PDA

View Full Version : Scheda madre per intel Core 2 Quad Q9650 - 3 GHz

Jean-Luc_Picard
27-03-2009, 01:37
Ciao ragazzi,

ho bisogno di un consiglio, in pratica vorrei rinnovare il mio pc e quindi cambiare scheda madre, memorie e processore, il resto per ora va piu' che bene, sarei orientato verso il processore della intel Core 2 Quad Q9650 - 3 GHz, l'uso che ne dovrei fare e' principalmente video editing, fotoritocco, audio e anche molto gioco, quindi mi servirebbe una cosa piuttosto performante e stabile

ho bisogno di:

collegare due hd raptor 74giga in raid
collegare due hd velociraptor 150giga in raid

collegare due hd in standard ide
avrei anche un lettore dvd ide, ma ho visto che molte schede madri non usano piu' 2 controller ide ma solo 1, quindi questo lettore lo avanzerei, cosa collego? un lettore esterno sata, un lettore interno sata?
avrei gia' 4 periferiche sata una ulteriore la gestirebbe?

e di quanta memoria avrei bisogno? 8giga? 4giga? io pensavo a 4giga di ram, per un futuro acquisto di windows7, e il formato dd2 o ddr3?

ho visto delle asus rampage, striker, rog e non rog, ma sono perso e non so scegliere, ma oggi quel processore (ho visto che ha un ottimo prezzo) e' ancora valido? o mi conviene passare su un i7? non voglio spendere tanto, ma avere un pc che mi duri ancora qualche anno, quindi secondo me prendere un i7 920 non ha senso, quando un 9650 e' piu' veloce e costa meno

grazie di tutto a chi vorra' farmi un po' di chiarezza

saluti,
maurizio

CaFFeiNe
27-03-2009, 01:52
prendi dvd sata

se fai video editing pesante, piu' ram di sicuro male non fa
vai per gli 8 o i 6

ddr2 di buona qualita' vanno benissimo, costano quanto ddr3 economiche

ma dato che ti trovi non ti conviene passare a piattaforma i7?

prendi una motherboard da 230 euro 775? ha poco senso

invece prendi l'i920, che si overclocka con pochissime modifiche
e lo doppi tranquillamente il 9650

http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2333774,00.asp
qui puoi vedere come gia' standard nel video l'i7 920 è di pochissimo inferiore al 9650.... si parla di un processore altamente overclockabile, che con un overclock gia' di 300mhz lo brucia...
e come vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 si parla di 4ghz ROCKSOLID.... se ti senti insicuro lo tieni ancora piu' leggero, e cmq hai prestazioni molto superiori.....

Jean-Luc_Picard
27-03-2009, 12:55
Ciao,

grazie in effetti e tutta la mattina che ci rifletto, pensavo proprio di prendere un i7 magari il piu' piccolo il 920 ma c'e' anche il 940 che pero' non mi pare una scelta ottima, quindi:

i7 920 (che differenza c'e' tra normale e black? il black costa 50 euri in meno)

scheda madre, ASUS serie P6T6 WS Revolution oppure la Rampage II Extreme, il prezzo e' identico

e come ram a questo punto metterei 6giga in triple channel, quindi pensavo a delle corsair (non conviene prenderne 6 vero?)
queste andrebbero bene? CORSAIR - Memoria XMS3 Triple Channel 6 Gb (3x 2Gb) ddr3 PC3-12800 1600 Mhz , vengono 180 euri

poi in futuro potrei cambiare processore e scheda video quando i prezzi scendono un po'

ti ringrazio per i consigli e ti saluto,
maurizio

mi sono dimenticato di aggiungere che vorrei tenere il dissi che e' uno zalman 9700, montato su amd 4800+ (che e' quello che sto cambiando) ora che mi ricordo non monta su i7 ma solo su 755, cavoli mi tocca cambiare anche questo? devo trovare o farmi un adattatore

prendi dvd sata

se fai video editing pesante, piu' ram di sicuro male non fa
vai per gli 8 o i 6

ddr2 di buona qualita' vanno benissimo, costano quanto ddr3 economiche

ma dato che ti trovi non ti conviene passare a piattaforma i7?

prendi una motherboard da 230 euro 775? ha poco senso

invece prendi l'i920, che si overclocka con pochissime modifiche
e lo doppi tranquillamente il 9650

http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2333774,00.asp
qui puoi vedere come gia' standard nel video l'i7 920 è di pochissimo inferiore al 9650.... si parla di un processore altamente overclockabile, che con un overclock gia' di 300mhz lo brucia...
e come vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 si parla di 4ghz ROCKSOLID.... se ti senti insicuro lo tieni ancora piu' leggero, e cmq hai prestazioni molto superiori.....

CaFFeiNe
27-03-2009, 13:34
come cpu consiglio il 920, ha un rapporto qualita' prezzo migliore
come madre la p6nws ha il controller SAS che male non fa, nel senso che è una tecnologia molto superiore a quella dei velociraptor sata (è la figlia dello scsi)

per il dissi, beh al prezzo che lo rivendi
ti fai un dissipatore quantomeno decente per socket i7 senza troppi problemi... ti consiglio di dare uno sguardo a zerotherm e thermalright, attualmente la zalman sta facendo un po' troppo la "campo di rendita" come azienda su alcuni dissipatori

ram quelle vanno benissimo suppongo, non sono esperto di ddr3, quindi al massimo aspettiamo qualcuno che ne ha provate un po' ;)

calcola che se prendi i7 hai ora gia' un potenziale ENORME (overclock) dato l'aumento di prestazioani proporzionale alla frequenza...
poi calcolando che penso che il socket non duri meno di due o tre anni, tra un paio d'anni potrai prendere l'allora media gamma, e giovarne ancora un bel po' ;)

la scheda video a quanto ho capito non ti è fondamentale, quindi se l'hai gia pci-e tienitela, finchè ti basta, poi ne prendi una della fascia che piu' necessiti ;)

spero di esserti stato utile

K Reloaded
27-03-2009, 13:35
non confondere il 920 AMD con quello Intel :D cmq qui se parlate di cpu siete OT.

quindi postate nella sez. dedicata ai consigli ;)