View Full Version : Condividere stampante in rete tra 2/3 pc: aiuto sto impazzendo!!
Raga come da titolo avrei bisogno di condividere la mia Canon con 2 o 3 pc in una LAN casalinga gestita da un router netgear DG834G. I 3 computer montano tutti WinXP Home SP3.
Vi prego datemi una mano xkè sto completamente impazzendo le ho provate tutte ma non riesco :( :( :cry: :mc:
Se avete bisogno di info chiedete e vi dico...
Grazie davvero!!
Raga come da titolo avrei bisogno di condividere la mia Canon con 2 o 3 pc in una LAN casalinga gestita da un router netgear DG834G. I 3 computer montano tutti WinXP Home SP3.
Vi prego datemi una mano xkè sto completamente impazzendo le ho provate tutte ma non riesco :( :( :cry: :mc:
Se avete bisogno di info chiedete e vi dico...
Grazie davvero!!
dipende da quel che vuoi fare...
se vuoi che la stampante sia collegata al router così da poervi accedere da qualsiasi pc quando gli altri sono spenti ti serve un server di stampa.
se invece vuoi collegare la stampante ad un pc che dovrà necessariamente essere acceso ogni volta che vuoi stampare puoi usare la condivisione della microsoft.
giusto ke pirla non ho specificato :p :p
la stampante è collegata al pc che ho in sala collegato via WIFI...
Eh io avevo provato con condivisione delle MS ma non ho riscontrato che problemi...cioè non riesco proprio a vedere la stampante :cry: :cry:
Marinelli
01-04-2009, 14:20
Devi installare la stampante anche sugli altri computer, soltanto che non essendo fisicamente collegata al computer dovrai selezionare "Stampante di rete" o qualcosa del genere. Dovrebbe essere una procedura piuttosto semplice, puoi partire proprio da "Aggiungi stampante" di Windows.
Quando ti viene chiesto devi fornire i drivers.
Ciao :)
eh ma io in risorse di rete non vedo la stampante :( avevo letto da qualche parte che con WinXP home bisogna avere per forza password di login (io ad esempio non ne uso), stesso nome utente, stesso gruppo di lavoro, ecc...
E' giusto? cioè mi potete dire i parametri che devono essere impostati correttamente? xkè seguendo varie guide tra cui anche quella qui sul forum per creare una rete lan non sono mai riuscito :(
Marinelli
02-04-2009, 10:59
Sul PC dove è installata la stampante ovviamente deve essere abilitata la "Condivisione file e stampanti"; trovi la voce nelle proprietà della scheda di rete. E devi condividere la stampante.
Ma probabilmente sono tutte cose che hai già fatto...
Ciao!
si si avevo già provato...nn capisco davvero... password e workgroup nn centrano nulla?
Marinelli
02-04-2009, 18:48
Beh, il gruppo di lavoro dei 3 PC mettilo uguale.
Ma a parte questo direi non dovrebbe esserci altro.
Riesci a condividere delle cartelle tra i tuoi PC?
Ciao!
Ritmodromo
03-04-2009, 01:17
si si avevo già provato...nn capisco davvero... password e workgroup nn centrano nulla?
Vai tranquillo la cosa è mollto semplice prima di tutto verifica che tutti e tre i pc abbiano lo stesso gruppo di lavoro di solito su XP HOME è MSHOME poi assegna degli indirizzi ip statici alla scheda di rete nel tuo caso alla interfaccia wi-fi ti faccio un esempio ...
Router 192.168.1.1
Pc1 192.168.1.2
Pc2 192.168.1.3
Pc3 192.168.1.4
chiaramente dovrai impostare la stessa subnet mask che per la classe di rete che ho utilizzato per l'esempio è 255.255.255.0 la terza cosa che devi impostare è l gateway che chiaramente deve essere ip del router 192.168.1.1 e infine imposti i DNS del tuo ISP oppure gli open dns fatto questo verifica di non avere antivirus o firewall che ti blocchino e accedi al pc dove hai già provveduto alla ondivisione della stampante..... il modo più veloce per poter provare a vedere di accedere al pc dove hai condiviso la stampante è quello di fare start->esegui-> \\192.168.1.2 ipotizzando di aver scelto e condiviso la stampante sul pc1 qi dovresti vedere la stampante condivisa e con il doppio clik sulla stessa dovresti riuscire a installare la stessa anche sugli altri 2 pc "client"
Ciao!!
dunque ho seguito la procedura che mi hai descritto ma non sono riuscito a concludere nulla :( evidentemente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa...
Quando vado su risorse di rete mi vede solo il mio di pc...l'altro no.
Ho impostato IP, subnet e gateway e DNS dalle impostazioni TCP/IP della connessione LAN (per il mio) e da quella wi-fi (per l'altro pc).
Se può aiutare ho un router netgear DG834G
Marinelli
09-04-2009, 23:23
Quando vado su risorse di rete mi vede solo il mio di pc...l'altro no.
Prova a vedere se questa discussione può esserti di aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=854067
Ciao :)
mi sa che era colpa dei firewall di norton...sono diventato matto per configurarli ma ora ho capito :D :D
Vedo la stampante e riesco a stampare quindi direi ke dovrebbe essere tutto ok :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.