PDA

View Full Version : [Configurare] 3 Router in una Lan Casalinga...

fcappy
01-04-2009, 16:26
SaLVE a tutti, possiedo tre router della netgear che ho comprato come occasione ai mercatini:
1 - DG834 v.1 non wireless configurato come gateway adsl 192.168.0.1
2 - RP614 attaccato al Dg834, costituisce sottorete 192.168.2.1
3 - WPN824 wifi, attaccato sempre a Dg834 costituisce sottorete 192.168.1.1

Ora, vorrei sapere se è possibile mandare in condivisione del materiale da per esempio 2 a tutto ciò che è attaccato ad uno, mi interessa principalmente upnp e smb...
La netmask per tutti e tre è 255.255.255.0, ma purtroppo non ce capisco una mazza di networking, quindi chiedo modestamente aiuto a voi...
non mi dite che debbo buttare tutto :D ...

Grazie...

Harry_Callahan
02-04-2009, 09:17
3 router....

perchè non li riporti al mercatino e prendi un router wireless buono? così lavori con 1 solo e sei nella stessa rete per condividere le risorse

fcappy
02-04-2009, 15:14
3 router....

perchè non li riporti al mercatino e prendi un router wireless buono? così lavori con 1 solo e sei nella stessa rete per condividere le risorse

lol...
il problema è che la casa ha diverse prese lan e NON voglio/posso usare solo la wifi, inoltre ho 3 piani da servire...
avevo pensato di prendere uno switch da collegare passivamente al router gateway...ma avendo questo materiale mi sembra na stronzata non provare almeno a configurarlo...

c'è un modo magari per togliere il dhcp ai due router secondari e cercare di stare tutti sulla sottorete 192.168.0.xxx, potrebbe risolvere?
in che modo si potrebbe realizzare?

Harry_Callahan
02-04-2009, 19:46
c'è un modo magari per togliere il dhcp ai due router secondari e cercare di stare tutti sulla sottorete 192.168.0.xxx, potrebbe risolvere?
in che modo si potrebbe realizzare?

si

1) non devi utilizzare le porte WAN dei router senza modem, quindi collegamenti da porta LAN a porta LAN
2) devi togliere appunto il DHCP ai router secondari

mpattera
02-04-2009, 19:55

il NAT più che altro

Harry_Callahan
02-04-2009, 20:02
il NAT più che altro

no

i router WAN NATtano sulla porta WAN, se NON utilizzi tale porta e disattivi il DHCP, quindi fai un collegamento da un router ADSL verso il router WAN utilizzando appunto la porta LAN del 2° router, non è necessario disabilitare il NAT

fcappy
02-04-2009, 23:06
grazie per le risposte.

in questo modo però perderei una porta per ogni router secondario giusto?

fcappy
04-04-2009, 09:08
si

1) non devi utilizzare le porte WAN dei router senza modem, quindi collegamenti da porta LAN a porta LAN

HARRY sei un grande!
Ho fatto quello che mi hai detto, inoltre ho attivato la gestione remota al secondo router (tanto per il wifi sarà lo stesso).
Adesso vedo tutto quanto in condivisione!
Evvai!!! :D

Grazie mille...

Un'unica cosa...posso in qualche modo riutilizzare la porta wan per connettere come una lan qualcosìaltro oppure è persa?

:)

Harry_Callahan
04-04-2009, 21:46
HARRY sei un grande!
Ho fatto quello che mi hai detto, inoltre ho attivato la gestione remota al secondo router (tanto per il wifi sarà lo stesso).
Adesso vedo tutto quanto in condivisione!
Evvai!!! :D

bravo

Un'unica cosa...posso in qualche modo riutilizzare la porta wan per connettere come una lan qualcosìaltro oppure è persa?

:)

per il tuo scopo non serve, è persa
alla WAN va collegato un modem oppure un altro router come facevi tu prima