View Full Version : debian e la wireless
red_ka.it
01-04-2009, 01:07
Ciao raga non riesco in nessun modo a far andare la wireless (3945ABG) sul mio portatile, asus pro57sn. Qualcuno sa come fare?
Inoltre da quando c'ho installato linux mi capita un fatto strano, se accedo a vista dopo essere passato da debian devo ripristinare la funzione wireless della scheda (è come se fosse spenta, anzi lo è proprio), potrebbe essere una sciocchezza, non so.
Inoltre su debian non sono riuscito a far funzionare i tasti fn, tranne x la sospensione (fn+f1), mentre su ubuntu andavano.
Buondì,
intanto guarda qui:
http://wiki.debian.org/WiFi
se il chip della tuo scheda wi-fi è supportato.
Per i tasti fn c'è da sapere che Debian potrebbe non supportare le ultime e più avanzate funzioni e/o hardware, questo è insito nella filosofia di questa distribuzione: avere pacchetti testati e stabili - qualcuno direbbe 'vecchi' - a discapito della modernità.
E' Ubuntu ad essere molto più aggiornata come riconoscimento hardware.
Questo sito:
http://www.linux-laptop.net/
potrebbe essere utile.
red_ka.it
01-04-2009, 13:59
Ok ci do un'occhiata.
---edit---
infatti "ipw3945 is not supported in Debian Lenny and Unstable"
Ok ci do un'occhiata.
---edit---
infatti "ipw3945 is not supported in Debian Lenny and Unstable"
Perchè ci sono i nuovi driver iwl3945. Basta installare firmware-iwlwifi e seguire la guida già indicata.
Segnalo inoltre:
http://wiki.debian.org/iwlwifi
red_ka.it
01-04-2009, 14:59
beh avevo già seguito quella guida,
ci riprovo di nuovo.
ps. un'altra cosa strana, quando termino la sessione mi esce o schermo nero o tutti caratteri colorati. Passo alla 4?
red_ka.it
01-04-2009, 23:33
Nulla da fare, credo sia meglio ubuntu, anche se nn mi piace per alcune cose, e sto cercando di ricordare perchè l'ho tolta qualche giorno fa :D
sta di fatto che ho fatto + installazioni io in questi gg che tutto il forum in un anno credo :D
Se vuoi rimanere con Debian, potresti provare SID oppure SIDUX una derivata di Devian SID.
Dovrebbero avere più o meno i pacchetti aggiornati come Ubuntu.
Un saluto a tutti...
masand
Io con Debian Sid e Wicd per gestire le connessioni, non ho mai avuto nessun problema (chiaro premesso che la scheda fosse supportata)
red_ka.it
02-04-2009, 11:16
Anche Ubuntu mi sembra sia debian-based giusto?
piuttosto non riesco nemmeno a far partire l'installer sul portatile, errore I/O sul lettore, ho masterizzato due volte l'iso, mo ho scaricato la versione alternate, vediamo se deriva dal fatto che ha problemi con la live.
Sid ha gli stessi comandi di Debian? lo dico xkè ho iniziato con fedora e c'ho messo abbastanza per gestire mentalmente il passaggio da yum install ad apt-get eheheh
red_ka.it
02-04-2009, 12:14
stesso problema anche con l'alternate version,
la conclusione è che il mio portatile odia linux.
jeremy.83
04-04-2009, 13:12
stesso problema anche con l'alternate version,
la conclusione è che il mio portatile odia linux.
Ti ho già detto nell'altro 3d che non è colpa del portatile. Come vedi dalla mia firma tu hai una versione successiva al mio notebook, ma abbiamo la stessa scheda wireless, cioè la intel3945, e su debian per farla funzionare hai bisogno di installare da synaptic il pacchetto suggerito da --ale-- e installare un gestore di rete come wicd o network-manager
red_ka.it
04-04-2009, 13:16
ho seguito quella guida ma non vuole saperne, a parte l'uso di gnome perchè uso kde.
per quanto riguarda kubuntu e le due iso masterizzate devo per forza dire che è il notebook, xkè l'ho provato su 4 pc e funziona, persino su un aspire one :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.