PDA

View Full Version : cambiare scheda madre senza formattare?

princi1989
30-03-2009, 19:23
ciao a tutti come faccio a installare una scheda madre nuova senza formattare il mio disco fisso?

Gian92
30-03-2009, 19:29
Cambiando la scheda madre senza formattare.

La formattazione non è necessaria ma è consigliata, anche periodicamente (ogni 2-3 mesi). Ciò però di cui avrai bisogno è installare i drivers necessari.

princi1989
30-03-2009, 19:43
Cambiando la scheda madre senza formattare.

La formattazione non è necessaria ma è consigliata, anche periodicamente (ogni 2-3 mesi). Ciò però di cui avrai bisogno è installare i drivers necessari.

se la collego e poi accendo il pc quindi dovrebbe andare...

davide66
30-03-2009, 19:47

Andare va ma non come credi tu...........va a scombussolarti il tutto.
L'opzione migliore è sempre il format ma puoi anche tentare con questa procedura:

http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html

Gian92
30-03-2009, 19:50

Sì certo. Devi vedere però se la configurazione supporta il sistema operativo installato sull'HDD (ad esempio non puoi far girare windows vista su un pentium III e 256 mb di ram)

ngnr Frank
30-03-2009, 19:56
ciao a tutti come faccio a installare una scheda madre nuova senza formattare il mio disco fisso?

Recentemente ho cambiato "forzatamente" la MoBo e Win Xp in fase di boot non si avviava: pur provando le varie opzioni (modalità provvisoria, ecc.) non c'era verso se non formattando nuovamente l'HD :(

Avevo visto i vari trucchi (tipo quello di Wintricks segnalato nel 3ad) ma funzionano solo se estrai/installi dei file prima del cambio MoBo (e non era il mio caso).

davide66
30-03-2009, 19:58
Recentemente ho cambiato "forzatamente" la MoBo e Win Xp in fase di boot non si avviava: pur provando le varie opzioni (modalità provvisoria, ecc.) non c'era verso se non formattando nuovamente l'HD :(

Avevo visto i vari trucchi (tipo quello di Wintricks segnalato nel 3ad) ma funzionano solo se estrai/installi dei file prima del cambio MoBo (e non era il mio caso).

Hai ragione in entrambe le situazioni che hai descritto ;)

princi1989
30-03-2009, 20:05
quindi devo formattare tutto!

ngnr Frank
30-03-2009, 20:19
quindi devo formattare tutto!

Ti è morta la scheda madre, a quanto capisco... :(

Prova ad ogni modo ad avviare lo stesso Windows (prova le varie modalità provvisoria, ecc.), poi col CD di installazione prova a selezionare "correggi installazione" (a me ha iniziato a "frullare" ma poi mi appariva una schermata blu): magari se l'hardware è un minimo compatibile (chipset uguale o simile) potrebbe darsi che non devi formattare così recuperi i dati sull'HD.