PDA

View Full Version : Problemi seri con il monitor (per esperti)

omar2
23-01-2002, 21:31
Ho un monitor CRT Funai da 15 pollici con tubo catodico marcato Samsung.
Il monitor è sempre andato bene per circa due anni, oggi all'accensione ho sentito uno strano rumore (tipo contatti non completamente uniti che provocano scintille) proveniente dal suo circuito elettronico e si sono formate due macchie di colore rosso e verde ai lati dello schermo, poi dopo diversi cambi di risoluzione video e diversi spegnimenti e riaccensioni è tornato a posto.

Sicuramente il problema si ripresenterà e ho paura che il monitor non si accenda più :(

C'è qualche esperto di monitor che mi sà dire quale componente elettronico si stà rompendo ?

DF
23-01-2002, 22:14
Per la risposta che cerchi dovrebbero verificarsi 2 condizioni:
- Dovrebbe essere un guasto tipico di quel modello di monitor.
- Dovrebbe capitarti qualcuno che ci è già incappato.
Praticamente è molto improbabile,comunque buona fortuna...

ave-55
23-01-2002, 23:35
ciao omar
ieri sera accendendo il mio 17 pollici(non marcato ma con componenti DAEWO) ho avuto la tua stessa sensazione:
un rumore simile a scintille, o meglio a scariche eletrriche senza però la formazione di macchie sul monitor. Ho subito pensato che fosse l'EAT cioè il trasformatore per cui sono corso da un amico elettrotecnico.Aprendo il monitor ci siamo resi conto che probabilmente l'EAT è ancora buono e abbiamo notato solo un condensatore spaccato. Il tecnico(essendo esperto di TV e non di monitor) propende a credere che si tratti di un qualcosa che riguardi il circuito di alimentazione.Ora il monitor l'ho portato a casa per finire un lavoro e domani o al massimo venerdi lo riporto dall'amico. Però è da un'ora che i sintomi sono completamente scomparsi.
comunque appena so qualcosa ti faccio sapere
ciao

omar2
24-01-2002, 00:27
Originariamente inviato da ave-55
[B]comunque appena so qualcosa ti faccio sapere
ciao
Spero che il problema sia lo stesso ;)

Ho aperto il monitor e non ho notato nessun componente bruciato, potrebbe essere il trasformatore, il tubo catodico (sarebbe la fine :( ), o anche i contatti del rele a doppia via :confused: