PDA

View Full Version : Gli walkie talkie sono pericolosi?

kappa85
31-03-2009, 17:26
Ho la necessità di usare questi dispositivi per mia nonna che non sta bene. Sarebbero da lasciare accesi sempre, uno in casa mia e uno in casa sua, useremmo solo la funzione di squillo e non di comunicazione. E' pericoloso lasciarli sempre accesi? Considerate che usiamo già cellulari e abbiamo wireless in casa... questi che ho sono dei brondi da 446Mhz. Mi interessa capire se sono più pericolosi dei cellulari o meno.

ps. quelli usati per i bambini, lasciati nelle stanze per sentire se piangono, usano la stessa tecnologia?

StateCity
31-03-2009, 17:42
nn sono pericolosi.. tranne in caso di spice maker o robbe simili.. :rolleyes:

xenom
31-03-2009, 18:02
moderatore di sezione, forse è il caso se stickiamo un topic sull'argomento, perché ne esce più o meno uno a settimana sugli eventuali rischi di microonde&amici :asd:

rispondendo al topic, no, sono seghe mentali. Certo, non è stato confermato scientificamente che le microonde non siano cancerogene, il rischio c'è, ma è bassissimo e comunque le potenze in gioco sono tali da non costituire alcun pericolo.

momo-racing
31-03-2009, 18:02
dipende. Se lo tiri addosso a tua nonna con violenza probabilmente le fai male

killercode
31-03-2009, 18:07
no, non sono pericolosi, ma è meglio se trovi un'altro metodo visto che dovresti cambiare le batterie ogni giorno se stanno accesi 24 ore su 24

gabi.2437
31-03-2009, 19:32
Fa male se lo usi come proiettile per la fionda.

Poi

Considerate che usiamo già cellulari e abbiamo wireless in casa...
Abbiamo anche un sacco di azoto a casa se è per questo (terrorismo psicologico mode on? )

Mi interessa capire se sono più pericolosi dei cellulari o meno.

Ciò premette che i cellulari siano già pericolosi :rolleyes:
E, da sopra, anche il temibile wireless

Ehhh queste terribili onde cattivomagnetiche... non si sa neppure cosa siano ma si urla lo stesso "aiuto aiuto"

hibone
31-03-2009, 19:54
nessuno ha ancora menzionato le terribili radiazioni solari?

:read:

xenom
31-03-2009, 19:56
nessuno ha ancora menzionato le terribili radiazioni solari?

:read:

beh si sono radiazioni e sono anche terribili.. tu rimani al sole tutto il giorno nudo per 20 anni poi vediamo:read: :asd:

gabi.2437
31-03-2009, 19:59
E la temibile luce visibile, che agisce nella frequenza non dei mega, non dei giga ma dei terahertz?

hibone
31-03-2009, 20:02
E la temibile luce visibile, che agisce nella frequenza non dei mega, non dei giga ma dei terahertz?

infatti l'evoluzione ci ha reso capaci di vederla per evitarla... :read:

-kurgan-
31-03-2009, 20:09
beh si sono radiazioni e sono anche terribili.. tu rimani al sole tutto il giorno nudo per 20 anni poi vediamo:read: :asd:

bastano 2 ore a mezzogiorno ad agosto senza crema protettiva :D

kappa85
01-04-2009, 07:33
Ciò premette che i cellulari siano già pericolosi :rolleyes:
E, da sopra, anche il temibile wireless

Ehhh queste terribili onde cattivomagnetiche... non si sa neppure cosa siano ma si urla lo stesso "aiuto aiuto"

Calma calma... non sapendo se le o.e. sono pericolose o meno, mi chiedevo in base a quali parametri potrebbero risultare più fastidiose... la potenza? La frequenza?

Ziosilvio
01-04-2009, 08:10
OK, la ricreazione è finita.

@xenom: le richieste ai moderatori si fanno preferibilmente in pvt.

@tutti: personalmente non ho idea che i walkie-talkie siano in qualche modo nocivi, anzi credo che il livello di emissioni (senza bisogno di parlare di "pericolosità") sia addirittura più basso di quello di un cellulare.
Se si vuole essere veramente sicuri e schermati si potrebbe installare un interfono via filo da una stanza all'altra; ma è molto più complicato.

xenom
01-04-2009, 10:17
Calma calma... non sapendo se le o.e. sono pericolose o meno, mi chiedevo in base a quali parametri potrebbero risultare più fastidiose... la potenza? La frequenza?

le EM si distinguono in ionizzanti e non ionizzanti. sopra una certa energia diventano ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti sono UVC, raggi x, gamma, raggi cosmici e poi particelle alfa, beta, protoni e neutroni veloci.
Queste radiazioni sono in grado di ionizzare gli atomi causando danni strutturali al DNA e alle proteine, quindi sono le uniche radiazioni in cui è dimostrato scientificamente che DANNEGGIANO le cellule.

Tutte le altre em non sono ionizzanti, però se sono ad alta frequenza (microonde) possono causare riscaldamento perché inducono movimenti molecolari a causa del campo magnetico indotto e quindi aumenta l'energia cinetica delle molecole con conseguente riscaldamento.

Però faccio notare che tutte le EM se ad alta potenza sono pericolose. La luce non è pericolosa di per se, ma se ti sparo un faro da 1 kW nell'occhio perdi la vista. gli IR sono calore. se ti sparo 1 kW di ir sulla mano probabilmente te la brucio.

Lo stesso le microonde. ad alte potenze generano riscaldamento sui tessuti biologici.
A potenze inferiori di 1W l'effetto è praticamente irrilevante (a parte sulle gonadi). Wireless, cellulare, walkie talkie e cordless lavorano tutti nell'ordine dei 10-100 mW di potenza radiante...

kappa85
01-04-2009, 12:10
le EM si distinguono in ionizzanti e non ionizzanti. sopra una certa energia diventano ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti sono UVC, raggi x, gamma, raggi cosmici e poi particelle alfa, beta, protoni e neutroni veloci.
Queste radiazioni sono in grado di ionizzare gli atomi causando danni strutturali al DNA e alle proteine, quindi sono le uniche radiazioni in cui è dimostrato scientificamente che DANNEGGIANO le cellule.

Tutte le altre em non sono ionizzanti, però se sono ad alta frequenza (microonde) possono causare riscaldamento perché inducono movimenti molecolari a causa del campo magnetico indotto e quindi aumenta l'energia cinetica delle molecole con conseguente riscaldamento.

Però faccio notare che tutte le EM se ad alta potenza sono pericolose. La luce non è pericolosa di per se, ma se ti sparo un faro da 1 kW nell'occhio perdi la vista. gli IR sono calore. se ti sparo 1 kW di ir sulla mano probabilmente te la brucio.

Lo stesso le microonde. ad alte potenze generano riscaldamento sui tessuti biologici.
A potenze inferiori di 1W l'effetto è praticamente irrilevante (a parte sulle gonadi). Wireless, cellulare, walkie talkie e cordless lavorano tutti nell'ordine dei 10-100 mW di potenza radiante...

Ottima spiegazione. In sostanza è come se avessi un altro cellulare in casa, nulla di più..

kappa85
01-04-2009, 12:12
@tutti: personalmente non ho idea che i walkie-talkie siano in qualche modo nocivi, anzi credo che il livello di emissioni (senza bisogno di parlare di "pericolosità") sia addirittura più basso di quello di un cellulare.
Se si vuole essere veramente sicuri e schermati si potrebbe installare un interfono via filo da una stanza all'altra; ma è molto più complicato.

Grazie. Purtroppo si parla di due appartamenti diversi all'interno di un palazzo. Benchè siano uno sopra l'altro, non è fattibile questa soluzione.

xenom
01-04-2009, 18:07
Ottima spiegazione. In sostanza è come se avessi un altro cellulare in casa, nulla di più..

si. Poi ho dimenticato di citare la legge dell'inverso quadro. le EM si propagano in modo radiale e all'aumentare della distanza la potenza diminuisce di 1/4. Se a 1 metro dall'antenna hai ipoteticamente 100 mW, a 2 metri hai 25 mW...

domthewizard
01-04-2009, 18:16
Grazie. Purtroppo si parla di due appartamenti diversi all'interno di un palazzo. Benchè siano uno sopra l'altro, non è fattibile questa soluzione.

magari è una sciocchezza, ma non hai pensato ai baby-monitor? :fagiano:

kappa85
01-04-2009, 19:20
magari è una sciocchezza, ma non hai pensato ai baby-monitor? :fagiano:

Quelli che si mettono nelle stanze per sentire se piangono i bambini?
Si, però la comunicazione non è bidirezionale.

Per dirla tutta, noi abbiamo bisogno di un modo semplice e veloce per chiamarci se dovesse stare male, e anche per comunicare senza dover usare il telefono. Qualsiasi telefonino è troppo difficile per lei. Non ci vede e dovrebbe comunque comporre il numero. Avevamo visto il salvalavita beghelli, ma costa un botto. L'interfono non si può mettere... altri consigli?

domthewizard
01-04-2009, 19:23

Per dirla tutta, noi abbiamo bisogno di un modo semplice e veloce per chiamarci se dovesse stare male, e anche per comunicare senza dover usare il telefono. Qualsiasi telefonino è troppo difficile per lei. Non ci vede e dovrebbe comunque comporre il numero. Avevamo visto il salvalavita beghelli, ma costa un botto. L'interfono non si può mettere... altri consigli?

ah si, se ti serve la comunicazione ambo i lati allora il b.m non và bene...

gigio2005
02-04-2009, 00:40
mi ricordo di uno studio di qualche mese fa in cui si faceva riferimento alla possibilita' di comparsa di cancro ai gomiti in caso di uso prolungato di walkie talkie...

ora cerco e posto il link

Ziosilvio
02-04-2009, 07:27
si. Poi ho dimenticato di citare la legge dell'inverso quadro. le EM si propagano in modo radiale e all'aumentare della distanza la potenza diminuisce di 1/4. Se a 1 metro dall'antenna hai ipoteticamente 100 mW, a 2 metri hai 25 mW...
In questo caso, al raddoppiare ;)
A 3 metri ci sarebbero circa 11 mW, a 4 ce ne sarebbero poco più di 6, ecc.

xenom
02-04-2009, 11:01
In questo caso, al raddoppiare ;)
A 3 metri ci sarebbero circa 11 mW, a 4 ce ne sarebbero poco più di 6, ecc.

si, al raddoppiare. cmq l'esempio mi sembra che sia sbagliato: se a 3 metri ci sono 11 mW, a 4 ce ne sono circa 3

CarloR1t
02-04-2009, 19:52

Un brondi super bravo 2 con combinatore di soccorso e telecomando indossabile potrebbe andar bene al posto del salvalavita beghelli?

http://www.brondi.it/include/prodotti/scheda.asp?idProdotto=304&aperto=192

Avere sempre un piccolo telecomando addosso è la cosa più sicura, se temete che possa sentirsi male potrebbe essere un problema raggiungere altri apparecchi anche cordless. Inoltre questo brondi costa anche poco, sui 60 euro.

C'è anche un modello (non brondi credo, visto su ebay (http://cgi.ebay.it/TELEFONO-SALVAVITA-TASTI-RUBRICA-CON-FOTO-PER-ANZIANI_W0QQitemZ120399032900QQcmdZViewItemQQptZTelefoni?hash=item120399032900&_trksid=p4634.c0.m14.l1262#ebayphotohosting)) con tasto di soccorso, ma purtroppo senza telecomando, che ha 9 tasti-memoria molto grandi in cui mettere una piccola fotografia della persona corrispondente al numero memorizzato (o un simbolo che evidenzia solo il tasto da usare, se non vede nemmeno le foto) per chi ha difficoltà a vedere i tasti anche grandi.

Sempre di brondi c'è anche questo cordless che ha tasti molto grandi e memorie che forse può vedere:
http://www.brondi.it/include/prodotti/scheda.asp?idProdotto=193