l'iconcina di emule sul desktop :D
Software come tor nasceranno come funghi....
http://www.torproject.org/
spenderanno un patrimonio per la rincorsa a identificare chi non vuole farsi beccare...contenti loro contenti tutti.
Avranno le menti di mezzo mondo contro...ma non era più saggio imporre un aumento di canone per chi scarica oltre un certo numero di giga al mese?!
Poi si poteva discutere sulle modalità..
Scusa devo farti una precisazione, il blueray è stato ampliamente piratato da ormai molto tempo, e ci sono file, come gli MKV, che hanno un alta qualità pari al blueray.
Mi dispiace ma per ora non è questa la tecnologia che serve
Evangelion01
03-04-2009, 12:36
Vedo che ancora c'è gente che equipara il download al furto.... :rolleyes:
Ma lo volete capire ? piratare NON E' RUBARE !
Rubare vuol dire sottrarre un qualcosa, un bene in modo che la vittima non possa più usufruirne.
Questo nel download non succede , perchè il bene in questo caso si moltiplica!
E non venite li a dire del mancato intrioto o robe simili... tanto per cominciare qui in italia paghiamo alla Siae l' equo compenso, perciò già solo per questo dovrebbero smetterla di rompere i maroni.
Secondariamente non è che tutto quello che scarico lo comprerei se non potessi... anzi, forse lo 0,1% lo piglierei per disperazione, ma di sicuro, visti i prezzi odierni di un cd, lascerei sullo scaffale, oppure farei come quando non c' era il p2p , ovvero noleggio+marocchino.
Il massimo che si può contestare è l' uso illecito della proprietà intellettuale altrui , il che sul piano giuridico è ben diverso dal furto.
Tornando alla news poi, se succedesse qualcosa di simile qui, comincerei a disdire la mia adsl in favore di una bella 640kb, che per navigare va più che bene... vorrei vedere se i fornitori sarebbero contenti. L' amico delle major sarko, anzichè preoccuparsi dei problemi gravi del suo paese, sta il a fare il :oink: con la bruni, e il risultato si vede.
Riguardo l'office, esiste la card Home and Student, non utilizzabile a scopi commerciali, a 69€ con Word, Excel, Powerpoint e OneNote. Direi che è un prezzo onesto per chi lo usa a casa, soprattutto considerando i costi delle versioni commerciali.
Riguardo il topic, le cose da considerare sono davvero tante, ma soprattutto bisogna capire che scaricare non equivale a rubare, di certo uno se non può più scaricare non si va mica a comprare tutti i film che escono.. Secondo, è una bella violazione della privacy perchè si controllerebbe tutto quello che un utente scarica. Terzo, la rimozione della linea toglie di fatto un diritto (ci fu una sentenza a proposito qualche tempo fa se non ricordo male). Quarto, se lo fanno, tutti gli ISP potrebbero fallire nel giro di pochi mesi..
Evangelion01
03-04-2009, 12:45
P.s. mi tolgono la linea? ne faccio un'altra intestandola al nonno / gatto / matrioska sulla scrivania...
fatta la legge... :ciapet:
P.p.s. A tutti i paladini della legalità : chi di voi non ha mai scaricato, scagli la prima pietra. :D
share_it
03-04-2009, 12:47
copiare è diverso da rubare.
Il sistema dovrebbe lavorare per eliminare la scarsità, invece che crearla. Una volta fatto un film lo potrebbe vedere tutto il mondo. Tanti benefici a costo zero.
Io personalmente sono convinto che sia il sistema ad essere sbagliato, non la gente che scarica.
Consiglio di guardare i documentari di Zeitgeist (liberamente scaricabili o su google video)
Evangelion01
03-04-2009, 12:48
Riguardo il topic, le cose da considerare sono davvero tante, ma soprattutto bisogna capire che scaricare non equivale a rubare, di certo uno se non può più scaricare non si va mica a comprare tutti i film che escono.. Secondo, è una bella violazione della privacy perchè si controllerebbe tutto quello che un utente scarica. Terzo, la rimozione della linea toglie di fatto un diritto (ci fu una sentenza a proposito qualche tempo fa se non ricordo male). Quarto, se lo fanno, tutti gli ISP potrebbero fallire nel giro di pochi mesi..
Quinto : la gente anzichè guardarsi un film scaricato o giocare a un gioco piratato, magari va a sfondare vetrine o buttare sassi dal cavalcavia per noia... ;)
ma giusto qualche giorno fa il parlamento europeo aveva detto che simili leggi non potevano essere fatte perchè un servizio che viene pagato deve essere corrisposto e quindi non si può togliere la linea adsl
La motivazione mi sembra banale. Se lo usi male, non hai nessun diritto di usarla.
Significa quindi che se io guido ubriaco non mi possono sequestrare la macchina perchè ho ancora le rate da pagare? :D
theJanitor
03-04-2009, 12:54
Rubare vuol dire sottrarre un qualcosa, un bene in modo che la vittima non possa più usufruirne.
non sottrai niente fisicamente ma di fatto "consumi" qualcosa per la quale non hai pagato, la differenza esiste ma non per questo non stiamo parlando di un reato
Evangelion01
03-04-2009, 12:56
non sottrai niente fisicamente ma di fatto "consumi" qualcosa per la quale non hai pagato, la differenza esiste ma non per questo non stiamo parlando di un reato
Infatti ho specificato che al massimo si può contestare l' uso non autorizzato della proprietà intellettuale altrui.
Di certo però non è equiparabile nemmeno lontanamente al furto, in cui la proprietà è sottratta al detentore. ;)
Si parla di un bene immateriale.
Inoltre se uno ci pensa bene, a volte ciò non è un danno , ma semplicemente un vantaggio per chi produce ! Prendi ad es. un ragazzino che si scarica un album di xyz... che altrimenti non avrebbe mai scoperto ! Gli piace, e magari diventa fan, va ai concerti, compra merchandise ecc.. ecco che il "danno" ( capirai, ho ascoltato un album di xyz, l' unico danno è il fatto di aver aumentato la mia cultura ) diventa pubblicità, con ovvie conseguenze.
Secondo me un'idea "furba" per dare un taglio al problema pirateria, sarebbè convincere gli IPS a versare 1 o 2 eu al max dell'abbonamento (che già paghiamo, non un aumento) in un fondo per rimborsare i detentori dei diritti.
Tanto parliamoci chiaro, chi ci sta davvero guadagnando dal fatto di poter scaricare così facilmente musica, film, programmi ecc dalla rete? Infatti dubito che chi ha un abbonamento ADSL flat lo usi solo per chattare o mandare mail... ;)
Se riuscissero a bloccare definitivamente i download facili... beh credo proprio che fioccherebbero le disdette degli abbonamenti flat.
Ciao
connex
Senza contare che quest'organo e i mezzi per "investigare" dovranno essere finanziati. E da chi lo saranno? ovviamente dai cittadini.
Certo non potevano beccare un momento migliore.
Già.
Si parla di 70 milioncini di € all'ANNO.
Ora ne dai 20-30 alla siae francese e nn rompi le @@.
Secondo me sarà tutto una bolla di sapone.Poniamo che l'80% degli INTERnauti scarichi illegalmente,cosà dirà la telecom francese,o altri operatori,quando si vedrà disdetti l'80% dei contratti????
Che piaccia o meno siamo nell'era di internet,della democrazia in rete,dove le chiacchiere stanno a zero,dove qualsiasi ca**ata viene immediatamente spu**anata di fronte al mondo intero,dove c'è la VERA informazione,dove si telefona gratis.Questa è la STORIA contemporanea,digitale,libera,quella che tramanderemo ai nostri posteri e che permetterà,nel futuro,di capire questo tormentato inizio di millennio.
Se ne facciano una ragione.
Caleb The Game
03-04-2009, 13:27
@ mulo2:
infatti, a venire incontro all'aspirante grafico dovrebbero essere gli istituti di fomazione (ergo università e scuole) che garantisca la possibilità a tutti di poter partire allo stesso livello
@Evangelition:
puoi giratela e menartela come vuoi: non sarà un furto nella accezione tradizionale del termine, ma si tratta comunque di REATO. Poi smettiamola di ergerci a combattenti anti-sistema: chi scarica giochi, film, musica è solo un bamboccetto viziato abituato a avere tutto e subito in nome di un imprecisato diritto naturale. PUNTO
Anche perchè i suddetti "combattenti" della domenica poi spesso e volentieri sono ben felici di sputtanarsi i soldi in serate nel locale vip e quant'altro... Qualcuno si deve mettere in testa che non si può avere tutto nella vita e che il non essere tutti figli di Agnelli comporta delle scelte e delle rinunce, ma questo è un altro discorso
E ti informo che l'acquisto del gioco taroccato dal vuccumprà (non necessariamente marocchino) è pure una promozione di una forma ILLEGALE dell'economia con tutta una serie di effetti non proprio bellissimi (come lo sfruttamento dell'immigrazione clandestina).
Detto poi tra parentesi i P2P dovrebbero sevire ad altro, ossia come mezzo di informazione alternativa, specie qua in Italia dove c'è un ordine dei giornalisti e l'informazione freelance è scoraggiata.
jack lende
03-04-2009, 13:30
La verità è che i francesi hanno trovato un'ottima legge, che tenta di garantire il diritto d'autore senza fare terrorismo con la galera o le megamulte... e allora c'è gente che non sa più dove appigliarsi.
Adesso ce l'ha con la privacy. Se si parla di intercettazioni ci ritroviamo in strada i cortei con quelli che hanno le magliette che "vogliono essere intercettati perché non hanno nulla da nascondere"... appena si capisce che può venire toccato il portafogli allora salta di nuovo fuori la privacy.
Lo stesso vale per skype. Se lo Stato comincia a pensare di chiedere agli isp gli strumenti per intercettare skype (come per il telefono, con una disposizione del magistrato) non va bene, invece il telefono va bene. Ma che siete, dalla parte dei mafiosi che usano Skype? :rolleyes:
La paraculaggine degli italiani è senza confini.
jack lende
03-04-2009, 13:33
Inoltre se uno ci pensa bene, a volte ciò non è un danno , ma semplicemente un vantaggio per chi produce ! Prendi ad es. un ragazzino che si scarica un album di xyz... che altrimenti non avrebbe mai scoperto ! Gli piace, e magari diventa fan, va ai concerti, compra merchandise ecc.. ecco che il "danno" ( capirai, ho ascoltato un album di xyz, l' unico danno è il fatto di aver aumentato la mia cultura ) diventa pubblicità, con ovvie conseguenze.
Cazzo, non ci avevo pensato. E' un mecenate filantropo il ragazzino scaricone.
jack lende
03-04-2009, 13:34
Quinto : la gente anzichè guardarsi un film scaricato o giocare a un gioco piratato, magari va a sfondare vetrine o buttare sassi dal cavalcavia per noia... ;)
E se lo fa noi la prendiamo e la sbattiamo in galera. Imbecilli in meno in giro per strada.
Evangelion01
03-04-2009, 13:47
@Evangelition:
puoi giratela e menartela come vuoi: non sarà un furto nella accezione tradizionale del termine, ma si tratta comunque di REATO. Poi smettiamola di ergerci a combattenti anti-sistema: chi scarica giochi, film, musica è solo un bamboccetto viziato abituato a avere tutto e subito in nome di un imprecisato diritto naturale. PUNTO
Anche perchè i suddetti "combattenti" della domenica poi spesso e volentieri sono ben felici di sputtanarsi i soldi in serate nel locale vip e quant'altro... Qualcuno si deve mettere in testa che non si può avere tutto nella vita e che il non essere tutti figli di Agnelli comporta delle scelte e delle rinunce, ma questo è un altro discorso
E ti informo che l'acquisto del gioco taroccato dal vuccumprà (non necessariamente marocchino) è pure una promozione di una forma ILLEGALE dell'economia con tutta una serie di effetti non proprio bellissimi (come lo sfruttamento dell'immigrazione clandestina).
Detto poi tra parentesi i P2P dovrebbero sevire ad altro, ossia come mezzo di informazione alternativa, specie qua in Italia dove c'è un ordine dei giornalisti e l'informazione freelance è scoraggiata.
Si si, facile fare di tutta l' erba un fascio.. tanto oggi con la crisi che c'è tutti possono permettersi di comprare cd originali a 30€ , che vuoi che siano... ma poi solo i bamboccetti scaricano.. certo come no. A vedere il n° di contratti flat son proprio d' accordo. :asd: tu che sei così giusto e bravo, facci vedere il tuo hd... ;)
L' unica cosa di cui non sentiamo il bisogno è di moralizzatori che predicano bene ma...... razzolano male.
Scommetto che hai tutto originale e non hai mai copiato una cassetta. :D
L' unica cosa su cui concordo è che l' informazione è scoraggiata.. e di certo provvedimenti come questo non aiutano... semmai l' opposto.
Evangelion01
03-04-2009, 13:49
Cazzo, non ci avevo pensato. E' un mecenate filantropo il ragazzino scaricone.
Perchè vorresti forse dire il p2p non ha funzione pubblicitaria? Sai quanti gruppi sconosciuti ho scoperto così? E di alcuni mi sono preso i cd originali. :read:
Evangelion01
03-04-2009, 13:49
E se lo fa noi la prendiamo e la sbattiamo in galera. Imbecilli in meno in giro per strada.
Si ma forse non sarà meglio prevenire piuttosto che curare? :fagiano:
Esistono anche dei siti che ti fanno scoprire le canzoni legalmente. Non puoi usare quelli invece di andare a scaricare sul p2p?
@ mulo2:
infatti, a venire incontro all'aspirante grafico dovrebbero essere gli istituti di fomazione (ergo università e scuole) che garantisca la possibilità a tutti di poter partire allo stesso livello
@Evangelition:
Vedete che voi moralisti non risuciti a capire il punto ??
Primo e' stato detto che e' un reato, non rubare, ma reato, anche s eper come la vedo io puo' essere equiparato a rubare, pero' quello che non volete capire e che le migliaia e milioni di persone che scaricano roba a gratis , non diventerebbero automaticamente acquirenti di cd e dvd se gli fosse tolta la possibilita' di scaricare a gratis, secondo em il punto e che le majort o chi per loro , non capiscono che dovrebbero cercare il modo di cavalcare quest'onda invece di combatterla. Alla fine che ci ha guadagnato in tutto questo sono gli ISP , io mi ricordo che quando inzia a navigare avevo un modem 28.8 k (manco 56k :D) e chattavo navigavo e tutto il resto, vero e' anche che internet si e' evoluto e dimensionato alle adsl quidni con un 56k non apri piu neanche un sito, pero non ci sarebbe bisogno di adsl neanche da 640k solo per navigare chattare etc. Quinid il P2P ha aiutato la diffusione delle ADSL , facessero un contratto con gli ISP che versino 1 o 2 euro per ogni connesione che utilizza il P2P , come diritti di autore , sarebbe miglioni di eruo tutti i mesi , si legalizerebbe la cosa, ogni utente pagherebbe al sua parte. Il problema e' che volgiono guadagnarci come matti :D
Poi sai che ti dico e lo dico alla gente che fa ragionamenti come te ? Se io non ho i soldi per comprarmi tutto quello che ascolto, di certo non rinuncio scarico !!! E se te per una tua visione moralistica non vuoi fare lo stesso , rinuncia pure :D tanto jovanotti o sting o chi per loro hanno ville sparse per il mondo e sperperano soldi a destra e a manca , morire di fame non ci muoiono, e se si vogliono arrichire con me sbagliano di grosso :D
PEr i gruppi emergenti e tutta pubblicita gratuita.Per i film l'incassi li hanno gia fatti al cinema, pero' e' sempre grasso che cola prendere soldi dalle vacche grasse (noi utenti ), se fosse solo una questione di diritti di autore, perche se io vado al cinema poi non mi andano il dvd a casa? in fin dei conti ho pagato per usufruire di quell'opera.
Evangelion01
03-04-2009, 13:52
Secondo me un'idea "furba" per dare un taglio al problema pirateria, sarebbè convincere gli IPS a versare 1 o 2 eu al max dell'abbonamento (che già paghiamo, non un aumento) in un fondo per rimborsare i detentori dei diritti.
Tanto parliamoci chiaro, chi ci sta davvero guadagnando dal fatto di poter scaricare così facilmente musica, film, programmi ecc dalla rete? Infatti dubito che chi ha un abbonamento ADSL flat lo usi solo per chattare o mandare mail... ;)
Se riuscissero a bloccare definitivamente i download facili... beh credo proprio che fioccherebbero le disdette degli abbonamenti flat.
Ciao
connex
Ci hai visto benissimo. ;)
jack lende
03-04-2009, 13:52
Sì, e perché non paghiamo un esercito di mignotte per prevenire gli stupri magari? Ma che fa, scherziamo. Lo stato deve smuoversi per aiutare la gente che ha bisogno, non gli stronzi che "per noia" vanno a rompere la vetrina, incendiare un macchina o buttare il sasso dal cavalcavia. Poverini...
No ma figurati per certa gente e' sempre meglio la repressione piuttosto che l'educazione.
Sì, e perché non paghiamo un esercito di mignotte per prevenire gli stupri magari? Ma che fa, scherziamo. Lo stato deve smuoversi per aiutare la gente che ha bisogno, non gli stronzi che "per noia" vanno a rompere la vetrina, incendiare un macchina o buttare il sasso dal cavalcavia. Poverini...
ah vere le major sono proprio gente che ha bisogno ehehhehehehhehe Lo stato si muove per gente che ha i soldi !!
Evangelion01
03-04-2009, 13:54
Esistono anche dei siti che ti fanno scoprire le canzoni legalmente. Non puoi usare quelli invece di andare a scaricare sul p2p?
E la differenza? :fagiano:
jack lende
03-04-2009, 13:55
ah vere le major sono proprio gente che ha bisogno ehehhehehehhehe Lo stato si muove per gente che ha i soldi !!
Non hai capito. E non hai capito perché c'hai il chiodo fisso. Si parlava di tutt'altro.
Non hai capito. E non hai capito perché c'hai il chiodo fisso.
io ? chiodo fisso su che cosa?
@mulo2
Penso che tu non ti renda conto che, del lavoro di altri, ne usufruisci anche quando scarichi. Allora perchè non riconosci che grazie agli autori, puoi divertirti giocando, guardando il film o ascoltando la canzone?
Evangelion01
03-04-2009, 13:57
Certo , il mio era solo un es. estremo... ma vìsto come va oggi la società, sappiamo benissmo che togliere una possibilità di svago "indolore", di certo non migliorerebbe la situazione.. anzi... ;)
jack lende
03-04-2009, 13:57
io ? chiodo fisso su che cosa?
Sui "ricchi", "i soldi", "le major" e via dicendo. Io rispondevo solo a chi diceva che permettendo il download pirata si tengono a bada certi sbandati. E rispondevo che degli sbandati da tenere a bada me ne frego, anzi, li tengo a bada facendoli sparire dalla circolazione.
Non è certo questa la solidarietà o l'assistenza che mi aspetto dallo stato.
@mulo2
Penso che tu non ti renda conto che, del lavoro di altri, ne usufruisci anche quando scarichi. Allora perchè non riconosci che grazie agli autori, puoi divertirti giocando, guardando il film o ascoltando la canzone?
guarda che forse non hai capito , io lo riconosco benissimo , ma anche queste persone devono riconoscere che voglono diventare miliardari sulle mie spalle. Io non ho detto che non e' reato scaricare materiale pirata, sto dicendo che il mercato si e' evoluto e chiunque vuole vendere materiale "scaricabile" dovrebbe adattarsi e provare a trovare soluzioni sensate !!
Sui "ricchi", "i soldi", "le major" e via dicendo. Io rispondevo solo a chi diceva che permettendo il download pirata si tengono a bada certi sbandati. E rispondevo che degli sbandati da tenere a bada me ne frego, anzi, li tengo a bada facendoli sparire dalla circolazione.
Non è certo questa la solidarietà o l'assistenza che mi aspetto dallo stato.
su questo hai assolutamente ragione, credo comuqnue che fosse un esagerazione voluta !
Evangelion01
03-04-2009, 14:01
Vedete che voi moralisti non risuciti a capire il punto ??
Primo e' stato detto che e' un reato, non rubare, ma reato, anche s eper come la vedo io puo' essere equiparato a rubare, pero' quello che non volete capire e che le migliaia e milioni di persone che scaricano roba a gratis , non diventerebbero automaticamente acquirenti di cd e dvd se gli fosse tolta la possibilita' di scaricare a gratis, secondo em il punto e che le majort o chi per loro , non capiscono che dovrebbero cercare il modo di cavalcare quest'onda invece di combatterla. Alla fine che ci ha guadagnato in tutto questo sono gli ISP , io mi ricordo che quando inzia a navigare avevo un modem 28.8 k (manco 56k :D) e chattavo navigavo e tutto il resto, vero e' anche che internet si e' evoluto e dimensionato alle adsl quidni con un 56k non apri piu neanche un sito, pero non ci sarebbe bisogno di adsl neanche da 640k solo per navigare chattare etc. Quinid il P2P ha aiutato la diffusione delle ADSL , facessero un contratto con gli ISP che versino 1 o 2 euro per ogni connesione che utilizza il P2P , come diritti di autore , sarebbe miglioni di eruo tutti i mesi , si legalizerebbe la cosa, ogni utente pagherebbe al sua parte. Il problema e' che volgiono guadagnarci come matti :D
Poi sai che ti dico e lo dico alla gente che fa ragionamenti come te ? Se io non ho i soldi per comprarmi tutto quello che ascolto, di certo non rinuncio scarico !!! E se te per una tua visione moralistica non vuoi fare lo stesso , rinuncia pure :D tanto jovanotti o sting o chi per loro hanno ville sparse per il mondo e sperperano soldi a destra e a manca , morire di fame non ci muoiono, e se si vogliono arrichire con me sbagliano di grosso :D
PEr i gruppi emergenti e tutta pubblicita gratuita.Per i film l'incassi li hanno gia fatti al cinema, pero' e' sempre grasso che cola prendere soldi dalle vacche grasse (noi utenti ), se fosse solo una questione di diritti di autore, perche se io vado al cinema poi non mi andano il dvd a casa? in fin dei conti ho pagato per usufruire di quell'opera.
Sante parole... molti pronti a difendere l' interesse degli autori... e non si rendono conto chi difendono davvero ... chi ci perde dal p2p e co. sono tutte le realtà più o meno parassitarie che gravitano attorno a chi l' ingegno lo produce sul serio. :O
jack lende
03-04-2009, 14:02
il mercato si e' evoluto e chiunque vuole vendere materiale "scaricabile" dovrebbe adattarsi e provare a trovare soluzioni sensate !!
il "mercato" si è evoluto? Ma che mercato. Il ladreggio, i furbi e gli scrocconi si sono evoluti.
La musica su itunes costa un terzo di quanto costava prima. I giochi originali per PC te li tirano dietro (si trova GTA 4 a 20 euro, negli anni 90 pagavi anche 120mila lire per prodotti che avevano dietro sforzi produttivi 50 volte inferiori). Il mercato sta tentando di sopravvivere, ma chi scarica a gratis non vuole pagare nemmeno 5 euro.
E' il concetto che è sbagliato, in italia quando si parla di musica o film allora non bisogna pagare per averli, come se fossero fatti con mandolino (per la musica) e videocamera da 50€ (per il film)...nella musica ma soprattutto nei film gli investimenti sono esorbitanti per ottenere un prodotto di qualità, e da qualche parte questi soldi devono pur rientrare per garantire la continuità del prodotto!! Sono d'accordo anch'io che i costi dei cd sono esagerati, e infatti non li compro neanch'io...ma almeno itunes, beatport o similari ripagano il diritto d'autore, e con pochi euro di spesa...e invece, no! xkè retribuire quei 4 cogl**ni che investono e creano qualcosa di piacevole? (xkè musica e film altro non sono che uno svago piacevole).
proviamo a fare due calcoli :
da wikipedia :
spiderman-3 costo totale della produzione 300 milioni di dollari, 248 milioni di riprese , 42 milioni per il lancio , pubblicita' etc.
incasso totale del film 891 milioni di dollari ,un ricavo netto di 591 milioni di dollari , praticamente il doppio di quanto gli e' costato farlo.
Parlaimo solo di cinema, piu ci saranno n milioni per il noleggio del dvd, per la vendita del dvd e del blue ray.
a questo punto , forse poteva guadagnare anche di piu, am non credo andranno in bancarotta.
Ceh poi uno mi dica , am a me non sta bene che usufruiscano del mio lavoro a gratis, mi sta bene , pero' trova una soluzione alternativa che non sia arrestare me.
il "mercato" si è evoluto? Ma che mercato. Il ladreggio, i furbi e gli scrocconi si sono evoluti.
La musica su itunes costa un terzo di quanto costava prima. I giochi originali per PC te li tirano dietro (si trova GTA 4 a 20 euro, negli anni 90 pagavi anche 120mila lire per prodotti che avevano dietro sforzi produttivi 50 volte inferiori). Il mercato sta tentando di sopravvivere, ma chi scarica a gratis non vuole pagare nemmeno 5 euro.
guarad che se fossi un attimo informato Itune vende pacchi di mp3 e' ha dato una sferzata di aria nuova al mercato musicale , stazionario da millenni. Informiamoci prima di parlare .
Steam della valve vende milioni di giochi , perche essendo solo in formato digitale li fa pagare meno, come mai ??
E' il concetto che è sbagliato, in italia quando si parla di musica o film allora non bisogna pagare per averli, come se fossero fatti con mandolino (per la musica) e videocamera da 50€ (per il film)...nella musica ma soprattutto nei film gli investimenti sono esorbitanti per ottenere un prodotto di qualità, e da qualche parte questi soldi devono pur rientrare per garantire la continuità del prodotto!! Sono d'accordo anch'io che i costi dei cd sono esagerati, e infatti non li compro neanch'io...ma almeno itunes, beatport o similari ripagano il diritto d'autore, e con pochi euro di spesa...e invece, no! xkè retribuire quei 4 cogl**ni che investono e creano qualcosa di piacevole? (xkè musica e film altro non sono che uno svago piacevole).
Letti gli incassi di un film top, come spiderman 3 ? Si forse io no considero che la Major che lo ha prodotto forse con 590 milioni di dollari di utile non riesce ad arrivare a fine mese 1
Evangelion01
03-04-2009, 14:11
@mulo2
Rispondo io. Almeno per quanto mi riguarda, riconosco benissimo che se scarico usufruisco di qualcosa indebitamente. Il punto è molto semplice : viste le mie possibilità economiche, se posso comprare un qualcosa che davvero mi piace ( un gioco , un cd degli iron ecc. ) lo compro originale, non mi faccio problemi se merita davvero. Se non posso me lo procuro altrimenti. Perchè l' alternativa è non sentire quella canzone, non vedere quel film e così via. Ma mi spiegate che danno faccio ? i soldi da me l' autore ( lasciando perdere il discorso equo compenso, grossisti dei grossisti ecc... sul quale ci si potrebbe scrivere un romanzo gotico ) non li vedrebbe comunque. Privarmi di quella canzone, non porta benefici all' autore, non migliora il mondo ne cambia di fatto nulla a nessuno. O sbaglio?
Tranquilli che se avessi lo stipendio di chi propone ste leggi , non avrei problemi a prendere TUTTO originale... almeno avrei il supporto stampato, le copertine coi testi, le immagini ecc. E' facile parlare di legalità e di rispettare il diritto d' autore quando ti chiami sarko o urbani. :Prrr:
ah comuqnue scusa guarda che la notizia rigurda la Francia, quidni credo che il problema non sia solo italiano, ci fate sempre passare da ladroni ,intendo agli italiani, quando ad esempio in questo caso e' la Francia che ah questo problema :D
Rispondo io. Almeno per quanto mi riguarda, riconosco benissimo che se scarico usufruisco di qualcosa indebitamente. Il punto è molto semplice : viste le mie possibilità economiche, se posso comprare un qualcosa che davvero mi piace ( un gioco , un cd degli iron ecc. ) lo compro originale, non mi faccio problemi se merita davvero. Se non posso me lo procuro altrimenti. Perchè l' alternativa è non sentire quella canzone, non vedere quel film e così via. Ma mi spiegate che danno faccio ? i soldi da me l' autore ( lasciando perdere il discorso equo compenso, grossisti dei grossisti ecc... sul quale ci si potrebbe scrivere un romanzo gotico ) non li vedrebbe comunque. Privarmi di quella canzone, non porta benefici all' autore, non migliora il mondo ne cambia di fatto nulla a nessuno. O sbaglio?
Tranquilli che se avessi lo stipendio di chi propone ste leggi , non avrei problemi a prendere TUTTO originale... almeno avrei il supporto stampato, le copertine coi testi, le immagini ecc. E' facile parlare di legalità e di rispettare il diritto d' autore quando ti chiami sarko o urbani. :Prrr:
Staquoto , e' proprio questo il punto.
Evangelion01
03-04-2009, 14:16
su questo hai assolutamente ragione, credo comuqnue che fosse un esagerazione voluta !
Ovviamente. ;)
jack lende
03-04-2009, 14:16
guarad che se fossi un attimo informato Itune vende pacchi di mp3 e' ha dato una sferzata di aria nuova al mercato musicale , stazionario da millenni. Informiamoci prima di parlare .
Steam della valve vende milioni di giochi , perche essendo solo in formato digitale li fa pagare meno, come mai ??
Io sono informato e infatti ti dico che itune vende gli mp3 proprio perché il mercato (il mercato, non il ladreggio... il mercato è quello dove c'è chi offre e c'è chi compra) è cambiato ed è diventato più accessibile e aperto. Il fatto che, nonostante Itunes e altri fattori simili, ci sia ancora gente che si lamenta è la dimostrazione che questa gente l'unico prezzo che considera equo è "gratis".
Steam è esoso. Vende roba a prezzi inauditi. Ma forse tu lo pratichi poco. Vai a vedere quanto costa GTA 4 su Steam e quanto costa in scatola.
Questo nel download non succede , perchè il bene in questo caso si moltiplica!
Quoto... se rubo un pezzo di pane, qualcun'altro oggi non mangierà quel pezzo di pane, c'è ne sarà uno di meno sul mercato, a meno di un miracolo stile Gesù Cristo :D
il problema è di mentalità, lo sanno benissimo anche loro questo concetto ma tentano in tutti i modi di far finta di niente...
Letti gli incassi di un film top, come spiderman 3 ? Si forse io no considero che la Major che lo ha prodotto forse con 590 milioni di dollari di utile non riesce ad arrivare a fine mese 1
beh il film può andare bene come anche male, in + per fare un film ci vuole un investimento iniziale senza riscuotere soldi fino alla data d'uscita (e li può passare anche qualche anno)...non mi sembra il caso di guadagnarci poco considerando appunto anche la successiva la pirateria
ah comuqnue scusa guarda che la notizia rigurda la Francia, quidni credo che il problema non sia solo italiano, ci fate sempre passare da ladroni ,intendo agli italiani, quando ad esempio in questo caso e' la Francia che ah questo problema :D
beh io parlo per l'italia xkè sono italiano e la conosco, non ho fatto paragoni con l'estero. A quanto pare lo sono anche in francia, e potrebbero esserlo anche in germania, olanda e ovunque, ma il mio non era un confronto bensì una risposta generale a tutti i vari post che ho letto in questo topic ;)
jack lende
03-04-2009, 14:23
Quoto... se rubo un pezzo di pane, qualcun'altro oggi non mangierà quel pezzo di pane, c'è ne sarà uno di meno sul mercato, a meno di un miracolo stile Gesù Cristo :D
il problema è di mentalità, lo sanno benissimo anche loro questo concetto ma tentano in tutti i modi di far finta di niente...
Questo non significa niente. Nell'era del digitale una miriade di artisti può lavorare solo se si difende la proprietà intellettuale, perché è questa la merce che vende. Lo stato punendo il download non fa altro che tutelare il mercato di questi artisti.
Se dovessero ragionare tutti come voi tutti i fotografi o pittori che oggi lavorano in digitale e vivono solo della vendita dei diritti delle loro opere potrebbe andare sotto i ponti.
Se qualcuno prende e vi copia un vostro lavoro di webdesign senza retribuirvi siete contenti? Se qualcuno prende un vostro artwork e lo mette su una copertina senza darvi un soldo siete contenti? Eppure non vi ha sottratto niente.
uh si asp
Batman il cavaliere oscuro :
costo produzione e pubblicita' 185.000.000 $.
incassi : solo cinema : A livello mondiale, Il cavaliere oscuro ha superato il miliardo di dollari di incassi, con 533 milioni nei soli Stati Uniti, e 567 nel resto del mondo
ho cazzo con 900 milioni di incasso netto forse perche' io l'ho scaricato , domani qualcuno alla warner bros non mangera' , che merda che sono.
Non capite Io penso che si stia parlando di integrare il mercato fatto di Hardware , cd , dvd blue , ray e tutto quello che e' multimediale ,a nche i libri perche' no, con il p2p , facendo pagare una quota a ISP e utenti che utilizzano il p2p sulla loro connessione.
almeno questo e' il mio pensiero, sono milioni le adsl in italia e nel mondo un 5 euro suddiviso tra ISp e utenti sarebbe sopportabile e porterebbe soldi nella casse degli autori, mlti soldi che comuqneu non vedrebbero eprche io come altri milioni di utenti non comprerebbero tutto quello che scarica se ce lo impedissero.
Questa e' una mia opinione e anche se voi dite il contrario io sto dicendo dall'inizio che e' reato , c'e una legge, e' reato, anche se la legge e' ingiusta.
Questo non significa niente. Nell'era del digitale una miriade di artisti può lavorare solo se si difende la proprietà intellettuale, perché è questa la merce che vende. Lo stato punendo il download non fa altro che tutelare il mercato di questi artisti.
Se dovessero ragionare tutti come voi tutti i fotografi o pittori che oggi lavorano in digitale e vivono solo della vendita dei diritti delle loro opere potrebbe andare sotto i ponti.
Se qualcuno prende e vi copia un vostro lavoro di webdesign senza retribuirvi siete contenti? Se qualcuno prende un vostro artwork e lo mette su una copertina senza darvi un soldo siete contenti? Eppure non vi ha sottratto niente.
am infatti si sta dicendoc he ci vorrebbe equita' non il far west, siete voi che deducete questo dai discorsi.
jack lende
03-04-2009, 14:27
am infatti si sta dicendoc he ci vorrebbe equita' non il far west, siete voi che deducete questo dai discorsi.
No, tu non hai parlato di equità. Hai voluto fare passare la linea di ragionamento che copia digitale = nessuna sottrazione di bene = nessun danno.
jack lende
03-04-2009, 14:29
Non capite Io penso che si stia parlando di integrare il mercato fatto di Hardware , cd , dvd blue , ray e tutto quello che e' multimediale ,a nche i libri perche' no, con il p2p , facendo pagare una quota a ISP e utenti che utilizzano il p2p sulla loro connessione.
E se io sono un artista indipendente che non vuole sottoporsi a questa cosa? Se sono uno che vuole onestamente guadagnare per quello che vende e basta? Lo stato mi deve tutelare punendo chi mi frega l'opera oppure no?
Sì, e perché non paghiamo un esercito di mignotte per prevenire gli stupri magari? Ma che fa, scherziamo. Lo stato deve smuoversi per aiutare la gente che ha bisogno
Ben detto porca miseria, è ora di finirla con questa rete che ha scombussolato un sistema di distribuzione che per decenni ha fatto vivere nella bambagia generazioni di discografi, portaborse e artisti
mio padre ha fatto il discografo per 30 anni e ha una barca da 15 metri, io che sono della generazione successiva e ho seguito le sue orme per colpa del P2P e dei suoi milioni di fan rivoluzionari ho un misero gommone da 20000 euro caxxo!!
i privilegi non si toccano capito?
Evangelion01
03-04-2009, 14:30
Beh, mi incavolerei se fossi certo che ne avrei avuto un corrispettivo in $. Ma sapendo che al posto del mio artwork ne troverei un' altro, e di conseguenza non prenderei un becco d'un quattrino lo stesso, allora preferisco vederci il mio. ;)
jack lende
03-04-2009, 14:31
Ben detto porca miseria, è ora di finirla con questa rete che ha scombussolato un sistema di distribuzione che per decenni ha fatto vivere nella bambagia generazioni di discografi, portaborse e artisti
mio padre ha fatto il discografo per 30 anni e ha una barca da 15 metri, io che sono della generazione successiva e ho seguito le sue orme per colpa del P2P e dei suoi milioni di fan rivoluzionari ho un misero gommone da 20000 euro caxxo!!
Un altro che è arrivato senza perdere due secondi per capire di cosa si stava parlando.
jack lende
03-04-2009, 14:32
Ma sapendo che al posto del mio artwork ne troverei un' altro, e di conseguenza non prenderei un becco d'un quattrino lo stesso, allora preferisco vederci il mio. ;)
Questo è il vostro cavallo di battaglia. "Sapendo" un tubo. Tu non sai niente. Rendi impossibile o pericoloso fregare l'opera e vedrai come una bella percentuale di pirati torna con la coda tra le gambe a pagarti il dovuto perché l'opera la voleva, gli serviva e se la poteva permettere.
No, tu non hai parlato di equità. Hai voluto fare passare la linea di ragionamento che copia digitale = nessuna sottrazione di bene = nessun danno.
No siete voi che dite che il costo e' solo una scusa, io ho detto e sehai volgia rileggi quello che ho scritto, che sarebbe meglio pensare a delle soluzioni integrative epr il P2P non la lotta contro.
e se leggi sopra spiego anche come la penso.
Comquenu secondo me sei se tuc he sbagli, allora gente sconosciuto puo' trovare solo giovamento nello scambio libero delle sue opere, si chiama pubblicita' il pane del 2000 , le uniche che lucrano su queste cose sono major e quant'altro che ci vogliono guadagnare sopra, vedi 10% corrisposto all'artista per ogni cd venduto.Conq uesto non voglio dire che un fotografo freelance debba morire di afme, ma potrai concordare con me che vedere un esposizione dal vivo non e' come avere il desktop del pc con quella determinata fot del determinato autore, ma facendo si pubblicita' un sacco di gente andra' a vedere le sue mostre, i giornali compreranno le sue foto etc. Tu parli di un mercato che per questa gente a mio parere e' inesistente, pensi che ci sia gente senza un nome affermato che riesce a vivere vendendo solo i suoi artwork ?
Questo è il vostro cavallo di battaglia. "Sapendo" un tubo. Tu non sai niente. Rendi impossibile o pericoloso fregare l'opera e vedrai come una bella percentuale di pirati torna con la coda tra le gambe a pagarti il dovuto perché l'opera la voleva, gli serviva e se la poteva permettere.
se io ho lo sfondo di un quadro di van gogh se si scrive cosi:D ho rubato l'opera ? io credo di no, sara' sempre meglio andarla a vedere al gughenaim(se si scrive cosi).
Non prenderla male, ma secondo me tu non hai ben chiaro qual'è nell'attuale sistema di distribuzione la reale differenza tra il giusto (ci mancherebbe) compenso che spetta agli artisti e il prezzo finale del prodotto sullo scaffale
perchè se lo sapessi non diresti queste cose
tra l'altro sono cose che si sanno da tempo, anni, certo al TG1,TG5,Porta a Porta,ecc. non le sentirai mai, chissà perchè
Scusami amico,ma perchè devo pagare se c'è gratis??
Nn ti è mai,anni fà,capitato di registrare su cassetta un tuo cd ad un amico.??Era una cosa tanto grave??Ecco ora è la stessa cosa,solo all'ennesima potenza!!!
Il mondo si è evoluto,la società si sta evolvendo,ti pare giusto che cecchetto campi ancora dopo 30 anni con il gioca juer:D :D :D :D :D :D :D :D
Ci vogliono nuove regole,nn è più come 60 anni fà!!!
Si sta pagando una mancanza di lungimiranza da parte delle case discografiche e dei produttori in generale che 10 ann fà nn hanno assolutamente capito cosa poteva diventare la rete,continuando a vendere sovraprezzo sempre e cmq.
Ripeto,che piaccia o no la rete è questo.
Ti faccio un'altro esempio:oggi in germania si parla di proibire l'accesso dai cellulari a skype.....cioè tutti vogliono mangiare tutto....che si fo**ano...
Il potere é nostro=====>tagliamo fuori dai mercati tutta questa classe di approfittatori:muro: :muro: :muro:
Evangelion01
03-04-2009, 14:35
Come fai tu a dire che se io scarico faccio mancato intrioto perchè quella canzone ALTRIMENTI l' avrei comprata?
E' questo il punto su cui chi si appella al mancato guadagno cade. Bisogna rendersi anche conto che l' equazione "download=mancato acquisto=mancato intrioto=danno" è sbagliata.
no perche state dicendo che se io non ho soldi non al devo scaricare ma non comprare quidni non ti porta una cippa di guadagna ma solo il fattoc he eticamente secondo te e' corretto che io non en usufruisca perche non l'ho pagata :)
jack lende
03-04-2009, 14:37
rileggi quello che ho scritto, che sarebbe meglio pensare a delle soluzioni integrative epr il P2P non la lotta contro.
e se leggi sopra spiego anche come la penso.
Le ho lette le tue soluzioni integrative, e ti ho chiesto cosa pensi di inventare per chi vuole sottrarsi ad un leviatano del genere per continuare a vendere come prima. E' obbligatorio per tutti? La libertà di vendere in maniera tradizionale la vuoi tutelare?
Tu parli di un mercato che per questa gente a mio parere e' inesistente, pensi che ci sia gente senza un nome affermato che riesce a vivere vendendo solo i suoi artwork ?
Anche se ci guadagna cento euro al mese io li voglio tutelare.
Scusami amico,ma perchè devo pagare se c'è gratis??
Nn ti è mai,anni fà,capitato di registrare su cassetta un tuo cd ad un amico.??Era una cosa tanto grave??Ecco ora è la stessa cosa,solo all'ennesima potenza!!!
Il mondo si è evoluto,la società si sta evolvendo,ti pare giusto che cecchetto campi ancora dopo 30 anni con il gioca juer:D :D :D :D :D :D :D :D
Ci vogliono nuove regole,nn è più come 60 anni fà!!!
Si sta pagando una mancanza di lungimiranza da parte delle case discografiche e dei produttori in generale che 10 ann fà nn hanno assolutamente capito cosa poteva diventare la rete,continuando a vendere sovraprezzo sempre e cmq.
Ripeto,che piaccia o no la rete è questo.
Ti faccio un'altro esempio:oggi in germania si parla di proibire l'accesso dai cellulari a skype.....cioè tutti vogliono mangiare tutto....che si fo**ano...
Il potere é nostro=====>tagliamo fuori dai mercati tutta questa classe di approfittatori:muro: :muro: :muro:
ahhhh finalmente qualcuno che ragiona un po' !! Magari gratis gratis no , pero' il giusto senza approfitatori.
Classico discorso da bigottone medio... non per giudicarti, per carità, ma questo è il classico discorso da frustrato e pronto a puntare il dito contro a chi nella vita ha fatto qualcosa in + che 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana, e te lo dico da comunissimo tecnico informatico con comunissimo stipendio da apprendista. Poi potrai essere anche un imprenditore magari, ma dalla mentalità non si direbbe.
Come fai tu a dire che se io scarico faccio mancato intrioto perchè quella canzone ALTRIMENTI l' avrei comprata?
E' questo il punto su cui chi si appella al mancato guadagno cade. Bisogna rendersi anche conto che l' equazione "download=mancato acquisto=mancato intrioto=danno" è sbagliata.
Stai tranquillo che lo sanno anche loro, non penso siano così ingenui, solo che come si fa a rinunicare ad una così valida argomentazione morale?
una delizia per fini propagandistici
Evangelion01
03-04-2009, 14:40
Certo certo.. anche questo è un cavallo di battaglia dei nuovi moralizzatori... vorrei farti notare un piccolo particolare : si sta parlando di beni SECONDARI.
Opere di svago come musica, film, giochi ecc. non sono beni indispensabili. Mi impedisci di scaricarlo? Amen , non lo compro, vivo lo stesso e tu resti a becco asciutto comunque. Anzi, hai meno pubblicità, perchè a chi mi chiede " com'è quell' album di xyz?" io gli dirò : e chi è xyz? :read:
Con l' unico risultato finale di aver limitato la diffusione di cultura. Però hai rispettato il diritto d' autore, puoi dire di aver vinto la battaglia. :D
jack lende
03-04-2009, 14:40
no perche state dicendo che se io non ho soldi non al devo scaricare ma non comprare quidni non ti porta una cippa di guadagna ma solo il fattoc he eticamente secondo te e' corretto che io non en usufruisca perche non l'ho pagata :)
No, io non lo dico. Io dico che se tu avessi dei buoni motivi per non rischiare di ricorrere alla pirateria i soldi dalla tasca li tireresti fuori. Se non tu un altro, una percentuale.
Quindi il mancato introito dovuto all'impunità della pirateria c'è. Cosa credete, che le major si sbattono per niente e che sia come dite voi che volete fargli i conti in tasca? :stordita:
Le ho lette le tue soluzioni integrative, e ti ho chiesto cosa pensi di inventare per chi vuole sottrarsi ad un leviatano del genere per continuare a vendere come prima. E' obbligatorio per tutti? La libertà di vendere in maniera tradizionale la vuoi tutelare?
Anche se ci guadagna cento euro al mese io li voglio tutelare.
Beh ma io non ho detto di non tutelare chi vuole vendere in modo tradizionale, solo che un cd in negozio costera' 20 euro, per via di distribuzione , pubblicita' materiali etc. un cd su itune viene 9.99 , questo secondo te non ti sembra gia differenziare, tolto il fatto positivo che puoi ascoltarne uhn anteprima, puoi scaricare un singolo brano di un cd etc. molto piu vantaggio meno costi.
Differenziare !!
Ripeto per i non udenti , lo scambio libero di opere in formato digitale, e' anche una grande pubblicita' , un fotografo che si fa un nome su internet secondo me sara' super richiesto da riviste etc. per piccoli volumi di vendita secondo me non si pone il problem, come la gente continua a comprare cd comntinuerea' a comprare artwork software giochi film etc.
Si richiede forse solo una differenziazione dell'utenza, a em non frega nulla di averlo li il dvd del film tizio, la versione digitale scaricabile me la fai pagare 2 euro lo compro, la verisone digitale costa 9 euro il dvd 13 , lo scarico !!
jack lende
03-04-2009, 14:43
Certo certo.. anche questo è un cavallo di battaglia dei nuovi moralizzatori... vorrei farti notare un piccolo particolare : si sta parlando di beni SECONDARI.
Nuovi moralizzatori???? :mbe: :mbe:
Qui si parla di sacrosanto tornaconto personale, altro che di morale. Voi volete fare passare la balla che la pirateria non comporta una diminuzione delle vendite, quando questo è palesemente falso (basta vedere le dotazioni hardware e i gadget in possesso di molti che ricorrono alla pirateria) e si attesta su una percentuale tutta da verificare.
Anche fosse il 2% si parla di soldoni.
jack lende
03-04-2009, 14:45
Beh ma io non ho detto di non tutelare chi vuole vendere in modo tradizionale
...
a versione digitale scaricabile me la fai pagare 2 euro lo compro, la verisone digitale costa 9 euro il dvd 13 , lo scarico !!
Non ho capito. E la tutela di chi vuole vendere quello che gli pare al prezzo che gli pare e con il modello di business che gli pare in tutto questo dove starebbe? E' solo a parole, tanto per dire.
No, io non lo dico. Io dico che se tu avessi dei buoni motivi per non rischiare di ricorrere alla pirateria i soldi dalla tasca li tireresti fuori. Se non tu un altro, una percentuale.
Quindi il mancato introito dovuto all'impunità della pirateria c'è. Cosa credete, che le major si sbattono per niente e che sia come dite voi che volete fargli i conti in tasca? :stordita:
Sono obsolete le major non volevano neanche itunes , e hanno imposto anche i DRM che per fortuna li hanno anche tolti adesso.
Scusa il sistema dei DRM era come dire, tu vai in negozio compri un cd ma non lo puoi prestare ad una mico, ti sembra giusto ? Vedic he di cazzate ne fanno tante questa secondo me e' una di quelle.Dovrebbero provare a sfruttare il mercato del P2P invece di combatterlo.
Classico discorso da bigottone medio... non per giudicarti, per carità, ma questo è il classico discorso da frustrato e pronto a puntare il dito contro a chi nella vita ha fatto qualcosa in + che 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana, e te lo dico da comunissimo tecnico informatico con comunissimo stipendio da apprendista. Poi potrai essere anche un imprenditore magari, ma dalla mentalità non si direbbe.
A prescindere da che lavoro fai o quali aspirazioni hai nella tua vita, argomenti decisamente fuori tema e che probabilmente non interessano a nessuno al di fuori di te e dei tuoi parenti, ti rispondo che il mio discorso a cui ho volutamente accostato l'immagine della barca denuncia l'odierno pensiero di una parte di società pronta a farsi in quattro per difendere gli (indifendibili) privilegi di cui ha goduto per decenni
parliamo del settore di intrattenimento, delle farmacie, dei notai, degli studi associati, del fatto che prima di guardare cos'hai fatto/raggiunto guardano che cognome porti
ah sì scusa, sono un bigotto...
Non ho capito. E la tutela di chi vuole vendere quello che gli pare al prezzo che gli pare e con il modello di business che gli pare in tutto questo dove starebbe? E' solo a parole, tanto per dire.
Ebh ma se tu non stai alle regole del mercato non ti lamentare se non vendi!!
la warner puo mettere anche 2000 euro a blu-ray, ma se poi non ne vende mica e' colpa dei pirati.
A prescindere da che lavoro fai o quali aspirazioni hai nella tua vita, argomenti decisamente fuori tema e che probabilmente non interessano a nessuno al di fuori di te e dei tuoi parenti, ti rispondo che il mio discorso a cui ho volutamente accostato l'immagine della barca denuncia l'odierno pensiero di una parte di società pronta a farsi in quattro per difendere gli (indifendibili) privilegi di cui ha goduto per decenni
parliamo del settore di intrattenimento, delle farmacie, dei notai, degli studi associati, del fatto che prima di guardare cos'hai fatto/raggiunto guardano che cognome porti
Concordo con il tuo discorso.
A scanso di equivoci chiarisco il mio pensiero
1- il prezzo delle opere, soprattutto se si fa la differenza tra costi di produzione (o meglio di duplicazione) + remunerazione artista e prezzo finale è troppo troppo alto, c'è poco da giustificare
2- il P2P consente di avere opere gratis, senza remunerare nessuno, questo non va bene
2- per risolvere il problema cosa si fa? invece di chiedere una quota agli ISP, ai produttori di supporti ottici, ai produttori di hard disk, ai produttori di lettori/player stand alone che stanno facendo una valanga di soldi, si cerca in tutti i modi di far tornare le cose come prima, e qui il discorso dei privilegi...
4- insomma se è fuori discussione che il P2P così com'è va riformato e altrettanto fuori discussione che il sistema precedente così com'era non può essere l'alternativa
volevo portare anche questo esempio.
Io sono abbonato sky, pero' per comodita' mia le serie tv di solito le scarico, perche' posso mettere in pausa perche le guardo quando voglio etc. pero' ad esempio io pago un canone per queste cose, quindi non siamo tutti furbacchioni rubacchioni,
A scanso di equivoci chiarisco il mio pensiero
1- il P2P consente di avere opere gratis, senza remunerare nessuno, questo non va bene
2- per risolvere il problema cosa si fa? invece di chiedere una quota agli ISP, ai produttori di supporti ottici, ai produttori di hard disk, ai produttori di lettori/player stand alone che stanno facendo una valanga di soldi, si cerca in tutti i modi di far tornare le cose come prima, e qui il discorso dei privilegi...
3- insomma se è fuori discussione che il P2P così com'è va riformato e altrettanto fuori discussione che il sistema precedente così com'era non può essere l'alternativa
Ecco hai spiegato in maniera molto chiara , quel'e anche il mio pensiero e quello che cercavo di spiegare, ma non sono molto bravo con le parole.
Stiamo parlando di pirateria, e io parlo di pirateria musicale che sicuramente è una delle più utilizzate su internet, sono fuori tema? io parlo a nome di tutti quelli che hanno 4 mura attorno grazie alla vendita di un prodotto chiamato disco, brano, pezzo o che dir si voglia...state tutti spiegando motivazioni pro e contro riguardanti la pirateria, xkè io non posso farlo esponendo degli esempi esperienza diretta? non capisco, xkè io ho mangiato fino all'adolescenza con i soldi della musica e voi no, allora le mie argomentazioni nn valgono? la pirateria sta rovinando il lavoro che mio padre fa da ormai 30 anni e sono favorevole a questo provvedimento, anche se arginerà poco il problema (come detto in qualche post precedente), ma qualcosa pur farà. Sto divagando? non mi sembra.
Ebh ma se tu non stai alle regole del mercato non ti lamentare se non vendi!!
la warner puo mettere anche 2000 euro a blu-ray, ma se poi non ne vende mica e' colpa dei pirati.
E se la warner mette 2000 € a blueray non capisco come qualcuno possa essere autorizzato a rubarlo, semmai non lo compra e finisce lì.
Pure i Diamanti costano migliaia di euro a carato, ma non mi pare sia legale andare a spaccare le vetrine per prenderli......
Evangelion01
03-04-2009, 14:59
E appunto per questo tuo ragionamento, c'è l' EQUO COMPENSO.:read: Però intanto dobbiamo pagare 2 volte. Cosa credi, che quegli € che paghiamo IN PIU' per ogni cd, dvd, hd, cassetta, ecc. ecc. ecc. siano per beneficenza?
Oltretutto si ragiona a %, ma ci passano TUTTI. Anche chi si masterizza la propria vacanza a pripyat. :rolleyes:
Stiamo parlando di pirateria, e io parlo di pirateria musicale che sicuramente è una delle più utilizzate su internet, sono fuori tema? io parlo a nome di tutti quelli che hanno 4 mura attorno grazie alla vendita di un prodotto chiamato disco, brano, pezzo o che dir si voglia...state tutti spiegando motivazioni pro e contro riguardanti la pirateria, xkè io non posso farlo esponendo degli esempi esperienza diretta? non capisco, xkè io ho mangiato fino all'adolescenza con i soldi della musica e voi no, allora le mie argomentazioni nn valgono? la pirateria sta rovinando il lavoro che mio padre fa da ormai 30 anni e sono favorevole a questo provvedimento, anche se arginerà poco il problema (come detto in qualche post precedente), ma qualcosa pur farà. Sto divagando? non mi sembra.
Beh ama scusa anche mia nonna un tempo viveva vendeno il materiale all'unicnetto fatto da lei, adesso non se lo compra piu nessuno, sara' colpa dei cinesi ? Il mercato cambia , mi dispiace per la tua situazione ci mancherebbe , pero' tuo padre dovrebbe evolvere, non ho capito se e' un discografico o un negozio di dischi, pero' se il mercato cambia non si puo' pretendere di rimanere fossilizzati a 30 anni fa, negli anni 70 i computer quasi non c'erano gli mp3 manco a dirlo neanche come internt, il mercato era diverso. Se tuo padre ha un negozio allora dovrebbe prendersela anche con Itune e altri n negozi on-line che vendono musica in formato digitale. Se e' un discografico probabilmente dq queste cose ci guadagna.
E se la warner mette 2000 € a blueray non capisco come qualcuno possa essere autorizzato a rubarlo, semmai non lo compra e finisce lì.
Pure i Diamanti costano migliaia di euro a carato, ma non mi pare sia legale andare a spaccare le vetrine per prenderli......
ma i diamanti sono un bene di lusso la cultura non dovrebbe esserlo !! ragioniamo prima di parlare.
Evangelion01
03-04-2009, 15:05
E poi in tutti sti ragionamenti, non viene mai considerata invece la pubblicità che la pirateria ( ad es. musicale ) fa a tutti gli artisti. Sai quanti gruppi ho conosciuto così e di cui poi ho preso almeno 1 album ( il più bello ) ?
Diversamente non ne avrei mai sentito parlare, e di conseguenza non avrei comprato. Questo però non viene mai considerato, ne mai quantificato. :read:
Il costo dei supporti vergine e' gia'a umentato molto con la scusa della pirateria, come diceva Evangelion01 tutti i mezzi di archivizione sono aumentati , per colpa della siae.
E poi in tutti sti ragionamenti, non viene mai considerata invece la pubblicità che la pirateria ( ad es. musicale ) fa a tutti gli artisti. Sai quanti gruppi ho conosciuto così e di cui poi ho preso almeno 1 album ( il più bello ) ?
Diversamente non ne avrei mai sentito parlare, e di conseguenza non avrei comprato. Questo però non viene mai considerato, ne mai quantificato. :read:
io lo considerata :D
ma i diamanti sono un bene di lusso la cultura non dovrebbe esserlo !! ragioniamo prima di parlare.
Vacanze di Natale 2100 o le canzonette di Sanremo sono cultura?????
E comunque RUBARE non si può nemmeno la CULTURA, altrimenti prova a portare a casa tua un'opera dagli UFFIZI di Firenze e dire che è per cultura personale........
Evangelion01
03-04-2009, 15:07
L' es. non è calzante.... il diamante non lo duplichi, la vetrina non la sfasci, e non costringi il gioielliere a prendere una guardia giurata.
Proprio 2 cose totalmente opposte.;)
prisoner9
03-04-2009, 15:07
http://www.youtube.com/watch?v=BsSM5pkzJEM
Beh ama scusa anche mia nonna un tempo viveva vendeno il materiale all'unicnetto fatto da lei, adesso non se lo compra piu nessuno, sara' colpa dei cinesi ? Il mercato cambia , mi dispiace per la tua situazione ci mancherebbe , pero' tuo padre dovrebbe evolvere, non ho capito se e' un discografico o un negozio di dischi, pero' se il mercato cambia non si puo' pretendere di rimanere fossilizzati a 30 anni fa, negli anni 70 i computer quasi non c'erano gli mp3 manco a dirlo neanche come internt, il mercato era diverso. Se tuo padre ha un negozio allora dovrebbe prendersela anche con Itune e altri n negozi on-line che vendono musica in formato digitale. Se e' un discografico probabilmente dq queste cose ci guadagna.
Da rinnovare non ha niente in quanto è un fonico/musicista, quindi lui produce il brano, ma poi va sempre portato ad una casa discografica o itunes che sia, ciò non toglie che grazie al P2P ci sia stata una spaventosa flessione delle vendite, basti solo pensare che qualcosa + di 10-15 anni fa il disco d'oro era a 500.000 copie vendute, ora siamo a 50.000 .
Evangelion01
03-04-2009, 15:09
Purtroppo si... :D
E comunque RUBARE non si può nemmeno la CULTURA, altrimenti prova a portare a casa tua un'opera dagli UFFIZI di Firenze e dire che è per cultura personale........
Se si potesse fare una copia del david perchè no? Tanto quella originale resta dov'è... :fagiano:
Fai proprio degli esempio del ca**o !! La venere del botticelli al puoi vedere dove vuoi su internet. rpova a cercare con google :D Molti musei hanno il toru on-line gratuito, perche sanno che se la gente la invogli ci viene al mueseo a vederla dal vivo che et utta un altra cosa, stessa cosa per la musica , togli le major, i cantanti distribuiscono on-line la loro arte e guadagnano su merch. concerti etc. Guarad un po' gente come i Tokio Hotel sai quanti miliardi fanno di march. e concerti ? Epsnic he non ci vivrebbero lo stesso da ricchi, solo che non ci sarebbero piu gente che ci amngia sopra !!
Evangelion01
03-04-2009, 15:12
Nuovi moralizzatori???? :mbe: :mbe:
Qui si parla di sacrosanto tornaconto personale, altro che di morale. Voi volete fare passare la balla che la pirateria non comporta una diminuzione delle vendite, quando questo è palesemente falso (basta vedere le dotazioni hardware e i gadget in possesso di molti che ricorrono alla pirateria) e si attesta su una percentuale tutta da verificare.
Anche fosse il 2% si parla di soldoni.
Tranquillo che quel 2% se lo recuperano alla grande , considerando che un dvd vergine per coprire la perdita te lo fanno pagare il doppio. :read:
:muro:
P.s. ti consiglio un' occhiata alla puntata di report sull' argomento. ;)
Purtroppo si... :D
Se si potesse fare una copia del david perchè no? Tanto quella originale resta dov'è... :fagiano:
Sai quante copie del Davide sono in giro? Solo che per comprarne una servono soldi, mentre per scaricare un brano (di menta) da Internet non c'è da pagare niente e niente va in tasca nè a chi quel brano lo ha creato, nè a chi lo distribuisce, ergo l'autore non intasca un soldo bucato da quella che è la sua opera e a nessuno credo faccia piacere lavorare gratis....
Da rinnovare non ha niente in quanto è un fonico/musicista, quindi lui produce il brano, ma poi va sempre portato ad una casa discografica o itunes che sia, ciò non toglie che grazie al P2P ci sia stata una spaventosa flessione delle vendite, basti solo pensare che qualcosa + di 10-15 anni fa il disco d'oro era a 500.000 copie vendute, ora siamo a 50.000 .
Scusa io non voglio entrare nel merito , perche sono situazioni famiglairi e solo tu sai cosa vuol dire, pero' se lui produce il brano non vedo dove sta il problema , amgari lo pagano meno non so? non me ne capisco , pero' se il brano non lo produce nessuno sul p2p in negozio e su itune non ci va !! Se loproducono lui prende soldi o mi sbaglio ??
Fai proprio degli esempio del ca**o !! La venere del botticelli al puoi vedere dove vuoi su internet. rpova a cercare con google :D Molti musei hanno il toru on-line gratuito, perche sanno che se la gente la invogli ci viene al mueseo a vederla dal vivo che et utta un altra cosa, stessa cosa per la musica , togli le major, i cantanti distribuiscono on-line la loro arte e guadagnano su merch. concerti etc. Guarad un po' gente come i Tokio Hotel sai quanti miliardi fanno di march. e concerti ? Epsnic he non ci vivrebbero lo stesso da ricchi, solo che non ci sarebbero piu gente che ci amngia sopra !!
Va bene, quando hai voglia di fare un lavoretto gratis, ti invito c'è sempre bisogno ;)
Sai quante copie del Davide sono in giro? Solo che per comprarne una servono soldi, mentre per scaricare un brano (di menta) da Internet non c'è da pagare niente e niente va in tasca nè a chi quel brano lo ha creato, nè a chi lo distribuisce, ergo l'autore non intasca un soldo bucato da quella che è la sua opera e a nessuno credo faccia piacere lavorare gratis....
la statua e' un harware come i pezzi per pc , cambi discorso non ne azzecchi una :D
Scusa io non voglio entrare nel merito , perche sono situazioni famiglairi e solo tu sai cosa vuol dire, pero' se lui produce il brano non vedo dove sta il problema , amgari lo pagano meno non so? non me ne capisco , pero' se il brano non lo produce nessuno sul p2p in negozio e su itune non ci va !! Se loproducono lui prende soldi o mi sbaglio ??
Di norma lui prenderà una percentuale sulle vendite, ergo se comprano in 10 guadagnerà il % di su 10, se vende per 1000 guadagnerà il % su 1000, se scaricano 1.000.000 può andare ad abitare sotto un ponte.
Va bene, quando hai voglia di fare un lavoretto gratis, ti invito c'è sempre bisogno ;)
Va bene si vede che hai capito il discorso !!
la retribuzione del brano si paga in base alla SIAE (diritto d'autore) e alle royalties (retribuzione sulla copia venduta)...se il suo disco esce, ma nessuno lo compra il guadagno dell'autore o compositore è zero (sottointeso che la casa discografica ci rimette soldi xkè stampa il disco, nel caso di itunes invece non dovrebbe influire).
edit: esiste il caso in cui l'autore vende il brano per N € alla casa discografica, ma questa è un'altra storia...
Di norma lui prenderà una percentuale sulle vendite, ergo se comprano in 10 guadagnerà il % di su 10, se vende per 1000 guadagnerà il % su 1000, se scaricano 1.000.000 può andare ad abitare sotto un ponte.
ah i fonici guadagnano in percentuale sulle vendite del disco ? non lo sapevo!
Io pensavo che fossero pagati a prestazione, non sto facendo della ironia, sono veramente ignorante su come funziona.
la statua e' un harware come i pezzi per pc , cambi discorso non ne azzecchi una :D
Mi pare che chi non ne azzecca una non sia io, a meno che tu non ritenga giusto pagare solo per le cose materiali, non vedo che differenza ci sia fra il rubare un diamante e il rubare un'opera dell'ingegno, a parte la difficoltà intrinseca di portare a termine l'operazione.
Quindi pagare per avere una scheda madre è giusto, invece pagare per il software che giustifica l'avere quella scheda madre no......ergo i produttori hardware sono santi, i produttori di videogiochi sono il male.....
Evangelion01
03-04-2009, 15:21
Intanto c'è l' EQUO COMPENSO, e devo scriverlo di nuovo in caratteri cubitali, così forse comincerete a capire che le cose non sono come dite, visto che TUTTI noi paghiamo già 1 volta per qualcosa che magari nemmeno commettiamo.
Secondariamente è logico che a nessuno fa piacere lavorare gratis, ma infatti son d' accordo che l' ingegno andrebbe ricompensato. Il punto casomai è che quel compenso deve andare a chi davvero produce il bene, e deve essere proporzionale allo stesso.
E infine ribadisco : se qualcuno può dimostrare con certezza che se non avessi potuto scaricare l' ultimo cd di xyz , allora l'avrei preso orignale , gli faccio un monumento. :Perfido:
Mi pare che chi non ne azzecca una non sia io, a meno che tu non ritenga giusto pagare solo per le cose materiali, non vedo che differenza ci sia fra il rubare un diamante e il rubare un'opera dell'ingegno, a parte la difficoltà intrinseca di portare a termine l'operazione.
Quindi pagare per avere una scheda madre è giusto, invece pagare per il software che giustifica l'avere quella scheda madre no......ergo i produttori hardware sono santi, i produttori di videogiochi sono il male.....
Nonn ho detto questo , ti sto dicendo che non e' la stessa cosa. Scusa tu sei un muratore fai una facciata ad un palazzo perche al gente che guarda quel palazzo non ti paga i diritti di autore ? eppure e' il tuo lavoro lo hai fatto tu ? no hai fatto un lavoro, sei stato pagato, basta. invece nel multimediale non c'e proporzionalita' !! Pensa un po' un jovanotti fa un disco lo pagno quanto un operaio per la sua opera che viene distribuita gratuitamente, cosa ci sarebbe di sbagliato ? ah vero piu persone ascoltano il mio pezzo e piu ricco devo diventare che bella proporzione.
E infine ribadisco : se qualcuno può dimostrare con certezza che se non avessi potuto scaricare l' ultimo cd di xyz , allora l'avrei preso orignale , gli faccio un monumento. :Perfido:
Quindi?
Se rubo un'auto e non la uso, non commetto reato?????
Il fatto è che bene o male di furto si tratta, se non sei d'accordo puoi fare a meno di scaricarlo così come fai a meno di comprare una cosa che non ti serve.
Evangelion01
03-04-2009, 15:28
La "piccola" differenza che ti sfugge è che quando rubi fai un danno materiale, in quanto sottrai un bene non tuo ad un' altro, a cui impedisci di fruirne.
"rubare" un' opera d' ingegno , vuol dire fruirne SENZA togliere nulla al proprietario, a parte il mancato introito, su cui però ho già dimostrato che non è verificabile ne dimostrabile l' equazione "mancato acquisto=mancato introito" almeno per quanto riguarda beni NON PRIMARI.
Altro?
Qui non si ruba semplicemente non si compra che è ben diverso. A parte che i conti non tornano (un cd scaricato NON equivale a un cd NON comprato, lo scarico perchè è li ed è gratis, altrimenti con caxxo che lo compravo a 10/20 euro).
E' lì perché qualcuno si è preso la briga illegalmente di copiare il materiale e condividerlo, non è che è spuntato come un fungo.
Chi comprerebbe un cellulare ricettato di vuoi che difendete la pirateria?
Rimarrà lettera morta.
Se facessero veramente quel che si dice fallirebbero per spese postali e si troverebbero tutto il paese disconnesso.
Ed io che non scarico materiale illegale avrei una connessione libera e ad alta velocità.
come ha detto qualcuno sarà più facile che mettano dei filtri a youtube o siti similari.
E come ha detto qualche altro ancora, le nuove tecnologie sono il futuro, non i fossili che siamo in questo paese.
Nonn ho detto questo , ti sto dicendo che non e' la stessa cosa. Scusa tu sei un muratore fai una facciata ad un palazzo perche al gente che guarda quel palazzo non ti paga i diritti di autore ? eppure e' il tuo lavoro lo hai fatto tu ?
Ma che razza di discorsi fai?
Come se al cinema tu andassi a vedere il telo bianco invece del film che proiettano, e il film come ogni altra cosa "immateriale" è frutto del lavoro di qualcuno dal quale è giusto che tragga i giusti profitti, chi guarda il film senza pagare se questa condizione è richiesta dall'autore, commette un illecito.
Quindi?
Il fatto è che bene o male di furto si tratta, se non sei d'accordo puoi fare a meno di scaricarlo così come fai a meno di comprare una cosa che non ti serve.
ma scusa allora perche la siae prende profitto da materiale di archiviazione ? cd,dvd,hd etc.
Evangelion01
03-04-2009, 15:29
Quindi?
Come sopra. Ma è così difficile capire un concetto del genere? Se rubi l' auto commetti reato perchè il proprietario non può più usufruirne !
Mi pare sia chiara la cosa. :D
Evangelion01
03-04-2009, 15:30
ma scusa allora perche la siae prende profitto da materiale di archiviazione ? cd,dvd,hd etc.
Perchè sono i paladini della difesa dei diritti d' autore... :asd:
Ma che razza di discorsi fai?
Come se al cinema tu andassi a vedere il telo bianco invece del film che proiettano, e il film come ogni altra cosa "immateriale" è frutto del lavoro di qualcuno dal quale è giusto che tragga i giusti profitti, chi guarda il film senza pagare se questa condizione è richiesta dall'autore, commette un illecito.
dipende cosa intendi per giusti profitti ?
Come sopra. Ma è così difficile capire un concetto del genere? Se rubi l' auto commetti reato perchè il proprietario non può più usufruirne !
Stessa cosa se rubi un cd al negozio , se un tuo amico te lo rpesta e te en fai aun copia a chi hai rubato ?
la retribuzione del brano si paga in base alla SIAE (diritto d'autore) e alle royalties (retribuzione sulla copia venduta)...se il suo disco esce, ma nessuno lo compra il guadagno dell'autore o compositore è zero (sottointeso che la casa discografica ci rimette soldi xkè stampa il disco, nel caso di itunes invece non dovrebbe influire).
edit: esiste il caso in cui l'autore vende il brano per N € alla casa discografica, ma questa è un'altra storia...
Io continuo pensare che il P2P sia uno dei problemi, non IL problema
ci guadagnerebbero un sacco anche gli artisti e tutti i vari addetti ai lavori come tuo padre se si cominciasse a riformare (per non dire cancellare...) seriamente gli enti parassiti come la SIAE
ti mettono una tassa che si basa sul seguente ragionamento: "Siccome sicuramente questo CD/DVD vergine tu lo userai per metterci del materiale coperto da copyright allora noi pretendiamo questa tassa"
poi però hanno il coraggio di definirti ladro e a farti la morale!! ma per piacere...
Come sopra. Ma è così difficile capire un concetto del genere? Se rubi l' auto commetti reato perchè il proprietari non può più usufruirne !
Bene, dimmi sinceramente, se tu fossi il cantante o l'attore che vive grazie alle sue canzoni o ai suoi film, farebbe piacere che la gente fruisse del tuo lavoro senza pagarti?
Se dici di si, ho diversi lavoretti da portare a fine e cerco qualcuno che lo faccia gratis, ti mando l'indirizzo e ci troviamo d'accordo.
Anche se metti l'immagine di un cd sul P2P il proprietario non può più venderlo o perlomeno vedrà le sue vendite diminuite.......
Evangelion01
03-04-2009, 15:34
ci guadagnerebbero un sacco anche gli artisti e tutti i vari addetti ai lavori come tuo padre se si cominciasse a riformare (per non dire cancellare...) seriamente gli enti parassiti come la SIAE
ti mettono una tassa che si basa sul seguente ragionamento: "Siccome sicuramente questo CD/DVD vergine tu lo userai per metterci del materiale coperto da copyright allora noi pretendiamo questa tassa"
poi però hanno il coraggio di definirti ladro e a farti la morale!! ma per piacere...
Esatto, e siccome noi siamo furbi, siamo contenti di pagare 3 volte : 1 per la tassa, 2 per i diritti, e 3 per il bene. Mi sembra giusto no?
Anch'io d'ora in poi farò il moralizzatore. :rotfl:
Bene, dimmi sinceramente, se tu fossi il cantante o l'attore che vive grazie alle sue canzoni o ai suoi film, farebbe piacere che la gente fruisse del tuo lavoro senza pagarti?
Se dici di si, ho diversi lavoretti da portare a fine e cerco qualcuno che lo faccia gratis, ti mando l'indirizzo e ci troviamo d'accordo.
Perche ti sembra che gli artisti sopravivvano ? Paul McCartney prende quasi 120 miliardi all'anno di diritti d'autore per le canzoni dei beatles, dopo 40 anni mi sembra equo come compenso :D
I 99 € attuali per la Home non mi sembrano un prezzo assurdo.
Se proprio la gente volesse Office prenderebbe questa versione casalinga, ma di quella full non se ne fa proprio niente :)
Nella maggior parte dei PC dei clienti che mando in assistenza c'è installato Office ENTERPRISE, che se ne devono fare di Office Enterprise in casa? Nulla, ma è quello che si tova sul peer. Neanche lo sanno tutti i casini che porta in un pc questa versione, ma scaricarlo non costa nulla (oltre la connessione che la gente paga apposta per scaricare illegalmente) e la versione Home non si trova.
Anche se metti l'immagine di un cd sul P2P il proprietario non può più venderlo o perlomeno vedrà le sue vendite diminuite.......
ma visto che il musicista guadagna molto poco dalal vendita del disco, gudagna molto in pubblicita' e molto gente hai concerti (che sono soldi che si intasca lui " )
Evangelion01
03-04-2009, 15:36
Aridaje... Ma a te chi ti garantisce che se scarico un cd di d' alessio, l' avrei comprato di sicuro??? :mc:
Certo che a volte siete ostinati eh.. il concetto di mancato introito NON E' APPLICABILE per beni non Primari!!
Ma è così difficile? :oink:
I 99 € attuali per la Home non mi sembrano un prezzo assurdo.
Nella maggior parte dei PC dei clienti che mando in assistenza c'è installato Office ENTERPRISE, che se ne devono fare di Office Enterprise in casa? Nulla, ma è quello che si tova sul peer. Neanche lo sanno tutti i casini che porta in un pc questa versione, ma scaricarlo non costa nulla (oltre la connessione che la gente paga apposta per scaricare illegalmente) e la versione Home non si trova.
io non sapevo dell'esistenza di una vesione home, e concordo che potrebbe essere un prezzo equo, appunto come scrivi tu , facciamo pagare ISP per il p2p :)
Guarda,amico,il tuo discorso in teoria nn fà una grinza.
Però sembra che sei sceso ieri da marte se nn capisci la differenza tra un diamante e un mp3.
Butto giù una idea di soluzione del problema,applicabile perlopiù al settore cinematografico.
1)Nuova uscita di un film.Nn c'è l'ha nessuno,giusto??
2)Esce prima al cinema.Vietare assolutamente le telecamere nei cinema,con ogni mezzo!!!
3)La casa produttice mette,contemporaneamente,in vendita una copia autodistruggente a,diciamo 2-3 euri.Tu te la vedi e lei,dopo,scade.Nn la puoi più vedere nè condividere con nessuno.(certo esistono programmi che registrano tutto quello che passa per lo schermo!!!!!studiare una soluzione!!!!!)
4)Dopo 6 mesi metti in vendita il dvd,blu-ray,quellochetipare e li ti subisci il p2p.A guadagno avvenuto.
Nn so quanto sia fattibile.
Però o si ingegnano a trovare delle soluzioni o si rassegnano a sparire lentamente.
Evangelion01
03-04-2009, 15:38
No, ma sicuramente sarei più felice che fruissero della mia opera anche aggratis, piuttosto che essere ignorato. Non ti pare? :fagiano:
Almeno mi faccio conoscere.
Evangelion01
03-04-2009, 15:40
Guarda,amico,il tuo discorso in teoria nn fà una grinza.
Però sembra che sei sceso ieri da marte se nn capisci la differenza tra un diamante e un mp3.
Butto giù una idea di soluzione del problema,applicabile perlopiù al settore cinematografico.
1)Nuova uscita di un film.Nn c'è l'ha nessuno,giusto??
2)Esce prima al cinema.Vietare assolutamente le telecamere nei cinema,con ogni mezzo!!!
3)La casa produttice mette,contemporaneamente,in vendita una copia autodistruggente a,diciamo 2-3 euri.Tu te la vedi e lei,dopo,scade.Nn la puoi più vedere nè condividere con nessuno.(certo esistono programmi che registrano tutto quello che passa per lo schermo!!!!!studiare una soluzione!!!!!)
4)Dopo 6 mesi metti in vendita il dvd,blu-ray,quellochetipare e li ti subisci il p2p.A guadagno avvenuto.
Nn so quanto sia fattibile.
Però o si ingegnano a trovare delle soluzioni o si rassegnano a sparire lentamente.
Poco ma sicuro. :)
Questa e` un'altra analogia tirata per le orecchie che viene spesso utilizzata come argomento contro la pirateria. Non e` la stessa cosa, perche' un lavoro manuale o che chiede il mio coinvolgimento specifico e fisico mi sottrae tempo e disponibilita` in maniera diretta, immediata e certa.
in tutti i lavori c'e un corrispettivo epr una prestazione , nel campo musicale etc. e tutto basato sui diritti d'autore, che sono sbagliati alla base.
Nel 1300 i re ed i p[rincipi comissionavano le opere ad un artista ,q uesti veniva pagato, per l'opera,non per il nuemro di persone che l'avrebbero vista,ascoltata, i cantastorie prendevano soldi nel cantarestoria (paragonabili a concerti di adesso) perche non esisstevano i cd , il mercato si evolve , ormai pero' , l'intellettuale o chi per lui deve guadagnare in base alle visioni ascolti letture, e' sbaglaito !!! Capitelo prima che sia troppo tardi.
Se io sono un web design , mi comissionano un sito, mi pagano , non prendo soldi ogni volta che uno entra in un sito fatto da me , ma mi facico pubblicita' e molta altra gente mi chiamera' se ho lavorato bene !@@
Evangelion01
03-04-2009, 15:42
Questa e` un'altra analogia tirata per le orecchie che viene spesso utilizzata come argomento contro la pirateria. Non e` la stessa cosa, perche' un lavoro manuale o che chiede il mio coinvolgimento specifico e fisico mi sottrae tempo e disponibilita` in maniera diretta, immediata e certa.
Quotone.
quotone , invece guadagnano per ogni volta che vendono un cd !! magari il alvoro lo fanno in un mese e poi per 25 anni guadagnano !!
Faccio un altro esempio I quadri di picasso costano miliardi perche sono unici, se picasso di guernica avesse fatto 1 milione di copie lui di suo pugno , quanto varrebbe ? Il costo della tela e il tempo per dipingerlo !! Stessa cosa , mango fa un cd ci emtte 6 mesi a farlo ? quanto e' il corrispettivo di 6 mesi di lavoro ? 25 anni di diritti d'autore !! Nonn mi smebra la stessa cosa !!
Perche se il girdiniere viene a casa lo paghi per il alvoro che fa ma non per tutte le volte che guardi il giardino in ordine ? e cosi via per tutti gli altri lavori che non psosono essere duplicati , l'artista il alvoro lo fa una volta sola, non 50.000 come le copie di cd venduti.
E' facile parlare di legalità e di rispettare il diritto d' autore quando ti chiami sarko o urbani. :Prrr:
Quindi a fare le leggi chi ci mettiamo? Un gruppo di ragazzi assunti a progetto?
Perciò diventa automaticamente legale, buono e giusto, necessario, indispensabile, giustificato procurarsi indebitamente materiale coperto da copyright?
Faccio un altro esempio I quadri di picasso costano miliardi perche sono unici, se picasso di guernica avesse fatto 1 milione di copie lui di suo pugno , quanto varrebbe ? Il costo della tela e il tempo per dipingerlo !! Stessa cosa , mango fa un cd ci emtte 6 mesi a farlo ? quanto e' il corrispettivo di 6 mesi di lavoro ? 25 anni di diritti d'autore !! Nonn mi smebra la stessa cosa !!
Perche se il girdiniere viene a casa lo paghi per il alvoro che fa ma non per tutte le volte che guardi il giardino in ordine ? e cosi via per tutti gli altri lavori che non psosono essere duplicati , l'artista il alvoro lo fa una volta sola, non 50.000 come le copie di cd venduti.
Bene, quindi la soluzione è pagare l'artista che venga a suonare a casa tua come accadeva nell'800 quando i signori pagavano i gruppi per avere la musica in casa.....
A me sembra logico PAGARE per avere un SERVIZIO qualunque esso sia, dal piacere di ascoltare una canzone al fornaio che mi prepara il pane, se di uno dei due posso fare a meno, non ritengo certo che sia giusto fruire del servizio senza pagare il corrispettivo.
ma si disoccupati a milioni, gente che non c è la fa neanche + a fare la spesa,in tv ho visto file lunghissime di gente a posti tipo la Caritas e ci vengono pure a rompere il c.... x queste minchiate BRAVI!pensassero a risolvere la crisi ec. ad abbassarsi gli stipenti sia x politici che manager non x niente detti anche magnager,a sviluppare ris en pulite(vedi centrale carbone civitavecchia,o il nucleare proprio ora rilanciato da B ,che ridere) ...invece ora faranno in modo che il poraccio che si scarica il filmetto ora rischierà pure ,affogheremo sempre di + nella m....il fatto è che non capiscono che la gente è sempre + inc...... loro che fanno, buttano benza sul fuoco! ma si sganciateci 1000 bombe nucleari e giochiamo tutti a F3.,ma veramente ,nella realtà è uno dei + bei giochi no?
Quindi a fare le leggi chi ci mettiamo? Un gruppo di ragazzi assunti a progetto?
Perciò diventa automaticamente legale, buono e giusto, necessario, indispensabile, giustificato procurarsi indebitamente materiale coperto da copyright?
bah , gia' ci fosse gente che non fosse pagata da industriali, banche , major etc. non sarebbe male !!
Come mai in italia la pirateria e' reato e il falso in bilancio e l'evasione fiscale sono stati depenalizzati ? te lo sei mai chiesto ? falsificare un bilancio o evadere le tasse non equivale a rubare ?Per giusta non ad un singolo artista ma a tutti i cittadini.
Beh ma su questo sono d'accordo con te, io infatti non difendo la SIAE ma il diritto d'autore di per sè, purtroppo però bisogna sempre passare "dal via" e su questo non possiamo farci niente :muro:
Bene, quindi la soluzione è pagare l'artista che venga a suonare a casa tua come accadeva nell'800 quando i signori pagavano i gruppi per avere la musica in casa.....
A me sembra logico PAGARE per avere un SERVIZIO qualunque esso sia, dal piacere di ascoltare una canzone al fornaio che mi prepara il pane, se di uno dei due posso fare a meno, non ritengo certo che sia giusto fruire del servizio senza pagare il corrispettivo.
Come mai i cd non costano tutti uguali ? eppure ti danno lo stesso servizio tutti, un supporto plastico su c'e incisa della musica da ascoltare in un lettore , eppure non costano uguale perche' ?
Con l' unico risultato finale di aver limitato la diffusione di cultura. Però hai rispettato il diritto d' autore, puoi dire di aver vinto la battaglia. :D
?
??
Quindi se entro in possesso delle tue password, se entro nel tuo conto paypal o della banca ed utilizzo i tuoi soldi non sto commettendo un reato visto che fisicamente non ti ho sottratto nulla, ma ho solo modificato la voce in un database, giusto?
Intanto c'è l' EQUO COMPENSO, e devo scriverlo di nuovo in caratteri cubitali, così forse comincerete a capire che le cose non sono come dite, visto che TUTTI noi paghiamo già 1 volta per qualcosa che magari nemmeno commettiamo.
Guarda che la pirateria non è nata dopo l'equo compenso, ma il contrario (e per carità io critico fortemente la norma che equipara tutti i cittadini a potenziali ladri).
Clementino
03-04-2009, 16:12
Ca**o sapete qual'è il problema???che tutti le major vogliono avere nel salotto di casa la propria statua interamente d'oro....lussi sfrenati....prostitute a destra e manca...macchine da sballo......e gli altri a spaccarsi il sedere per guadagnare qualcosa senza potersi permettere niente e quindi senza godersi la vita......già è molto che non siamo ritornati alla preistoria e facendo qualche rivoluzione stile francese....cos'è giusto?guadagnare un miliardo in meno avendone già 99 di tasca propria e dare un bene tra l'altro immateriale tramite il P2P?o nn guadagnare affatto e perdere anche i 99 miliardi???tanto chi va a perdere saranno loro.....la crisi c'è perchè chi ha guadagnato molto ne ha voluto sempre di più e chi ha guadagnato meno ha sempre di meno....i soldi oramai nn circolano proprio + perchè le major e i ricchi in generale hanno capito bene di conservare i loro soldini senza far girare l 'economia...Ultimo commento.......tutti questi soldi li dovete comprare di medicine.....ANATEMA CHE UCCIDE ahah
Beh ma su questo sono d'accordo con te, io infatti non difendo la SIAE ma il diritto d'autore di per sè, purtroppo però bisogna sempre passare "dal via" e su questo non possiamo farci niente :muro:
Il diritto d'autore e' sbagliato, ed il primo motivo e' perche non e' applicato a tutti i lavori ma solo ad alcuni !!
Come mai i cd non costano tutti uguali ? eppure ti danno lo stesso servizio tutti, un supporto plastico su c'e incisa della musica da ascoltare in un lettore , eppure non costano uguale perche' ?
Si chiama mercato dove uno vende il proprio prodotto al prezzo che vuole.
Comunque il discorso per me è sempre lo stesso quando troverò qualcuno dei difensori strenui dello scambio di materiale coperto da diritto d'autore, disposto esso stesso a lavorare gratis, gli darò ragione, fintanto che sarà un discorso di fare il frocio col culo degli altri, resto del parere che un illecito resta un illecito.
?
??
Quindi se entro in possesso delle tue password, se entro nel tuo conto paypal o della banca ed utilizzo i tuoi soldi non sto commettendo un reato visto che fisicamente non ti ho sottratto nulla, ma ho solo modificato la voce in un database, giusto?
Guarda che la pirateria non è nata dopo l'equo compenso, ma il contrario (e per carità io critico fortemente la norma che equipara tutti i cittadini a potenziali ladri).
Non hai capito ed e' pure stato spiegato piu volte, se tu riesci ad entre nei miei conti (uno solo epr la verita' :D) e clonare i meii soldi , commetti reato , am non furto a em , visto che copiare significa , moltiplicare :) Che ne dici ? ti smebra la stessa cosa che hai detto tu ? Rubare significa togliere a qualcuno che non avra' piu il bene e lo avrai tu, copiare significa copiare il bene in oggetto e non e' la stessa cosa. Il mancato introito non e' furto.
Il diritto d'autore e' sbagliato, ed il primo motivo e' perche non e' applicato a tutti i lavori ma solo ad alcuni !!
Questa è da segnare....
Quindi se fotocopio i progetti della Ferrari di F1 non commetto alcun illecito visto che si tratta di disegni e se faccio le fotocopie nessuno può dirmi niente.....
IL DIRITTO D'AUTORE E' SACROSANTO se si vuole tutelare il lavoro dell'intelletto, altrimenti saranno retribuibili solo i lavori materiali, e nessuno progetterà più niente di immateriale.
....... Il mancato introito non e' furto.
Quindi se ti commissiono un lavoro e non ti pago, non commetto nessun illecito, visto che il TUO MANCATO INTROITO NON E' FURTO.
Si chiama mercato dove uno vende il proprio prodotto al prezzo che vuole.
Comunque il discorso per me è sempre lo stesso quando troverò qualcuno dei difensori strenui dello scambio di materiale coperto da diritto d'autore, disposto esso stesso a lavorare gratis, gli darò ragione, fintanto che sarà un discorso di fare il frocio col culo degli altri, resto del parere che un illecito resta un illecito.
vedi che non capisci, dipende cosa significa per te lavorare gratis e diritto di autore, facciamo cosi' se ti va io ti rifaccio la facciata di casa non ti chiedo soldi , ma ogni volta che tu la guardi , usi il portone etc. mi versi un eruo sul conto , ti sembrerebbe giusto se un muratore ti facesse un discorso del genere ?
I forum ne sono un esempio, gente che non ha enssun tornaconto personale aiuta altra gente, proprio oggi ho perso 1 ora del mio tempo a cercare immagine etc. per aiutare un ragazzo nella sezione mac, mica gli ho chiesto soldi !! mica gli ho detto ogni volta che usi il mac versami 5 euro sulla postepay, voi avete molto sviluppato il conecetto di proprieta' p[rivata e intelletuale ma non quello di condivisione.
Ed io che non scarico materiale illegale avrei una connessione libera e ad alta velocità.
Nella maggior parte dei PC dei clienti che mando in assistenza c'è installato Office ENTERPRISE, che se ne devono fare di Office Enterprise in casa?
Perchè nn li denunci??Se sei contrario a queste cose??È nel tuo diritto.
Già,forse perchè perderesti il lavoro in meno di una settimana.
Tutti santerellini a giudicare le cattive azioni degli altri,però nn si fà mai niente di concreto per risolvere il problema,specie se tocca la nostra sfera.
ps. Nn fraintendere nn c'è l'ho con te.
Ho solo preso spunto dal tuo post,in cui c'è una sottile ironia sulle persone che hanno il max e nn se ne fanno un cazz,per dire che molti moralizzano ma se qualcosa li tocca nn vedono,nn sentono,nn parlano.
Poi,intendiamoci,il vivi e lascia vivere è giusto però dopo le conseguenze sono queste.
Nonn ho detto questo , ti sto dicendo che non e' la stessa cosa. Scusa tu sei un muratore fai una facciata ad un palazzo perche al gente che guarda quel palazzo non ti paga i diritti di autore ? eppure e' il tuo lavoro lo hai fatto tu ? no hai fatto un lavoro, sei stato pagato, basta. invece nel multimediale non c'e proporzionalita' !! Pensa un po' un jovanotti fa un disco lo pagno quanto un operaio per la sua opera che viene distribuita gratuitamente, cosa ci sarebbe di sbagliato ? ah vero piu persone ascoltano il mio pezzo e piu ricco devo diventare che bella proporzione.
L'unico problema è che voi giustificate la mancanza di consistenza di un prodotto come motivo per poterne usufruire. Se produco un qualsiasi bene è normale che più gente lo compra più guadagno, perché non deve esserlo per un brano musicale o un'opera dell'ingegno?
Se rubi l'auto commetti un reato perché così dice la legge, mica per imposizione dello Spirito Santo. Il mondo funziona con le leggi, non con le belle parole.
bah , gia' ci fosse gente che non fosse pagata da industriali, banche , major etc. non sarebbe male !!
Come mai in italia la pirateria e' reato e il falso in bilancio e l'evasione fiscale sono stati depenalizzati ? te lo sei mai chiesto ? falsificare un bilancio o evadere le tasse non equivale a rubare? Per giusta non ad un singolo artista ma a tutti i cittadini.
A parte che mi trovi d'accordo, cosa c'entra questo con il diritto d'autore?
Allora non è la pirateria il fulcro del discorso, ma quello che in generale pensi del sistema, è un sentimento anarchico a prescindere da quello che stiamo trattando in questi post. Beh allora è diverso.
Seguendo il tuo ragionamento però scrivere falsità in un bilancio non dovrebbe essere "come rubare" visto che non sto togliendo nulla a nessuno (no neache soldi, perché stiamo parlando di rappresentazioni, non di pezzi d'oro che fisicamente ho sottratto da qualche parte).
Come vedi il concetto materiale=furto, immateriale!=furto non è sempre corretto.
Questa è da segnare....
Quindi se fotocopio i progetti della Ferrari di F1 non commetto alcun illecito visto che si tratta di disegni e se faccio le fotocopie nessuno può dirmi niente.....
IL DIRITTO D'AUTORE E' SACROSANTO se si vuole tutelare il lavoro dell'intelletto, altrimenti saranno retribuibili solo i lavori materiali, e nessuno progetterà più niente di immateriale.
Beh se li fotocopi e non li usi a danno della ferrari non credo che fai questo grande reato la mclaren ha fatto reato perche li ah rubati e li usava a danno della ferrari , non ci acchiappi con gli esmepi :D
beh allor aperche il alvoro materiale e' pagato poco e quello intellettuale moltissimo ??
Che en pensi di questo un impiegato prende circa 2000 euro/mese, che e' gia un buon stipendio, diciamo circa 40.000 euro lordi annui , un artista fa uscire un album ogni due anni, potremmo fare che il prezzo del cd e' il costo del materiale della msterizzazione piu una parte per lo stipendio dell'autore, diciamo che se vende 100000 dischi un disco costera' 0,80 centesi piu i costi del materiale , l'autore fa il suo lavoro viene pagato e a 2 euro a cd li comprerebbero in molti che dici ?? A em sembra invece che sti autori se la passino proprio peggio , macchinoni di lusso , ville , vacanza in posti esotici, Emy Winehouse ha pssato solo 6 mesi alle maldive per disintossicarsi, un qualsiasi alcolista deve andare agli alcolisti anonimi, e' vero povera gente tutta da difendere :)
L'unico problema è che voi giustificate la mancanza di consistenza di un prodotto come motivo per poterne usufruire. Se produco un qualsiasi bene è normale che più gente lo compra più guadagno, perché non deve esserlo per un brano musicale o un'opera dell'ingegno?
Se rubi l'auto commetti un reato perché così dice la legge, mica per imposizione dello Spirito Santo. Il mondo funziona con le leggi, non con le belle parole.
A parte che mi trovi d'accordo, cosa c'entra questo con il diritto d'autore?
Allora non è la pirateria il fulcro del discorso, ma quello che in generale pensi del sistema, è un sentimento anarchico a prescindere da quello che stiamo trattando in questi post. Beh allora è diverso.
Seguendo il tuo ragionamento però scrivere falsità in un bilancio non dovrebbe essere "come rubare" visto che non sto togliendo nulla a nessuno (no neache soldi, perché stiamo parlando di rappresentazioni, non di pezzi d'oro che fisicamente ho sottratto da qualche parte).
Come vedi il concetto materiale=furto, immateriale!=furto non è sempre corretto.
no non hai capito quello che non condivido e' la caciara che fanno tutta sta gente , pur continuando a guadagnare milioni, pur continuando ad andare in giro con auto di lusso, pur continuando a sperperare milioni !!
Io si avro anche una concezzione anarchica della conoscenza, e il fatto che nel mio piccolo o poco da dare agli altri , la questione di immatteriale o materiale , e' giusta , al materiale costa , la non materia non costa, perche hai programmatori software le software house non versono un perncentuale sugli introiti ?eppure creano codice , qualcosa di effimero, invece pagano le ore di alvoro che fanno, perche non dovrebbe essere lo stesso per la musica, il cinema , la letteratura etc. ? che poi enl cinema e' anche cosi, all'attore al regista si apga na cifra, poi la major fa i soldoni !!
Non hai capito ed e' pure stato spiegato piu volte, se tu riesci ad entre nei miei conti (uno solo epr la verita' :D) e clonare i meii soldi , commetti reato , am non furto a em , visto che copiare significa , moltiplicare :) Che ne dici ? ti smebra la stessa cosa che hai detto tu ? Rubare significa togliere a qualcuno che non avra' piu il bene e lo avrai tu, copiare significa copiare il bene in oggetto e non e' la stessa cosa. Il mancato introito non e' furto.
Ma se vuoi sentirti dire che se scarichi non rubi non mi costa mica fatica, ma il problema resta. Entrare in possesso di materiale coperto da diritto d'autore è reato ugualmente.
Se invece prendo la tua foto e mi registro online, prenoto una pizza al tuo domicilio, scrivo fesserie e ci metto i tuoi dati, non ti ho rubato nulla per come la pensi tu, giusto?
Perchè nn li denunci??Se sei contrario a queste cose??È nel tuo diritto.
Già,forse perchè perderesti il lavoro in meno di una settimana.
Tutti santerellini a giudicare le cattive azioni degli altri,però nn si fà mai niente di concreto per risolvere il problema,specie se tocca la nostra sfera.
ps. Nn fraintendere nn c'è l'ho con te.
Ho solo preso spunto dal tuo post,in cui c'è una sottile ironia sulle persone che hanno il max e nn se ne fanno un cazz,per dire che molti moralizzano ma se qualcosa li tocca nn vedono,nn sentono,nn parlano.
Poi,intendiamoci,il vivi e lascia vivere è giusto però dopo le conseguenze sono queste.
Mmh, forse perché quando sono stato assunto ho firmato un contratto in cui mi "impegnavo a garantire la riservatezza dei clienti"?
In oltre per la legge attuale italiana non potrei farlo ugualmente senza violare la loro privacy, ed il cliente potrebbe anche fare causa all'azienda per questo.
E per la cronaca il mio qualcosa di concreto consiste nello non scaricare più nulla di illegale da diversi anni e nel non fruire di cose di cui non posso entrare in possesso legalmente.
Permettimi, ma il tuo mi pare un ragionamento un po' bigotto.
Ma se vuoi sentirti dire che se scarichi non rubi non mi costa mica fatica, ma il problema resta. Entrare in possesso di materiale coperto da diritto d'autore è reato ugualmente.
Se invece prendo la tua foto e mi registro online, prenoto una pizza al tuo domicilio, scrivo fesserie e ci metto i tuoi dati, non ti ho rubato nulla per come la pensi tu, giusto?
Mmh, forse perché quando sono stato assunto ho firmato un contratto in cui mi "impegnavo a garantire la riservatezza dei clienti"?
In oltre per la legge attuale italiana non potrei farlo ugualmente senza violare la loro privacy, ed il cliente potrebbe anche fare causa all'azienda per questo.
E per la cronaca il mio qualcosa di concreto consiste nello non scaricare più nulla di illegale da diversi anni e nel non fruire di cose di cui non posso entrare in possesso legalmente.
Permettimi, ma il tuo mi pare un ragionamento un po' bigotto.
Io non ho detto che non rubo ma che cazzo ma leggi quello che si scrive !!!!
Ho detto che invece di cercare di contrastare queso fenomeno fossero in grado di sfruttarlo saremo tutti piiu felici e piu legali :D Cioe' e' impossibile che contrastino il p2p , tabnto vale provare legalizzarlo, ormai la rete e' questo.
Il tuo mi pare un ragionamento bigotto, se da domani ti dicono che camminare con i piedi e' sbagliato ed evi cammiare con le mani lo fai ?? Usiamo tutti il cervello almeno proviamo a fare un ragionamento invece di sputare sentenze, io come ti ho detto anche in questo caso nel mio piccolo contribuisco, sono abbonato sky, sky paga i diritti d'autore , quidni qualcosa faccio.
no fai un reato perche ledi la mia credibilita' o altre cose, pero' voi si che siete estremiste ,se non e' bianco e' nero !!
Spiegami perche solo per alcuni lavori ci sono i diritti d'autore e non per tutti ?? un lavoro amnuale non vale quanto uno intellettuale ?
no non hai capito quello che non condivido e' la caciara che fanno tutta sta gente , pur continuando a guadagnare milioni, pur continuando ad andare in giro con auto di lusso, pur continuando a sperperare milioni !!
E chi decide il livello oltre il quale è giusto o sbagliato? Cosa sono 1.000€ al mese, 5.000€, 20.000€, 1.000.000€?
Io si avro anche una concezzione anarchica della conoscenza, e il fatto che nel mio piccolo o poco da dare agli altri , la questione di immatteriale o materiale , e' giusta , al materiale costa , la non materia non costa, perche hai programmatori software le software house non versono un perncentuale sugli introiti ?eppure creano codice , qualcosa di effimero, invece pagano le ore di alvoro che fanno, perche non dovrebbe essere lo stesso per la musica, il cinema , la letteratura etc. ? che poi enl cinema e' anche cosi, all'attore al regista si apga na cifra, poi la major fa i soldoni !!
Perché agli artisti nessuno paga le ore di registrazione, le tele strappate, le foto buttate, le pellicole venute male, le bozze ed il tempo perso finché il bene non è pronto e venduto.
Chi produce qualcosa di materiale viene retribuito durante il corso del proprio lavoro non alla fine (poi per carità, 30-40-50 anni di diritti mi sembrano troppi, concordo).
E poi mi risulta che le software house (e non i programmatori che sono dipendenti) i diritti li prendano per le copie vendute, ne più e ne meno che gli artisti.
Se poi un giorno la categoria dei programmatori decidesse di vuoler essere trattata come i musicisti se ne parlerà.
E chi decide il livello oltre il quale è giusto o sbagliato? Cosa sono 1.000€ al mese, 5.000€, 20.000€, 1.000.000€?
Perché agli artisti nessuno paga le ore di registrazione, le tele strappate, le foto buttate, le pellicole venute male, le bozze ed il tempo perso finché il bene non è pronto e venduto.
Chi produce qualcosa di materiale viene retribuito durante il corso del proprio lavoro non alla fine (poi per carità, 30-40-50 anni di diritti mi sembrano troppi, concordo).
E poi mi risulta che le software house (e non i programmatori che sono dipendenti) i diritti li prendano per le copie vendute, ne più e ne meno che gli artisti.
Se poi un giorno la categoria dei programmatori decidesse di vuoler essere trattata come i musicisti se ne parlerà.
a beh allora a me chi apag al benzina per andare al lavoro l'abbonamento del bus, il mangiare, le ore di viaggio , casa lavoro,etc.
Cosa centra il fatto che viene pagato alla fine ? tutte le ditte vengono piu o meno pagate a fine lavori pero' non percepisco diritti di autore per questo , come mai ?
noi ci arrampicheremo sugli specchi per giustificarci ma voi lo fate per giustificare altri !!
vedi che non capisci, dipende cosa significa per te lavorare gratis e diritto di autore, facciamo cosi' se ti va io ti rifaccio la facciata di casa non ti chiedo soldi , ma ogni volta che tu la guardi , usi il portone etc. mi versi un eruo sul conto , ti sembrerebbe giusto se un muratore ti facesse un discorso del genere ?
Non mi pare che se compri un cd poi devi pagare ogni volta che lo ascolti.....così come una volta pagato il muratore ho esaurito i miei debiti verso di lui, così come una volta pagato il CD ho esaurito quelli verso il cantante....
I forum ne sono un esempio, gente che non ha enssun tornaconto personale aiuta altra gente, proprio oggi ho perso 1 ora del mio tempo a cercare immagine etc. per aiutare un ragazzo nella sezione mac, mica gli ho chiesto soldi !! mica gli ho detto ogni volta che usi il mac versami 5 euro sulla postepay, voi avete molto sviluppato il conecetto di proprieta' p[rivata e intelletuale ma non quello di condivisione.
E qua nessuno può dire niente in merito, se tu vuoi regalare il tuo lavoro sei libero di farlo così come se invece vuoi essere remunerato, nessuno può pretendere di non pagarti.
Per il concetto che dici, io lavoro sia per essere retribuito in una azienda che gratis in quanto volontario in una associazione, ma solo per mia scelta, se l'azienda decidesse di non pagarmi più sarei alquanto contrariato......
Non mi pare che se compri un cd poi devi pagare ogni volta che lo ascolti.....così come una volta pagato il muratore ho esaurito i miei debiti verso di lui, così come una volta pagato il CD ho esaurito quelli verso il cantante....
E qua nessuno può dire niente in merito, se tu vuoi regalare il tuo lavoro sei libero di farlo così come se invece vuoi essere remunerato, nessuno può pretendere di non pagarti.
Per il concetto che dici, io lavoro sia per essere retribuito in una azienda che gratis in quanto volontario in una associazione, ma solo per mia scelta, se l'azienda decidesse di non pagarmi più sarei alquanto contrariato......
beh am il muratore lavoro su ogni lavoro che deveportare a termine , come te, invece il musicista lavora una volta sola per miglioni copie=miglioni di compensi, allora bisgnorebbe pagare chi fa i cd !!
Se lavorassia progetto epr la tua azienda sarebeb cosi, devi fare un disco , programma oq uello che vuoi, ti do tot. finito non ti paga piu, tu fai costantemente lavoro per la tua ditta, quidni continua a pagarti, se tu facessi aun riga di codic e,s e fossi un softrista e poi bastasse fare copia incolla, pensi che continurebbe a pagare te che magari hai competenze e costi di piu o pgherebbe uno che sa fare solo copia ed incolla ad un cacchio ??
Evangelion01
03-04-2009, 17:02
No, magari qualcuno che legifera sapendo almeno su cosa lo fa. :fagiano:
Nessuno l' ha mai detto. :mbe:
?
Embè, cambia forse qualcosa? ad oggi la situazione atuale è questa. E sono anni che paghiamo... :rolleyes: Ci mancherebbe che fosse nato prima l' iniquo compenso... :D
Evangelion01
03-04-2009, 17:07
Infatti, è che le leggi non sono fatte dallo spirito santo... ma da chi ha il potere. ;)
Cmq è ot. :)
Ho detto che invece di cercare di contrastare queso fenomeno fossero in grado di sfruttarlo saremo tutti piiu felici e piu legali :D Cioe' e' impossibile che contrastino il p2p , tabnto vale provare legalizzarlo, ormai la rete e' questo.
Ed io sono d'accordo, ma qui si parla del principio alla base.
Per chi sostiene che sia corretto usufruire dei beni scaricati illegalmente spesso anche 1 € è considerato un prezzo non equo.
Il tuo mi pare un ragionamento bigotto, se da domani ti dicono che camminare con i piedi e' sbagliato ed evi cammiare con le mani lo fai ?? Usiamo tutti il cervello almeno proviamo a fare un ragionamento invece di sputare sentenze, io come ti ho detto anche in questo caso nel mio piccolo contribuisco, sono abbonato sky, sky paga i diritti d'autore , quidni qualcosa faccio.
Leggiti il significato di bigotto.
A parte l'esempio ovviamente surreale (una legge del genere sarebbe presto giudicata incostituzionale perché lede diritti e dignità della persona) quando vengono promulgate leggi in contrasto con il pensiero dei cittadini si può ricorrere ai referendum (non per tutte le materie come saprai).
Il mio ragionamento è che, nonostante i prezzi dei cd siano alti, nonostante 40 anni di diritti d'autore siano troppi, nonostante pagare l'equo compenso sia un'espediente che penalizza anche chi non commette nulla di illegale, usufruire di materiale illegale è reato (oltre che eticamente sbagliato).
Ai tempi dell'univeristà, come ho già ammesso in vari post, anche io ho scaricato i miei buoni mp3 (appena uscito il formato all'epoca) e converito qualche dvd in divx per uso personale, ma da quando ho uno stipendio compro quello che merita (ma a volte rimango deluso) e faccio a meno di quello che non posso permettermi, non vado in giro a giustificarmi dicendo che "diffondo cultura".
P.S. Neanche la scusa di provare i prodotti prima dell'acquisto regge, mica tutti i beni in commercio li puoi provare prima di acquistarli.
Evangelion01
03-04-2009, 17:09
Lo decide il mercato. :read:
Se trovi uno che è disposto a spendere 1000€ per l' ultimo album dei tokio hotel, esso varrà 1000€. :D
no fai un reato perche ledi la mia credibilita' o altre cose, pero' voi si che siete estremiste ,se non e' bianco e' nero !!
Commetto un reato certo, ma ti "rubo" qualcosa?
Spiegami perche solo per alcuni lavori ci sono i diritti d'autore e non per tutti ?? un lavoro amnuale non vale quanto uno intellettuale ?
Non sono io che ho deciso che i lavori non sono tutti uguali, altimenti guadagneremmo tutti la stessa cifra.
beh am il muratore lavoro su ogni lavoro che deveportare a termine , come te, invece il musicista lavora una volta sola per miglioni copie=miglioni di compensi, allora bisgnorebbe pagare chi fa i cd !!
Se lavorassia progetto epr la tua azienda sarebeb cosi, devi fare un disco , programma oq uello che vuoi, ti do tot. finito non ti paga piu, tu fai costantemente lavoro per la tua ditta, quidni continua a pagarti, se tu facessi aun riga di codic e,s e fossi un softrista e poi bastasse fare copia incolla, pensi che continurebbe a pagare te che magari hai competenze e costi di piu o pgherebbe uno che sa fare solo copia ed incolla ad un cacchio ??
SE io faccio un lavoro di intelletto, come un DVD multimediale o altro una volta finito il lavoro ho anche la necessità di difendere questo mio lavoro da chi possa trarre profitto dallo stesso senza aver fatto niente o no?
Quindi è logico che sia vietata la duplicazione dello stesso se non autorizzata da me o no?
Lo stesso un cantante, il suo lavoro si esaurisce quando ha inciso il disco, ma chi vuole usufruirne DEVE pagare se lui non intende regalare il suo lavoro semplice no?
Poi magari anche un paio di fotocopie ai libri di grammatica non farebbero male....
a beh allora a me chi apag al benzina per andare al lavoro l'abbonamento del bus, il mangiare, le ore di viaggio , casa lavoro,etc.
Cosa centra il fatto che viene pagato alla fine ? tutte le ditte vengono piu o meno pagate a fine lavori pero' non percepisco diritti di autore per questo , come mai ?
noi ci arrampicheremo sugli specchi per giustificarci ma voi lo fate per giustificare altri !!
Se passasse il tuo ragionamento un artista potrebbe tranquillamente vendere un solo disco e basta. Qualcuno lo comprerebbe, lo ripperebbe, lo metterebbe in rete e tutti lo scaricheremmo. Certo è un assurdo, ma se depenalizzassimo il reato di pirateria non è neanche così improbabile.
Evangelion01
03-04-2009, 17:15
Il mio ragionamento è che, nonostante i prezzi dei cd siano alti, nonostante 40 anni di diritti d'autore siano troppi, nonostante pagare l'equo compenso sia un'espediente che penalizza anche chi non commette nulla di illegale, usufruire di materiale illegale è reato (oltre che eticamente sbagliato).
Ai tempi dell'univeristà, come ho già ammesso in vari post, anche io ho scaricato i miei buoni mp3 (appena uscito il formato all'epoca) e converito qualche dvd in divx per uso personale, ma da quando ho uno stipendio compro quello che merita (ma a volte rimango deluso) e faccio a meno di quello che non posso permettermi, non vado in giro a giustificarmi dicendo che "diffondo cultura".
Ti quoto, perchè alla fine lo penso anch'io. Il problema è mi sento truffato quando pago l' equo compenso , o quando pago un cd 20€ sapendo che all' autore al max andrà 1€... e così via. A quel punto non mi faccio problemi di coscienza. Non è che devo sempre prenderla li e star zitto : almeno mi truffano da una parte ma li "recupero" dall' altra, conscio che cmq sia non faccio male a nessuno. ;)
Anzi, se ho la flat da anni, con conseguente esborso, devono ringraziare il p2p.
Il giorno che non potrò più scaricare nulla, continuerò a comprare originale una tantum ( rarissima , vista la scarsa disponibilità ) come adesso, e amen : agli autori non cambierà nulla. Cambierà a me che potrò usufruire di meno materiale, e al mio isp che si vedrà disdetto il canone. :read:
Lo decide il mercato. :read:
Se trovi uno che è disposto a spendere 1000€ per l' ultimo album dei tokio hotel, esso varrà 1000€. :D
E questa banalità come entra nel discorso?
Qui si chiedeva chi decide quale sia la soglia di guadagno oltre la quale diventi giustificato copiare le opere d'ingegno e lamentarsi.
Bello vero.
Cioè per LEGGE nn si può denunciare un illecito.
Mi pare un cane che si morde la coda.
Come si può sperare di far rispettare il diritto d'autore con leggi come questa!
Come vedi di bigotto c'è il sistema legislativo che nn si sa e nn si vuole tutelare per tutti gli interessi in ballo.
Detto ciò mi pare ridicolo attaccare così il p2p.Qualcuno prima diceva che è come nn pagare un progetto.Ma scherziamo!!!Se a me nn pagano un MIO progetto gli monto un casino che nn finisce più.Questi invece per anni e anni si sono comportati come se niente fosse.E ora si sono resi conto che nn c'è niente da fare per un semplice motivo:anche un mp3 a 50 cents è caro rispetto a 0€.
Nn sarà certo con leggi come quella francese che cambieranno le cose.
Stai pure tranquillo che se io fossi nel settore investirei molto per cercare di tutelarmi,in ogni modo.
Questi nn lo fanno??Benissimo peggio per loro.
Ti quoto, perchè alla fine lo penso anch'io. Il problema è mi sento truffato quando pago l' equo compenso , o quando pago un cd 20€ sapendo che all' autore al max andrà 1€... e così via. A quel punto non mi faccio problemi di coscienza. Non è che devo sempre prenderla li e star zitto : almeno mi truffano da una parte ma li "recupero" dall' altra, conscio che cmq sia non faccio male a nessuno. ;)
Anzi, se ho la flat da anni, con conseguente esborso, devono ringraziare il p2p.
Ma prenderla dietro da chi? Devono ringraziere il p2p... Chi sono i soggetti?
Vedete che voi ne fate una battaglia contro il potere, io ne faccio una questione di etica, forse per questo non ci troviamo d'accordo.
Io non voglio difendere l'equo compenso e ci mancherebbe, lo odio proprio, però è per esperienza personale, e non per sentito dire o per buttare parole a caso che posso affermare che moltissime persone i supporti di memorizzazione li usano per immagazzinare dati pirata, ed in una percentuale molto minore per i propri dati personali (foto, video, documenti).
Che poi tutta questa mole di materiale multimediale muova il mercato e lo sviluppo di molti settori richiederebbe una trattazione economica che non ho voglia di fare in questo thread.
Evangelion01
03-04-2009, 17:28
Ma prenderla dietro da chi? Devono ringraziere il p2p... Chi sono i soggetti?
Vedete che voi ne fate una battaglia contro il potere, io ne faccio una questione di etica, forse per questo non ci troviamo d'accordo.
Io non voglio difendere l'equo compenso e ci mancherebbe, lo odio proprio, però è per esperienza personale, e non per sentito dire o per buttare parole a caso che posso affermare che moltissime persone i supporti di memorizzazione li usano per immagazzinare dati pirata, ed in una percentuale molto minore per i propri dati personali (foto, video, documenti).
Che poi tutta questa mole di materiale multimediale muova il mercato e lo sviluppo di molti settori richiederebbe una trattazione economica che non ho voglia di fare in questo thread.
I soggetti sono tutti i fornitori di adsl. A cosa pensi che servano 20mb di banda?
Per navigare , chattare e gestire un sito basta una banda mooolto inferiore, e di conseguenza meno costosa. Ed è chiaro che non potendo più scaricare, fioccherebbero le disdette a banda larga in favore delle connessioni economiche da 10€ mensili... per somma gioia di telecom & co.
Per quanto riguarda i dati pirata, di sicuro è così, ma perchè devo pagare anche per i dati personali? è come se multassi preventivamente tutti gli automobilisti perchè potrebbero superare i limiti di velocità...
semplicemente assurdo.
Cmq non mi va di farne una guerra, ognuno la pensa come vuole e sinceramente il disorso è trito e ritrito, è tempo perso... non capisco perchè alla fine mi lascio sempre coinvolgere. :rolleyes:
Nn sarà certo con leggi come quella francese che cambieranno le cose.
Sulle strade di montagna del Nord Italia non ci sono autovelox o fotored che fanno le multe ma dispositivi che dopo un kilometro fanno diventare un semaforo rosso. E tutti si fermano, ed in pochi superano i limiti su quei percorsi.
Magari funziona.
Poi per chi sostiene che non avrebbe l'adsl se non ci fosse il p2p: ma siete sicuri? E vi lamentate che in Italia costa troppo?
Facciamo due conti: 80€ a bimestre per canone e linea Telecom (che nonostante tutto è la più diffusa). Soldi spesi per scaricare musica e film, videogiochi?
Quante ore passate ad ascoltarli? E quante volte vedete il film scaricato?
Con 80 € si va 10 volte al cinema (alias una volta a settimana), dove c'è un impianto probabilmente migliore di quello di casa. Ah voi avete il TV da 50" con un impianto da 5.000€ cucuzze? E lo usate per guardare i divx con audio campionato in mp3? Bravi.
Evangelion01
03-04-2009, 17:37
Poi per chi sostiene che non avrebbe l'adsl se non ci fosse il p2p: ma siete sicuri? E vi lamentate che in Italia costa troppo?
Facciamo due conti: 80€ a bimestre per canone e linea Telecom (che nonostante tutto è la più diffusa). Soldi spesi per scaricare musica e film, videogiochi?
Con 80 € si va 10 volte al cinema (alias una volta a settimana), dove c'è un impianto probabilmente migliore di quello di casa. Ah voi avete il TV da 50" con un impianto da 5.000€ cucuzze? E lo usate per guardare i divx con audio campionato in mp3? Bravi.
Come se internet servisse solo a quello... :D
Cmq parlo per me, che ho la flat di tiscali 8mb mensili. Se non potessi più scaricare tranquillo che tornerei alla 640kb , che son più che sufficenti per navigare. E non sarei l' unico. ;)
Perchè spendere di più per aver più banda... inutile?
Sulle strade di montagna del Nord Italia non ci sono autovelox o fotored che fanno le multe ma dispositivi che dopo un kilometro fanno diventare un semaforo rosso. E tutti si fermano, ed in pochi superano i limiti su quei percorsi.
Magari funziona.
Ci hanno già provato con i limiti di banda.
Nn può funzionare.
Perchè io devo scaricare una distro linux in 6 giorni??È come l'esempio di prima delle multe agli automobilisti perchè potrebbero superare i limiti di velocità.
Ben diverso sarebbe far uscire di fabbrica auto che nn superano i 130 orari.
Cioè bisogna ragionare alla fonte.
In un post dietro ho fatto un esempio sull'industria cinematografica.(a fine pagina qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1959498&page=9
Vorrei anche ricordare che la legge attuale si basa sulla legge 22/04/1941 e solo nel 2008 è stato creato un Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale che nn ha concluso una mazza (da Wicky).
Sono indietro anni luce.
Come se internet servisse solo a quello... :D
Cmq parlo per me, che ho la flat di tiscali 8mb mensili. Se non potessi più scaricare tranquillo che tornerei alla 640kb , che son più che sufficenti per navigare. E non sarei l' unico. ;)
Perchè spendere di più per aver più banda... inutile?
1. Non l'ho detto io, ma qui c'è gente che sostiene che lo sviluppo dell'adsl è dovuto esclusivamente al p2p.
2. 640 kb a me non basterebbero per gli streaming che seguo, per i video sui portali, per gli allegati mail, per i driver, le patch, gli aggiornamenti di wow...
Evangelion01
03-04-2009, 18:03
1. Non l'ho detto io, ma qui c'è gente che sostiene che lo sviluppo dell'adsl è dovuto esclusivamente al p2p.
2. 640 kb a me non basterebbero per gli streaming che seguo, per i video sui portali, per gli allegati mail, per i driver, le patch, gli aggiornamenti di wow...
1) beh, di sicuro una bella spinta gliel' ha data eh... ;)
2) facciamo 1mb va.. ma il discorso resta valido. :)
1) beh, di sicuro una bella spinta gliel' ha data eh... ;)
E qui apriamo una bella parentesi... come negarlo???
negli ultimi anni in tv si vedono fior fiore di spot dei vari operatori con slogan tipo:
"ADSL 10000000000000..... Mega, scarichi quello che vuoi, dove vuoi alla velocità della luce"
non prendiamoci in giro, secondo voi cosa intendono con quel "scarichi"??
è innegabile che il P2P abbia messo in moto e stia tuttora spingendo settori dell'economia, con il conseguente enorme giro d'affari
chiediamo a microfoni spenti alla Western Digital, alla Seagate, alla Verbatim, ai produttori di player, ai big delle telecomunicazioni cosa succederebbe al loro business se leggi come questa venissero introdotte in tutti i paesi?
Evangelion01
03-04-2009, 18:55
chiediamo a microfoni spenti alla Western Digital, alla Seagate, alla Verbatim, ai produttori di player, ai big delle telecomunicazioni cosa succederebbe al loro business se leggi come questa venissero introdotte in tutti i paesi?
Posso solo immaginarlo... :asd:
dantealighieri000
03-04-2009, 20:43
invece di scaricare, chi vuole usufruire illegalmente di tale materiale, potrà sempre andare in giro con un telefono palmare e una SD card con cui traferire dati, musica e pornazzi, con tutti gli amici che conosce e che incontra per strada. Tanto oggi la tecnologia per andare in giro sempre pieni di dati nel taschino della camicia già c'è...
diciamo che a questo punto la tutela sarebbe giusto sul fatto che un album (o gioco) uscito "il giorno prima" non sarà subito diffuso a tutti con pochi click il "giorno dopo" ma che questo accadrà più lentamente, permettendo qualche vendita decente nel periodo iniziale dove il prodotto rappresenta una novità. Per tutto il resto ho dubbi su quanto possa "arrestare" o no, il fenomeno di materiale coperto da copyright diffuso senza diritti...
io la vedo così, ci togliete la libertà noi ci togliamo l'adsl....quanti soldi persi!! io sarò il primo a toglere la linea se una qualche legge non dovesse piacermi, meglio non avere linea che avere la preoccupazione di vedersi recapitare una multa xkè magari qualcuno se connesso al mio wifi e ha scaricato.
Children of Bodom
03-04-2009, 21:04
E qui apriamo una bella parentesi... come negarlo???
negli ultimi anni in tv si vedono fior fiore di spot dei vari operatori con slogan tipo:
"ADSL 10000000000000..... Mega, scarichi quello che vuoi, dove vuoi alla velocità della luce"
non prendiamoci in giro, secondo voi cosa intendono con quel "scarichi"??
è innegabile che il P2P abbia messo in moto e stia tuttora spingendo settori dell'economia, con il conseguente enorme giro d'affari
chiediamo a microfoni spenti alla Western Digital, alla Seagate, alla Verbatim, ai produttori di player, ai big delle telecomunicazioni cosa succederebbe al loro business se leggi come questa venissero introdotte in tutti i paesi?sì esatto,come il mille lettori divx che vendono ecc ecc :D
VILLO1988
03-04-2009, 22:25
uhmm vediamo da dove posso iniziare,ah ecco:
1. Trovo corretto che i diritti dell'autore vengano tutelati.
2. Trovo corretto che esista una legge anti pirateria.
3. Trovo giusto che il primo sia un avvertimento e non che il poveretto di turno paghi per tutti.
Detto questo, eliminare il p2p non è la soluzione e non è eliminabile.(a meno che non togliamo la connessione al mondo). Togliere la connessione è l'unica soluzione per eliminare il problema,ma non è giusto perchè è un servizio pagato dall'utente, e soprattutto perchè viene usato per altre cose.(es. lo stesso pirata informatico usa facebook e la sua chat per parlare con la sua famiglia in un altra parte del mondo;è giusto privarlo di questo?)
P.S=Visto l'esempio le chat ed internet in generale non mi sembra abbia penalizzato l'uso del telefono..
Il vero problema è una società basata sul consumismo e che questo non funziona più; a causa di un aumento delle stratificazioni nei vari lavori,un amministrazione pubblica troppo spendacciona,un qualità dei servizi non paragonabile ai costi.
L'onesta del singolo individuo che finisce per scomparire per cause esterne(le sopra citate e molte altre) è solo l'ultimo anello della catena,ma anche il più facile da colpire,e quindi il più grande problema da eliminare.
Se il p2p creasse davvero tutti questi danni,i cd non si venderebbero,i dvd nemmeno,i cinema sarebbero vuoti e la disoccupazione alle stelle.
Quest'ultima mi sembra sia causata da altro..(crisi economica o meno..)
sintopatataelettronica
04-04-2009, 05:58
A me pare che il P2P/Filesharing faccia paura per un solo motivo: è la prima vera immensa forma di democrazia di massa.
Io sono un poveraccio e non ho niente ma posso imparare ad usare MAYA o la suite ADOBE come il figlio di berlusconi o un agiato figlio di papà e magari in futuro costruirci una professione (e non ditemi, paladini del diritto d'autore, che a livello professionale potrei usare altro tipo gimp o blender..)
Posso vedere (se voglio) tutti i film, cartoni, telefilm prodotti, posso ascoltare tutta la musica che esiste in qualunque momento e giocare tutti i videogiochi usciti senza arrecare danno a nessuno.
Esatto: a NESSUNO. Perchè non ho una lira/euro/dollaro e se non avessi questo pc e la connessione ADSL io non arricchirei certo artisti/case discografiche o qualsivoglia sanguisuga tipo la SIAE.
Anzi, dirò di più. Faccio pure bene al sistema economico, perchè poi quando riesco a mettere da parte qualche soldo eventualmente mi compro un cofanetto di una serie TV che mi è piaciuta o un videogioco.
Compro diversi videogiochi all'anno (spesso li ho già finiti da mesi al momento dell'acquisto.. e per questo sono consapevole del loro valore e mi va di ricompensare in qualche modo - anche se ci son troppe sanguisughe nella catena - chi l'ha prodotto), stesso discorso per le serie tv (ho appena comprato il secondo cofanetto di Battlestar Galactica in offerta a 29 euro, un anno dopo aver già visto tutti gli episodi della stagione) o (più raro) i film.
Non credo di essere l'unico, qui ci sarà un sacco di gente che fa come me.. per cui tutta la tiritera sul filesharing = rubare mi farebbe beffardamente ridere se non ci fossero così tante persone che la prendono seriamente.
Credo che il P2P sia una possibilità di creare un sistema veramente etico e che non danneggi nessuno, il vero dramma non è combattere il filesharing (la cosa migliore che ci sia capitata) ma liberarci da una politica corrotta e marcia fin nelle fondamenta che per continuare ad esistere e a mantenere l'egemonia economica è disposta a lanciare infinite crociate inutili. Ma guardate la crisi.. chi l'ha prodotta ? Loro! Politica e economia, che vogliono sempre tirare fuori il sangue dalle rape.. BASTA! Non è un modello nè democratico nè vincente questo, il P2P è il futuro perchè rappresenta davvero la possibilità di cambiare le regole e spazzare via inutili privilegi e feudi secolari.. svegliatevi, dico a tutti voi che ingenuamente state lì a fare il loro gioco e credete davvero che gente marcia come questa possa dare dei valori etici o di giustizia alla società.. questi tremano e cercano stratagemmi per mantenere il potere e lo status economico privilegiato, se fosse l'equità e la legalità il fulcro del discorso si farebbero crociate contro l'evasione fiscale e si riformerebbe questo baraccone ridicolo del diritto d'autore.. no la guerra al P2P..
il P2P è democrazia allo stato puro ed è per questo che fa paura ed è osteggiato..
SVEGLIATEVI, va.. spegnete la tv.. comprare un brutto cd o un dvd cessoso che costa al grammo più dell'oro non è un atto di eroismo.. solo un perpetuare 'sto status-quo del cippero, far sopravvivere un sistema ormai parassitario che non riesce ad uscire da logiche inique e fallimentari..
Siamo nel 2010 quasi, dovremmo avere le astronavi e la cura per tutte le malattie.. invece di una classe dirigente corrotta e vetusta ed un'economia vampiresca che ci hanno portato allo sfacelo.. pensate a come potrebbe essere una società dove l'informazione, la cultura e la ricerca siano un bene collettivo e ci si arricchisse non in senso prevalentemente economico ma di benessere globale.. Questi stanno mettendo la zavorra al progresso, altro che.
dantealighieri000
04-04-2009, 09:24
invece di una classe dirigente corrotta e vetusta ed un'economia vampiresca che ci hanno portato allo sfacelo.. pensate a come potrebbe essere una società dove l'informazione, la cultura e la ricerca siano un bene collettivo e ci si arricchisse non in senso prevalentemente economico ma di benessere globale.. Questi stanno mettendo la zavorra al progresso, altro che.
se fosse come dici dovresti dare almeno 100 euro ad ogni mendicante che incontri in modo che possa andare al supermercato a fare la spesa e a fine mese mandare mezzo stipendio in Africa.
Ma sono sicuro che non lo fai...
Sennò pure tu sei come tutti gli altri di questo mondo quindi è inutile che li critichi...
e ti dirò... che mangiare è una cosa più importante di vedere film scaricati, eppure nonostante ciò metà persone di questo mondo non hanno da mangiare...e se ci pensiamo è davvero grave.
StateCity
04-04-2009, 09:42
A me pare che il P2P/Filesharing faccia paura per un solo motivo: è la prima vera immensa forma di democrazia di massa.
Io sono un poveraccio e non ho niente ma posso imparare ad usare MAYA o la suite ADOBE come il figlio di berlusconi o un agiato figlio di papà e magari in futuro costruirci una professione (e non ditemi, paladini del diritto d'autore, che a livello professionale potrei usare altro tipo gimp o blender..)
Posso vedere (se voglio) tutti i film, cartoni, telefilm prodotti, posso ascoltare tutta la musica che esiste in qualunque momento e giocare tutti i videogiochi usciti senza arrecare danno a nessuno.
Esatto: a NESSUNO. Perchè non ho una lira/euro/dollaro e se non avessi questo pc e la connessione ADSL io non arricchirei certo artisti/case discografiche o qualsivoglia sanguisuga tipo la SIAE.
- cut -
Sul punto della cultura hai senz' altro ragione, i nuovi paesi emergenti scopiazzano allegramente tutto,
con enorme vantaggio per il loro progresso tecnologico e scientifico.. :rolleyes:
Limitare la diffusione di software, significa limitare la cultura generale della nazione,
e quindi la sua crescita e il suo sviluppo. :rolleyes:
Quanti sono gli ingegneri, i medici e gli avvocati che si sono laureati grazie a programmi
coopiati agrratisse e a fotocopie in quantita' industriali ? :rolleyes:
Viceversa scaaricarsi tutto l'album della paausini, i videogiochi o i filmi,
non e' strettamente necessario... :rolleyes:
Limitare un attimino, chi pretende di scaricarsi il mondo dalla rete, non mi pare sbagliato.
imho.. :rolleyes:
se non mi fanno scaricare quello che voglio posso pure vendere i mi 2 HD da 1Tera ciascuno, togliere la fibra di fastweb e sostituire il tutto con un abbonamento a 10 euro al mese per internet con la 3 :)
Evangelion01
04-04-2009, 13:47
se non mi fanno scaricare quello che voglio posso pure vendere i mi 2 HD da 1Tera ciascuno, togliere la fibra di fastweb e sostituire il tutto con un abbonamento a 10 euro al mese per internet con la 3 :)
:read:
A chi aveva dubbi... come dicevo poc' anzi, non sarei l' unico a tagliare l' adsl, nonchè ridimensionare tutta la sezione storage.
Il p2p spinge parecchi settori, altro che.
Non solo lo storage: secondo me anche il settore hardware, ed in particolare quello delle schede video. Non e` moralmente giusto dirlo, ma che molte persone aggiornino i propri computer in funzione dei giochi da scaricare a profusione (magari anche solo per giocarci un paio d'ore e smettere senza finirli) solo per la grafica, e` un dato di fatto (la maggior parte credo ragazzi che si sono fatti comprare il pc dai genitori "per studio").
Comunque tornando ad Internet, pur non nascondendo che faccio molto uso di P2P, a me l'adsl serve anche per una moltitudine di altri motivi perfettamente legali, e non potrei farne a meno in alcun caso. Magari pero` l'hard disk invece che da 640 GB, mi basterebbe da 256-320.
EDIT:
In ogni caso anche se si riuscisse ad abolire di fatto completamente il P2P come lo conosciamo attualmente (torrent, emule, ecc), vorra` dire che si tornera` ai vecchi sistemi diretti utente-utente via irc e simili.
Evangelion01
04-04-2009, 14:08
Non solo lo storage: secondo me anche il settore hardware, ed in particolare quello delle schede video. Non e` moralmente giusto dirlo, ma che molte persone aggiornino i propri computer in funzione dei giochi da scaricare a profusione (magari anche solo per giocarci un paio d'ore e smettere senza finirli) solo per la grafica, e` un dato di fatto (la maggior parte credo ragazzi che si sono fatti comprare il pc dai genitori "per studio").
Comunque tornando ad Internet, pur non nascondendo che faccio molto uso di P2P, a me l'adsl serve anche per una moltitudine di altri motivi perfettamente legali, e non potrei farne a meno in alcun caso. Magari pero` l'hard disk invece che da 640 GB, mi basterebbe da 256-320.
Quoto.
:read:
A chi aveva dubbi... come dicevo poc' anzi, non sarei l' unico a tagliare l' adsl, nonchè ridimensionare tutta la sezione storage.
Il p2p spinge parecchi settori, altro che.
Quoto in tutto. Non tutti i mali vengono per nuocere (se vogliamo vedere il p2p come dannoso) e andatelo a dire a chi vende adsl, storage :fagiano:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ragazzi ma non diciamo assurdità, non è una giustificazione...
Scaricate la roba da internet per fare un favore alle aziende di storage/ISP o perché vi interessa usufruirne??
dantealighieri000
04-04-2009, 14:58
Scaricate la roba da internet per fare un favore alle aziende di storage/ISP o perché vi interessa usufruirne??
se si facesse un'analisi del muscolo del polso destro si direbbe che molti ne usufruiscono...
...anche perchè solo una poca percentuale di persone gioca a tennis :stordita:
Non ho detto, e non mi sembra che sia stato detto che si faccia uso di P2P per aiutare il mercato, ma che oltre agli utenti anche il mercato (telefonia/internet ad alta velocita`, storage, hardware, lettori mp3/video portatili/da salotto/da auto, ecc) se ne e` approfittato, e che se una stroncatura totale del p2p puo` portare forse un marginale aumento dei guadagni delle major della musica e delle software house, le aziende produttrici di hardware vario menzionato o i gestori internet subirebbero sicuramente perdite.
Non ho detto, e non mi sembra che sia stato detto che si faccia uso di P2P per aiutare il mercato, ma che oltre agli utenti anche il mercato (telefonia/internet ad alta velocita`, storage, hardware, lettori mp3/video portatili/da salotto/da auto, ecc) se ne e` approfittato, e che se una stroncatura totale del p2p puo` portare forse un marginale aumento dei guadagni delle major della musica e delle software house, le aziende produttrici di hardware vario menzionato o i gestori internet subirebbero sicuramente perdite.
Purtroppo è stato detto.. Si è cercato di far passare quelli che abitualmente scaricano decine di GB di materiale pirata come persone che diffondono la cultura ed aiutano l'economia...
Per quanto riguarda la probabile perdita del settore storage vorrei far notare due cose: nessuna azienda produttrice ha sede in Italia e non sarebbe il calo di vendite nel nostro paese a fare la differenza nel loro bilancio.
Detto questo io non sono favorevole al blocco del p2p, perché la tecnologia in sè ha i suoi vantaggi, ma un server che condivide 100.000 file multimediali ovviamente non dovrebbe esistere.
Chi comprerebbe un cellulare o un altro prodotto da un ricettatore?
Beh scaricare un file pirata è equiparabile: qualcuno ha illegalmente duplicato del materiale e l'ha diffuso.
Qualcuno potrà obiettare che la Gucci non denuncia i cinesi che vendono le borse contraffatte ma la Polizia li arresta ugualmente.
Gli mp3 sono prodotti contraffatti ed i "produttori" (condivisori) sarebbero perseguibili per questo.
Evangelion01
04-04-2009, 15:48
Quello che si sta dicendo è un dato di fatto. Mi pare che nessuno abbia detto "siccome il p2p favorisce quello o quell' altro allora è tutto legale e sacrosanto, bisogna scaricare". Semplicemente sono delle giuste considerazioni sul mercato. Che scaricare materiale protetto e bla bla è illegale lo sappiamo benissimo, l' ultima cosa che serve è qualcuno che faccia la morale dopo che lui stesso ha ammesso di aver scaricato. ;)
Evangelion01
04-04-2009, 15:55
Chi comprerebbe un cellulare o un altro prodotto da un ricettatore?
Beh scaricare un file pirata è equiparabile: qualcuno ha illegalmente duplicato del materiale e l'ha diffuso.
Invece ti sbagli di grosso. Comprare un celluilare rubato è completamente diverso perchè
1° - il bene è frutto di un furto, che sappiamo benissimo essere un reato che lede la proprietà personale sottraendo un bene a qualcun altro.
2° - colui che vende il bene ne ha un guadagno altrettanto illecito
Due condizioni che un download di mp3 da una persona ad un' altra non vengono verificate... visto che chi ti da l'mp3 non ci ricava nulla, e chi ha subito il "furto" non ci perde nulla, sempre per la logica errata del mancato introito e della logica ovvia della moltiplicazione del bene.
Cerchiamo di vedere le cose come sono : il download non è equiparabile ne la furto , ne alla ricettazione che son ben altre cose. ;)
O siamo tutti ladri e ricettatori? :stordita:
E andrebbe penalizzato seguendo questa logica.
Visto che questo accade già con l' equo compenso, direi che dovrebbero star zitti e rendere il tutto legale, almeno qui. Altrimenti togliere l' equo compenso e perseguire. Non è che uno deve pagare 2 volte per lo stesso "errore" eh... eppure la situazione paradossale in cui ci troviamo è proprio questa.
P.s. Per curiosità : secondo te sarei ricettatore anche prestando un cd a un amico, o noleggiando un dvd per fruirne con tutta la famiglia? E poi scusa, mi spieghi la differenza tra downloader abituale e occasionale? il "reato" è lo stesso. i confini del diritto mi sembrano alquanto indefiniti... :fagiano:
Evangelion01
04-04-2009, 15:57
Ovviamente la 2° ... ciò non toglie che indirettamente fai un grosso favore anche ai primi. :read:
theJanitor
04-04-2009, 16:30
chiunque scarica lo fa per il proprio tornaconto, di riflesso sono in tantissimi a camparci.... isp, chi produce hard disk,lettori mp3, lettori divx etc etc
Evangelion01
04-04-2009, 16:37
chiunque scarica lo fa per il proprio tornaconto, di riflesso sono in tantissimi a camparci.... isp, chi produce hard disk,lettori mp3, lettori divx etc etc
Esatto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.