PDA

View Full Version : [Python] vs Perl

LimiT-MaTz
24-03-2009, 18:15
Dovrei stilare un piccolo documento per sostenere le scelte che ho fatto in un progetto relative all'uso di python.

La scelta che avevo di fronte era python perl, ovviamente ho scelto python ( perl francamente lo odio ).

Ora devo argomentare tale scelta cercando di portare piu' acqua possibile al mio mulino.

Che ne dite di darmi una mano ad argomentare tale scelta?

grazie.

cionci
24-03-2009, 18:31
descrivi il progetto

LimiT-MaTz
24-03-2009, 18:36
descrivi il progetto

il progetto è un analizzatore di codice C, e come scopo ha la generazione di test. Non è stata utilizzata alcuna libreria esterna e si è fatto uso di OOP.

cdimauro
24-03-2009, 19:44
Dovrei stilare un piccolo documento per sostenere le scelte che ho fatto in un progetto relative all'uso di python.

La scelta che avevo di fronte era python perl, ovviamente ho scelto python ( perl francamente lo odio ).

Ora devo argomentare tale scelta cercando di portare piu' acqua possibile al mio mulino.

Che ne dite di darmi una mano ad argomentare tale scelta?

grazie.
La prima argomentazione è che PERL ha una sintassi orribile che porta a scrivere codice poco leggibile e difficilmente manutenibile.

Quanto a "offuscatezza" del codice prodotto, PERL batte a mani bassi C & derivati, PHP incluso.
il progetto è un analizzatore di codice C, e come scopo ha la generazione di test. Non è stata utilizzata alcuna libreria esterna e si è fatto uso di OOP.
Ecco, basta già mettere a confronto l'approccio alla programmazione OOP fra Python e PERL come argomentazione valida della scelta fatta.

PERL ha un modello a oggetti orripilante, frutto di una mente che definire contorta è fargli un complimento.

Per confronto, qui (http://docs.python.org/tutorial/classes.html) trovi il tutorial ufficiale alla OOP per Python, mentre qui (http://perldoc.perl.org/perlboot.html) quello per PERL.

Direi che ci sia ben poco da commentare...

Se ti serve altro, chiedi pure.

LimiT-MaTz
24-03-2009, 20:43
La prima argomentazione è che PERL ha una sintassi orribile che porta a scrivere codice poco leggibile e difficilmente manutenibile.

Quanto a "offuscatezza" del codice prodotto, PERL batte a mani bassi C & derivati, PHP incluso.

Ecco, basta già mettere a confronto l'approccio alla programmazione OOP fra Python e PERL come argomentazione valida della scelta fatta.

PERL ha un modello a oggetti orripilante, frutto di una mente che definire contorta è fargli un complimento.

come darti torto ...
io non riesco a capire come si faccia a pensare che di default le variabili siano globali ( anche se definite nello scope di una funzione )

non parliamo poi della gestione ridicola degli argomenti delle funzioni...
non mi capacito di come questo linguaggio sia riuscito a fare proseliti.

Per confronto, qui (http://docs.python.org/tutorial/classes.html) trovi il tutorial ufficiale alla OOP per Python, mentre qui (http://perldoc.perl.org/perlboot.html) quello per PERL.

Direi che ci sia ben poco da commentare...

Se ti serve altro, chiedi pure.

vera anche questa, ma l'interlocutore non sembrava aprezzare cio', sostenendo che si poteva affrontare il progetto senza fare uso di OOP.

Mi serve qualche idea 'mordente' per portare avanti la mia tesi.

javaboy
25-03-2009, 07:39
Non basta incollare un pò di codice perl per chiudere la questione?:sofico:

cdimauro
25-03-2009, 07:48
come darti torto ...
io non riesco a capire come si faccia a pensare che di default le variabili siano globali ( anche se definite nello scope di una funzione )

non parliamo poi della gestione ridicola degli argomenti delle funzioni...
Come non corcordare, soprattutto su quest'ultimo punto: è un vero abominio. Mai visto nulla di così mentalmente contorto.
non mi capacito di come questo linguaggio sia riuscito a fare proseliti.
Nemmeno io.
vera anche questa, ma l'interlocutore non sembrava aprezzare cio', sostenendo che si poteva affrontare il progetto senza fare uso di OOP.
Questo mi sembra a dir poco lapalissiano: qualunque problema lo si può risolvere con un qualunque paradigma di programmazione.
Mi serve qualche idea 'mordente' per portare avanti la mia tesi.
Prova ad abbozzare una soluzione che non fa uso della OOP, e fai il confronto con la soluzione che hai già implementato.

Questo per evidenziare come con la OOP il problema venga risolto in maniera più semplice e più facile da mantenere.

Fatto questo, metti a confronto Python e PERL dal punto di vista della OOP.
Non basta incollare un pò di codice perl per chiudere la questione?:sofico:
Per me sì. :D Ma a quanto pare non basta... :stordita: