PDA

View Full Version : problema pompa Hydor Seltz L20II


CHOFFAN_TPW
28-03-2009, 20:50
Salve a tutti. Ho appena comprato questa pompa per fare iniziare un progetto artigianale di raffreddamento liquido ed ho già un problema :cry: dopo aver riempito il lavandino di acqua l'ho immersa e accesa, dopo un brevissimo schizzo ha smesso di funzionare.
Ebbene, con un'attenta verifica (smontaggio) ho visto che il motore funziona senza nessun problema, il corpo magnetico ruota ma la pala NO. Sostanzialmente si muove a scatti, di pochi millimetri, qualche giro. Dopo aver estratto l'albero ho notato che il corpo magnetico non è fissato alla ventola, così che questa solo quando si trova accidentamente a collidere nel retro con il corpo magnetico ruota, accidentalmente.
Ho pensato che la separazione tra corpo e ventola fosse dovuto a questioni di sicurezza, infatti se qualcosa si incastrasse nelle pale spezzerebbe il tutto, mentre così in caso di incastro i due corpi si separano.
La mia domanda è: come fa la ventola a rimanere unita al corpo originario? E' necessario che io faccia una prova con i tubi per verificare che la pressione derivante dall'acqua in caduta tenga la ventola unita al corpo magnetico?

Sono abbastanza scorato.. grazie a tutti.

CHOFFAN_TPW
29-03-2009, 00:22
ho provato a togliere la ghiera con la pompa accesa e con mia costernazione ho notato che portando progressivamente all'esterno il gruppo dell'albero questi si stabilizzava e a volte la pala ruotava facendo il suo lavoro.. non capisco se si possa parlare di guasto e in qesto caso, che guasto.

CHOFFAN_TPW
29-03-2009, 19:17
:cry:

CHOFFAN_TPW
29-03-2009, 23:04
ho risolto. Era una cosa che non avevo fatto inizialmente nella paura di invalidare la garanzia. Ad ogni modo a quanto leggo in giro, le Hydor Seltz L20, L20II, L30 ed L30II (metto tutti i nomi per indicizzare per benino sul sarch :D) hanno il rotante che con facilità si stacca dal corpo magnetico. Ho semplicemente reincollato i due ed ora non vi sono problemi.
Ricordate che se avvertite rumore dalla vostra pompa, è perchè si è staccato il girante e scorre male sul corpo magnetico. Aprite, smontate, incollate e siete belli nuovi.