PDA

View Full Version : sostituzione banco di ram bruciato

Serafix
02-04-2009, 14:38
ciao a tutti,
vi scrivo x chiedere conferma ad un problema che mi si è presentato con un modulo ram x pc portatile.
il mio capo ha un vecchio notebook con un banco di ram bruciato. ha deciso di cambiarlo e ne ha trovato uno sul web.
il nuovo banco ha le stesse caratteristiche di quello bruciato, ma quando lo mettiamo nell'apposito slot il pc non riesce ad avviarsi. è possibile che, nonostante i due banchi siano uguali, quello nuovo non sia compatibile con il notebook?
oppure: è possibile che quando il vecchio si è bruciato abbia messo fuori uso lo zoccolo dove si inserisce la ram?
allego foto con i 2 banchi e tipologia del pc.
grazie a chiunque mi risponderà :)))

http://web.tiscali.it/serafix/vinco/ram.jpg

Serafix
03-04-2009, 08:54
uppete :)
nessuno riesce a darmi qualche conferma?
tnx

Capellone
03-04-2009, 13:02
sono possibili entrambe le cose.
bisognerebbe provare più moduli oppure provarli in slot diversi se sono disponibili.

Serafix
03-04-2009, 13:50
ciao capellone
proverò a testare la nuova ram sul portatile che ho a casa nella speranza che, essendo molto + nuovo, possa leggerla. giusto x togliermi il dubbio.
altra piccola domanda: ho provato ad accedere al bios tramite il tasto F2 x controllare i settaggi relativi alla ram. l'unica cosa a cui mi fa accedere è un menù di scelta x la priorità del dispositivo di boot.
mi fa un po' strano che non abbia un bios un po' + completo. c'è qualche altra combinazione di tasti x accedervi?
grazie e ciao

serafino

Capellone
03-04-2009, 14:47
dai portatili ci si può aspettare anche questo, ovvero che il bios sia preconfigurato e inaccessibile.
cerca materiale informativo sul sito del produttore

Serafix
03-04-2009, 15:06
ok, trovato ;)
un bios cmq molto essenziale :rolleyes:
nel campo relativo alla memoria mi visualizza semplicemente la quantità letta.
sigh&sob :cry: un buco nell'acqua.
pazienza, temo che il mio capo dovrà tenerselo così com'è.
tnx e ciao

seraf