View Full Version : lo strano caso del sovraesposto e sottoesposto mentre l'esposimetro è a 0
da quando ho iniziato a usare la mia reflex (ben una settima fa :eek: ) mi sto abituando a fare tutti gli scatti possibili in modalità manuale , giusto quando non ho tempo per settare e rischio di perdermi uno scatto lascio in auto .
Quando metto in manuale e mi trovo in condizione di luce molto forte all'esterno (tipo una bella giornata senza neanche una nuvola e il sole a mezzogiorno) oppure in condizione di luce "mista" come un fascio di luce che mi entra obliquo nella scena da fotografare (come uno scatto in interni con un balcone aperto dal quale entra luce che illumina direttamente in obliquo solo parte della scena) il bianco mi "spara" , quando guardo la foto scattata nel display mi lampeggiano i toni molto chiari (come il bianco , le sorgenti di luce e colori pallidi come il giallo paglierino ... ) e quindi mi sembra che qualcosa non vada , il problema è che in questi casi l'esposimetro mi segna 0 ovvero mi porta una scena bilanciata , almeno in teoria ...
queste sono le mie impostazioni abitudinarie :
ISO @ 100
diaframma aperto al max
tempo di esposizione regolato secondo illuminazione regolandomi con l'esposimetro
focale variabile
bilanciamento del bianco in auto (sto ancora studiando il manuale con le altre funzioni e per comodità lo lascio ancora in auto)
colori normali o saturi
una nota importante consiste nel fatto che in certi casi anche se imposti manualmente a 100 il valore ISO la foto non sempre mi viene acquisita con tale sensibilità dal sensore e spesso mi ritrovo sia con la foto sovraesposta o sottoesposta e sia con un valore ISO arbitrariamente scelto dalla camera tipo 500-600 ISO , roba che non mi spiego con impostazioni che dovrebbero essere manuali ...
ma la domanda principe è : perché mi "spara" il bianco anche se l'esposimetro mi porta una scena bilanciata ? (ho provata anche a cambiare il riferimento per l'esposimetro ma niente ... switchare tra matrix e spot non serve ... )
EDIT : la situazione migliora e si normalizza chiudendo un po il diaframma e per questo sono giunto alla conclusione che forse mi serve un paraluce ... sbaglio ?
hornet75
28-03-2009, 20:08
EDIT : la situazione migliora e si normalizza chiudendo un po il diaframma e per questo sono giunto alla conclusione che forse mi serve un paraluce ... sbaglio ?
Non significa nulla, la misurazione esposimetrica avviene sempre alla massima apertura del diaframma per cui anche impostando un diaframma più chiuso questo si chiuderà solo al momento dello scatto.
Quello che penso io è che qualsiasi fotocamera anche la migliore non è infallibile soprattutto in situazioni di forte contrasto (chiari-scuri) per cui è sempre il fotografo a dover intervenire compensando a secondo la scena che si trova di fronte. Capisco che per un neofita sia difficile capire quando e come farlo ma vedrai che quando inizierai ad avere dimistichezza con la tua fotocamera saprai come comportarti.
ilguercio
28-03-2009, 20:08
Dico...ne leggete manuali di fotografia o fanno male?
L'esposimetro riporta tutto al grigio 18%.
Se fotografi il gatto nero al buio o sulla neve hai problemi ad affidarti ciecamente alla misurazione della macchina.
Compensare è la soluzione,non mi sembra grave.
Non significa nulla, la misurazione esposimetrica avviene sempre alla massima apertura del diaframma per cui anche impostando un diaframma più chiuso questo si chiuderà solo al momento dello scatto.
Quello che penso io è che qualsiasi fotocamera anche la migliore non è infallibile soprattutto in situazioni di forte contrasto (chiari-scuri) per cui è sempre il fotografo a dover intervenire compensando a secondo la scena che si trova di fronte. Capisco che per un neofita sia difficile capire quando e come farlo ma vedrai che quando inizierai ad avere dimistichezza con la tua fotocamera saprai come comportarti.
Dico...ne leggete manuali di fotografia o fanno male?
L'esposimetro riporta tutto al grigio 18%.
Se fotografi il gatto nero al buio o sulla neve hai problemi ad affidarti ciecamente alla misurazione della macchina.
Compensare è la soluzione,non mi sembra grave.
e lo dicevo io che alla paginetta del manuale non c'ero arrivato :help:
comunque dite che è normale così ? per compensazione cosa intendete di preciso ? bilanciamento del bianco ? mettetemi sulla buona strada che mi leggo e cerco tutto con calma :fagiano:
ilguercio
28-03-2009, 20:14
Ma che senso ha?
Leggiti il manuale,documentati prima.
Perchè dovrebbe essere lei a sbagliare e non tu?
Ma che senso ha?
Leggiti il manuale,documentati prima.
Perchè dovrebbe essere lei a sbagliare e non tu?
ma è quello che sto ammettendo sinceramente ... sono alle prime pagine , di esposimetro a parte posizione la posizione nel display e dove andarlo a pescare nella camera non se ne parla ancora , ma visto che voi "ce ne sapete" se poteste quanto meno indicarmi l'argomento , la voce del menu , i valori sui quale "giocare" ve ne sarei grato , poi ovvio che il manuale comunque lo finisco tutto ...
avevo in mente tipo un erasmus tra fotografi in gamba e quelli novizi :fagiano:
i valori sui quale "giocare" ve ne sarei grato
tempo di esposizione, apertura diaframma, iso...in fotografia non serve altro [ in "fotografia digitale" magari si, ma di certo non è questo il caso ]
ma è quello che sto ammettendo sinceramente ... sono alle prime pagine , di esposimetro a parte posizione la posizione nel display e dove andarlo a pescare nella camera non se ne parla ancora , ma visto che voi "ce ne sapete" se poteste quanto meno indicarmi l'argomento , la voce del menu , i valori sui quale "giocare" ve ne sarei grato , poi ovvio che il manuale comunque lo finisco tutto ...
avevo in mente tipo un erasmus tra fotografi in gamba e quelli novizi :fagiano:
prova a diminuire il tempo di esposizione ;)
tempo di esposizione, apertura diaframma, iso...in fotografia non serve altro [ in "fotografia digitale" magari si, ma di certo non è questo il caso ]
prova a diminuire il tempo di esposizione ;)
proverò a considerare di più queste variabili e vedere cosa cambia in generale dopo lo scatto , grazie mille a tutti :oink:
Halavisi
29-03-2009, 00:28
E' normale che il matrix ti sbagli le esposizioni molto contrastate. E' un noto difetto (o caratteristica) dell'esposimetro valutativo dalla D80 in poi.
uncletoma
29-03-2009, 20:00
Un po di cosette da leggere:
Sovraesposizione (http://www.fotografia-digitale.net/sovraesposizione.php) (altri risultat (http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=A6K&q=sovraesposizione&btnG=Cerca&meta=)i)
Sottoesposizione (http://gentes.forumfree.org/index.php?showtopic=513) (altri risultati (http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=NU0&q=sottoesposizione&btnG=Cerca&meta=))
Altra cosettina veloce da leggere (http://www.abc-fotografia.com/guico/cap-12.htm)
Domani interrogazione :asd:
R.Raskolnikov
30-03-2009, 11:30
per compensazione cosa intendete di preciso ?
S'intende che qualunque cosa fotografi il tono del colore ti verrà restituito con una "densità" del 18%. Se fotografi un cartoncino bianco ti verrà grigio al 18%, se fotografi un cartoncino nero ti verrà uguale, cioè il solito grigio al 18%.
Quindi devi compensare. Cioè se fotografi un cartoncino bianco devi sovraesporre di circa un paio di stop, se fotografi un cartoncino nero devi sottoesporre sempre di circa un paio di stop.
Capito?
La prima fotografia che bisognerebbe fare sarebbe quella al solito cartoncino con i vari colori....per vedere cosa intende la tua reflex per esporre al 18%. E poi farei bracketing ad intervalli di mezzo stop fino a che il bianco non sia bruciato completamente, e finchè il nero non sia...nero assoluto.
Così facendo potrai prevedere la maggior parte dei risultati....cioè capirai, per esempio, che per far diventare la neve perfettamente bianca con la tua reflex devi sovraesporre di 2 e 1/3 di stop. Magari con un'altra reflex bastavano 2 stop.
Per il bilanciamento del bianco il metodo è che lo puoi settare manualmente tutte le volte (tarandolo su un cartoncino bianco o grigio) oppure affidarti alla tua esperienza o settarlo su impostazioni predefinite (cielo nuvoloso, cielo sereno ecc.).
Ciao :D
Un po di cosette da leggere:
Sovraesposizione (http://www.fotografia-digitale.net/sovraesposizione.php) (altri risultat (http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=A6K&q=sovraesposizione&btnG=Cerca&meta=)i)
Sottoesposizione (http://gentes.forumfree.org/index.php?showtopic=513) (altri risultati (http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=NU0&q=sottoesposizione&btnG=Cerca&meta=))
Altra cosettina veloce da leggere (http://www.abc-fotografia.com/guico/cap-12.htm)
Domani interrogazione :asd:
S'intende che qualunque cosa fotografi il tono del colore ti verrà restituito con una "densità" del 18%. Se fotografi un cartoncino bianco ti verrà grigio al 18%, se fotografi un cartoncino nero ti verrà uguale, cioè il solito grigio al 18%.
Quindi devi compensare. Cioè se fotografi un cartoncino bianco devi sovraesporre di circa un paio di stop, se fotografi un cartoncino nero devi sottoesporre sempre di circa un paio di stop.
Capito?
La prima fotografia che bisognerebbe fare sarebbe quella al solito cartoncino con i vari colori....per vedere cosa intende la tua reflex per esporre al 18%. E poi farei bracketing ad intervalli di mezzo stop fino a che il bianco non sia bruciato completamente, e finchè il nero non sia...nero assoluto.
Così facendo potrai prevedere la maggior parte dei risultati....cioè capirai, per esempio, che per far diventare la neve perfettamente bianca con la tua reflex devi sovraesporre di 2 e 1/3 di stop. Magari con un'altra reflex bastavano 2 stop.
Per il bilanciamento del bianco il metodo è che lo puoi settare manualmente tutte le volte (tarandolo su un cartoncino bianco o grigio) oppure affidarti alla tua esperienza o settarlo su impostazioni predefinite (cielo nuvoloso, cielo sereno ecc.).
Ciao :D
E' normale che il matrix ti sbagli le esposizioni molto contrastate. E' un noto difetto (o caratteristica) dell'esposimetro valutativo dalla D80 in poi.
ok , perfetto , ora io ho finito di leggere il manuale , ha coperto un po' tutte le funzioni e mi ha dato una infarinatura di cosa è il mondo della fotografia , ma ho sempre una domanda , e malgrado stia a smanettare da mattina a sera sulla macchina non riesco per nulla a trovare una risposta :
in modalità manuale perché quando il sensore mi riporta "illuminazione insufficiente" automaticamente i valori ISO passano in automatico ? Cioé in modalità manuale non posso settare il valore ISO che voglio ... assurdo ...
se di notte voglio scattare a 100 ISO in manuale non posso , devo scattare in modalità senza flash , quella con il simbolino del flash disattivato sulla ghiera girevole appunto , e la qual cosa oltre ad essere inconcepibile almeno per me mi fa girare le scatolette , soprattutto perché secondo Nikon la modalità dovrebbe essere manuale in tutto e per tutto ...:stordita:
risolto , anche per questo c'era una voce del menu un po' contorta la spiegazione del manuale però ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.