PDA

View Full Version : Problema al pc di origine sconosciuta

Ringil
02-04-2009, 00:10
Signori buonasera, sono proprietaro di un pc con queste caratteristiche:

Processore Athlon xp 2600+ (il quale ,forse per uno sbalzo di corrente, aveva perso potenza andando a impostarsi su fsb 100 mhz, ora ho rimesso i 166mhz di default, secondo consiglio travato in questo forum)
Scheda madre asus a7n8x-x
1 gb di ram in due barrette
Scheda video radeon 9550 pro
Scheda audio Suond Blaster X-fi Xtreme Audio.
(se servono altre informazioni sarò felice di darvele)
Sistema operativo:windows xp con service pac 2

Adesso viene il rompicapo:

Programmi quali, aMsn (per chi non lo sapesse, un programma alternativo a msn), vlc, windows media player, funzionano tranquillamente anche per ore.

Giochi (provati Halo e WarcraftIII) con esiti differenti (Halo crasha da solo rimandando a un errore di preferenze, Warcraft fa crashare l'intero sistema) sono molto instabili.

I materiali Flash di internet (siano video, minigiochi o altro) durano qualche minuto, poi Firefox o Explorer crashano (ho provato anche con Safari, ma esito identico) con finenstre di report oppure qualche volta si porta dietro tutta la baracca facendola riavviare.

Open Office e Office crashano un po' come gli pare a loro.

Mi direte "bhe formatta!" e io vi rispondo che l'ho già fatto, due volte e in maniera totale (anche la partizione di Linux), ma non ha portato a nulla...
E' un pc che un tempo funzionava benissimo, non so quale sia stato l'avvenimento che gli ha dato la svolta....
Aspetto qualche idea.

alecomputer
02-04-2009, 18:21
Potrebbe essere una ram difettosa , prova ad eseguire un test con il programma memtest .

Ringil
02-04-2009, 18:58
Grazie!
Ho provato con memtest sulle due barette di ram, 147 errori nel 10%, ho stoppato per pietà.
Cosa consigliate di fare? Si buttano via le ram e si comprano nuove o può essere un problema di impostazioni bios?

Danilo Cecconi
02-04-2009, 21:02
Cambia la Ram. Magari fai il test un banco per volta, non è detto che siano entrambi da buttare.

Ringil
03-04-2009, 20:05
Grazie dei consigli!
Ho fatto varie prove, alla fine mettendo la ram della slot 1 nella 3 e quella della 2 nella 1, mi da solo 1 errore al 100% completato (vi pare normale a voi? a me no...).
Per il singolo errore devo proccuparmi?
Il sistema adesso pare funzionare bene...

fabricop
03-04-2009, 21:15
Ciao, prima di buttare le ram prova a pulire i contatti delle bacchette con una gomma da cancellare e a soffiare con l'aria compressa negli slot della scheda madre.