View Full Version : richiesta configurazione pc per render
pistol87
24-03-2009, 21:24
ciao a tutti avrei bisogno dei vostri consigli per configurare un pc desktop dalla a alla z, elencando possibilmente ogni componente...lo utilizzo per la maggior parte del tempo per fare render con programmi come 3dmax artlantis ecc..inoltre vengono utilizzati sempre autocad, archicad e photoshop cs3...il tetto massimo di spesa sarebbe di 700 euro....Se gentilmente mi indicaste un sito sicuro e serio dove poter comprare il pc ve ne sarei grato...grazie per le vostre risposte
Frenky-90
25-03-2009, 00:27
ciao a tutti avrei bisogno dei vostri consigli per configurare un pc desktop dalla a alla z, elencando possibilmente ogni componente...lo utilizzo per la maggior parte del tempo per fare render con programmi come 3dmax artlantis ecc..inoltre vengono utilizzati sempre autocad, archicad e photoshop cs3...il tetto massimo di spesa sarebbe di 700 euro....Se gentilmente mi indicaste un sito sicuro e serio dove poter comprare il pc ve ne sarei grato...grazie per le vostre risposte
CPU:AMD Phenom II X4 940
Scheda Madre: Asus M4A78 Pro
RAM: Corsair Dominator DDR2 1066 Mhz 4Gb
Alimentatore:CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
HDD:SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB ST3500320AS
Scheda Video:ATI Sapphire 4830 512MB
Case: Cooler Master Elite RC-335 - black
Masterizzatore: Pioneer
657€ su e-key
pistol87
25-03-2009, 19:44
ok grazie ma come mai la scelta di amd e non intel?
657€ su e-key
cambierei qualcosuccia:
amd x4 920
asus m3a78 pro
4GB ddr2 800MHz CL4
corsair 550VXEU 550W
Pioneer SATA
per la scheda video che monitor hai.
La mia configurazione è fondamentalmente uguale a quella precedente,solo che con quelle modifiche spenderesti meno(circa 70€) e non ti accorgi della differenza per l'uso che fai tu.
Per avere un sistema Intel che abbia le stesse prestazioni di questo dovresti spendere di più.
Quella cpu di AMD è molto buona.
Frenky-90
25-03-2009, 23:04
cambierei qualcosuccia:
amd x4 920
asus m3a78 pro
4GB ddr2 800MHz CL4
corsair 550VXEU 550W
Pioneer SATA
per la scheda video che monitor hai.
La mia configurazione è fondamentalmente uguale a quella precedente,solo che con quelle modifiche spenderesti meno(circa 70€) e non ti accorgi della differenza per l'uso che fai tu.
Per avere un sistema Intel che abbia le stesse prestazioni di questo dovresti spendere di più.
Quella cpu di AMD è molto buona.
il 920 lo provato e devo dire che fa pietà non va bene per il render
le memorie pure giocano ruolo importante e pure ti posso di che ho fatto test su test, e mi sono trovato benissimo con le 1066mhz anche perche la diff di prezzo è di 20€..ne vale proprio la pena.
Frenky-90
25-03-2009, 23:14
ok grazie ma come mai la scelta di amd e non intel?
bhee xke AMD?
Perchè costruire un sistema intel basato su socket 775, a parità di prezzo con AMD non avrebbe le stesse prestazioni, e poi anche perchè il socket 775 è ormai privo di ogni upgrade futuro..
Il sistema AM2+ che ti ho appena configurato invece, è in grado di darti ottime prestazioni e sopratutto soddisfazioni per aver assamblato una belva di macchina e non aver speso tanto..Se ti è capitata occasione di leggere qualche news hw, i socket Am2+ possono montare anche CPU AM3, poiché quest'ultime hanno al loro interno controller sia DDR2 che DDr3..Quindi questo sarebbe l'acquisto più coscienzioso che potresti fare..
Come tu saprai i sistemi i7 sono costosissimi, quindi li escluderei proprio, anche perchè non ci perviene ancora nessuna notizia di eventuali nuovi processori che potrebbero essere montati su socket 1366, con molta probabilità la serie i7 finisce qui..in poche parole è senza futuro..quindi io non la consiglio...
spero di essere stato chiaro..:)
le memorie pure giocano ruolo importante e pure ti posso di che ho fatto test su test, e mi sono trovato benissimo con le 1066mhz anche perche la diff di prezzo è di 20€..ne vale proprio la pena.
Non credevo che 200MHz di differenza si facessero così sentire,ma se lo dici tu ci credo.
Per le ram credevo che solo in oc si sfruttassero i 1066MHz ma ripeto se dici che sono meglio va bene così.
Facevo solo per limare qualcosa.:D
Frenky-90
25-03-2009, 23:26
Non credevo che 200MHz di differenza si facessero così sentire,ma se lo dici tu ci credo.
Per le ram credevo che solo in oc si sfruttassero i 1066MHz ma ripeto se dici che sono meglio va bene così.
Facevo solo per limare qualcosa.:D
e bee se si possiede un un x4 940black edition le tentazioni di spingerlo in overclock sono tantissime..anche perchè è facilissimo...:)
No consiglio questa config perchè mio fratello ci fa rendering abbastanza pesantuccio, in maniera eccellente.
supercola
25-03-2009, 23:29
Ciao anch'io dovrei assembalre un pc per il medesimo uso, mi trovo perfettamente d'accordo con i suggerimenti che ti hanno dato.
Ho un solo dubbio, perchè non una scheda video NVIDIA che con CUDA e API PhysX potrebbe dare qualcosa in più?
Ed in caso volessi utilizzare una scheda video nvidia, quale scheda madre mi consigliereste?
ciao
Frenky-90
25-03-2009, 23:38
Ciao anch'io dovrei assembalre un pc per il medesimo uso, mi trovo perfettamente d'accordo con i suggerimenti che ti hanno dato.
Ho un solo dubbio, perchè non una scheda video NVIDIA che con CUDA e API PhysX potrebbe dare qualcosa in più?
Ed in caso volessi utilizzare una scheda video nvidia, quale scheda madre mi consigliereste?
ciao
ma la fisica potrebbe esserti utile nei giochi...Comunque ora i softwer per render non hanno più problemi con schede ati...
come scheda madre puoi utilizzare la stessa che trovi nella mia config in alto al thread..
addirittura? :stordita:
200mhz in meno e lo rendono pietoso?
io uso un Q6600 @default ed è tutt'altro che pietoso.
diepnde dal motore di rendering, dalla complessità del modello, da quanto sia fotorealistico o meno, dalla dimensione in pixel del rendering finale.
se poi renderizzi con un motore unbiased come maxwell render allora ci vuole una render-farm :sofico:
la differenza tra un processore e l'altro in fase di rendering si vede nel caso in cui le sessioni sono molto lunghe. per un rendering di mezz'ora la differenza è irrisoria. per un rendering di 10 ore la differenza è realmente tangibile :)
pistol87 se utilizzi vray per renderizzare affiancandolo a 3dsmax non andare alla ricerca dell'estrema potenza di calcolo perchè è un motore di rendering molto veloce, e visto che hai un budget limitato è meglio investire nella scheda video che ti permette una gestione del modello più fluida se più potente.
per un sistema più fluido se ti è possibile aggiungi un altro disco.
i software che utilizzi, photoshop in particolare, fanno uso di molta memoria virtuale.
quanto alle schede ati (premetto che non lo dico per esperienza personale perchè non uso una ati dalla 9700pro. ) il problema pricipale sta negli artefatti di visualizzazione. fai una ricerca nella sezione hardware di treddi.com per saperne di più altrimenti orientati su un' nvidia.
http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=85
è meglio sacrificare un po' le prestazioni per avere una visualizzazione corretta.
a che serve muovere un milione di poligoni a 30fps (faccio un esempio) se magari vengono visualizzate le boleane contenute in maniera errata? :)
la questione ati-artefatti però è molto generica, non è una regola. alcuni software in alcune scene 3D con particolari caratteristiche soffrono di questi problemi.
3dsmax a quanto pare non abbia problemi.
se usi invece software CAD (no intendo autocad) lascia perdere le ati. ;)
pistol87
26-03-2009, 17:12
grazie per i consigli siete stati molto utili...quindi terrei per buona la prima configurazione che ha pure un ottimo prezzo...
pistol87
26-03-2009, 17:14
cmq per quanto riguarda il monitor ho un samsung syncmaster 913 N a chi interessasse...
Frenky-90
26-03-2009, 21:00
addirittura? :stordita:
200mhz in meno e lo rendono pietoso?
io uso un Q6600 @default ed è tutt'altro che pietoso.
diepnde dal motore di rendering, dalla complessità del modello, da quanto sia fotorealistico o meno, dalla dimensione in pixel del rendering finale.
se poi renderizzi con un motore unbiased come maxwell render allora ci vuole una render-farm :sofico:
la differenza tra un processore e l'altro in fase di rendering si vede nel caso in cui le sessioni sono molto lunghe. per un rendering di mezz'ora la differenza è irrisoria. per un rendering di 10 ore la differenza è realmente tangibile :)
pistol87 se utilizzi vray per renderizzare affiancandolo a 3dsmax non andare alla ricerca dell'estrema potenza di calcolo perchè è un motore di rendering molto veloce, e visto che hai un budget limitato è meglio investire nella scheda video che ti permette una gestione del modello più fluida se più potente.
per un sistema più fluido se ti è possibile aggiungi un altro disco.
i software che utilizzi, photoshop in particolare, fanno uso di molta memoria virtuale.
quanto alle schede ati (premetto che non lo dico per esperienza personale perchè non uso una ati dalla 9700pro. ) il problema pricipale sta negli artefatti di visualizzazione. fai una ricerca nella sezione hardware di treddi.com per saperne di più altrimenti orientati su un' nvidia.
http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=85
è meglio sacrificare un po' le prestazioni per avere una visualizzazione corretta.
a che serve muovere un milione di poligoni a 30fps (faccio un esempio) se magari vengono visualizzate le boleane contenute in maniera errata? :)
la questione ati-artefatti però è molto generica, non è una regola. alcuni software in alcune scene 3D con particolari caratteristiche soffrono di questi problemi.
3dsmax a quanto pare non abbia problemi.
se usi invece software CAD (no intendo autocad) lascia perdere le ati. ;)
a quanto pare io e te ci reincontriamo sempre..cmq si ho fatto bench e e devo di che il 940 mi ha soddisfatto per questo lo uso come pc per la proggettazione...
magoburicchio
27-03-2009, 19:31
scusatemi una cortesia, mi trovo nella stessa situazione ...
secondo voi meglio un i920 oc o un amd x4 940black edition
sia per rendering grafico -- video -- giochi
conta più 3 cache dell'amd o la intel è un prodotto migliore?
scusate ma ci capisco poco in materia
a parità di risultato ad esempio 8 thread su un rendering di filmato rendono più di 4 dell'amd? in termini soprattutto di tempo
però il prezzo scegliendo componenti per amd quanto si discosta da una config similare i920?
grazie 1000
Frenky-90
27-03-2009, 22:38
scusatemi una cortesia, mi trovo nella stessa situazione ...
secondo voi meglio un i920 oc o un amd x4 940black edition
sia per rendering grafico -- video -- giochi
conta più 3 cache dell'amd o la intel è un prodotto migliore?
scusate ma ci capisco poco in materia
a parità di risultato ad esempio 8 thread su un rendering di filmato rendono più di 4 dell'amd? in termini soprattutto di tempo
però il prezzo scegliendo componenti per amd quanto si discosta da una config similare i920?
grazie 1000
be il core i7 920 per adesso è ancora il leader delle classifiche CPU..In alcuni bench vedevo che la CPU i7 920 a 4ghz va addirittura meglio di un i7 965..
Un sistema i7 costa una cifra e poi consuma tantissimissima corrente specialmente se lo si tiene in OC e a fare calcoli pesanti...
A meno che tu non debba fare rendering a livello massiccio allora prendi un i7..Se il rendering è di tipo normale, allora vai tranquillo con un 940 BE, Dopotutto ha te interessa Anche OC, il Phenom Ha il moltiplicatore sbloccato, quindi comunque potrai sfiziarti a farlo salire..ok!!
657€ su e-key
io ho dei dubbi su qualche punto...
allora , sull'hdd io non mi fiderei molto di seagate visti gli ultimi disastri che ha fatto con i firmware.. ok che era un altro disco.. ma dal mio punto di vista ultimamente ha perso un po di smalto... per me si troverebbe meglio con western digital.. magari con un altro disco in raid sarebbe ottimo per la velocità del sistema in generale.. no?
poi sono dubbioso sulla quantità della ram... se lui monta un sistema a 32 bit ne usa 3.. se mette uno 64 li usa tutti , ma il mio timore è che non li sfrutti a fondo..se leggete interamente questo (http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213&page=vista_8giga-11) articolo , notate che con molta ram e un sistema a 64 bit portano a un bel incremento delle prestazioni... con un prezzi stracciati delle ram di oggi si potrebbe pensare di fare questo upgrade...
e infine sono dubbioso sulla ati.. nvidia ultimamente con il suo carosello di cambio nomi ha rotto un po le palle.. ma per me i suoi driver sono sempre i migliori... sopratutto se si ha anche una mezza idea di mettere linux ( cosa che gli consiglierò di fare per navigare e usare il computer quando non fa render , per non "sporcare" troppo il sistema con le cagate che fa mentre naviga , visto che conosco il pistol :D )
per il resto invece gli avete consigliato una gran bella configurazione.. ho dei dubbi solo su quei 3 punti.. voi cosa ne dite? gli facciamo spendere qualche eurino in più? garantendo che poi non se ne pentirà :read:
pistol87
29-03-2009, 19:39
quindi in sostanza che scheda video mi consigliereste?
quindi in sostanza che scheda video mi consigliereste?
ati 4670 512MB o ati 4830 512Mb vanno benissimo entrambe
Frenky-90
30-03-2009, 16:54
X THE PARK...
Sono i western digital che hanno sfornato dischi difettosi non seagate..
Stiamo parlando di AM2+ Quindi Ci vuole un dual Channel da 4gb.. se ne mette 3 di gb si perde il dual-channel.
Le ati hanno risolto i propri problemi con il render, quindi va benissimo anche ati.
X THE PARK...
thepak... FrAnky
Sono i western digital che hanno sfornato dischi difettosi non seagate..
Problemi (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16010)
problemi dischi (http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-problemi-sui-barracuda-da-1-5tb_27119.html)
ammissione colpe seagate (http://www.hwupgrade.it/news/storage/barracuda-1-5tb-seagate-ammette-le-colpe_27122.html)
Garanzia ridotta (http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-stop-alla-garanzia-di-cinque-anni-per-alcuni-dischi_27475.html)
un disco deve essere affidabile... se persino loro hanno deciso di abbassare la garanzia ai propri prodotti , vuol dire che neanche loro si fidano a garantirli per 5 anni.
Stiamo parlando di AM2+ Quindi Ci vuole un dual Channel da 4gb.. se ne mette 3 di gb si perde il dual-channel.
infatti ho detto che secondo me in questo caso sarebbe meglio mettere più ram 6 , 8 , con un sistema a 64 bit.. vedere link riportato sopra.
Le ati hanno risolto i propri problemi con il render, quindi va benissimo anche ati.
certo.. la mia proposta era per un'altra cosa, ossia il supporto che dà ati per i driver video linux , in caso pistol dovesse installare una distribuzione per un uso normale del pc , senza problemi di virus vari ( pistol formatta una settimana si e una no... ) , ati ha un supporto pietoso , nvidia sforna nuovi driver in continuazione...
le schede nvidia sono molto buone , come le ati.
i driver nvidia se un giorno volesse giocare , vanno meglio con i giochi...
quindi in prospettiva ad un uso per render, ma anche per altre possibili cose (linux , giochi ) la soluzione più versatile mi sembra una nvidia, nonostante la spesa di pochi euro un più...
thepak... FrAnky
Problemi (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16010)
problemi dischi (http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-problemi-sui-barracuda-da-1-5tb_27119.html)
ammissione colpe seagate (http://www.hwupgrade.it/news/storage/barracuda-1-5tb-seagate-ammette-le-colpe_27122.html)
Garanzia ridotta (http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-stop-alla-garanzia-di-cinque-anni-per-alcuni-dischi_27475.html)
un disco deve essere affidabile... se persino loro hanno deciso di abbassare la garanzia ai propri prodotti , vuol dire che neanche loro si fidano a garantirli per 5 anni.
infatti ho detto che secondo me in questo caso sarebbe meglio mettere più ram 6 , 8 , con un sistema a 64 bit.. vedere link riportato sopra.
certo.. la mia proposta era per un'altra cosa, ossia il supporto che dà ati per i driver video linux , in caso pistol dovesse installare una distribuzione per un uso normale del pc , senza problemi di virus vari ( pistol formatta una settimana si e una no... ) , ati ha un supporto pietoso , nvidia sforna nuovi driver in continuazione...
le schede nvidia sono molto buone , come le ati.
i driver nvidia se un giorno volesse giocare , vanno meglio con i giochi...
quindi in prospettiva ad un uso per render, ma anche per altre possibili cose (linux , giochi ) la soluzione più versatile mi sembra una nvidia, nonostante la spesa di pochi euro un più...
personalmente non noto differenze così marchiate tra nvidia e ati sia in ambito driver in windows che su linux, anni fà con ati e linux penavi ma attualmente non ci sono problemi di sorta
personalmente non noto differenze così marchiate tra nvidia e ati sia in ambito driver in windows che su linux, anni fà con ati e linux penavi ma attualmente non ci sono problemi di sorta
beh sì , qualche anno fa con ati era un vero macello... ora sono migliorati...
ma comunque molti effetti grafici e altre cose come la fluidità generale e l'implementazione delle nuove tecnologie , con nvidia vengono implementate molto velocemente e costantemente...
mentre per ati ci vuole un sacco di tempo.. solo questa settimana nvidia ha rilasciato 2 nuove versioni dei suoi driver.. ormai li aggiorna più volte a settimana , migliorandoli costantemente... proprio oggi l'annuncio di un ennesimo passo in avanti dei suoi driver.. (http://www.crismonblog.org/news/nvidia-180.44-disponibile-per-il-download.html)
ma queste sono altre storie :) , pistol vuole un pc che vada... se è sicuro che ora e in futuro ci farà solo e solamente render , allora ati va più che bene , e permette di risparmiare qualche soldo..
se, come penso , proverai qualche gioco , e ti decidi ( costringo :stordita: ) a mettere anche linux su un'altra partizione per non "sporcare" windows con installazioni inutili e malware/spyware ... allora la scelta più ragionata per me è nvidia...
tanto a fine 2009 esce windows 7 e le directx 11 , e tutte le schede video di oggi non vanno più bene :ciapet:
vedi ti pistol ... tira fora sti skey ! :Prrr:
pistol87
31-03-2009, 16:39
ultima domanda e dopo di chè mi avete tolto tutti i dubbi...ho visto delle schede grafiche della ati da 1gb di prezzo leggermente maggiore, ma si parla di una decina di euro...perchè non montare quelle?al posto di quella consigliata da 512?
Frenky-90
31-03-2009, 18:57
ultima domanda e dopo di chè mi avete tolto tutti i dubbi...ho visto delle schede grafiche della ati da 1gb di prezzo leggermente maggiore, ma si parla di una decina di euro...perchè non montare quelle?al posto di quella consigliata da 512?
dipende dalla scheda che prendi... le ati della seria 4xxx fino alla 4850 vanno benissimo con 512mb, non riuscirebbero a sfruttarlo il doppio di ram...mentre da 4870 in poi 1gb...
lo stesso vale per nvidia...parti a prenderle da 1gb a partire da 9800gtx+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.