View Full Version : Consigli su configurazione Home(Media)Server
Ciao a tutti,vi scrivo perchè ho intenzione di fare un grosso acquisto per una configurazione completa di un server domestico. e mi piacerebbe confrontarmi con voi prima di procedere.
Ecco i compiti ai quali verrrà assegnato questo pc:
- File server con RAID-5
- Media server con trascodifica file per streaming / uscita hdmi per collegamento a impianto dolby e tv
- Mule server/megaupload/torrent
- Navigazione internet
- Backup centralizzato di tutti i client via rete
- Possibilmente (se non diventa troppo impegnativo come consumo elettrico) in funzione 24/24h 350/356d
Volendo potrei poi riutilizzare la mia vecchia 8800GTS 512 ma solo se in abbinamento a HybridSLI e solo se questo effettivamente spegne completamente la sk.dedicata quando non richiesta..
Spero che questa discussione diventi grazie ai vostri contributi costruttiva ed interessante anche per gli altri utenti del forum, visto che la tipologia di PC che andremo ad analizzare mi sembra molto "attuale" (ormai con streaming in trascodifica, servizi di home server che avanzano e prezzi e consumi del nuovo hw che calano, il classico muletto in molti casi non basta più..)
A voi la parola ;)
... nn gliene frega niente a nessuno??
boh.. intanto uppo... speriamo qualcuno risponda.. non mi sembrava così inutile come argomento.. :cry:
Frenky-90
25-03-2009, 14:43
Ciao a tutti,vi scrivo perchè ho intenzione di fare un grosso acquisto per una configurazione completa di un server domestico. e mi piacerebbe confrontarmi con voi prima di procedere.
Ecco i compiti ai quali verrrà assegnato questo pc:
- File server con RAID-5
- Media server con trascodifica file per streaming / uscita hdmi per collegamento a impianto dolby e tv
- Mule server/megaupload/torrent
- Navigazione internet
- Backup centralizzato di tutti i client via rete
- Possibilmente (se non diventa troppo impegnativo come consumo elettrico) in funzione 24/24h 350/356d
Volendo potrei poi riutilizzare la mia vecchia 8800GTS 512 ma solo se in abbinamento a HybridSLI e solo se questo effettivamente spegne completamente la sk.dedicata quando non richiesta..
Spero che questa discussione diventi grazie ai vostri contributi costruttiva ed interessante anche per gli altri utenti del forum, visto che la tipologia di PC che andremo ad analizzare mi sembra molto "attuale" (ormai con streaming in trascodifica, servizi di home server che avanzano e prezzi e consumi del nuovo hw che calano, il classico muletto in molti casi non basta più..)
A voi la parola ;)
Ma se è per un uso personale, io eviterei di andare su xeon e altri...
SOCKET 775
Madre: Gigabyte X48 DS5
CPU:Intel Q9400
Ram: Corsair Dominator DDR2 1066mhz 4Gb
HD: 2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB
Scheda Video: LA tua 8800
Alimentatore Corsair 620w
AM3
Madre: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
CPU:Amd Phenom II X3 720
Ram: OCZ DDR3 6GB PC3-12800 Platinum Low-Voltage Triple Channel OCZ3P
Scheda Video: 8800gts
AM2+
Madre:Asus M3A78 Pro
CPU: Phenom II X4 940
Ram: Corsair Dominator 1066mhz 4Gb
Scheda video: 8800gts
Benvenuto! ;)
Sono sicuramente soluzioni alettanti... ma ci sono due cose per me importanti che ti sono forse sfuggite nella mia richiesta...
1) il sistema dev'essere in RAID-5 (con 4 hd e chipset che lo supporti)
2) se devo tenere la mia 8800gts512, servirebbe un chipset che supporti l'HybridSLI in quanto il pc deve restare acceso tutto l'anno e non essendo il mio pc principale, una sk video dedicata sempre accesa consumerebbe troppo e a vuoto...
Sono proprio questi due particlari che mi hanno spinto a cercare consigli utili su questo argomento :help:
Frenky-90
25-03-2009, 18:28
Benvenuto! ;)
Sono sicuramente soluzioni alettanti... ma ci sono due cose per me importanti che ti sono forse sfuggite nella mia richiesta...
1) il sistema dev'essere in RAID-5 (con 4 hd e chipset che lo supporti)
2) se devo tenere la mia 8800gts512, servirebbe un chipset che supporti l'HybridSLI in quanto il pc deve restare acceso tutto l'anno e non essendo il mio pc principale, una sk video dedicata sempre accesa consumerebbe troppo e a vuoto...
Sono proprio questi due particlari che mi hanno spinto a cercare consigli utili su questo argomento :help:
asus m3n78 sfrutta l'hybrid sli...
e lo stesso vale per am2+ la m3a78 pro sfrutta hybrid crossfire..
prendi i western digital re3..e fai raid 5..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.