PDA

View Full Version : Consiglio: Passaggio da Alice 20 Mega a Fastweb.

Nostrarmandus
01-04-2009, 14:22
Salve ragazzi stavo decidendo di passare a fastweb ma ho i miei dubbi e volevo un parere dagli esperti.
Effetivamente conviene avere una 20 mega fastweb o mi conviene la 20 mega alice? Considerate che come banda al momento il mio ruter/gateway linksys mi rileva connessioni che variano da 15 a 17 mega.
Quello che vorrei capire è se posso in qualche modo eliminare L'HAG di fastweb e collegarci su il mio WAG325N che ritengo eccellente come prodotto (anche se a volte ha fatto i suoi capricci).

Il mio impianto è cosi predipsposto: GatewayLinksys WAG325N collegato su switch 8 porte DLINK DES-1008D.
Sullo switch sono collegati il pc principale, la XBOX360 e fra un po assemblerò un terzo pc da mettere in un'altra camera.
In piu col wireless del ruter gestisco 2 notebook acer 5920 che posseggo(uno mio e uno di mia sorella) e ci connetto il mio N96 a volte.
In piu preciso che tutti gli indirizzi IP dei miei computer (xbox compresa) sono in manuale perchè per comodità ho deciso di adottare questa opzione.
Mi trovo bene com questi collegamenti fatti anche perchè ho fatto l'impianto di rete passando i cavi nelle tubazioni per rendere minore l'ingombro di cavi ecc...quindi ho montato prese rj45 a muro integrandole nelle scatole di serie.

Mi conviene passare a fastweb? però in qualche modo vorrei continuare ad utilizzare il mio router....

utopics87
01-04-2009, 16:16
Ti consiglio questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080559)

mavelot
01-04-2009, 17:30
Con fastweb la portante agganciata, a regime (cioè dopo qualifica doppino), sarà probabilmente inferiore

Nostrarmandus
01-04-2009, 20:05
Con fastweb la portante agganciata, a regime (cioè dopo qualifica doppino), sarà probabilmente inferiore

Cosa significa che non mi conviene? io temo di avere problemi con il mio alice 20 mega ma probabilmente è dovuta dalla portante in centrale.

i dati del log del mio gateway sono i seguenti:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG325N
Firmware Version: A1.00.11 , 2007-08-15
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 838 Kbps
DSL Downstream Rate: 15153 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.2 dB 12.0 dB
DSL Attenuation: 17.0 dB 6.4 dB
DSL Transmit Power: 12.0 dBm 8.8 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.80
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ

In qualche modo potrei cercare di aumentare la portante? Oppure mi consigliate di lasciarla cosi al fine di non avere cali di prestazioni e quindi disconnessioni continue? Ho verificato per bene l'impianto telefonico da dove parte fin dove finisce. Meglio non posso fare. Solo se collego il router sulla prima presa avrei un miglioramento leggero (16 mega che tende quasi a 17) ma a livello di prestazioni in download sembra uguale! Di solito quando provo a scaricare da internet dei file di prova la velocità media di download si assesta attorno ai 1.4Mbps e se provo a scaricare dei trailer dal sito apple supero anche i 2Mbps (trailer in HD da circa 200 mb scaricati in pochi secondi.

Liebing
01-04-2009, 20:38
Non capisco chi te lo faccia fare di cambiare se hai quelle velocità.

Fastweb, imho, non ti da 20 mbit veri nemmeno se abiti dentro la centrale...a me ne davano 2 con una linea che ne regge quasi 8 (e che probabilmente li reggerebbe se i dslam di tiscali non fossero cosi' pignoli con l'snr...), fai tu.

Se poi ti trovi male con Alice ovviamente è un altra storia eh...ma per inseguire un paio di megabit in piu non penso il gioco valga la candela... :)

Nostrarmandus
01-04-2009, 21:53

Fastweb, imho, non ti da 20 mbit veri nemmeno se abiti dentro la centrale...a me ne davano 2 con una linea che ne regge quasi 8 (e che probabilmente li reggerebbe se i dslam di tiscali non fossero cosi' pignoli con l'snr...), fai tu.

Se poi ti trovi male con Alice ovviamente è un altra storia eh...ma per inseguire un paio di megabit in piu non penso il gioco valga la candela... :)

Si credo che tu abbia ragione. Intanto mi ritroverei ad usare il mio gateway che secondo il mio parere, capricci che ha fatto a parte, è sicuramente uno dei prodotti piu stabili. Questo lo penso io. In tutti i casi ho deciso di collegarlo direttamente sul cavo telefonico principale che arriva direttamente in casa in modo da quadagnare qualcosina. Questa prova gia la feci e in effetti da 15Mbps mi segnava 17Mbps. Proverò ;)
Ovviamente ti ringrazio ancora per il parere chehai espresso e ti chiedo un'altra cosa. Come switch il dlink che ho citato va bene? Ho letto qua e la che qualsiasi switch va piu che bene. L'ho pagato 24 euro da mediaworld e fa bene il suo lavoro :)

mavelot
02-04-2009, 09:38
Volendo puoi abbassare il target noise (non so se il tuo linksys lo permette) e potresti tranquillamente arrivare a 19M di portante.

Nostrarmandus
02-04-2009, 23:12
Volendo puoi abbassare il target noise (non so se il tuo linksys lo permette) e potresti tranquillamente arrivare a 19M di portante.

Spiegati meglio cosa sarebbe?

Nostrarmandus
03-04-2009, 01:05

Ci sono riuscito. Ho fatto il downgrade del FW all'1.08 perchè gli altri non avevano accesso a telnet. Ho dato il comando tramite telnet "adslctl configure --snr 01" che è il valore più basso.
Che dici avrò esagerato? Ora spero che sia stabile altrimenti lo aumento un po.
ti posto il log dammi un parere

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG325N
Firmware Version: A1.00.08 , 2007-04-16
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB021c.d17m
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 842 Kbps
DSL Downstream Rate: 20301 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.3 dB 12.0 dB
DSL Attenuation: 16.5 dB 6.2 dB
DSL Transmit Power: 1.4 dBm 8.8 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.40
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ

Nostrarmandus
03-04-2009, 01:25
sempre con questa configurazione ho provato a scaricare da questo indirizzo http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-1.iso

Velocità media 1.70Mbps, ha scaritato 636MB in 6 minuti. Credo sia ottimo come risultato. SPero regga...

mavelot
03-04-2009, 16:40
sempre con questa configurazione ho provato a scaricare da questo indirizzo http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-1.iso

Velocità media 1.70Mbps, ha scaritato 636MB in 6 minuti. Credo sia ottimo come risultato. SPero regga...

Ecco...ora non vorrei dire.....di più non è proprio possibile ottenere !!!!

Dunque, il passaggio ad altro operatore è a mio avviso un puro azzardo. Sai cosa perdi e no sai dove vai a finire....

Comq ripeto. Fastweb non te li da 20 mega di portante manco se stai in centrale, perchè per loro 6dB di margine sono troppo pochi. Quindi la ababssarebbero.

E poichè FW usa i profili FISSI, e non Rate Adaptive, ti declassa direttamente da 20 a 10....non ci sono vie di mezzo che io sappia....

ma qualcuno che lavora per FW può tranquillamente smentirmi su que'ultimo punto

attackment
03-04-2009, 17:35

falso, 20 mbit li da anche lei, seppur solo a doppini in ottimo stato.
sicuro non fosse soggetta a problemi quella linea?

Ecco...ora non vorrei dire.....di più non è proprio possibile ottenere !!!!

Dunque, il passaggio ad altro operatore è a mio avviso un puro azzardo. Sai cosa perdi e no sai dove vai a finire....

Comq ripeto. Fastweb non te li da 20 mega di portante manco se stai in centrale, perchè per loro 6dB di margine sono troppo pochi. Quindi la ababssarebbero.

E poichè FW usa i profili FISSI, e non Rate Adaptive, ti declassa direttamente da 20 a 10....non ci sono vie di mezzo che io sappia....

ma qualcuno che lavora per FW può tranquillamente smentirmi su que'ultimo punto

minimo minimo 7
le classi sono

meno di 2-2-4-5-6-8-12-16-20