View Full Version : Cosa succede alla mia OEM ora?
Ciao,
il mio PC vecchio di 6 mesi e' partito e il tecnico dice che e' la motherboard.
Siccome e' in garanzia la sostituisce con una simile ma di diversa marca; era una Intel e mettera' una Asus o Gigabite.
Cosa succedera' ora al mio vista OEM??
Lui dice che non ci sono problemi ma non so!!!!
C'e' qualcuno del forum che ha avuto un'esperienza simile???
Ciao e grazie
Fabri 10
Legalmente Microsoft dice che la licenza OEM è legata al tuo PC, se cambi computer devi cambiare Licenza...regola che lascia il tempo che trova.
Nella pratica vai tranquillo.
A patto che usi la licenza sullo stesso ed unico PC, puoi aggiornarlo quanto ti pare, sopratutto nel caso tuo di un guasto.
Esempio:
Possiedi una licenza OEM con codici e cd di installazione originale da diverso tempo.
Il computer vecchio si guasta, devi cambiare il processore... trovi la stessa serie usata ma con frequenze diverse, i vecchi non vengono più prodotti.
lo sostituisci senza problemi.
Idem ti capita per l'alimentatore... e poi la ram.
Lo ripari..trovi i pezzi di ricambio e li sostituisci.
I pezzi di ricambio non si trovano più in commercio... che fai butti via licenza e computer... nooo.
Fai in modo di renderlo operativo.
Al massimo quando windows viene installato, superato un certo numero di volte di cambio hardware non attiva automaticamente la licenza via internet.
Telefoni al numero verde italiano... rispondi gentilmente alle domande della signora con voce elettronica, segui la procedura...ed il tuo windows verra' riattivato.
da qui in poi si ripete la stora
ti si brucia il case perchè tua figlia lo ha incendiato....ripari
poi ti si rompe il vecchio disco IDE... cazzi perchè hai perso i dati.... ma sostituisci e reinstalli.
e via via..
Telefoni al numero....
latilou85
25-03-2009, 06:50
Legalmente Microsoft dice che la licenza OEM è legata al tuo PC, se cambi computer devi cambiare Licenza...regola che lascia il tempo che trova.
A patto che usi la licenza sullo stesso ed unico PC, puoi aggiornarlo quanto ti pare, sopratutto nel caso tuo di un guasto.
Esempio:
Possiedi una licenza OEM con codici e cd di installazione originale da diverso tempo.
Il computer vecchio si guasta, devi cambiare il processore... trovi la stessa serie usata ma con frequenze diverse, i vecchi non vengono più prodotti.
I pezzi di ricambio non si trovano più in commercio... che fai butti via licenza e computer... nooo.
Al massimo quando windows viene installato, superato un certo numero di volte di cambio hardware non attiva automaticamente la licenza via internet.
Telefoni al numero verde italiano... rispondi gentilmente alle domande della signora con voce elettronica, segui la procedura...ed il tuo windows verra' riattivato.
poi ti si rompe il vecchio disco IDE... cazzi perchè hai perso i dati.... ma sostituisci e reinstalli.
e via via..
Telefoni al numero....
straquoto, cose di tutti i giorni nel mio laboratorio, vai tranquillo.
Ciao,
il mio PC vecchio di 6 mesi e' partito e il tecnico dice che e' la motherboard.
Siccome e' in garanzia la sostituisce con una simile ma di diversa marca; era una Intel e mettera' una Asus o Gigabite.
Cosa succedera' ora al mio vista OEM??
Lui dice che non ci sono problemi ma non so!!!!
C'e' qualcuno del forum che ha avuto un'esperienza simile???
Ciao e grazie
Fabri 10
Succede che LEGALMENTE, PERDI IL DIRITTO AD USARE LA LICENZA OEM.
La oem nasce e muore con quell'HW.
Nel tuo caso poi, sostituzione scheda madre, è come se stessi cambiando PC, quindi il suo riutilizzo è da considerarsi alla stregua di una copia pirata;)
Che poi chiudano tutto, pur di continuare a detenere il monopolio è altra cosa;-)..che però esula adalla legalità e dall'etica.
Tuttavia i comunicati e le EULA MS parlano chiaro;-)
CaFFeiNe
25-03-2009, 08:25
beh ferdy penso che se fosse davvero cosi' alla microsoft costerebbe poco quando chiami dire tramite voce elettronica: "la sua copia oem è fatta per essere installata su un solo pc... addio"
non è che gli do' 86 euro, e dopo 10 giorni mi si scassa un componente e loro me lo disattivano...
anche perchè ti assicuro che una cosa del genere, in tribunale, microsoft avrebbe torto marcio.... ricordiamoci che le eula e le licenze hanno valore legale, solo dopo i diritti e le leggi...
cosi' come acquisto un prodotto ed ho la garanzia, anche il software mi deve dare una sorta di garanzia.... penso che in nessuno stato di diritto se una cosa non funziona dopo 10 giorni, dopo averla acquistata, perdo il diritto ad averla di nuovo funzionante...
apple per una cosa simile... anzi forse ancora piu' "di suo diritto", dato che parliamo quasi di una crack.... ancora devono dargli totalmente ragione...
Tuttavia i comunicati e le EULA MS parlano chiaro;-)
fortunatamente, non siamo ancora al punto che cio' che dice un azienda, sia considerata legge....
questo per dire che se microsoft oggi, permette ancora di riattivare windows.... è perchè altrimenti gli farebbero class action a raffica, e forse ne perderebbe anche abbastanza...
dato che un buon 70-80% degli affari microsoft, sono proprio le licenze oem
Tempo fa un utente postò un documento sempre Microsoft in cui si spiegava che il cambio dei componenti era comunque consentito per un normale aggiornamento del computer dovuto allo sviluppo tecnologico.
E' importante che "fisicamente" si utilizzi lo stesso "involucro" alla quale è legato il seriale.
In effetti la politica Microsoft (confermata da tutti quelli che hanno cambiato nel tempo i vari componenti, me compreso, e che non hanno mai dovuto telefonare per la riattivazione) segue proprio questo dettame
beh ferdy penso che se fosse davvero cosi' alla microsoft costerebbe poco quando chiami dire tramite voce elettronica: "la sua copia oem è fatta per essere installata su un solo pc... addio"
non è che gli do' 86 euro, e dopo 10 giorni mi si scassa un componente e loro me lo disattivano...
anche perchè ti assicuro che una cosa del genere, in tribunale, microsoft avrebbe torto marcio.... ricordiamoci che le eula e le licenze hanno valore legale, solo dopo i diritti e le leggi...
cosi' come acquisto un prodotto ed ho la garanzia, anche il software mi deve dare una sorta di garanzia.... penso che in nessuno stato di diritto se una cosa non funziona dopo 10 giorni, dopo averla acquistata, perdo il diritto ad averla di nuovo funzionante...
apple per una cosa simile... anzi forse ancora piu' "di suo diritto", dato che parliamo quasi di una crack.... ancora devono dargli totalmente ragione...
fortunatamente, non siamo ancora al punto che cio' che dice un azienda, sia considerata legge....
questo per dire che se microsoft oggi, permette ancora di riattivare windows.... è perchè altrimenti gli farebbero class action a raffica, e forse ne perderebbe anche abbastanza...
dato che un buon 70-80% degli affari microsoft, sono proprio le licenze oem
Quando acquisti un prodotto MS accetti incodizionatamente l'eula, ossia il contratto che essa pone in essere con il cliente finale.
Se NON ti sta bene chiedi il rimborso.
In tribunale?
E perchè?
Accedendo a windows accetti le clausole che sono contenute nell'eula stessa, la legge non ammette ignoranza, se non leggete l'eula NON è colpa di MS, la quale così facendo si tutela, come qualunque altra società di profitto.
Nell'eula è contenuto anche una simpatica serie di passaggi, in cui fra l'altro, accetti di divenire usufruitore del prodotto, ma non IL PROPRIETARIO e tante altre belle cose.
Il problema è che quando acquisti con la OEM, al 90% delle volte, al cliente finale, l'eula NON appare ed è qui che MS commette un passo che in pratica non dovrebbe esservi:
OEM va al vendor, questo personalizza e installa (anche qui in teoria NON potrebbe apportare modifiche al sistema.. e invece via con loghi e quant'altro..) e questo una volta che l'ha installata, vende il pc con il sw annesso.
Il problema è tutto qui, io utente devo essere in grado di leggere e accettare o meno l'eula, cosa che non mi sembra avvenga quando compro un portatile e o desktop assemblato.
IO l'eula la vedo solo prima di installare il sistema..NON dopo.
MS si rivolge all'user finale ed è a lui che deve apparire l'eula, non al vendor.;)
Preso da un blog esterno (blog solignani.it)
Con un comunicato destinato a tutti gli OEM (Original equipment manufacturer) Microsoft ha recentemente specificato che “un aggiornamento della motherboard è da considerarsi, di fatto, un nuovo personal computer su cui il sistema operativo OEM di Microsoft non può essere trasferito”, con la conseguenza che si renderà necessario, per il legale sfruttamento del software, l’acquisto di una nuova licenza d’uso. La logica dietro una simile presa di posizione starebbe tutta nella necessità di avere “un componente base non intercambiabile che possa identificare univocamente un dato PC. Dal momento che la motherboard contiene la CPU, e rappresenta quindi il cuore e lo spirito del PC, se viene sostituita (per ragioni diverse da un guasto) è come se si creasse un nuovo PC”. Le pretese di Microsoft, che possono mettere in crisi più di un utente, possono considerarsi legittime?
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1949181&page=2)
Leggete l'ultimo reply di Ezio, poi (forse :) ) la questione sarà chiarita definitivamente......
Come indicato nel reply suggerito da shingo, sono in contatto con Microsoft per discutere sull'apertura di un thread che chiarisca, una volta per tutte, la questione licenze OEM.
In attesa di aggiornamenti (oggi come ieri sarò difficilmente online) le uniche direttive da seguire sono quelle indicate nell'EULA e a questo link: QUI (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx)
Ciao ragazzi
stambeccuccio
25-03-2009, 12:22
Esempio:
e via via..
Telefoni al numero....
QUOTO :mano:
..più chiari, lineari e semplice di così credo che non si possa essere. :read:
Il resto di alcuni commenti, a mio avviso, servono solo per alimentare chiacchiere :blah: :blah: ingenerare confusione e paure ingiustificate.. e fare, quello che un mio amico, chiamerebbe FUD :read: e, io aggiungerei anche, con un pizzico di malizia.. campagna diffamatoria (non so quanto in buona fede) contro Microsoft.
Chi è in regola con la propria coscienza.. non ha nulla nè da temere e nè da preoccuparsi, sia sotto il profilo legale tecnico-giurico, che sotto il profilo pratico e tecnico-informatico.
QUOTO :mano:
..più chiari, lineari e semplice di così credo che non si possa essere. :read:
Il resto di alcuni commenti, a mio avviso, servono solo per alimentare chiacchiere :blah: :blah: ingenerare confusione e paure ingiustificate.. e fare, quello che un mio amico, chiamerebbe FUD :read: e, io aggiungerei anche, con un pizzico di malizia.. campagna diffamatoria (non so quanto in buona fede) contro Microsoft.
Chi è in regola con la propria coscienza.. non ha nulla nè da temere e nè da preoccuparsi, sia sotto il profilo legale tecnico-giurico, che sotto il profilo pratico e tecnico-informatico.
Premessa 1: chi non rispetta un contratto sottoscritto al momento dell'acquisto di un software non può ritenersi nella legalità.
Premessa 2: non vedo interventi in stile flame/fud nei precedenti post, l'unico sembra il tuo ;)
Premessa 3: le licenze OEM hanno un costo nettamente inferiore alle Retail anche per le maggiori limitazioni imposte, non è una scelta a caso.
Detto questo, ripeto, l'EULA e le condizioni indicate da Microsoft vanno rispettate. Per dubbi o in caso di necessità, basta una telefonata alla stessa in fase di attivazione della licenza.
CaFFeiNe
25-03-2009, 13:34
http://www.michaelstevenstech.com/oemeula.htm
blog di un systembuilder microsoft, che spiega la licenza
come potrete capire la licenza oem è VALIDA, TRA MICROSOFT E PRODUTTORE
e il produttore puo' sostituire una scheda madre difettosa, con una identica o secondo lui di pari funzionalita'
e microsoft è tenuta ad attivare la copia
nel caso di licenza oem acquistata per un assemblata, quindi ci si riferisce o al negozio, o in caso di pezzi singoli, a me stesso
e se io ritengo che una p5k equivale ad una p5b (magari uscita di produzione, e irrecuperabile) ho tutto il diritto di farlo.
devo anche ricordare, che la microsoft, in caso di licenze oem, se ne lava le mani, passando tutti gli ONERI al produttore?, cosi' come lascia al produttore IL DOVER FORNIRE una copia del disco di windows ad esempio, che lasci anche decidere al produttore(nel caso di assemblato, io stesso)se la situazione permette la riattivabilita' (cosa che a quanto pare nell'eula è prevista) dato che sicuramente il produttore sara' fiero di non far disattivare la copia ad un cliente (fidelizzazione).
non commento poi le parole di stambeccuccio... che come tutte le persone non oggettive, vede fud e disinformazione dovunque...
dove io invece OGGETTIVAMENTE sto dichiarando, che se posso aggirare nella legalita' le regole di una multinazionale lo faccio, se questa fa di tutto per farmi inchinare a 90°.
io non sono un fanboy di niente, per quanto prediliga il mondo open, dichiaro apertamente che l'ultimo lavoro di microsoft attualmente mi piace, e che sono soddisfatto di averne COMPRATO una copia per il portatile, e sto PENSANDO di ACQUISTARNE una copia per il fisso.
se io chiamo microsoft, e questa mi riattiva la copia.
per me è finita li'
lei ha accettato di attivarmi la copia, e quindi ha di nuovo tutto il suo valore legale.
e finisce li'
non capisco il vostro discorso
cambio un componente
chiamo microsoft, me l'attiva
e sono anche un pirata?
90gradismo a oltranza?
io la mia licenza oem di xp, l'ho attivata almeno 10 volte telefonicamente, al cambio dei componenti del mio pc(ho quel disco oem da prima che uscisse xp retail). e non mi considero assolutamente un pirata, ho acquistato la mia copia, ho dato a microsoft il dovuto e lei mi DEVE supportare, fino ad obsolescenza del software, e fine del supporto ufficiale.
inoltre basta con l'eula, per me finchè non c'è LA MIA FIRMA, un documento non ha valore legale, un click di un mouse, non ha un valore legale, nel momento in cui non è presente un CERTIFICATO REGISTRATO di FIRMA DIGITALE (e questo ne sono sicuro, avendo dato qualche anno fa l'esame di diritto informatico), non so come funzioni in america, ma in europa cosi' è (o almeno lo era fino a 3 anni fa).
tramite point & click, si possono solo accettare PROPOSTE AL PUBBLICO (e la licenza di windows non lo è, dato che non viene proposta "lo vuoi o no", ma viene venduto con un computer, che altrimenti non potrebbe svolgere il suo lavoro, e quindi non ti permette di utilizzarlo in caso di mancata accettazione. infatti alcuni system builder, addirittura annullano la garanzia in caso di sostituzione del software.
e qui entra in gioco la responsabilita' del produttore
che come vedete: http://www.interlex.it/testi/giurisprudenza/fi07_5384.htm è l'unico chiamato in causa
quindi ancora E' UN RAPPORTO TRA PRODUTTORE E CLIENTE (e nel caso di cliente produttore, è un rapporto con se stesso)
lo stato italiano inoltre scrive che per avere validita' un contratto, deve essere sottoscritto con la SICUREZZA delle identita' di chi lo sottoscrive (in caso di contratto cartaceo, notaio, e testimoni, in caso di contratto digitale, la firma digitale, che è validata dai pubblici ufficiali).
ed è anche la stessa ragione per cui un assegno bancario subisce controlli della firma etc.
quindi
checchè ne scriva microsoft, io continuero' ad agire cosi'
io sono il mio produttore, io decido se posso sostituire un componente, e continuero' ad attivarmi le mie copie oem in via telefonica ad oltranza.
in caso di rifiuto...io non ho firmato contratti, puo' aver clickato chiunque quell'accetta, non è appurabile che sia stato io in quanto persona a cui si rivolge il contratto. stavo avviando per la prima volta il mio portatile in un bar, sono andato un attimo al bagno e l'ho trovato accettato.
stambeccuccio
25-03-2009, 13:52
Detto questo, ripeto, l'EULA e le condizioni indicate da Microsoft vanno rispettate. Per dubbi o in caso di necessità, basta una telefonata alla stessa in fase di attivazione della licenza.
d'accordo ezio, non volevo fare flame, ma se si vuole venira a capo di tale faccenda non si può fare di tutta una erba un fascio.
Mi spiego meglio: non si potrà mai scrivere ed affermare che una licenza OEM la puoi installare su tutto l'hardware che vuoi.. sarebbe una contraddizione nella logica del perchè esiste una licenza OEM, e quale è l'obiettivo che si prefigge tale tipo di licenza e che si riflette anche sul costo minore rispetto alla retail.
Ciò precisato, francamente non mi risulta che nei casi reali ci sia stata gente che ha avuto problemi di hardware, come l'utente che ha aperto questo topic.. e che Microsoft (titolare della licenza di cui tu parli) non gliela abbia attivata.
Stiamo parlando di gente reale, con problemi reali, non teorici, di gente che "non ciula nel manico". Quindi in pratica il problema non esiste, esiste solo in teoria e per chi vuol fare il furbo... o vuole gettare fango.
Poi che la politica commerciale delle OEM è una politica poco condivisibile... e, io aggiungerei anche il resto della politica commerciale dei computer e licenze OEM.. mi trovi perfettamente d'accordo.. ma questo è un altro discorso ed esula dal topic.
Ti ripeto, anche nella vita esistono le leggi che sono generali, ma poi si va a discutere e risolvere dei casi concreti e reali, non teorici.
E ogni caso reale ha una sua soluzione reale e non teorica.
Hai detto bene, chi ha un problema reale, telefoni (in modo educato e gentile) a Microsoft e vedrà che risolverà. Ma questo è stato già scritto milioni di volte nei vari topic aperti in merito.
Tutto il resto, secondo me, è solo fuffa e congetture che alimentano solo confusione e false paure per chi è in regola.
d'accordo ezio, non volevo fare flame, ma se si vuole venira a capo di tale faccenda non si può fare di tutta una erba un fascio.
Mi spiego meglio: non si potrà mai scrivere ed affermare che una licenza OEM la puoi installare su tutto l'hardware che vuoi.. sarebbe una contraddizione nella logica del perchè esiste una licenza OEM, e quale è l'obiettivo che si prefigge tale tipo di licenza e che si riflette anche sul costo minore rispetto alla retail.
Ciò precisato, francamente non mi risulta che nei casi reali ci sia stata gente che ha avuto problemi di hardware, come l'utente che ha aperto questo topic.. e che Microsoft (titolare della licenza di cui tu parli) non gliela abbia attivata.
Stiamo parlando di gente reale, con problemi reali, non teorici, di gente che "non ciula nel manico". Quindi in pratica il problema non esiste, esiste solo in teoria e per chi vuol fare il furbo... o vuole gettare fango.
Poi che la politica commerciale delle OEM è una politica poco condivisibile... e, io aggiungerei anche il resto della politica commerciale dei computer e licenze OEM.. mi trovi perfettamente d'accordo.. ma questo è un altro discorso ed esula dal topic.
Ti ripeto, anche nella vita esistono le leggi che sono generali, ma poi si va a discutere e risolvere dei casi concreti e reali, non teorici.
E ogni caso reale ha una sua soluzione reale e non teorica.
Hai detto bene, chi ha un problema reale, telefoni (in modo educato e gentile) a Microsoft e vedrà che risolverà. Ma questo è stato già scritto milioni di volte nei vari topic aperti in merito.
Tutto il resto, secondo me, è solo fuffa e congetture che alimentano solo confusione e false paure per chi è in regola.
E infatti se installi una oem su un pc modificato rispetto a come lo hai acquistato, NON sei più in regola.
False paure non mi sembra che se ne creino.
Una OEM è INSICINDIBILE DALL' HW A CUI ESSA SI ALLEGA DAL MOMENTO DELLA PRIMA ATTIVAZIONE.
I sei cambi NON RIGUARDANO LA SCHEDA MADRE, cambi lei e decade, semplice no?
UNA OEM non la si può acquistare separata dall'acquisto di un pc e nel caso questo venga acquistato in un negozio che lo assembla, la licenza deve installarla LUI sulla macchina che MONTERA' LUI.
stambeccuccio
25-03-2009, 14:11
E infatti se installi una oem su un pc modificato rispettoa come lo hai acquistato, NON sei più in regola.
ci aggiungerei un secondo te, e che francamente (conoscendoti) ed avendo letto quasi tutti i tuoi post (in questo ed altri forum) poco interessa e rileva.
Caso concreto please... dimostrando che il resto del post che hai quotato o non lo hai letto o ti è sfuggito il senso.
E infatti se installi una oem su un pc modificato rispettoa come lo hai acquistato, NON sei più in regola.
Vediamo cosa posterà Ezio riguardo a ciò.
Non si può comunque tralasciare il fatto che Microsoft riattivi (anche automaticamente) le copie di Vista (come quelle di XP) su un hardware modificato.
Non penso proprio sia un bug della procedura di attivazione. Dunque se Microsoft le riattiva, visto che il produttore della licenza e del software è Microsoft, significa che per Microsoft è tutto in regola
stambeccuccio
25-03-2009, 14:35
Vediamo cosa posterà Ezio riguardo a ciò...
mah! qualsiasi cosa dovesse scrivere ezio.. si assumerebbe una grande responsabilità e, secondo me, in modo assolutamente arbitrario e che non risolverà nessun dubbio e, soprattutto perchè non è possibile generalizzare.
Anche se postasse una email, di un rappresentate locale o di impiegato o di un operatore del call center.. non avrebbe alcun valore in nessun senso.
Microsoft ufficialmente agisce per comunicati ufficiali e per quanto scritto nelle minuziose licenze, che non vengono e non possono essere derogate se non da chi è titolato a farlo.
http://www.michaelstevenstech.com/oemeula.htm
blog di un systembuilder microsoft, che spiega la licenza
come potrete capire la licenza oem è VALIDA, TRA MICROSOFT E PRODUTTORE
e il produttore puo' sostituire una scheda madre difettosa, con una identica o secondo lui di pari funzionalita'
e microsoft è tenuta ad attivare la copia
nel caso di licenza oem acquistata per un assemblata, quindi ci si riferisce o al negozio, o in caso di pezzi singoli, a me stesso
e se io ritengo che una p5k equivale ad una p5b (magari uscita di produzione, e irrecuperabile) ho tutto il diritto di farlo.
cut
Ti stai contraddicendo.
OEM: licenza aquistabile assieme ad un pc completo distribuito da un determinato produttore (quindi con chassis, scheda madre, cpu ect).
Bene, come puoi riferirti a "pezzi singoli"? In qualità di cliente finale non puoi acquistare una singola periferica accompagnata da licenza oem, e non puoi ottenere tu una licenza oem senza richiederla a Microsoft in qualità di system builder.
Nel link che ho postato stamane, inoltre, viene chiaramente specificato che per qualsiasi richiesta di supporto per la licenza OEM va fatto riferimento al produttore stesso, o in caso questo non esista più a Microsoft.
mah! qualsiasi cosa dovesse scrivere ezio.. si assumerebbe una grande responsabilità e, secondo me, in modo assolutamente arbitrario e che non risolverà nessun dubbio e, soprattutto perchè non è possibile generalizzare.
Anche se postasse una email, di un rappresentate locale o di impiegato o di un operatore del call center.. non avrebbe alcun valore in nessun senso.
Microsoft ufficialmente agisce per comunicati ufficiali e per quanto scritto nelle minuziose licenze, che non vengono e non possono essere derogate se non da chi è titolato a farlo.
Quello che mi sono proposto di fare, e che sto attuando, è solo cercare di chiarire la situazione, al meglio possibile, chiedendo direttamente a Microsoft, anche per evitare che ogni giorno venga aperto un thread sull'argomento.
Poi ognuno è libero di leggere e interpretare come vuole, come ognuno è libero di chiedere ulteriori delucidazioni a Microsoft, un legale, un produttore.
Non è mia intenzione assumere posizioni o responsabilità che non mi competono, cerco solo di darvi una mano ;)
Chiudo la discussione, non per non darvi la possibilità di chiarire i vostri punti di vista com'è giusto che sia ma perchè il prima possibile ne aprirò una in rilievo (che sarà aggiornata di volta in volta se necessario) in modo da raccogliere tutti i post lì ed evitare più discussioni sullo stesso topic.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.