andrea.ippo
24-03-2009, 19:44
Ho scelto un titolo che attirasse l'attenzione :D
Arrivo subito al dunque:
ho degli script batch, che uso spesso, per configurare le interfacce di rete:
WiFi Casa.bat
netsh interface ip set address name="WiFi" source=static addr=192.168.1.5 mask=255.255.255.0
netsh interface ip set address name="WiFi" gateway=192.168.1.1 gwmetric=1
netsh interface ip set dns name="WiFi" source=static addr=193.70.152.15 register=PRIMARY
netsh interface ip set wins name="WiFi" source=static addr=none
WiFi Uni.bat
netsh interface ip set address name="WiFi" source=dhcp
netsh interface ip set dns name="WiFi" source=dhcp register=PRIMARY
netsh interface ip set wins name="WiFi" source=dhcp
e ce ne sono altri due per l'interfaccia ethernet.
Come avrete immaginato dai nomi, li uso per configurare al volo le interfacce di rete per usare ip statico o farmelo assegnare da dhcp (all'università)
Fino a ieri usavo un account admin, per cui li eseguivo senza problemi.
Poi, causa 2a ondata di Conficker e conseguente formattazione, mi sono auto-declassato a user.
Il sito/blog non-admin mi ha aiutato già a risolvere alcuni problemini, e girando per internet ho scoperto il comando runas di DOS (sui batch infatti non ho la possibilità di fare clic dx -> "Esegui come...")
ho provato con successo a dare, da riga di comando:
runas /utente:Andrea "C:\Documents and Settings\Andrea user\Desktop\WiFi Casa.bat"
(Andrea è l'account admin, Andrea user l'altro)
Il problema:
ogni volta dovrei aprire un terminale e dare questo comando, variando il file batch da eseguire come admin, oppure creare un "runas.bat" PER OGNI batch (wifi casa e uni, ethernet casa e uni).
Siccome la soluzione mi sa un po' di porcata (avrei in tutto 8 batch), mi rivolgo a voi per averne una più pulita, che magari preveda SOLO 4 batch "runas" che eseguano anche i comandi "netsh", del tipo:
runas /utente:Andrea {
netsh ... ;
netsh ... ;
}
è possibile?
Grazie :)
PS: avere un parametro di runas per definire la password dell'admin direttamente nel batch non mi farebbe schifo :) (eviterei di doverla ridigitare a ogni esecuzione...)
Ho provato con /password:xxx ma non ha funzionato :(
Arrivo subito al dunque:
ho degli script batch, che uso spesso, per configurare le interfacce di rete:
WiFi Casa.bat
netsh interface ip set address name="WiFi" source=static addr=192.168.1.5 mask=255.255.255.0
netsh interface ip set address name="WiFi" gateway=192.168.1.1 gwmetric=1
netsh interface ip set dns name="WiFi" source=static addr=193.70.152.15 register=PRIMARY
netsh interface ip set wins name="WiFi" source=static addr=none
WiFi Uni.bat
netsh interface ip set address name="WiFi" source=dhcp
netsh interface ip set dns name="WiFi" source=dhcp register=PRIMARY
netsh interface ip set wins name="WiFi" source=dhcp
e ce ne sono altri due per l'interfaccia ethernet.
Come avrete immaginato dai nomi, li uso per configurare al volo le interfacce di rete per usare ip statico o farmelo assegnare da dhcp (all'università)
Fino a ieri usavo un account admin, per cui li eseguivo senza problemi.
Poi, causa 2a ondata di Conficker e conseguente formattazione, mi sono auto-declassato a user.
Il sito/blog non-admin mi ha aiutato già a risolvere alcuni problemini, e girando per internet ho scoperto il comando runas di DOS (sui batch infatti non ho la possibilità di fare clic dx -> "Esegui come...")
ho provato con successo a dare, da riga di comando:
runas /utente:Andrea "C:\Documents and Settings\Andrea user\Desktop\WiFi Casa.bat"
(Andrea è l'account admin, Andrea user l'altro)
Il problema:
ogni volta dovrei aprire un terminale e dare questo comando, variando il file batch da eseguire come admin, oppure creare un "runas.bat" PER OGNI batch (wifi casa e uni, ethernet casa e uni).
Siccome la soluzione mi sa un po' di porcata (avrei in tutto 8 batch), mi rivolgo a voi per averne una più pulita, che magari preveda SOLO 4 batch "runas" che eseguano anche i comandi "netsh", del tipo:
runas /utente:Andrea {
netsh ... ;
netsh ... ;
}
è possibile?
Grazie :)
PS: avere un parametro di runas per definire la password dell'admin direttamente nel batch non mi farebbe schifo :) (eviterei di doverla ridigitare a ogni esecuzione...)
Ho provato con /password:xxx ma non ha funzionato :(