View Full Version : Trova giubbotto con 40 mila euro di diamanti: tu li avresti "intascati"?
TROVATO GIUBBOTTO CON 40 MILA EURO DI DIAMANTI
SAVONA - E' giallo a Savona sul ritrovamento di un giubbotto nel quale erano custoditi 40 mila euro di diamanti. L'indumento è stato rinvenuto a terra da una passante sabato sera in via Ancona, nel quartiere Villapiana.
La donna, ritenendo che potesse contenere in una delle tasche delle bustine di droga, ha avvertito la polizia. In realtà, le buste contenevano gemme per un valore complessivo stimato in circa 40 mila euro.
Del caso si stanno occupando gli uomini della squadra mobile diretti da Rosalba Garello. Si sta cercando di risalire al proprietario dell'indumento e soprattutto di chiarire come possa aver smarrito quel tesoro in una strada abbastanza frequentata anche durante le ore serali.
fonte: http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_930486576.html
Penso che la signora nn sapesse che fossero diamati e che adesso si stia disperando :asd:
E' tutto il giorno che rimbalza 'sta notizia, io personalmente, senza false ipocrisie, li avrei intascati soprattutto visto che si pensa siano della mala (in tal caso avrei sperato di nn essere visto:D) diverso il discorso del portafoglio, borsetta etc qui si parla di questo fatto specifico...
Voi che avreste fatto?
dibattiamo, dibattiamo e votiamo il sondaggio
come sempre sondaggio schietto e chiaro: Si o No, nn si accettano vie intermedie:O
li avrei tenuti senza neanche pensarci anche se smerciare 40000euro di diamanti "senza dover dare spiegazioni" penso sia un po difficilotto se non si hanno i canali giusti
tehblizz
30-03-2009, 19:19
Boh, non per fare finti moralismo ma io li avrei portati ai Carabinieri. Poi oh, magari poi se mi succede davvero ci ripenso :sofico:
ma voi ci credete a ste notizie? mi pare strano che la gente riesca a perdersi un giubbotto con cotante ricchezze dentro
ma voi ci credete a ste notizie. mi pare strano che la gente riesca a perdersi un giubbotto con cotante ricchezze dentro
in ogni caso è un buon pretesto per sondaggiare
_TeRmInEt_
30-03-2009, 19:23
Art. 930 Premio dovuto al ritrovatore
Codice civile - LIBRO TERZO DELLA PROPRIETA' - TITOLO II DELLA PROPRIETA' - CAPO III Dei modi di acquisto della proprietà - SEZIONE I Dell'occupazione e dell'invenzione -
Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Se tale somma o prezzo eccede le diecimila lire, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio e fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.
---
Sicuramente è sufficiente 2000€ imho :)
Chi vuoi che venga a reclamarli?(o meglio giustificarli ;) )
Quindi li avrei dati alla polizia e dopo un anno sarei passato a riprenderli :D
Fabiaccio
30-03-2009, 19:32
se fosse accaduto a me onestamente penso che appena avessi sollevato la giacca mi trovavo come minimo 4 sbirri armati :fagiano:
p.s.: ovvio che li avrei intascati ;)
killercode
30-03-2009, 19:35
no, fossero stati soldi sicuramente ma i diamanti non si rivendono se non hai le conoscenze giuste
Fabiaccio
30-03-2009, 19:38
ma voi ci credete a ste notizie? mi pare strano che la gente riesca a perdersi un giubbotto con cotante ricchezze dentro
no, ma è un buon modo per i telegiornali di non parlare della reale situazione italiana... :)
tg:
America
Germania
Francia
Spagna
Servizio sul PDL/come stiamo bene/l'opposizione puzza
Decapitati 3 gorilla a Catania, trovato subito il colpevole
Agguato di Mafia a Napoli (che ultimamente diventa sempre più gettonata)
Stupro a Roma (o dintorni) con relativi arresti di rom (chiaramente che hanno già confessati e son già stati riconosciuti, salvo poi accorgersi che non erano loro per via del dna)
Altri n servizi inutili, di cui almeno un paio OBBLIGATORIAMENTE su un settore (a caso) in crisi e uno sul lusso sfrenato...
Fine tg
_TeRmInEt_
30-03-2009, 19:45
Chi vuoi che venga a reclamarli?(o meglio giustificarli ;) )
Quindi li avrei dati alla polizia e dopo un anno sarei passato a riprenderli :D
Certamente, se nessuno reclama tutto va al ritrovatore :)
Cmq per puntualizzare è un anno è un giorno ;)
Dream_River
30-03-2009, 19:52
Eccome se li avrei presi!!! :D
li avrei tenuti senza neanche pensarci anche se smerciare 40000euro di diamanti "senza dover dare spiegazioni" penso sia un po difficilotto se non si hanno i canali giusti
questo è un bel problema...
avrei paura ad andare a vendere 40k di diamanti potrebbero scambiarmi per un ladro, poi vai a dirgli che li hai trovati per terra...
_Magellano_
30-03-2009, 19:57
Io li avrei subito portati alla polizia meglio non immischiarsi in queste cose,non mi pesa campare tranquillo e spensierato. :asd:
siamo o non siamo in italia :asd: :asd:
aò, mica è droga!
me l'ha lasciati la por'anima di nonno, risparmi di 'na vita di ca..i suoi !
soprattutto
non hanno il nome stampato sopra
non è illegale detenerli
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
anche perchè dopo un anno e un giorno i diamanti son della signora,
dopo un anno e due giorni la signora la trovano morta e senza diamanti,
OVVIAMENTE.
con tutto 'sto can can
Mmm, la tentazione sarebbe forte, però non lo farei.
Alla luce del fatto che potrebbero essere benissimo di personaggi poco raccomandabili...
Senza Fili
30-03-2009, 20:00
Miei al volo
Idem :D
MadJackal
30-03-2009, 20:04
aò, mica è droga!
soprattutto
non è illegale detenerli
OVVIAMENTE.
con tutto 'sto can can
Nah, l'avvicineranno i legittimi proprietari e le diranno "ti diamo 1000€, pigliali o beh... ci costringi a pagarti il funerale da Beppino" :asd:
Anche tenendoli, non saprei come smerciarli. Quindi no, non li terrei. Fossero stati 40k di euro in contanti invece... :D
se non che il secondo giorno spunta il vero legittimo proprietario e le da 48 ore per tirar fuori i diamanti, il terzo giorno salta fuori il vero vero legittimo proprietario e gliene da 24 ...
ste cose van così.
OH MA NON LA GUARDATE LA TV????
trallallero
30-03-2009, 20:17
Anche tenendoli, non saprei come smerciarli. Quindi no, non li terrei. Fossero stati 40k di euro in contanti invece... :D
Guarda che sono molto più rintracciabili i soldi dei diamanti ;)
No, perché non avrei saputo come e dove venderli.
UN MOMENTO ! ... magari chi li ha persi è un rappresentante che gira a venderli ! e li sta cercando.
... già magari li ha persi la fatina del dentino che scappava da quel vecchio porco di babbo natale...
Fradetti
30-03-2009, 20:23
al volo... anche se effettivamente sarebbero difficili da trasformare in cash :O
no, fossero stati soldi sicuramente ma i diamanti non si rivendono se non hai le conoscenze giuste
mercato nero, diventi come Di Caprio in blood diamond:cool: :stordita: :( :cry:
Certamente, se nessuno reclama tutto va al ritrovatore :)
Cmq per puntualizzare è un anno è un giorno ;)
se se, come no, o spariscono o la signora la ritroviamo stecchita
Io li avrei subito portati alla polizia meglio non immischiarsi in queste cose,non mi pesa campare tranquillo e spensierato. :asd:
...e metti un pò di sale alla tua vita:ciapet:
Nah, l'avvicineranno i legittimi proprietari e le diranno "ti diamo 1000€, pigliali o beh... ci costringi a pagarti il funerale da Beppino" :asd:
coi contanti se denunciati ti beccano in 2 secondi, i diamanti nn sono rintracciabili, al massimo vai dal gioielliere e ti "accordi".
No, perché non avrei saputo come e dove venderli.
ma dai metti un post nel mercatino:D
sommojames
30-03-2009, 20:37
Presi senza pensarci 2 volte, tanto di sicuro sono di una persona benestante che sguazza nel lusso, a me di certo servono di più.
Poi per farli sparire avrei aspettato un periodo bello lungo, almeno 5 anni, ma anche 10, e poi magari venderli separatamente un pò qua ed un pò là...
Bah, da ragazzo trovai un borsellino ad un capolinea del bus, era grosso e bello gonfio, senza neanche aprirlo lo diedi a dei controllori nelle vicinanze e me ne andai per i fatti miei.
Quasi sicuramente si saranno divisi il bottino tra di loro..:asd:
Oggi, avessi trovato io quel giubbotto, nel dubbio me lo sarei tenuto. :O
cosi a mente fredda direi che me li sarei tenuti....poi nel mente avrei pensato a come sbolognarli!
sul momento magari scattano altri meccanismi: io un anno fa ho trovato una carta di credito (so che e' molto diveso) e l'ho portata alla stazione di polizia piu' vicina!
Presi ovviamente... l'unico dubbio e' che non vorrei che qualcuno poi mi venisse a cercare :asd:
c'a'.z'.a
StateCity
30-03-2009, 21:53
per perdersi tutti quei soldoni, di sicuro nn gli mancano.. :D
robin hood nn ci averbbe pensato 2 volte.. :O
aò, mica è droga!
soprattutto
non è illegale detenerli
OVVIAMENTE.
con tutto 'sto can can
Si certo e il testamento dov'è?e ai tuoi eventuali fratelli parenti niente?non penso che la buonanima di tuo nonno avesse l'equivalente di 40 mila euro di diamanti da dare a tutti i suoi figli...:asd:
non è illegale tenerli?se ti fanno un controllo (non improbabile se da un giorno all'altro inizi a smerciare diamanti) come li giustifichi?li davano nel fustino del dash? e anche in questo caso il codice civile per le donazioni oltre un certo valore prevede la forma solenne con notaio e testimoni :asd:
Presi e reinvestiti in pannelli solari :sborone:
Pancho Villa
30-03-2009, 23:25
A parte che non avrei creduto fossero diamanti veri, né avrei potuto stimarne il valore, ma poi come li rivendi?
Adesso che mi ci fate pensare.....dove ho lasciato il mio giubbotto?
In che via è stato trovato questo?
:sofico: :sofico: :sofico:
markus_81
31-03-2009, 00:25
fossero stati 40.000€ in contanti ceto che si :D :read: dei diamanti, oltre al fatto che non li avrei sicuramente riconosciuti, non saprei nemmeno come farli "rendere":stordita: : ad essere sicuro che fossero stati diamanti forse ne avrei tenuti 4-5 ( per le esigenze di una vita) e il resto lo consegnavo, anche perchè con un diamante oltre l'anello ci puoi far poco e non è che le montature le regalino....:read:
di solito i diamanti li segnano con il laser, certo non è visibile a occhio nudo; questo se il diamante è tagliato. Se è grezzo allora :D
Ho visto le immagini al TG: erano molte bustine e piene di pietre.
Considerando i prezzi di un solo diamante di buona qualità, per valere solo 40.000 euro dovevano essere dei vetracci!
Talmente scadenti che il proprietario (o il ladro) se ne è liberato!:D
zerothehero
31-03-2009, 02:05
Dal sondaggio si vede che è stato fatto in Italia. :O (non lamentatevi poi però).
... vista la probabilizzima provenienza di malaffare ...
Posso capire che uno riesca a perdere una bustina con dentro dei diamanti..ma addirittura perdere una giacca...mmm è un po' strano -_-
Sinceramente non so se li avrei intascati..certo che se fossero stati 400 mila euro..mmm
Lucrezio
31-03-2009, 11:12
Avrei consegnato il tutto alla polizia.
Se trovo per terra 50 euro e non vedo nessuno che li cerca affannosamente me li tengo e li spendo in vino per festeggiare l'accaduto, ma un sacchetto di pietre preziose... stiamo scherzando?
Alla fine sono tornati al proprietario: un gioielliere che aveva perso il giubbotto e pensava, nn trovando i diamanti, di averli lasciati nella cassaforte del negozio.
Ha fornito tutte le generalità del caso.
:O
molto sveglio:D
Savona, giubbotto con diamanti: giallo risolto
Savona. Saranno riconsegnati tra qualche giorno al legittimo proprietario, il gioielliere Annibale Monzeglio, i brillantini del valore di circa quarantamila euro trovati nelle tasche di un giubbotto perso per strada dal commerciante a Savona. La squadra mobile ha infatti verificato che il piccolo tesoro appartiene effettivamente all’orefice che ieri si era presentato in questura per reclamarli.
In giornata gli agenti invieranno in procura un rapporto, chiedendo il dissequestro del giubbotto e delle 19 bustine di plastica con centinaia di piccoli diamanti utilizzati per creare il “pavé” di anelli, orecchini e collane. La passante che aveva segnalato alla polizia il giubbotto sull’asfalto, in via Ancona, avrà diritto ad una ricompensa, pari al dieci per cento del loro valore.
L’orefice, che ha il suo laboratorio proprio in via Ancona, ha raccontato alla polizia di aver perso il giubbotto mentre portava i diamanti in casa sua, la sera di sabato scorso, per un inventario. Ha potuto dimostrare con le fatture la legittimità del possesso dei preziosi ed ha descritto con precisione alcuni biglietti trovati nel giubbotto.
FONTE:http://www.ivg.it/2009/03/31/savona-giubbotto-con-diamanti-giallo-risolto/
23_Alby23
31-03-2009, 14:02
Non li avrei tenuti per il semplice fatto che sarebbero difficili da piazzare.
Fossero stati 40mila euro in contanti sarebbe stato differente.
zerothehero
31-03-2009, 14:33
... vista la probabilizzima provenienza di malaffare ...
Se sono di provenienza illecita andrebbero consegnati alla più vicina stazione dei carabinieri.
Noto invece che c'è chi in tutta tranquillità si ciullerebbe della refurtiva o dei diamanti frutto magari di riciclaggio o di chissà cos'altro.
E poi cmq i diamanti in questione non erano neanche di provenienza illecita..
Un paese si vede anche dalla cultura civica.
yggdrasil
31-03-2009, 14:34
Non li avrei tenuti per il semplice fatto che sarebbero difficili da piazzare.
Fossero stati 40mila euro in contanti sarebbe stato differente.
potrebbero essere rubati. in quel caso addirittura sarebbe molto più difficile dimostrare di esserne i legittimi proprietari e quindi più facile per chi li ritrova venirne in possesso l'anno successivo.
tutto è bene quel che finisce bene. Mi auguro faccia un bel regalo visto che fa quel mestiere la signora gradirà :D
Da parte mia, quando ero piccolo vidi dal finestrino dell'auto una borsa e feci fermare mia mamma. Era di una ragazzina e chiammamo la madre.
Di recente ho acquistato un libro usato da una bancarella e ho trovato 50euro dentro :oink:
OUTATIME
31-03-2009, 16:05
Non serve a nulla prenderli:
1) E' impossibile smerciarli.
2) Sono comunque tuoi se nessuno ne reclama il possesso.
3) Ti spetta di diritto il 10%.
c'era una donna che aveva trovato 160.000 euro in contati in una borsa in sardegna...
li ha riconsegnati...
io provo una profonda stima per questa persona (soprattutto perche mi sembra di aver capito che non fosse molto benestante, ma non ricordo) e addirittura c'è gente che intervistata in tv le ha dato della "cogliona"... cioè noi viviamo in un paese in cui chi è onesto è un coglione... che schifo :(
Si vede proprio che siamo in Italia: l'onestà non sappiamo manco dove sta di casa... :rolleyes:
Non lo dico per fare il moralizzatore perché mi ci metto dentro anche io: quei diamanti me li sarei sicuramente tenuti. Solo che abbiamo un bel coraggio nel criticare la nostra classe dirigente poco trasparente, quando noi siamo della stessa identica pasta, se non peggio.
krizalid
06-04-2009, 08:39
io avrei chiesto al signor ricettatore...
Signor ricettatoreeeeee
tdi150cv
06-04-2009, 08:53
Non serve a nulla prenderli:
1) E' impossibile smerciarli.
be certamente non li si piazza su ebay , ma gioiellieri che te li comprano senza farsi grossi problemi ce ne sono fin che ne vuoi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.