PDA

View Full Version : nVidia quadro

filo.m
26-03-2009, 13:09
Ho cercato in giro ma senza risultati...

Sapete dirmi se ci sono, e nel caso quali, portatili NON dell che montano la invidia quadro?

Grazie mille ciao

sauro82
26-03-2009, 13:15
- Hp EliteBook
- Lenovo ThinkPad
- Alienware Area 51
- Cizmo CX15 e CX1730
- Fujitsu Siemens Celsius H

filo.m
26-03-2009, 13:23
Grazie mille, veramente rapido!
Così su due piedi per utilizzo cad3D non professionale quale mi consiglieresti?

Ciao

sauro82
26-03-2009, 13:35
1. Non per farmi gli affari tuoi :D , ma perchè acquistare una workstation professionale quando l'utilizzo non è professionale?

2. Budget?

filo.m
27-03-2009, 16:36
Sono studente...
Pensavo, o meglio speravo, che ci fosse qualcosa di non troppo profesionale e costoso, anche attorno ai 1000, che montasse una quadro perché è l'unica scheda certificata per lavorare con alcuni sw tipo solidworks.

Ora sono molto indeciso, se buttami su un dell, o accontentarmi di qulcosa di più "commerciale" come un Hp o un vaio.

Boh!

Ciao grazie ancora

sauro82
28-03-2009, 10:05
Se il budget è di 1000 euro, non riesci ad acquistare nessuno dei portatili che ho citato sopra. Le workstation appartengono ad una fascia diversa rispetto ai portatili consumer. Sono macchine costruite per lavorare, con componenti, assistenza, livello di affidabilità adatti all'uso professionale. Purtroppo queste caratteristiche si pagano.

Comunque, precisa meglio l'utilizzo e i programmi che vuoi usare (oltre a solidworks). Forse è sufficiente un portatile consumer e a 1000 euro trovi delle buone macchine.

bagongo13
28-03-2009, 11:04
se sei uno studente non serve una workstation...io ho fatto la tesi in solidworks delle triennale in ing.meccanica usando ancora un centrino 1.7 ram 2 Gb DDR e una ati radeon 9700 con 64 mega di VRAM DDR dedicata con solidworks 2007.... e non erano 2 cilindretti..ma una macchina complessa....se non hai un ritorno economico secondo me e' sconsigliabile una works station portaile ...cmq un mio amico si e' fatto configurare un portatile business della dell con un nvidia quadro a 999 euro circa scaricando l'iva...anche se ti ripeto...sconsigliabile per uso scolastico...

theseth
28-03-2009, 14:21
Secondo me la differenza di prezzo per una quadro l'investirei su un notebook non professionale ma con dotazioni hardware piu' potenti, ovviamente puntando su una scheda grafica potente.

Io per esempio piu' di un anno fa ho optato per un acer 5920g con geforce 8600gt che tramite software l'ho modificata in Quadro FX 570M (hanno entrambe la stessa GPU), cosi in solidworks ho il RealView attivato. Ovviamente la quadro se era originale aveva prestazioni superiori, ma sicuramente al prezzo dell'epoca non avrei potuto comprarmi un Intel Core 2 Duo T7300 con 2 Gb di ram a 799euro.

sauro82
28-03-2009, 14:37
Io per esempio piu' di un anno fa ho optato per un acer 5920g con geforce 8600gt che tramite software l'ho modificata in Quadro FX 570M (hanno entrambe la stessa GPU), cosi in solidworks ho il RealView attivato.

mmmh...tempo fa mi ero informato anch'io sulla possibilità di softmode da geforce a quadro (parlo delle nuove geforce).
Stavo per provare con rivatuner ma poi mi hanno confermato che non è più possibile farlo senza problemi, quindi ho rinunciato. :(

theseth
28-03-2009, 15:28
Non capisco a che problemi ti riferisci, io ora scrivo dal mio mio notebook con una Geforce 8600m GT ed Vista me la vede come una Nividia Quadro FX 570M.

In riva tunner con le ultime schede video non e' cosi' diretto come con le versioni precedenti, ma basta dirgli il corretto PCI Device ID ed il gioco e' fatto.

Le prestazioni rispetto alla 8600gt sono leggermente migliorare ma di certo non sono quelle della vera quadro, ma almeno ho i drivers certificati quadro e i programmi che sono compatibili ne abilitano le funzioni.

PS. Con Cinebench r10 avevo un punteggio di 3400 punti. Mi ricordo che una Quadro FX 570M ma con DD3 faceva 4500punti.

filo.m
31-03-2009, 12:07
Grazie mille delle risposte, che mi hanno sollevato di molto il morale...

Altri sw che uso sono fluent con gambit e algor14, un po' di photoshop e a cadere i soliti office firefox... Assolutamente non gioco col pc!

Quindi per voi quale potrebbe essere una configurazione accettabile? Devo puntare soprattutto su ram e scheda grafica?

Una NVIDIA GeForce 9600M potrebbe andar bene?

Come hai fatto, o dove posso trovare info su come far "vedere" una GeForce come una quadro?

Scusate le molte domande

Ciao

Dimenticavo... al max un 15.4, poi diventerebbe un po' troppo impegnativo da portare in treno e in bici
Grazie

sauro82
31-03-2009, 14:08
Non capisco a che problemi ti riferisci, io ora scrivo dal mio mio notebook con una Geforce 8600m GT ed Vista me la vede come una Nividia Quadro FX 570M.

In riva tunner con le ultime schede video non e' cosi' diretto come con le versioni precedenti, ma basta dirgli il corretto PCI Device ID ed il gioco e' fatto.

Le prestazioni rispetto alla 8600gt sono leggermente migliorare ma di certo non sono quelle della vera quadro, ma almeno ho i drivers certificati quadro e i programmi che sono compatibili ne abilitano le funzioni.

PS. Con Cinebench r10 avevo un punteggio di 3400 punti. Mi ricordo che una Quadro FX 570M ma con DD3 faceva 4500punti.

Mi sono ricordato male :p
Tempo fa nella discussione sulle schede video per portatili avevo chiesto aiuto per il softmode. Nella pagina in cui discutevamo è arrivato un utente e ha scritto che aveva avuto problemi trasformando una gt in gtx o roba simile...:fagiano:
In realtà avevo cambiato idea perchè i programmi che utilizzo lavorano in directx, quindi moddare a quadro non serve quasi a nulla.