PDA

View Full Version : Hub USB Trust non funziona più

fabioss
30-03-2009, 19:38
come da titolo il mio hub USB a 4 porte della Trust ( http://www.comparestoreprices.co.uk/images/tr/trust-easyconnect-4-port-usb2-mini-hub-hu-4440p.jpg ) improvvisamente ha smesso di funzionare.
allora, l'utilizzo che ne facevo era quello di attaccarlo a una prolunga usb e poi attaccarci sopra un mouse, una tastiera e alternavo alle volte un hard disk esterno o un volante (logitech dfp). premetto subito che non ha subito colpi o altro.

allora, cosa può essere successo?

Marinelli
30-03-2009, 22:39
Trust non è conosciuta per l'altissima qualità dei suoi prodotti (nonostante il mio vecchio hub funzioni ancora)... può darsi che il tuo hub fosse un po' deboluccio e si è guastato.

Ricorri alla garanzia, se puoi.

Ciao! :)

fabioss
30-03-2009, 23:56
io ho un altro hub trust e ce l'ho da un anno abbondante e va benissimo.
comunque non credo posso fare qualcosa con quello che ho adesso visto che l'ho acquistato prima di natale e quindi credo sia passato troppo tempo.

hibone
31-03-2009, 00:04
io ho un altro hub trust e ce l'ho da un anno abbondante e va benissimo.
comunque non credo posso fare qualcosa con quello che ho adesso visto che l'ho acquistato prima di natale e quindi credo sia passato troppo tempo.

dipende dal natale di quale anno..
se dalla data riportata sullo scontrino/fattura sono trascorsi meno di 2 anni puoi comunque cambiarlo.

fabioss
31-03-2009, 08:09
ah beh allora posso cambiarlo visto che parlavo del natale 2008. :)

fabioss
31-03-2009, 14:06
ho scoperto una cosa. allora, l'hub lo usavo attaccato a una prolunga e davo per scontato che il problema fosse nell'hub invece ho notato che è anche nella prolunga, mi spiego meglio. ho provato ad attaccare solo l'hub alla porta usb e come già detto non mi riconosce le periferiche, poi ho provato ad attaccare la prolunga e ad attaccarci l'hard disk esterno e non me lo riconosce.

cosa può essere successo? sono andate all'altro mondo entrambe?

hibone
31-03-2009, 14:18
ho scoperto una cosa. allora, l'hub lo usavo attaccato a una prolunga e davo per scontato che il problema fosse nell'hub invece ho notato che è anche nella prolunga, mi spiego meglio. ho provato ad attaccare solo l'hub alla porta usb e come già detto non mi riconosce le periferiche, poi ho provato ad attaccare la prolunga e ad attaccarci l'hard disk esterno e non me lo riconosce.

cosa può essere successo? sono andate all'altro mondo entrambe?

l'hub senza prolunga non funge.
la prolunga senza hub non funge.
il mouse o l'hdd senza ne hub ne prolunga? fungono?

in caso contrario è morta l'usb ( o è stata disattivata)

fabioss
31-03-2009, 14:27
si, tutto funziona senza prolunga o hub.

questo problema dell'hub e della prolunga però si verifica alle volte si e alle volte no, cioè non è che sempre non funziona.

la situazione è questa:

pc fisso:
- attacco l'hub, ci attacco il mouse, la tastiera o l'hard disk e la maggior parte delle volte non vengono riconosciuti.

notebook:
- attacco la prolunga, ci attacco il mouse, la tastiera o l'hard disk e la maggior parte delle volte non vengono riconosciuti.
- attacco la prolunga, ci attacco l'hub e all'hub il mouse, la tastiera e/o l'hard disk e la maggior parte delle volte non vengono riconosciuti.

in sostanza mi da problemi sia l'hub che la prolunga. :confused:

hibone
31-03-2009, 14:44
si, tutto funziona senza prolunga o hub.

questo problema dell'hub e della prolunga però si verifica alle volte si e alle volte no, cioè non è che sempre non funziona.

la situazione è questa:

pc fisso:
- attacco l'hub, ci attacco il mouse, la tastiera o l'hard disk e la maggior parte delle volte non vengono riconosciuti.

notebook:
- attacco la prolunga, ci attacco il mouse, la tastiera o l'hard disk e la maggior parte delle volte non vengono riconosciuti.
- attacco la prolunga, ci attacco l'hub e all'hub il mouse, la tastiera e/o l'hard disk e la maggior parte delle volte non vengono riconosciuti.

in sostanza mi da problemi sia l'hub che la prolunga. :confused:

probabilmente sono cavi scadenti e si sono rotti, può succedere soprattutto se subiscono trazione. tieni conto anche che l'usb 2.0 ammette al max un cavo di 5 metri.
se l'hub non è alimentato potrebbe essere quello il problema.

fabioss
31-03-2009, 14:57
probabilmente sono cavi scadenti e si sono rotti, può succedere soprattutto se subiscono trazione.

cosa intendi per "trazione"? tieni conto che da quando l'ho comprata la prolunga la tengo, per una parte, legata su se stessa con un filo perchè altrimenti ingombra troppo. può essere dovuto a quello il problema?

tieni conto anche che l'usb 2.0 ammette al max un cavo di 5 metri.

la prolunga credo sia di 2.5/3 metri.

se l'hub non è alimentato potrebbe essere quello il problema.

beh ma fino ad ora ha funzionato senza problemi.

hibone
31-03-2009, 15:55
cosa intendi per "trazione"? tieni conto che da quando l'ho comprata la prolunga la tengo, per una parte, legata su se stessa con un filo perchè altrimenti ingombra troppo. può essere dovuto a quello il problema?

potrebbe, soprattutto se è di tipo economico.

per trazione intendo che può essere stata strattonata accidentalmente.

la prolunga credo sia di 2.5/3 metri. l'hub non ha un proprio cavo?

beh ma fino ad ora ha funzionato senza problemi.

infatti dico che potrebbe essersi rotta.

altrimenti non avrebbe mai funzionato.

PS:
a titolo di chiarimento io NON SO cosa possa essere successo al tuo sistema.
sto ventilando alcune ipotesi da verificare per individuare la causa del problema.

Le indagini però non posso certo farle io...

fabioss
31-03-2009, 16:21
potrebbe, soprattutto se è di tipo economico.
per trazione intendo che può essere stata strattonata accidentalmente.

beh non credo sia stata mai strattonata e la cosa che mi fa pensare è che il problema non me lo da solo la prolunga ma anche l'hub.

l'hub non ha un proprio cavo?

si, ha un cavetto di circa 10cm.

Speedy L\'originale
01-04-2009, 11:53
provato l'hub senza la prolunga?
10cm bastano x fare una prova..

fabioss
01-04-2009, 12:40
si ho provato.

pc fisso:

hibone
01-04-2009, 13:16
se hai fatto tutte le prove sia su pc che su notebook e usando mouse o hdd le porte del computer funzionano l'unica possibilità è che si siano rotti sia pc che hub per quanto possa essere strano..

fabioss
01-04-2009, 14:46
cioè le periferiche attaccate direttamente al pc fisso o al notebook funzionano quindi credo si possa escludere un problema alle porte usb. più che altro i dubbi vengono sull'hub e sulla prolunga.
comunque ho notato un'altra cosa, ho provato ad attaccare a notebook la prolunga a cui poi ho attaccato direttamente l'hdd esterno e ho notato che spostando la prolunga con la mano l'hdd si disconnetteva e si riconnetteva. cioè è come se la prolunga alle volte non fa contatto. non capisco però a questo punto cosa centra l'hub, cioè come ha fatto a diciamo rompersi. :confused:

Marinelli
01-04-2009, 14:56
Può darsi che la prolunga sia un po' difettosa di suo.
Sempre parlando delle prolunghe ti posso fare un esempio: ho due prolunghe USB che uso per attaccare dischi esterni e chiavette. Una è collegata a una porta USB 2.0 della scheda madre del PC nuovo, l'altra è collegata a una porta USB 2.0 di un controller aggiuntivo (su PCI) del PC vecchio. Le chiavette funzionano su entrambe, mentre il disco fisso esterno solo sulla prima. Inutile dire che ho provato a invertirle: il problema non dipende dalla prolunga, ma da dove è collegata e direi sia un problema di alimentazione scarsa, che la prolunga non fa altro che accentuare.

Ciao

fabioss
01-04-2009, 15:05
eh lo so ma il problema è che fino a una settimana fa tutto funzionava perfettamente, ora invece l'hub per primo va e non va.

fabioss
02-04-2009, 13:19
mi sa tanto che il problema è solo nell'hub perchè comunque la prolunga adesso funziona.

ho fatto queste prove:

pc fisso:
- attacco l'hub alla porta usb e ci attacco, provando tutte e 4 le porte dell'hub una ad una, una penna usb ma non viene riconosciuta su nessuna delle porte.
- attacco l'hub alla porta usb e ci attacco, provando tutte e 4 le porte dell'hub una ad una, il mouse ma non lo riconosce.

notebook:
- attacco l'hub alla porta usb e ci attacco, provando tutte e 4 le porte dell'hub una ad una, una penna usb ma non viene riconosciuta su nessuna delle porte.

insomma credo possiamo avere la certezza che sia nell'hub il problema. giusto?

la cosa strana però è che collegando l'hub alla porta usb la spia sull'hub si accende, inoltre collegando poi la penna all'hub sul display della penna viene visualizzata la scritta "USB" cioè la penna sa di essere collegata però non viene riconosciuta.

p.s. tutte le periferiche non funzionano SOLO se collegate all'hub perchè diversamente sono perfettamente funzionanti.

hibone
02-04-2009, 15:01
mi sa tanto che il problema è solo nell'hub perchè comunque la prolunga adesso funziona.

ho fatto queste prove:

pc fisso:
- attacco l'hub alla porta usb e ci attacco, provando tutte e 4 le porte dell'hub una ad una, il mouse ma non lo riconosce.

notebook:

insomma credo possiamo avere la certezza che sia nell'hub il problema. giusto?

la cosa strana però è che collegando l'hub alla porta usb la spia sull'hub si accende, inoltre collegando poi la penna all'hub sul display della penna viene visualizzata la scritta "USB" cioè la penna sa di essere collegata però non viene riconosciuta.

p.s. tutte le periferiche non funzionano SOLO se collegate all'hub perchè diversamente sono perfettamente funzionanti.

nessuno ha mai detto il contrario.

quello che viene detto è che anche la prolunga manifesta dei difetti ( almeno stante il fatto che hai collegato dei device al pc tramite la sola prolunga ed hai detto di avere problemi.

dato il costo di una prolunga ouò essere utile buttare quella difettosa onde evitare la corruzione dei dati..

fabioss
02-04-2009, 15:33
beh hai ragione. per quanto riguarda la prolunga, non potendo usare l'hub, la utilizzo collegata ad un adattatore usb/ps2 a due uscite (mouse e tastiera) e non ho problemi. l'altro utilizzo che ne faccio è per collegare l'hdd esterno e se mentre è attaccato non la tocco non ci sono problemi, se invece la scuoto allora l'hdd si disconnette e si riconnette. questo è il problema della prolunga ma non so se è normale.

hibone
02-04-2009, 15:54
beh hai ragione. per quanto riguarda la prolunga, non potendo usare l'hub, la utilizzo collegata ad un adattatore usb/ps2 a due uscite (mouse e tastiera) e non ho problemi. l'altro utilizzo che ne faccio è per collegare l'hdd esterno e se mentre è attaccato non la tocco non ci sono problemi, se invece la scuoto allora l'hdd si disconnette e si riconnette. questo è il problema della prolunga ma non so se è normale.

no, non è normale... se muovendo la prolunga l'hdd si disconnette significa che è rotta, e potrebbe anche provocare qualche danno...

fabioss
02-04-2009, 16:03
e allora cambio prolunga e hub. ma come può essere successo? cioè mi è partita prolunga e hub in un colpo solo? :(

fabioss
03-04-2009, 15:08
sono andato a cambiare prolunga (faceva contatto con l'hdd esterno) e hub (non funzionava più). per quanto riguarda la prolunga ne ho presa una Hama (stessa marca di quella di prima) sempre della stessa lunghezza (3 metri) ma con il codice prodotto diverso nonostante sia identica a quella di prima. per quanto riguarda l'hub ho preso sempre un hub trust ( http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=15005 ).

speriamo che con questa accoppiata vada meglio.

Speedy L\'originale
03-04-2009, 17:42
TRUST.. :muro: :muro:

fabioss
03-04-2009, 18:01
purtroppo ho dovuto riprendere trust perchè non avevano altre marche di hub. comunque io al pc fisso ho un altro hub trust da diverso tempo e funziona perfettamente.