View Full Version : Radeon X800 : Sostituzione : COSA ?
Ho una Radeo X800 128MB ormai da qualche 'anno' ....
Avendo Linux, ATI mi ha sempre dato qualche problema, specie con il supporto praticamente inesistente che tale brand ha dato nei confronti del mondo OpenSource (utilizzo ArchLinux e chi la conosce sa di cosa sto parlando ...)
Le ATI sono sempre state più ostiche da configurare ...
Comunque, tuttavia, sono riuscito a reggere bene il discorso sino ad ora quando, per esempio, alcuni giochi richiedono, per esempio, Vertex Shaders 3.0 (mi pare si chiami così ... Non vorrei dire una caXXXXata)
A titolo di esempio cito ShellShock 2 che, se anche viene installato, necessita di tale supporto per poter essere giocato, cosa che la mia X800 NON ha ...
IDEM per esempio Call Of Duty War At World ... Titoli che conoscete e sapete meglio di me ...
Ora la domanda è : la vorrei cambiare, NON spendendo un 'capitale' ovviamente visto che viene utilizzata saltuariamente per qualche games e non necessito di risoluzioni al TOP o parametri di Antialising e quant'altro
Direi che sarei su nVidia, visto i problemi con ATI ...
Che consiglio mi date raga ?
Grazie molte
cervus92
26-03-2009, 15:09
Ati hd4670 a circa 60€. Ho sentito che ol supporto driver di ati x linux è nettamente migliorato negli ultimi tempi. Se vuoi stare su nvidia, 9600gt, anche se imho è sconveniente come qualità/prezzo
Ati hd4670 a circa 60€. Ho sentito che ol supporto driver di ati x linux è nettamente migliorato negli ultimi tempi. Se vuoi stare su nvidia, 9600gt, anche se imho è sconveniente come qualità/prezzo
Preferivo 'buttarmi' su nVidia, visto i problemi avuti con Linux & ATI ...
Non ho idea del rapporto / qualità - prezzo ma cerco qualcosa che possa comunque garantirmi un buon compromesso tra giocabilità e supporto futuro
Grazie
kinotto88
26-03-2009, 17:02
Preferivo 'buttarmi' su nVidia, visto i problemi avuti con Linux & ATI ...
Non ho idea del rapporto / qualità - prezzo ma cerco qualcosa che possa comunque garantirmi un buon compromesso tra giocabilità e supporto futuro
Grazie
gts 250..;)
g.luca86x
26-03-2009, 17:30
gts 250..;)
secondo me è eccessiva per l'uso che deve farne, visto che viene da una x800! direi che con una 9800gt ti sembrerà già un altro pianeta! in alternativa prendi la 9600gt, più economica della 9800gt e leggermente superiore alla 4670 di ati! sono comunque tutte molto superiori alla tua x800! la gts250 di costerebbe 140€, la 9800gt con 100-110€ te la cavi mentre la 9600gt qualcosina in meno ma comunque sui 90€
secondo me è eccessiva per l'uso che deve farne, visto che viene da una x800! direi che con una 9800gt ti sembrerà già un altro pianeta! in alternativa prendi la 9600gt, più economica della 9800gt e leggermente superiore alla 4670 di ati! sono comunque tutte molto superiori alla tua x800! la gts250 di costerebbe 140€, la 9800gt con 100-110€ te la cavi mentre la 9600gt qualcosina in meno ma comunque sui 90€
A FEAR ci ho giocato in 'standard' e livello di risoluzione senza 'spingere' nulla di più e devo dire che con la mia X800 ce l'ho fatta egregiamente ...
Ovviamente, pensando a FEAR 2 & CallOfDuty chiedo qualcosa che li possa 'reggere' a risoluzioni 'standard' senza livelli di dettaglio 'da urlo' ...
Nel senso ... MI sta più che bene per capirci ... A questo punto credo che la 9800GT sia il compromesso 'migliore', dico bene ?
una 4670 fa al acaso tuo. i drivers ATI per linux sono migliorati sensibilmente per le vga nuove.
PS: come emuli i giochi?? wine??
suneatshours86
26-03-2009, 19:24
questa volta fatemelo scrivere
SONO ALLIBITO
MA tutti voi scrivete davvero per dar aria alla tastiera.
E questa volta non cancellerò il mio post...
Fatemi capire... non sapete nemmeno la
configurazione del pc (probabilmente datata)
l'alimentatore
le dimensioni dello schermo
e partite con consigli che non stanno ne in cielo ne in terra...
gtx250
9600GT
9800GT
...
allora i miei presupposti erano veri:
voi scrivete davvero perchè avete voglia di battere i tasti e non per altro.
Vi prego, sentitevi toccati tutti quanti in questo caso e mettetevi una mano sulla coscienza.. un minimo di serietà non guasterebbe certo.
TORNANDO AL DUNQUE:
* prima chiedo all'utente che ha creato il post di postare la sua configurazione, poi possiamo cominciare a discutere.
Come pretendo un minimo di serietà da chi ti deve consigliare la pretenderei da CHI si vuol far consigliare: il primo post della sezione è questo->
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
è obbligatoria la lettura prima di postare come tutti ben saprete.
e c'è scritto espressamente cosa e come bisogna scrivere quando si chiede aiuto o pareri per l'acquisto di nuovi componenti HW.
IMPORTANTE: Leggere prima di chiedere consigli
Quando si richiede consiglio sull'acquisto di una nuova scheda video è bene indicare da subito le seguenti informazioni:
_ Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E
_ Risoluzione normalmente utilizzata
_ Configurazione hardware del pc
_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore
_ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc)
_ Volontà di acquistare schede usate
_ Budget massimo
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa)
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando )
*Tutte le caratteristiche dell'alimentatore si leggono su di una targhetta situata sul lato dello stesso. Basta aprire il pc sul lato sinistro (guardandolo frontalmente), l'alimentatore è collocato in alto nella parte posteriore. la targhetta che vi si trova è del tutto simile a questa:
Il valore da riportare per capire se riesce ad alimentare la scheda è l'amperaggio sulla linea dei +12V (non -12V). Se ci sono due linee (come nell'esempio) +12V1 e +12V2 vanno riportati entrambi i valori.
Questo per non dovere richiedere ogni volta le stesse informazioni
Ma evidentemente ti dev'essere sfuggito qualcosa.
Metto da parte le polemiche per svolgere degnamente il mio "favore", mi rimbocco le maniche e comincio subito con il dirti che
Ho bisogno di sapere
M/B
Ram
CPU
voltaggi alimentatore
Schermo e risoluzione
Budget indicativo
Ergo: un minimo di serietà per convivere in un forum .. non siamo in una bacheca.
Ciao
ma questo chi cazzo è??
io SONO ALLIBITO di come il primo montato che passa di qui possa mandare IN MERDA il lavoro di altri senza alcuna vergonga.
se secondo te avevamo sbagliato, bastava dirlo PACIFICAMENTE.
cè gente che risponde a 9999 thread al giorno, e se in uno di questi si dimentica le famose domandine magiche, non dico che sia giustificato, ma almeno comprensibile.
ma figurati se mi devo far prendere per il culo da sto scemo :D
suneatshours86
26-03-2009, 19:47
ma questo chi cazzo è??
io SONO ALLIBITO di come il primo montato che passa di qui possa mandare IN MERDA il lavoro di altri senza alcuna vergonga.
cè gente che risponde a 9999 thread al giorno, e se in uno di questi si dimentica le famose domandine magiche, non dico che sia giustificato, ma almeno comprensibile.
non ti preoccupare, dammi 5 minuti per segnalare il tuo comportamento ad un moderatore e questo forum lo rivedrai con i binocoli.
Ora che sono finiti gli ot torniamo a parlare di cose utili.
grazie
Raga, non è il caso di scaldarsi ... Qui siamo in una discussione 'pacifica' e tra persone civile, quindi evitiamo di scadere nello scurrile ... Non ne traiamo giovamento nessuno ...
Probabilmente il primo errore l'ho commesso IO, chiedendo una specifica 'generica' e non fornendo tutte le indicazioni atte a garantire un sano, costruttivo e obiettivo consiglio nella sostituzione della mia attuale scheda video
Quindi rimedio subito ...
Ecco la mia configurazione, ovviamente un pò 'datata' rispetto agli attuali standard ...
M/B :
MSI K8N Neo4Platinum
RAM :
1 GB (2 X 512MB Kingstom Latency 2.5)
CPU :
AMD64 Athlon 3200+
ALIMENTATORE :
550W
SCHERMO & Risoluzione :
MAG Innovision 19" (1024x768)
BUDGET Indicato :
100€ ...
Spero di aver fornito la configurazione più 'chiara' possibile ...
Grazie e scusatemi se involontariamente ho dato adito a 'polemiche' o quantomeno disquisizioni non costruttive ...
non ti preioccupare, non è colpa tua della breve discussione di prima.
cmq rimane valido il mio suggerimento di prima, 4670.
a limite 4650 se ti sembra di essere cpu-limited.
non ti preioccupare, non è colpa tua della breve discussione di prima.
cmq rimane valido il mio suggerimento di prima, 4670.
a limite 4650 se ti sembra di essere cpu-limited.
Quindi tu dici di rimanere in casa ATI/AMD ? ...
Devo essere onesto, preferirei optare questa volta su nVidia ...
Giusto per provare, cambiare e, magari, cercare di evitare i problemi avuti con Linux / ATI ... Grazie comunque
Futura12
26-03-2009, 21:20
questa volta fatemelo scrivere
SONO ALLIBITO
MA tutti voi scrivete davvero per dar aria alla tastiera.
E questa volta non cancellerò il mio post...
Fatemi capire... non sapete nemmeno la
configurazione del pc (probabilmente datata)
l'alimentatore
le dimensioni dello schermo
cut
Quoto la prima parte,per la seconda non commento neppure.
Davvero ragazzi io non sono arrogante ma se non sia ha la configurazione del pc si può fare bene poco inutile consigliare schede come la 9800GTX...se poi ha un 3200+ con 1Gb di ram...molto probabile come configurazione vista la GPU che ha al momento.
Futura12
26-03-2009, 21:23
Raga, non è il caso di scaldarsi ... Qui siamo in una discussione 'pacifica' e tra persone civile, quindi evitiamo di scadere nello scurrile ... Non ne traiamo giovamento nessuno ...
Probabilmente il primo errore l'ho commesso IO, chiedendo una specifica 'generica' e non fornendo tutte le indicazioni atte a garantire un sano, costruttivo e obiettivo consiglio nella sostituzione della mia attuale scheda video
Ecco la mia configurazione, ovviamente un pò 'datata' rispetto agli attuali standard ...
M/B :
MSI K8N Neo4Platinum
RAM :
CPU :
AMD64 Athlon 3200+
ALIMENTATORE :
550W
SCHERMO & Risoluzione :
BUDGET Indicato :
100€ ...
Grazie e scusatemi se involontariamente ho dato adito a 'polemiche' o quantomeno disquisizioni non costruttive ...
ci credi quando ti dico che manco avevo letto sto post e quindi il tuo pc...e ci ho preso in pieno:D:D...era proprio come mi aspettavo...o il 3200 o 3500+ con 1Gb di memoria...beh con quel sistema..va bene una 96GT o 4670 non oltre...e se aumenti di 1Gb la memoria di sistema avrai notevoli vantaggi sotto tutti gli aspetti,per l'alimentatore dovresti postare gli Ampere sulla linea da +12v per vedere se regge.
Quoto la prima parte,per la seconda non commento neppure.
Davvero ragazzi io non sono arrogante ma se non sia ha la configurazione del pc si può fare bene poco inutile consigliare schede come la 9800GTX...se poi ha un 3200+ con 1Gb di ram...molto probabile come configurazione vista la GPU che ha al momento.
difatti io avevo dato subito la 4670/4650 dando per scontato un "cpu-limited" con vga superiori :)
se il nostro amico di ferrara avesse scritto subito le domande giuste, invece di perdere 50 minuti per fare un post inconcludente che ha ridicolizzato più lui che gli altri... forse era meglio ;)
kinotto88
26-03-2009, 21:44
difatti io avevo dato subito la 4670/4650 dando per scontato un "cpu-limited" con vga superiori :)
se il nostro amico di ferrara avesse scritto subito le domande giuste, invece di perdere 50 minuti per fare un post inconcludente che ha ridicolizzato più lui che gli altri... forse era meglio ;)
lui di sicuro sarà stato prolisso e forse anche esagerato nel modo in cui si è posto..però non ha offeso nessuno o almeno non lo ha fatto esplicitamente ...mentre tu sì..
in certi casi è meglio ignorarle certe provocazioni..:rolleyes:
Futura12
26-03-2009, 21:50
Mi dispiace dirtelo randy ma tu dici troppe 'parolaccie' io sono uno come te attenzione ma gia mi hanno avvertito e cerco di moderarmi almeno sul forum;)
Detto questo,la 4650 è una mezza ciofega....quindi anche se è limitato meglio la 4670 un ottima scheda video...se poi proprio vuole Nvidia c'è la 9600GT che ha prestazioni eguali o superiori...
Rimanendo in casa nVidia quindi meglio una 9600GT o, al limite, a patto che l'alimentatore 'regga' meglio una 9800GT con qualche € in più ...
Se invece rimango in casa ATI/AMD a questo punto la 4670 ...
Dico bene ?
g.luca86x
26-03-2009, 22:06
infatti avresti fatto bene ad ignorarlo... anche io mi sono dimenticato di chiedere la configurazione, ormai assuefatto, quindi quella caterva di sproloqui era anche diretta a me. Il problema è che anche io ho avuto un'ammonizione e per evitare casini ho evitato di dire a o b, visto che l'ammonizione me la sono beccata per aver risposto ad un intervento simile in un'altra discussione, del tutto diversa, anche se credo di ricordare lo stesso turpiloquio della gente che scrive per dare aria alla tastiera o roba simile! vabbè è solo uno che crede di essere ad una caccia alla volpe, lasciamo perdere...
Futura12
26-03-2009, 22:10
Rimanendo in casa nVidia quindi meglio una 9600GT o, al limite, a patto che l'alimentatore 'regga' meglio una 9800GT con qualche € in più ...
Se invece rimango in casa ATI/AMD a questo punto la 4670 ...
Dico bene ?
Per me dici male,la 9800GT non la userà per nulla con quel sistema...gia la 9600GT è limitata dal resto...
Di prossimo debutto la HD4750 ... Se è vero che il prezzo potrebbe essere intorno ai 100€ ... Potrebbe essere una scelta MOLTO interessante, almeno per quello che ne devo fare io ... Se tanto è vero, credo quindi che la HD4670 dovrebbe subire un notevole ridimensionamento a livello di prezzo ovviamente ...
Mi chiedo : ma con la mia archittettura e l'attuale configurazione del PC, posso 'reggere' una HD 4670/4750 e una eventuale 9600GT o devo necessariamente modificare qualcosa ?
Nel senso ... Investire SOLO sulla SK Video o anche qualcos'altro ?
La MB supporterebbe queste architetture ?
Grazie a tutti raga per il contributo !
Per me dici male,la 9800GT non la userà per nulla con quel sistema...gia la 9600GT è limitata dal resto...
Kiaro, quindi mi stai dicendo che NON solo dovrei cambiare la SK Video ma, ad attuale mia configurazione, non ne trarrei giovamento ? In pratica anche se cambio la SK Video per il 'resto' mi ritrovo nuovamente a 0 ?
Quindi mi stai suggerendo che (forse) ci dovrebbero essere altri 'investimenti' per la mia configurazione ... Dico bene ?
Ma ... E qui la domanda : Allora, con la mia attuale configurazione SINO a dove posso 'osare' ?
Grazie Futura12
Apix_1024
26-03-2009, 22:29
Kiaro, quindi mi stai dicendo che NON solo dovrei cambiare la SK Video ma, ad attuale mia configurazione, non ne trarrei giovamento ? In pratica anche se cambio la SK Video per il 'resto' mi ritrovo nuovamente a 0 ?
Quindi mi stai suggerendo che (forse) ci dovrebbero essere altri 'investimenti' per la mia configurazione ... Dico bene ?
Ma ... E qui la domanda : Allora, con la mia attuale configurazione SINO a dove posso 'osare' ?
Grazie Futura12
guarda a 1024x768 e con un 3200+ ed 1 gb di ram la 9600gt ti basterà per almeno 3 anni ;) una vga superiore come per esempio la 9800gt non ti darebbe prestazioni superiori rispetto alla 9600gt a quelle risoluzioni e con questo sistema.
controlla e posta cmq ti hanno già chiesto i vari ampere sulle linee +12V, +5V e +3.3V così capiamo se anche l'alimentatore possa o meno bastare ;)
Futura12
26-03-2009, 22:35
Di prossimo debutto la HD4750 ... Se è vero che il prezzo potrebbe essere intorno ai 100€ ... Potrebbe essere una scelta MOLTO interessante, almeno per quello che ne devo fare io ... Se tanto è vero, credo quindi che la HD4670 dovrebbe subire un notevole ridimensionamento a livello di prezzo ovviamente ...
Mi chiedo : ma con la mia archittettura e l'attuale configurazione del PC, posso 'reggere' una HD 4670/4750 e una eventuale 9600GT o devo necessariamente modificare qualcosa ?
Nel senso ... Investire SOLO sulla SK Video o anche qualcos'altro ?
La MB supporterebbe queste architetture ?
Grazie a tutti raga per il contributo !
Puoi prendere anche la 4870 1Gb GDDR5 se è per questo la tua motherboard le regge tutte le schede video in commercio,purtroppo è il processore e la ram il problema molto grave del tuo pc.
Al massimo con quello che hai sfrutteresti una 9600GT ma in ogni caso dovrai portare la ram a 2Gb o avrai stuttering in ogni gioco recente....
Quindi vedi te,se sai che a breve cambierai il tutto il discorso cambia..puoi prendere la GPU che ti pare e rimanere limitato finche non cambi,se pensi tenere il tuo sistema ancora per un po di tempo...è inutile buttare soldi su una scheda video + costosa e potente che fra 6 mesi costerà 1/4.;)
Spero di essere stato chiaro,in ogni caso se prendi un qualcosa di superiore a 4670/9600GT per poi cambiare pc fra poco,dovrai cambiare subito alimentatore...mi pare di aver capito che non l'hai preso a parte ed è uno di quelli che si trovano nei case gia fatti...e sono una vera merda te lo posso assicurare.
kinotto88
26-03-2009, 22:38
Puoi prendere anche la 4870 1Gb GDDR5 se è per questo la tua motherboard le regge tutte le schede video in commercio,purtroppo è il processore e la ram il problema molto grave del tuo pc.
Al massimo con quello che hai sfrutteresti una 9600GT ma in ogni caso dovrai portare la ram a 2Gb o avrai stuttering in ogni gioco recente....
Quindi vedi te,se sai che a breve cambierai il tutto il discorso cambia..puoi prendere la GPU che ti pare e rimanere limitato finche non cambi,se pensi tenere il tuo sistema ancora per un po di tempo...è inutile buttare soldi su una scheda video + costosa e potente che fra 6 mesi costerà 1/4.;)
Spero di essere stato chiaro,in ogni caso se prendi un qualcosa di superiore a 4670/9600GT per poi cambiare pc fra poco,dovrai cambiare subito alimentatore...mi pare di aver capito che non l'hai preso a parte ed è uno di quelli che si trovano nei case gia fatti...e sono una vera merda te lo posso assicurare.
quoto tutto..
personalmente ti consiglio di raccimulare qualche altro spicciolo e fare un upgrade più sostanzioso..cpu gpu e scheda madre e ali se necessario..
OK ... Grazie
No, l'alimentatore è stato preso a parte perchè quello con il CASE era (mi pare di ricordare) di 350Wma è stato sostituito con uno da 550W nuovo
Dovrei avere ancora il BOX dell'Alimentatore quindi quanto ritorno vi posto i valori di voltaggio da voi richiesti ...
Diciamo che NON ho intenzione a breve di fare un corposo UPGRADE del PC quindi, per ora, mi 'accontento' di una GPU abbastanza performante ...
Rimanendo quindi in casa nVidia la scelta obbligata è la 9600GT
Grazie
K Reloaded
27-03-2009, 11:40
discussione lockata in attesa di provvedimenti disciplinari da parte dei responsabili di area.
gianni1879
27-03-2009, 13:15
ma questo chi cazzo è??
1) il comportamento non consono ad un forum pubblico
2) inosservanza delle regole basilari di sezione
Sei sospeso 5gg
Thread riaperto
Futura12
27-03-2009, 13:22
OK ... Grazie
No, l'alimentatore è stato preso a parte perchè quello con il CASE era (mi pare di ricordare) di 350Wma è stato sostituito con uno da 550W nuovo
Dovrei avere ancora il BOX dell'Alimentatore quindi quanto ritorno vi posto i valori di voltaggio da voi richiesti ...
Diciamo che NON ho intenzione a breve di fare un corposo UPGRADE del PC quindi, per ora, mi 'accontento' di una GPU abbastanza performante ...
Rimanendo quindi in casa nVidia la scelta obbligata è la 9600GT
Grazie
Guarda ho un amico con un 3800 X2 e gli ho fatto prendere la 9600GT e un altro Giga di ram e lui se la cava abbastanza bene in tutti i giochi in giro.
Ma te stai messo proprio male...hai il single core che non è affatto buono per giocare,potresti tenerlo ma è indispensaibile comprare anche la ram (1Gb in +)...sennò lascia stare.
Guarda ho un amico con un 3800 X2 e gli ho fatto prendere la 9600GT e un altro Giga di ram e lui se la cava abbastanza bene in tutti i giochi in giro.
Ma te stai messo proprio male...hai il single core che non è affatto buono per giocare,potresti tenerlo ma è indispensaibile comprare anche la ram (1Gb in +)...sennò lascia stare.
Accidenti .... :cry:
Non ci sei andato giù 'leggero' .... Cmq a parte gli scherzi, meglio essere schietti e dire esattamente come stanno le cose ... Ho dato una occhiata all'Alimentatore
E' un Q-Tec PSU 550W Dual Fan Gold
Pensavo cmq ad una 9600GT, la dovrei trovare intorno ai 100€ (forse qualcosa meno) ... Se posso 'osare' direi che per altri X anni (visto l'utilizzo che ne fo) dovrei essere OK ... Che ne dite ?
Futura12
27-03-2009, 14:05
Non ci sei andato giù 'leggero' .... Cmq a parte gli scherzi, meglio essere schietti e dire esattamente come stanno le cose ... Ho dato una occhiata all'Alimentatore
Pensavo cmq ad una 9600GT, la dovrei trovare intorno ai 100€ (forse qualcosa meno) ... Se posso 'osare' direi che per altri X anni (visto l'utilizzo che ne fo) dovrei essere OK ... Che ne dite ?
I q-tek non sono un granchè ma cmq si distungono un minimo dalle varie cagate montate di base...ce la fa la 9600GT anche perchè il resto del pc non è un granchè quindi consuma poco.
Per me sei ok cosi...solo una cosa 100 euro per una 9600GT è un furto...se davvero la trovi solo a quel prezzo prenditi la 4670 che costa 70€ e va uguale
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_9600gt.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4670&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Sinceramente per le prestazioni che offre per soli 58 euro volerei a prendere la 4670...ma come puoi vedere anche le 9600GT si trovano a molto meno da quanto hai indicato tu;)
suneatshours86
27-03-2009, 14:18
certo, la 9600GT è addirittura eccessivamente sovradimensionata per il tuo uso considerando anche che è limitata dalla tua configurazione (a64 3200+ & risoluzione dello schermo molto bassa).
sono certo di non esagerare nel dire che se riuscissi a risparmiare qualche euro (indicativamente una 20ina) avresti le medesime prestazioni con ad esempio una
NVIDIA GeForce 9600 GSO (80 euro circa)
o addirittura una
NVIDIA GeForce 8600 GTS (60 euro circa)
pur mantenendo un ottimo margine di miglioramento in raffronto alla tua attuale x800 che essendo ormai "datata" è stata trascurata dagli ultimi e buoni driver amd per linux
in ogni modo, ti consiglio caldamente l'aggiornamento del bios che puoi scaricare a questo link
pagina ufficiale (http://www.msi-computer.it/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&prod_no=165)
poichè in passato la tua M/B ha avuto problemi di compatibilità con vga nvidia, se non erro con la serie 7xxx... per sicurezza fallo.
NB ho lasciato a priori fuori dal discorso le schede video ATI come da te richiesto.
OK grazie a tutti
Ora ho le idee un pò più chiare
Vi ringrazio ... Opterei per nVidia visto i 'precedenti' e visto che, almeno attualmente, l'attuale configurazione non subirà modifiche a breve ....
E' molto probabile allora che, forse, una 9600GT sia 'eagerata' per me anche se magari, per i prossimi 3 anni, non toccherò la configurazione del PC ...
Quindi, così facendo, la scelta subisce una ulteriore 'modifica' ... Se la 9600 è 'troppo', scendiamo di scheda ... Dico bene ?
Se invece voglio continuare a dare fiducia ad ATI, la HD4670 rimane sempre il miglior compromesso ...
gianni1879
27-03-2009, 16:25
1) il comportamento non consono ad un forum pubblico
2) inosservanza delle regole basilari di sezione
Sei sospeso 5gg
Thread riaperto
allora sono stati fatti altri controlli anche sull'utente suneatshours86 che usa anche lui un atteggiamento un pò pesante nei confronti degli altri utenti, sospeso anche lui 5gg
Diz-Buster
27-03-2009, 18:18
Mi è caduto l'occhio sul MITICO monitor MAG INNOVISION 19 pollici.
Ma avrà almeno 15 anni??
Considera che i giochi oggi sono concepiti per girare a risoluzioni molto più alte.
Io ti consiglierei un monitor nuovo 19 pollici wide LCD (100 euro) che consuma molta meno energia del mostro che hai in casa.
Un giga di RAM aggiuntivo
ATI 3850 (60 euro) che ha le prestazione della 4670 ma ha un più tranquillizzante bus a 256 bit, e non credo che saresti affatto cpu limited.
(Pixel shader 4)
;) ;) ;)
Ma avrà almeno 15 anni??
Considera che i giochi oggi sono concepiti per girare a risoluzioni molto più alte.
Io ti consiglierei un monitor nuovo 19 pollici wide LCD (100 euro) che consuma molta meno energia del mostro che hai in casa.
ATI 3850 (60 euro) che ha le prestazione della 4670 ma ha un più tranquillizzante bus a 256 bit, e non credo che saresti affatto cpu limited.
(Pixel shader 4)
;) ;) ;)
Sempre se voglio rimanere in casa ATI ...
Se invece voglio nVidia, una 9600GT è 'troppo' quindi qualcosa più 'leggera', vista la mia configurazione attuale ...
Ma chiedo : fa davvero così schifo ? :mbe:
Diz-Buster
27-03-2009, 19:22
Non fà per niente schifo.
Per office è buona, per i giochi bastano un paio di ritocchi low cost, come
abbiamo visto, sopratutto se seguiti a giocare a 1024x768.
Le cpu multi core non vengono toccate dalla programmazione dei giochi.
In minima parte le dual core.
Se vai spesso in multitasking è chiaro che un beneficio lo ottieni da una cpu di nuova generazione.
Futura12
27-03-2009, 19:54
Ma avrà almeno 15 anni??
(Pixel shader 4)
;) ;) ;)
la 3850 è inferiore alla 4670,consuma di più è più vecchia è più lunga,non ha motivo di esistere al momento.
Rimarrei in casa nVidia
9600GT o forse qualcosa di meno costoso ...
In caso di fiducia nuova ad ATI vado su HD4670
Ho visto che ci sono anche 9500GT & 9400GT che costano relativamente di meno ... Non conosco le caratteristiche e le prestazioni ma, a vostro avviso, una 9400GS pensate possa essere il compromesso migliore per la mia configurazione e le mie necessità ? A parità di prezzo / prestazione ovviamente
Cercherei qualcosa che a livello di qualita / prezzo sia la migliore
Kharonte85
27-03-2009, 23:22
M/B :
MSI K8N Neo4Platinum
RAM :
CPU :
AMD64 Athlon 3200+
ALIMENTATORE :
550W
SCHERMO & Risoluzione :
BUDGET Indicato :
100€ ...
Direi che la nvidia 9600gt fa al caso tuo (lascia perdere le 9400gs e le 9500gt che sono molto molto piu' lente), l'alimentatore dovrebbe reggere...inutile salire su altre schede dato la cpu e il monitor che usi ;)
Futura12
27-03-2009, 23:36
Rimarrei in casa nVidia
9600GT o forse qualcosa di meno costoso ...
In caso di fiducia nuova ad ATI vado su HD4670
Ho visto che ci sono anche 9500GT & 9400GT che costano relativamente di meno ... Non conosco le caratteristiche e le prestazioni ma, a vostro avviso, una 9400GS pensate possa essere il compromesso migliore per la mia configurazione e le mie necessità ? A parità di prezzo / prestazione ovviamente
Cercherei qualcosa che a livello di qualita / prezzo sia la migliore
ora non so la 9400GS ma presumo sia un vero cesso,di quelle che si può giocare a 1024 tutto al minimo..:stordita: come ti abbiamo detto,prendi la 9600GT un pò sarai limitato ma amen...comunque i giochi ti voleranno da paura al confronto con la scheda che hai ora....se vuoi un consiglio installati anche xp su una partizione per giocare...che un emulatore non è mai l'ideale sopratutto su linux dove sul lato driver sono molto ma molto indietro in confronto alla Microsoft;)
kinotto88
27-03-2009, 23:38
Direi che la nvidia 9600gt fa al caso tuo (lascia perdere le 9400gs e le 9500gt che sono molto molto piu' lente), l'alimentatore dovrebbe reggere...inutile salire su altre schede dato la cpu e il monitor che usi ;)
ora non so la 9400GS ma presumo sia un vero cesso,di quelle che si può giocare a 1024 tutto al minimo..:stordita: come ti abbiamo detto,prendi la 9600GT un pò sarai limitato ma amen...comunque i giochi ti voleranno da paura al confronto con la scheda che hai ora....se vuoi un consiglio installati anche xp su una partizione per giocare...che un emulatore non è mai l'ideale sopratutto su linux dove sul lato driver sono molto ma molto indietro in confronto alla Microsoft;)
quoto..
OK ... Vada di 9600GT o, al limite, proprio se voglio rimanere in casa ATI e continuarle a dare fiducia, HD4670
Futura12, ho 2 dischi SATA ...
Nel Maxtor da 200GB c'è Windows, nell'Hitachi da 250GB c'è Linux
Partizioni 'separate' quindi i due S.O. viaggiano su canali diversi ...
Ormai è preponderante la parte Linux, uso quasi sempre codesto ... Win è relegato a qualche gioco o proprio qualche programma che non è reperibile su Linux ... Ma devo dire che, a parte i problemi di configurazione e driver avuti con ATI / Linux, per il resto è sempre andato tutto OK
Siamo quindi intorno aagli 80/90 per la 9600GS ... Anche guardando i siti di riferimento ....
Ah ... dimenticavo ...
Versione 512MB o 1024MB ? Ho visto che la 'differenza' economica è di pochi € ... Io andrei di 1GB
Cmq, sul sito TrovaPrezzi di riferimento, la 1024 9600GS spedizione inclusa mi arriva a 88€
Qualcosa meno se prendo la 512MB
Come prezzo direi che ci siamo no ?
g.luca86x
28-03-2009, 08:51
la versione da 1Gb è inutile! quella memoria serve solo per risoluzioni full hd e solo per schede dalla potenza elaborativa tale da riuscire ad usarla! Anche se tu giocassi su un full hd quella scheda si satura prima e non usi gli altri 512 MB... compra quella da 512 MB!
la versione da 1Gb è inutile! quella memoria serve solo per risoluzioni full hd e solo per schede dalla potenza elaborativa tale da riuscire ad usarla! Anche se tu giocassi su un full hd quella scheda si satura prima e non usi gli altri 512 MB... compra quella da 512 MB!
OK ... Tra l'altro ho visto DDR2 & DDR3, sia per la HD4670 che per la HD4650
Tra l'altro, 'leggendo' un pò in rete, noto che, forse, meglio di tutte per la mia configurazione e le mie esigenze una HD4650 potrebbe essere il colpo centrale .. Anche qui configurazioni in DDR2 & DDR3 e addirittura una versione Overclock Edition (che costa un pò di più ma che non credo sia conveniente in rapporto al prezzo di altre schede superiori) ...
kinotto88
28-03-2009, 09:53
OK ... Vada di 9600GT o, al limite, proprio se voglio rimanere in casa ATI e continuarle a dare fiducia, HD4670
Futura12, ho 2 dischi SATA ...
Nel Maxtor da 200GB c'è Windows, nell'Hitachi da 250GB c'è Linux
Partizioni 'separate' quindi i due S.O. viaggiano su canali diversi ...
Ormai è preponderante la parte Linux, uso quasi sempre codesto ... Win è relegato a qualche gioco o proprio qualche programma che non è reperibile su Linux ... Ma devo dire che, a parte i problemi di configurazione e driver avuti con ATI / Linux, per il resto è sempre andato tutto OK
Siamo quindi intorno aagli 80/90 per la 9600GS ... Anche guardando i siti di riferimento ....
Ah ... dimenticavo ...
Versione 512MB o 1024MB ? Ho visto che la 'differenza' economica è di pochi € ... Io andrei di 1GB
Cmq, sul sito TrovaPrezzi di riferimento, la 1024 9600GS spedizione inclusa mi arriva a 88€
Qualcosa meno se prendo la 512MB
Come prezzo direi che ci siamo no ?
OT/
infatti linux è avanti anni luce windows...peccato per il supporto ai giochi...wine va solo con pochi titoli..:mc:
se avessero un supporto migliore sarei già fisso su debianx64..:D ...che per ora mi tocca tenerlo come secondo..:rolleyes:
\OT
Kharonte85
28-03-2009, 10:34
OK ... Tra l'altro ho visto DDR2 & DDR3, sia per la HD4670 che per la HD4650
Tra l'altro, 'leggendo' un pò in rete, noto che, forse, meglio di tutte per la mia configurazione e le mie esigenze una HD4650 potrebbe essere il colpo centrale .. Anche qui configurazioni in DDR2 & DDR3 e addirittura una versione Overclock Edition (che costa un pò di più ma che non credo sia conveniente in rapporto al prezzo di altre schede superiori) ...
No, il meglio che puoi fare, a costo di sembrarti ripetitivo è la 9600gt e parlo con cognizione di causa come i grafici qui sotto ti stanno ad indicare:
http://www.xbitlabs.com/images/video/ati-radeon-hd4650/720p_total.png
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-hd4650_14.html#sect0
No, il meglio che puoi fare, a costo di sembrarti ripetitivo è la 9600gt e parlo con cognizione di causa come i grafici qui sotto ti stanno ad indicare:
http://www.xbitlabs.com/images/video/ati-radeon-hd4650/720p_total.png
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-hd4650_14.html#sect0
Ho visto Kharonte85 e ti ringrazio ...
Alla fine il divario tra 9600GT & HD4670 c'è e si vede, anche se credo che, a ragion veduta, la 9600GT sia anche 'troppo' dimensionata per la mia configurazione e il livello di dettaglio che utilizzo ... Considera che NON sono un GAMERS patito a livelli 'assurdi' di dettaglio, e mi 'accontento' delle risoluzioni pressochè standard nella configurazione
Ecco perchè magari, puntavo a risparmiare qualche € scegliendo una configurazione un pò più economica ... Tutto qua
Della HD4650 ne avevo letto e sentito parlare bene per chi, forse come me, non cerca assolutamente il massimo nei GAMERS e quindi si 'accontenta' di una fluidità a risoluzioni 'normali' : Credo che il discorso non faccia una piega
Su 'altre' nVidia, se volessi rimanere in casa nVidia, non vedo alternative (a scendere ovviamente) ...
Ho dato una occhiata in rito in rete su vari siti compresa la 'BaYa' per vedere i prezzi ...
Dunque, alla fine, a grandi linee ecco cosa ho trovato (prezzi Spedizione INCLUSA ovviamente)
9600GS 512 DDR3 = 90€
HD4670 512 DDR = 70/80€
La 9600GS mi sembra 'relativamente' cara rispetto alla sua 'concorrente' HD4670, a patto che non voglia optare per una HD4650 che forse, tutto sommato, sarebbe un valido compromesso ...
Ovviamente SEMPRE DDR3 no ? Più veloci ...
Che ne dite ? Vorrei optare per nVidia visto il discorso ATI / Linux ma il discorso prezzo non è da sottovalutare, almeno per me in questo momento
Mi dite qualcosa sui prezzi che ho trovato ?
Nel senso ... La HD4670 alla fine la trovo a 67.5€, la 9600GT a non meno di 90€ (ovviamente spedizione inclusa) ....
OPS ... Mi sono autoQuotato
SORRY :D
Futura12
31-03-2009, 11:57
4670 inutile spendere di più su quel pc
4670 inutile spendere di più su quel pc
Grazie
Tanto lo so che per te il mio PC sarebbe da buttare nel TEVERE :D :D
sergio90
31-03-2009, 12:43
non ti stupire per i prezzi,spesso nvidia a parità di prestazioni si fa pagare + cara di ATI;)
non ti stupire per i prezzi,spesso nvidia a parità di prestazioni si fa pagare + cara di ATI;)
Lo so, questo concetto non mi era sfuggito ... ;)
L'unica cosa era che avrei voluto dare 'fiducia' a nVidia per il discorso ATI / LINUX che tanto mi ha fatto tribolare ma non credo che, a parità di caratteristiche, riesca a trovare una 9600GT ad un prezzo similare alla HD4670 ..
Sul discorso HD4650 invece ci stavo pensando, perchè se la 9500GT è una mezza ciofeca, la HD4650 non mi fa troppo 'schifo', anche in virtù delle applicazioni che ci devo fare e qualche GAMES da vedere .... ;)
Grazie
NVIDIA GeForce 9600 GSO (80 euro circa)
o addirittura una
NVIDIA GeForce 8600 GTS (60 euro circa)
Mi stavo chiedendo se non fosse il caso di andare su una di queste soluzioni, risparmiando qualche decina di € e garantendo cmq al PC 'lunga' vita ...
Francamente tra GTS / GT / GSO ne capisco ben poco ...
Mi devo essere 'perso' qualcosa ...
Come fa una HD3870 a costa di più di una HD4670 ?
Non dovrebbe essere quest'ultima superiore in prestazioni ?
Eppure la 'allineano' addirittura ad una 9600 in alcuni casi ...
Allora non capisco più nulla, almeno nella ricerca di una SK Video con parametri standard ...
Grazie a chi mi darà lumi in materia ...
A questo punto mi sa che FEAR2 la 3870 lo regge bene, anzi ....
Futura12
08-04-2009, 12:23
Mi devo essere 'perso' qualcosa ...
Come fa una HD3870 a costa di più di una HD4670 ?
Non dovrebbe essere quest'ultima superiore in prestazioni ?
Eppure la 'allineano' addirittura ad una 9600 in alcuni casi ...
Allora non capisco più nulla, almeno nella ricerca di una SK Video con parametri standard ...
Grazie a chi mi darà lumi in materia ...
A questo punto mi sa che FEAR2 la 3870 lo regge bene, anzi ....
la 3870 era di fascia alta e più complessa...per questo costa di più
la 4670 è uguale alla 3850 ma ha il bus a 128bit al contrario della 3850 quindi è leggermente inferiore a quest''ultima..poco piu potente è la 3870
ma la 3870 è sempre una vga buona, poverina.
a me ha servito benissimo per più di un anno.
la 4670 è uguale alla 3850 ma ha il bus a 128bit al contrario della 3850 quindi è leggermente inferiore a quest''ultima..poco piu potente è la 3870
Mi sembra di capire che la 3870 è 'migliore' della 4670, dico bene ?
Quindi non serve che mi orienti su una 4670 quando posso trovare una 3870, che è più potente di una 3850 a circa 50€ usata ...
La 4670 nuova costa 68€ ...
[QUOTE=GlenTux;27015726]Mi sembra di capire che la 3870 è 'migliore' della 4670, dico bene ?
Quindi non serve che mi orienti su una 4670 quando posso trovare una 3870, che è più potente di una 3850 a circa 50€ usata ...
La 4670 nuova costa 68€ ..
be se la trovi a 50 euro direi che nn esiste niente di meglio al di sotto di quel prezzo..2 di quelle riescono spesso a battere anche la 4850
[QUOTE=GlenTux;27015726]Mi sembra di capire che la 3870 è 'migliore' della 4670, dico bene ?
La 4670 nuova costa 68€ ..
be se la trovi a 50 euro direi che nn esiste niente di meglio al di sotto di quel prezzo..2 di quelle riescono spesso a battere anche la 4850
Sarebbe usata, nel senso che la vende un utente del forum quindi ...
Visto il prezzo e considerate le mie esigenze, credo che sia OK
Anche se, francamente, una 4670 mi costa 67€ NUOVA ...
Una 9600GT 'usata' mi costa 75€
Gli ultimi prezzi che sono riuscito a trovare ...
Quello che mi faceva relativamente specie, era come una 3870 potesse essere 'migliore' di una 4670, a parità di 'sigla' di solito ...
Quindi, alla fine, il Vs consiglio dove risiede ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.