View Full Version : produrre vapore
antononino
31-03-2009, 14:21
mi servirebbe produrre vapore a pressione
ho a disposizione un forno a legna
non mi interessa che il vapore sia per forza saturo (tanto non devo farci girare una turbina), mi interessa solo che sia a pressione
si puo' fare qualcosa?
rispondetemi!!
grazie
Prendi una pentola a pressione, fagli un buco sul coperchio, avvitaci un rubinetto. (non toccare la valvola di sicurezza)
occhio però, è più pericoloso di quanto sembri... sicuramente lo sai già ma meglio ricordarlo. Più aumenta la pressione, più aumenta la temperatura del vapore e di conseguenza si indebolisce anche l'eventuale contenitore.
non parliamo poi del pericolo esplosione :asd:
quoto per l'idea della pentola a pressione è un ottima idea imho.
Però devi fare in modo che l'attacco tenga la pressione. Puoi usare il teflon (penso funzioni) per evitare perdite di gas. supporta bene le alte temperature e non si lacera facilmente
antononino
01-04-2009, 18:44
grazie per le info
normalmente, quando serve vapore, come ci si comporta? cosa si acquista? e dove?
a me servirebbe vapore a pressione (tra 5 e 10 bar), con continuita' per ore
grazie per le info
normalmente, quando serve vapore, come ci si comporta? cosa si acquista? e dove?
a me servirebbe vapore a pressione (tra 5 e 10 bar), con continuita' per ore
omg 10 bar di vapore sono tantissimi, troppi :eek:
Vento divino
02-04-2009, 14:54
Se ti accontenti di 5 bar ti conviene prendere una Vaporella o qualcosa di simile.
Ma cosa ci devi fare per delle ore con il vapore??
potresti anche farcela con la pentola... ma a 5 -10 bar...per ore..
si puo' solo se prelevi poche quantità di vapore al minuto o ora che sia.
antononino
02-04-2009, 19:05
no, servirebbe in modo continuo e soprattutto servirebbe in quantita'
a casa ho trovato un vecchio vaporetto che produce vapore a max 3 bar
a parte la pressione che e' bassa, ha l'ugello per far uscire il vapore da qualche millimetro (mi pare 1-2 mm)
a me servirebbe che esca con un tubo da circa 50mm a pressione
a chi posso rivolgermi?? chi e' che vende/installa caldaie per vapore? idraulici?? :confused: :help:
p.s: sapreste indicarmi quali aziende (facilmente reperebili) hanno questi generatori di vapore? magari chiedo di utilizzarlo per vedere se va bene per quello che vorrei fare
Che bella idea: produrre in casa vapore per far girare una turbina, e quindi produrre corrente! :)
Si può usare il cabone, che voi sappiate?
gabi.2437
02-04-2009, 19:22
Che bella idea: produrre in casa vapore per far girare una turbina, e quindi produrre corrente! :)
Stiamo reinventando l'acqua calda e il motore a vapore :asd:
Per quelle pressioni penso che tu non possa fare a meno di una caldaia professionale di quelle che usano le stirerie/confezioni.
Posso segnalarti Caldaie Melgari di Vescovato CR che le noleggiano anche.
Stiamo reinventando l'acqua calda e il motore a vapore :asd:
È bello ritornare alle origini! :asd:
gabi.2437
02-04-2009, 19:30
Cmq si puoi tirarci fuori corrente ma efficientemente parlando è una pessima idea e il carbone fua :asd:
Comprare un generatore? :asd:
Wilcomir
02-04-2009, 20:41
a questo punto dicci cosa devi fare e magari si trova una soluzione migliore :D stai chiedendo davvero tanto...
ciao!
Cmq si puoi tirarci fuori corrente ma efficientemente parlando è una pessima idea e il carbone fua :asd:
Il carbone è ancora il combustibile più economico da usare... lo estrai e lo usi! :sofico:
Fradetti
02-04-2009, 21:27
Un generatore di vapore da agricoltura? però mi sa che costan care come macchine (oltre a consumare energia elettrica a palate)
Vento divino
03-04-2009, 08:31
a me servirebbe che esca con un tubo da circa 50mm a pressione
Ma.... hai un'idea di cosa vogliano dire 10 bar su un ugello da 50mm?? :eek:
Una caldaia professionale da 50 Kg/h vapore a 5 bar, consuma circa 40 kW a 380V trifase... vedi tu!!
antononino
03-04-2009, 09:19
Una caldaia professionale da 50 Kg/h vapore a 5 bar, consuma circa 40 kW a 380V trifase... vedi tu!!
c'e' da dire che invece di essere elettrica puo' essere anche a gas, in questo caso i kw sono davvero pochi
c'e' da dire che invece di essere elettrica puo' essere anche a gas, in questo caso i kw sono davvero pochi
In realtà può essere anche a carbone ed in tal caso non costa quasi niente! :)
In realtà può essere anche a carbone ed in tal caso non costa quasi niente! :)
si ma effettivamente la portata di un vapore a 10 bar che esce da un'ugello di 5 cm è pazzesca.. di certo con questi regimi non ti puoi autocostruire niente, è troppo pericoloso.
E poi il vapore a 10 bar che razza di temperatura ha? :eek:
almeno 180°C se non sbaglio!
antononino
04-04-2009, 07:43
se vado in una lavanderia, hanno un tubo dal quale esce vapore e quindi lo si puo' attaccare dove uno vuole, oppure il vapore va direttamente ai macchinari per cui non si puo' toccare niente?
solitamente nelle stirerie professionali hanno i tubi con l'attacco rapido per cambiare l'"utensile" al volo... ma cosa ci devi fare???
antononino
06-04-2009, 08:38
che tipo di attacco rapido? da quanti pollici? tipo compressore?
e il vapore in genere a quanti bar si trova?
dopo vi spiego..
Cerca di spiegare subito, cmq per produrre quella quantità di vapore a quella pressione ti serve una caldaia vera e propria.
Inoltre per trattare vapore a quella pressione ti serve (giustamente) la patente di conduttore di caldaia di primo grado (io ho il secondo) , altrimenti sei fuorilegge.
Far andare una turbina non è cosa da niente. A parte il costo della turbina, poi devi prevedere tutto l'impianto , compreso il condensatore per condensare il vapore.
che tipo di attacco rapido? da quanti pollici? tipo compressore?
e il vapore in genere a quanti bar si trova?
dopo vi spiego..
:stordita: non ne ho proprio idea...
cerca una vecchia locomotiva :O
cerca una vecchia locomotiva :O
Potrebbe essere una buona idea, ma... se gli dà un po' di pressione parte!
Potrebbe essere una buona idea, ma... se gli dà un po' di pressione parte!
ovviamente da modificare... a lui servirebbe solo la caldaia e poco più
ovviamente da modificare... a lui servirebbe solo la caldaia e poco più
Pensavo che scherzassi!
Ma con quello che spenderebbe ne comprerebbe tre di caldaie nuove.
lol, ovvio che stavo scherzando :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.